• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

L’idea di Miller mi fa pensare. Io ho una 100cm e con questa rete attorno vorrei aumentarla a 150cm. Facendo ciò il multifeed è necessario ripuntare gli LNB oppure lasciare tutto come è? Perché io sulla 100cm ho dal 28.2°E al 5°W.

da qualche parte qui troverai un 3 D dell'utente di un utente che aveva fatto un ampliamento da 100 a 150 o più e aveva messo il feed della C sopra al Ku e più indietro
cerca che lo trovi
 
L' esperienza, non la teoria, c' insegna che più aumenta la profondità ed il diametro dell' antenna, più aumenta la lunghezza focale.

Due cose sono importanti per un LNB su un'antenna parabolica:
Si vuole che l'antenna di alimentazione dell'LNB si trovi esattamente nel punto focale (alla distanza focale corretta) e che "veda" l'intera superficie della parabola, per avere i massimi livelli di S/N (e quindi non veda solo una parte della parabola (perdita di illuminazione) o raccolga il rumore dall'esterno della superficie della parabola (perdita di spillover)).

Pertanto, l'angolo di illuminazione dell'antenna di alimentazione dell'LNB deve corrispondere all'angolo di apertura della parabola.
Questi angoli sono spesso indicati con il rapporto f/D (o, per le parabole offset, con "f/D-ratio equivalente").

Quindi, se si vuole una parabola da 200 cm invece di una da 100 cm, il diametro D diventa il doppio.
Se si vuole utilizzare il vecchio LNB su questa nuova parabola, significa che anche la lunghezza focale f deve diventare doppia; per ottenere di nuovo lo stesso rapporto f/D.
Anche la profondità della parabola sarà doppia: conosciamo la formula f = D² / (16 d); e quindi f/D = D / (16 d).
Questa parte del ragionamento di megadish è molto valida. È pratica e teoria!

Ma la domanda cruciale è: come si ottiene una parabola con il doppio del diametro e il doppio della lunghezza focale?
NON mettendo semplicemente delle piastre metalliche sul bordo della parabola da 100 cm.
Questo perché la vecchia curvatura di 100 cm ha una lunghezza focale fissa; quindi la curvatura stessa della parabola da 100 cm deve essere estesa due volte!

Cosa succede quando si estende la curvatura della parabola da 100 cm con delle piastre metalliche sul bordo, pur continuando ad eguagliare la curvatura parabolica da 100 cm?
In questo caso il diametro della parabola è doppio, ma la curvatura focale rimane la stessa. Quindi il rapporto f/D della parabola sarà la metà del valore originale.
Il rapporto f/D dell'LNB-feedhorn, invece, non è cambiato. Ciò significa che il feedhorn "vede" solo una parabola di 100 cm (perdita di illuminazione!).

Cosa succede allora se si posiziona il feedhorn a una distanza focale doppia? Beh, sarebbe piuttosto inutile, perché il segnale non viene focalizzato in quel punto.


A proposito: Credo che Miller1965 avesse una buona ragione per mettere delle piastre sul bordo della sua parabola (offset) con un rapporto f/D probabilmente/tipicamente di circa 0,75: le corna di alimentazione per i suoi LNB (in banda C?) byrider avrebbero probabilmente un rapporto f/D di circa 0,4, credo: quindi hanno bisogno di una parabola di diametro maggiore per evitare troppe perdite di spillover.
Spero che abbia adattato la curvatura delle piastre alla curvatura esistente della parabola.


Tradotto (spero in modo comprensibile) da:

Two things are important for an LNB on a satellite dish:
You want the LNB feedhorn exactly at the focal point (at the proper focal distance), and you want the LNB feedhorn to "see" the whole surface of the dish, to have maximum S/N levels (and so not see just a part of the dish (illumination loss), or collect noise from outside the dish surface (spillover loss)).

So the illumination angle of the LNB feedhorn should match the opening angle of the dish.
These angles are often indicated with the f/D-ratio (or, for offset dishes: with "f/D-ratio equivalent").

So, when you want a 200cm dish instead of a 100cm dish, the diameter D would become twice as big.
When you want to use the old LNB on this new dish, that means that also the focal length f has to become twice as big; to get the same f/D-ratio again.
Also the depth of the dish will be twice as big then: we know the formula f = D² / (16 d); and so f/D = D / (16 d).
That part of the reasoning of megadish is very sound. It is practice AND theory!

But the crucial question is: how do you get a dish with twice the diameter, AND twice the focal length?
NOT by just putting some metal plates at the 100cm dish rim.
That is, because the old 100cm curvature has a fixed focal length; so the curvature itself of the 100cm dish must also be extended twice!!

What happens when you extend the 100cm dish curvature with metal plates at the rim, while exactly continuing/matching the 100cm parabolic curvature?
In that case the dish diameter is twice as big, but the focal length-curvature stays the same. So the f/D-ratio of the dish will then be half of the original value.
The f/D-ratio of the LNB-feedhorn, however, has not changed. That means that the feedhorn only "sees" a 100cm dish (illumination loss!).

What happens when you place the feedhorn at twice the focal distance, then? Well, that would be rather useless; as the signal isn't focused to that point.


By the way: I think Miller1965 had a good reason for putting plates at the rim of his (offset) dish with f/D-ratio probably/typically about 0.75: The feedhorns for his (C-band?) byrider LNBs would probably have a f/D-ratio of around 0.4, I guess: so they need a bigger Diameter dish to prevent too much spillover loss.
I hope he matched the curvature of the plates to the existing curvature of the dish.

