• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.196
un saluto al forum
come da titolo riapro un mio 3D di qualche anno fa,purtroppo non ci sono + immagini e allora ho deciso di rifarlo con l'aggiunta di altre mie modifiche
partiamo con la possibilità di poter muovere il motore oltre al classico est west, qui aggiungo anche la possibilità di poter variare l'elevazione del disco
1 per poter ricevere satelliti in orbita inclinata,anche se ad oggi sono pochi e per niente interessanti
2 per poter correggere qualche errore di puntamento
come motore abbiamo il classico diseqc 1.2 o usals
stab, c.teck , wires , powerteck, e altri simili
iniziamo con la staffa da inserire sotto il motore, a questa poi va agganciato il secondo motore, che in questo caso si tratta di un pistone, quello che ho usato io è da 18



la staffa è lo usata sia x lo wires che avevo e sullo stab di un amico
secondo motore

come far muovere il 2 motore
io ho usato una soluzione manuale e che avevo a portata di mano a costo 0 , cio non toglie che si può usare un posizionatore con telecomando a parte
la mia soluzione sono 2 rele alimentati a 24 volt comandati da una ricevente di un cancello elettrico a 2 canali, uno per up e uno x dow, usando un semplice telecomando 2 canali per cancello
tasto sopra il disco sale tasto sotto il disco scende



qui altre immagini in cui si vedono gli attacchi del 2 motore al motorino diseqc e poi al palo in varie angolazioni


































in questo caso non ho dovuto aggiungere ulteriori fili per muover il 2 motore, in quanto la rete 220volt era disponibile nel sottotetto,in un secondo tempo poi ho tirato 2 fili ma solo per poter accendere e spegnere il trasformatore che alimenta sia la scheda ricevente e il relè e il motore, visto che lo usavo di rado non vorrei sprecare della energia inutilmente
 
Ultima modifica di un moderatore:
2 puntata
2 motore a movimento manuale
in questo caso lo si può fare solamente se il proprio impianto è installato su un balcone, qui la spesa è quasi zero e poi è semplice
in primis serve sempre la staffa da alloggiare sotto il motore







poi in aggiunta un tendifilo di dimensioni importanti visto il peso del disco motore







come vedete non è difficile basta poco
 
Ultima modifica di un moderatore:
3 puntata

questa volta vi illustro la modifica che ho fatto alla motorizzazione che ho in uso ora
non è che era preventivata ma solo che sono stato costretto visto che dopo delle folate di vento improvvise e fortissime hanno spezzato in 2 il basamento del motore
per prima vediamo come si è spezzato il motore, questa rottura è praticamente la stessa che ho visto in altri motori come il mio, quindi si evidenzia una cosa il punto di attacco del 2 motore essendo decentrato rispetto al centro motore fa si che in caso di vento forte si crea una torsione del basamento che ne provoca la rottura, essendo realizzato in una lega di alluminio ( ZAMA ) non si può saldare quindi o si fa una modifica come la mia o si butta il tutto, siccome questo motore non è + disponibile allora mi sono inventato queste piastre
rottura










qui sotto le piastre lo spessore e tutto il resto che ho usato x irrigidire il tutto

piastra esterna spessore 1 cm




piastra interna spessore 5 mm



piastre fissaggio secondo motore su piastra principale



spessore tra motore e piastra fissaggio disco, essendo stata messa una piastra sotto il motore ho dovuto allontanare la piastra inferiore dal motore stesso altrimenti il tutto si bloccava



fissaggio secondo motore a palo, questa però è roba mia



qui si vede un importate modifica al motore H_H ci ho messo un pò di tempo per decidermi visto che c'era un punto di non ritorno se taglio è fatta, non posso + tornare indietro









qui varie fasi della lavorazione in totale tra montare il tutto e posizionare il motore sul tetto e installare la parabola circa 10 ore
interessante è questo fissaggio che in pratica mi permette di fissare il blocco interno motore alla piastra inferiore esterna altrimenti si il tutto è irrobustito ma una vento mi pu0 staccare il blocco motore dalla piastra originale
























