• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

Basta che vai dal sito channel master sta scritto il peso non credo siano cambiato
 
É una parabola che ha 25 anni, fuori produzione da anni e anni, dubito ci sia sul sito CM
É identica a quella dell’amico @MEGADISH
 
Grazie bok ;)

In realtà l' Egis non è del tutto indicato per una parabola piena da 3 metri: un mio conoscente si è trovato, in questa configurazione, il motore distrutto.
Probabilmente con le dovute accortezze può pure resistere, ma bisogna stare sempre in guardia.
Oggi da me tira vento e vedo le antenne terrestri che oscillano, anche la mia 80 cm. ondeggia.
La mia CM è alla cappa :badgrin:
 
Si, come ho detto prima ne sono a conoscenza che non é adatto a quel tipo di antenna, ma mi é stata fornita così e sai bene che trovare altri modi per motorizzarla ora é un problema purtroppo
Visto che la mia parabola comunque é sempre stata messa a terra e ancora verrà messa a terra e non sul tetto, in più sto studiando un metodo per averla abbastanza riparata in caso di vento, direi che é già buona cosa
Poi se il motore si danneggerà, provvederò a trovare un’altra soluzione
 
Il fatto che sia al suolo è già una gran cosa e l' Egis consente, a differenza del polarmount con attuatore, di poter spostare l' antenna verso un piano orizzontale in modo da poter ridurre notevolmente l' effetto vela in caso di vento sostenuto.

Chi si ricorda di Red Robin, che non leggo da una vita :sad:, sa che lui ha una CM piena da 3 metri con motore Egis
 
Cosa sarebbe il piano orizontale la versione normale piú di 40 gradi non la puoi alzare

Se sai dove tira il vento o hai Anemometro sul tetto la puoi girare di coltello ,se lo sai...
 
Ultima modifica:
In via del tutto teorica

Immagine.png
 
Ogni petalo della CM 3M pesa circa 23-24kg, quindi x4, poi aggiungete peso bulloni( non trascurabile ), + peso supporto che fa da attacco a EGIS+ 4 aste per FEED ecc ---> il peso del disco e' dell'ordine dei 100kg, a cui aggiungere il supporto a cui e' fisicamente collegato il disco, nel mio caso pesava 24kg......, in soldoni la parte rotante e' almeno 120kg, nei manuali con polarmount parlano di circa 150-160kg
 
Ogni petalo della CM 3M pesa circa 23-24kg, quindi x4, poi aggiungete peso bulloni( non trascurabile ), + peso supporto che fa da attacco a EGIS+ 4 aste per FEED ecc ---> il peso del disco e' dell'ordine dei 100kg, a cui aggiungere il supporto a cui e' fisicamente collegato il disco, nel mio caso pesava 24kg......, in soldoni la parte rotante e' almeno 120kg, nei manuali con polarmount parlano di circa 150-160kg

Si penso che i tuoi calcoli siano esatti, forse il mio supporto pesa un po meno del tuo, ma comunque sono sciocchezze rispetto a tutto il resto

23Kg un petalo della 3mt? Non l'avrei mai detto, sembra tantissimo.
I petali sono molto spessi, l’unica cosa che pesa poco di quella parabola sono le aste per l’lnb che sono in alluminio
 
Il fatto che sia al suolo è già una gran cosa e l' Egis consente, a differenza del polarmount con attuatore, di poter spostare l' antenna verso un piano orizzontale in modo da poter ridurre notevolmente l' effetto vela in caso di vento sostenuto.

Chi si ricorda di Red Robin, che non leggo da una vita :sad:, sa che lui ha una CM piena da 3 metri con motore Egis


Ciao Megadish,
l'amico RedRobin, con il quale mi sono sentito telefonicamente per il periodo natalizio, monta da tempo una IRTE da 2 m sull'EGIS, proprio per quel motivo, il sovrappeso della CM 305.
Saluti anche a te:)
 
@cavallis

Grazie dell' aggiornamento ;)
Se dovessi risentirlo salutamelo, lo ricordo sempre con grande piacere.
 
lo scorso fine settimana ho smantellato il mio impianto smr 1224 + rotor declinazione + rotor feed C band KA band e KU per far posto alla mia nuova realizzazione dopo quasi tre anni di parcheggio del motore
HH 180 KTI finalmente mi son deciso a installarlo ovviamente con una nuova laminas 180 presa dal mitico Adriano visto che ne sono arrivare parecchie quindi approfittatene e fra poco pure i motori a pistone nelle taglie 18/24/36 e udite udite 48 pollici

per ora solo 2 foto più avanti maggiori dettagli, al momento solo in Ku poi vedremo in futuro se ripristinare il rotor feed maaaaa

poi x finire mi sono preso anche 2 lnb C band estesa fino a 4,8 ghz che al momento saranno inutilizzati ma visto che ero in vene di spendere ho chiuso il cerchio, questo mese è stato un dissanguamento tra 900plus disco e lnb una palata
però si vive una sola volta e quando si va di la si lasciano di qua







 
Ultima modifica:
adesso nello scatolone del KTI metterò il smr 1224 EL prima però una profonda revisione pulitura e un pò di carta vetrata e poi verniciatura e trovero un posto x il disco da 150
 
@Antoniopev

Complimenti davvero ;)
L' antenna ha un profilo stupendo e l' installazione è pulita, come tu sai fare.
Adesso è il momento di mettersi seduti col telecomando tra le mani in attesa del prossimo round (senza fretta) :badgrin:
 
Complimenti per la pulizia del lavoro.
Ma quello che mi ha colpito è la complessità del motore, ti porta la parabola ovunque vuoi, scommetto che riesce a seguire anche i satelliti con orbita inclinata
 
grazie a tutti

piu che la complessità del motore direi la complessità degli accessori per rendere possibile il controllo della declinazione, che oltre ad inseguire i sat inclinati ti permette di correggere eventuali errori di assetto
che al momento ho riscontrato, che più avanti correggerò, ma ero stufo di stare sotto il sole, visto che tra portare giu tutto il vecchio sistema e portare su tutto il nuovo ci è voluto più di un giorno
ovviamente ho avuto un aiuto per tirare su il disco e poi metterlo sopra al motore per il resto ho fatto tutto da solo
questo motore è molto pesante sopra i 35 KG ma anche il vecchio motore con tutte le modifiche strutturali chi gli ho fatto pesa anche lui un enormità forse anche di + del nuovo

l'escursione è la solita 88 est 65 west
 
Indietro
Alto Basso