• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

Grazie bobbys, giocando con le staffe forate bianche potrei anche arrivare a 68,5° Est ma non ce niente d'interessante e poi la parabola guarda troppo dentro il balcone ed avrei segnale solo su alcune frequenze ma molto debole

ma dai? Ti vuoi perdere tutti quei canali religiosi, o la TV del Botsuana? :D :D :D
 
tempo fa ho fatto il contrappeso per verificare il valore emi sono servito di questa formula matematica gentilmente data su un altro foro, perche se fosse per ma mai ci sarei arrivato
con la matematica ho sempre fatto a ****otti


in più non potevo liberare il motore x provare il giusto equilibrio, i valori sono approssimativi ma però un aiuto lo sta dando

il disco pesa circa un 15 di KG e ruota sul perno centrale ad una distanza di circa 20 cm,inoltre davanti al disco ad una distanza di circa 1 metro
ho installato un apparecchiatura di ricezione dal peso di circa 5 kg,ho messo un contrappeso dalla parte opposta dell'asse di rotazione
ad una distanza di 80 cm, tutto ciò e fatto per non affaticare il motore perche quando porto tutto la parte rotante ai limiti est o west in fase di risalita del disco sento che sforza leggermente


m1 * d1 + m2 * d2 - m3 * d3 = 0 (il segno negativo stà a significare che m3 è dall'altra parte del punto di rotazione ossia ha verso negativo)
ricavando si ottiene che m3 = (m1 * d1 + m2 * d2) / d3
ora sostituendo i numeri si ottiene
15 * 0,2 + 5 * 1 - m3 * 0,8 = 0 e quindi: m3 = (15*0,2 + 5 * 1) / 0,8 = 10

me ne ero dimenticato di inserirlo in questo modo se qualcuno si vuole cimentare

saluti
 
Il segnale rispetto alla triax 75cm nonostante il pezzo tagliato e migliorato abbastanza, su delle frequenze ricevute al limite adesso ho più margine e ne e valsa la pena fare questo tipo d'installazione con parabola capovolta e direi dalle prove fatte quando era intera non ho notato cali di segnali, anche perché alla fine dei 15cm programmati da tagliare per darle una posizione che non fosse troppo visibile dalla strada ne sono bastati appena 7,5cm.
Per chi si volesse cimentare avendo questo tipo di problema attenzione a quando si taglia l'alluminio, usate guanti di protezione e uno dei materiali peggiori con cui tagliarsi.

Alcune foto per capire l'orientamento della parabola alla latitudine 45,1° Nord e longitudine 7,7° Est escursione 36° Ovest - 66° Est:


Satellite di riferimento 9° est:

0,8° ovest:

Limite 36° Ovest:

Limite 66° Est:

Il pezzo mancante :D

Sono passato ad una 100 cm ma ho dovuto sagomare parecchio :D per farla stare nel balcone...installazione sempre capovolta escursione 36°W - 55°E ancora da sistemare ma segnale rispetto la penta migliore.

 
@gros55

Tagli al millimetro :)
Non ti manca certo l' intraprendenza: complimenti :hello2:
 
@gros55

Tagli al millimetro :)
Non ti manca certo l' intraprendenza: complimenti :hello2:

Grazie! Oltre al taglio ho lavorato di lima...quello che mi meraviglia nonostante 20 cm tagliati non mi sembra che abbia perso gran che sul segnale ricevuto, alleggerito anche il carico sul motore rispetto alla penta, 6 kg contro 6,5 kg
 
Ultima modifica:
Sono passato ad una 100 cm ma ho dovuto sagomare parecchio :D per farla stare nel balcone...installazione sempre capovolta escursione 36°W - 55°E ancora da sistemare ma segnale rispetto la penta migliore.

Forse, per questa configurazione, dovresti lasciare che l'LNB punti più in "basso" sul piatto?
In questo modo l'LNB sembra troppo alla parte superiore del piatto scomparsa, con conseguente riduzione della ricezione (aumento del rumore).

translated from:
Maybe, for this setup, you would have to let the LNB point 'lower' on the dish?
This way the LNB looks too much to the vanished top part of the dish, resulting in diminished reception (increased noise).

Ciao, A33
 
Ciao A33

Premesso che ancora tutto provvisorio perché vorrei arrivare più a est per avere il massimo segnale ho dovuto alzare al massimo l' lnb, se messo più in basso ho un calo di segnale, scusate la foto fatta di sbieco che lnb non sia a fuoco ma e solo la prospettiva che inganna.
 
Ultima modifica:
se messo più in basso ho un calo di segnale,

Lingua italiana e difficile per me.
"messo più in basso" e lo stesso che "punti più in basso"? O non?

Successivamente, forse e necessario modificare un po 'l'elevazione. (La posizione dell'LNB è leggermente cambiata.)

Ciao,
A33
 
Lingua italiana e difficile per me.
"messo più in basso" e lo stesso che "punti più in basso"? O non?

Successivamente, forse e necessario modificare un po 'l'elevazione. (La posizione dell'LNB è leggermente cambiata.)

Ciao,
A33

Credo di aver compreso meglio la tua osservazione...dalla foto sembra che lnb punti verso la parte tagliata della parabola ma in realtà non e modificato niente e solo l'effetto dell'angolazione della foto che lo fa sembrare e sempre sul punto focale originario.
 
Si', è solo un impressione, ad W arrivo senza problemi a 45, mentre a est prima arrivavo anche a 70 est, adesso essendo la parabola piu' grande, credo che piu' di 54 non possa andare, perchè toccherebbe sulla ringhiera a sinistra, dovrei sostituire il palo, o alzarlo , ma alzare non conviene.
 
Il palo è abbastanza lungo, si può alzare 20-25 cm. e mettere qualche altra cravatta di rinforzo.
E poi sotto, al limite, anche un pezzo di bastone di scopa incastrato tra il palo ed il pavimento, ma non credo serva se il palo è ben fermo.
 
A me credo basterebbero anche 10/15 cm, vedro' quello che posso fare, perchè è un peccato non poterla sfruttare appieno.
 
Lingua italiana e difficile per me.
"messo più in basso" e lo stesso che "punti più in basso"? O non?

Successivamente, forse e necessario modificare un po 'l'elevazione. (La posizione dell'LNB è leggermente cambiata.)

Ciao,
A33

Sempre a proposito dell' lnb lo alzato un po' di più cambiando l'attacco al braccio della parabola visto che con quello originale non si riusciva ad andare più su, migliorando leggermente la ricezione, questo non so se a che fare con il taglio della parte bassa della parabola...
 
Cesenatico, se fai una ricerca sui rivenditori di parabole lo trovi, dopo circa 2 anni di attesa,ormai non ci speravo piu', il motore è un power tech, che avevo gia', come antenna avevo( ho ancora, una 100), ricevo canali che prima non ricevevo, è molto piu' direttiva, essendo piu' grande.
 
Indietro
Alto Basso