in aggiunta il video
https://youtu.be/Jo3ESgbKsAI


sembrava finita invece
 
Ultima modifica di un moderatore:
4 puntata

come detto prima sembrava finita invece
questa è la mia ultima creazione
è da tempo che ci penso ma non avevo tempo, poi appena ho potuto ho realizzato questa modifica

avendo da anni un disco da 150 con tre feed pilotati da un commutatore diseqc mi son detto perchè non motorizzo gli lnb
detto fatto, premetto che ho messo su tutto di corsa e devo ottimizzare il feed Ka e i 2 C lineari e circolari
per ora il Ku rende come prima
i materiali sono tutti di recupero li ho tirati giu dallo scaffale dopo anni di inattività
il motore è quello che avevo su prima con la 125 uno wires,il decoder è un emmeesse di quache anno ormai obsoleto ma il suo lavoro lo fa ancora bene
gli lnb sono quelli che avevo prima stesso discorso dello switch diseqc
ora veniamo alla esecuzione
togliamo il quadri feed e al suo posto montiamo sotto il motorino
prima di smontare il quadri feed mi sono fatto una dima sul posizionamento dell'lnb nel fuoco primario infatti quando ho rimontato il tutto motorino barre filettate e lnb quest'ultimo rispettava le misure di prima
materiai occorrenti
motorino diseqc
un cilindro di alluminio diametro 50mm lungo 80mm
un disco di alluminio diametro di 100mm spessore 20mm
barre filettate e dadi
fissatubo x i 2 lb Ku e Ka
per fissare gli lnb di C band ho preso un tubo da 2pollici e mezzo e ho fatto 2 fette di spessore 20mm a cui sotto o saldato un dado
poi 2 piatti di alluminio per fissare gli lnb di Ku e Ka
assemblato il tutto e poi installato sul disco,come detto prima in maniera veloce mi riservo di regolare il tutto bene + avanti
allora veniamo al movimento,anzi ai movimenti
per muovere il disco uso un posizionatore a parte con il suo telcomando
per muovere il 2 motore uso la scheda radio di un cancello elettrico
per spostare gli lnb ora uso il decoder come ?
per iniziare o resettato il decoder in questo modo non avevo nessun ch o satellite nel data base
poi mi sono inventato il nome di 4 satelliti
KU
KA
Circolari
Lineari
per ciascuno di questo ho memorizzato un tp ( lo stesso per tutti )
poi cosa ho fatto ho cancellato alcuni canali del tp memorizzato, in questo modo ora sul decoder ho solo memorizzato 4 canali uno per satellite inventato con i nomi di prima,ovviamente il nome del canale non è lo stesso per tutti e 4
in questo modo cambiando canali sul decoder questo fa spostare il feed al centro del disco,essendo il decoder a portata di mano non faccio altro che accenderlo e con la mano fare la scelta di uno dei 4 canali memorizzati e associandoli al feed che mi interessa, in questo caso sullo stesso satellite non muovendo il disco posso avere la ricezione della banda Ku Ka E C
premetto che all'inizio era un po laborioso ma avendo tutto a portata di mano ora mi viene automatico
scenari futuri che si possono implementare
avendo un posizionatore esterno con la possibilità di pilotarlo via cavo coassiale si potrebbe muovere il disco tramite il diseqc
prendendo una scheda sat con 2 tuner ( 6983 ) si puo optare per l'oso dei 2 tuner in questo modo
tuner 1 muove il disco tramite posizionatore
tuner 2 fa muovere il motorino dei feed tramite il diseqc o usals
resta sempre ora da muovere il 2 motore e come? come prima con la scheda radio, cio non toglie che si puo usare un altro posizionatore esterno
si certo vi sembra un pò complicato ma credetemi a me da molta soddisfazione e poi mi piace trafficare
ora dopo aver scritto tutto ciò non resta che solo una cosa quale?

vedere un paio di video della realizzazione che ho fatto
sperando che non sia preso x pazzo o maniaco e solo la passione e la voglia di sperimentare o modificare impianti semplici fino a farli diventare un pò complicati
https://youtu.be/3aQ0WlguoLk

https://youtu.be/zgyj8eoniic
scusati della lungaggine
un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Lavoro interessante, bravo.
Ma di mestiere che fai, l'installatore?
Il tuo Wires sembra un Moteck SG-2100A (quindi con meccanismi in plastica) rimarchiato. Ma che parabola ci monti sopra? Sembra una Gibertini 125. La tua è una zona ventosa? Ti ha mai dato problemi?
Io mi sto facendo scrupoli per montare una 115 sul PowerTech DG-240S (anch'esso con meccanismi in plastica), per timore che si spacchi. Posso andare tranquillo?
Secondo e terzo video non visibili in quanto risultano privati.
Dal primo video sembra che nel motore non più in produzione ci sia una fessura, ti auguro di averla chiusa bene, sennò ci entra l'acqua ...
 
Ultima modifica:
Ho provato adesso con il telefono e i video si vedono
Cmq stasera controllo
 
Lavoro interessante, bravo.
Ma di mestiere che fai, l'installatore?
Il tuo Wires sembra un Moteck SG-2100A (quindi con meccanismi in plastica) rimarchiato. Ma che parabola ci monti sopra? Sembra una Gibertini 125. La tua è una zona ventosa? Ti ha mai dato problemi?
Io mi sto facendo scrupoli per montare una 115 sul PowerTech DG-240S (anch'esso con meccanismi in plastica), per timore che si spacchi. Posso andare tranquillo?
Secondo e terzo video non visibili in quanto risultano privati.
Dal primo video sembra che nel motore non più in produzione ci sia una fessura, ti auguro di averla chiusa bene, sennò ci entra l'acqua ...

All'interno l'ingranaggio a cui e attaccato il canotto che tiene la parabola e di plastica
Quello che porta la trasmissione e di metallo
Quelli del motore mi sembrano anche loro di plastica
Cmq che gli ingranaggi siano in metallo o plastica quello che serve e il telaio del motore
Che alla fine e uguale x tutti
Quindi siamo tutti nlla stessa barca
 
All'interno l'ingranaggio a cui e attaccato il canotto che tiene la parabola e di plastica
Quello che porta la trasmissione e di metallo
Quelli del motore mi sembrano anche loro di plastica
Cmq che gli ingranaggi siano in metallo o plastica quello che serve e il telaio del motore
Che alla fine e uguale x tutti
Quindi siamo tutti nlla stessa barca

Infatti gli ingranaggi in plastica o metallo possono determinare tutt'al più, a lungo andare, un po' di gioco nel movimento, comunque risolvibile con le apposite vitarelle.
Mentre per la resistenza del motore all'effetto vela sulla parabola conta l'involucro esterno del motore, che è simile per tutti i motori H-H.
E' una Gibertini 125 quella nella foto? Sei in zona ventosa?
 
Complimenti davvero per l' interessante thread e per i lavori fatti, degni di un vero appassionato ;)
 
Lavoro interessante, bravo.
Ma di mestiere che fai, l'installatore?
Il tuo Wires sembra un Moteck SG-2100A (quindi con meccanismi in plastica) rimarchiato. Ma che parabola ci monti sopra? Sembra una Gibertini 125. La tua è una zona ventosa? Ti ha mai dato problemi?
Io mi sto facendo scrupoli per montare una 115 sul PowerTech DG-240S (anch'esso con meccanismi in plastica), per timore che si spacchi. Posso andare tranquillo?
Secondo e terzo video non visibili in quanto risultano privati.
Dal primo video sembra che nel motore non più in produzione ci sia una fessura, ti auguro di averla chiusa bene, sennò ci entra l'acqua ...

si lo faccio anche come lavoro ma non solo quello
si il disco è un 125
la mia zona non è ventosa ma i temporali estivi li ha passati sempre indenni
problemi no solo un piccolo gioco dopo 5 anni di intenso utilizzo
nei prossimi giorni ne smonto uno di wires e metto le foto
 
i motori Wires li faceva fare un mio amico da un produttore asiatico
poi il nome wires lo ha deciso lui almeno credo
solo che adesso non gli interessa + la cosa e ha abbandonato
di bello questi motori che oltre al fine corsa elettronico ne avevano uno meccanico
con 2 viti che si potevano spostare e bloccare a piacimento
 
Indietro
Alto Basso