Ciao.
A33
 
da qualche parte qui troverai un 3 D dell'utente di un utente che aveva fatto un ampliamento da 100 a 150 o più e aveva messo il feed della C sopra al Ku e più indietro
cerca che lo trovi

Ciao Antoniopev grazie, oggi guarderò con calma tra i vari post. Allora l’idea non è male anche perché mi sarebbe d’aiuto per i Feed laterali di cui Astra 28.2 e Eutelsat 5°W in quanto già li prendo al limite. Però allo stesso tempo potrebbe consentirmi di migliorare anche qualche dB su altri Feed. Intanto questa è la mia configurazione attuale. Non so se è stata postata.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20221031/157962d4879933ed65c0563405b5bcbb.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20221031/7ff4c853c884f292a4cb69ac651c1a54.jpg

LNB 1: 28.2°E
LNB 2: 23.5°E/21.6°E
LNB 3: 19.2°E
LNB 4: 16.0°E
LNB 5: 13.0°E
LNB 6: 10.0°E/9.0°E
LNB 7: 4.8°E
LNB 8: 4.0°W/5.0°W
 
Due cose sono importanti per un LNB su un'antenna parabolica:

[...]

A proposito: Credo che Miller1965 avesse una buona ragione per mettere delle piastre sul bordo della sua parabola (offset) con un rapporto f/D probabilmente/tipicamente di circa 0,75: le corna di alimentazione per i suoi LNB (in banda C?) byrider avrebbero probabilmente un rapporto f/D di circa 0,4, credo: quindi hanno bisogno di una parabola di diametro maggiore per evitare troppe perdite di spillover.
Spero che abbia adattato la curvatura delle piastre alla curvatura esistente della parabola.


Tradotto (spero in modo comprensibile) da:

Two things are important for an LNB on a satellite dish:
[...]

By the way: I think Miller1965 had a good reason for putting plates at the rim of his (offset) dish with f/D-ratio probably/typically about 0.75: The feedhorns for his (C-band?) byrider LNBs would probably have a f/D-ratio of around 0.4, I guess: so they need a bigger Diameter dish to prevent too much spillover loss.
I hope he matched the curvature of the plates to the existing curvature of the dish.

Ciao.
A33

Grazie, mi pare che adesso il discorso funzioni molto meglio ;)
Per dare un senso all' aumento di diametro bisogna intervenire sulla curvatura dell' antenna e ciò è tanto più vero quanto maggiore è l' aumento del diametro.

Thanks, it seems to me that now the speech is working much better ;)
To make sense of the increase in diameter it is necessary to intervene on the curvature of the dish and this is all the more true the greater the increase in diameter.
 
Ciao Antoniopev grazie, oggi guarderò con calma tra i vari post. Allora l’idea non è male anche perché mi sarebbe d’aiuto per i Feed laterali di cui Astra 28.2 e Eutelsat 5°W in quanto già li prendo al limite. Però allo stesso tempo potrebbe consentirmi di migliorare anche qualche dB su altri Feed. Intanto questa è la mia configurazione attuale. Non so se è stata postata.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20221031/157962d4879933ed65c0563405b5bcbb.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20221031/7ff4c853c884f292a4cb69ac651c1a54.jpg

LNB 1: 28.2°E
LNB 2: 23.5°E/21.6°E
LNB 3: 19.2°E
LNB 4: 16.0°E
LNB 5: 13.0°E
LNB 6: 10.0°E/9.0°E
LNB 7: 4.8°E
LNB 8: 4.0°W/5.0°W

Qui si discute che anche ampliando la parabola in banda ku non si avrebbe nessun miglioramento invece in banda C si potrebbe.
 
Qui si discute che anche ampliando la parabola in banda ku non si avrebbe nessun miglioramento invece in banda C si potrebbe.

La parabole microforate, in questo caso la corona esterna aggiunta, in banda Ku rendono poco.
Se fosse piena sarebbe diverso, tuttavia non so fino a che punto ne valga la pena intervenire piuttosto che montare una parabola più grande già pronta.
Tra l' altro in caso di venti robusti e senza un' adeguata struttura di sostegno potrebbe flettersi la parte aggiunta.
 
Il tuo discorso può funzionare solo se si verificano queste condizioni, ma non possiamo continuare a fare ipotesi basandoci solo su formule matematiche.
...
Your speech can only work if these conditions are met, but we cannot continue to make assumptions based only on mathematical formulas.

Per quanto mi riguarda, l'esperimento di riflessione non riguardava la compilazione di una formula matematica, ma voleva essere un invito a pensare alla funzione specchio di (tutte le parti della superficie di) una parabola.
Per questo, ho dato un suggerimento: "Ricordate che tutta la radiazione che entra nella parabola parallelamente al suo asse di simmetria, si riflette sul punto focale; da OGNI singolo punto della parabola".

Ovviamente il mio suggerimento non ha funzionato come volevo.
Ma sono contento che ora il problema sia risolto. :)

Tradotto da:

As far as I am concerned, the thinking experiment was not about filling in a mathematical formula, but was meant as an invitation to think about the mirror function of (all parts of the surface of) a parabola.
For that, I gave the hint: "Remember that all radiation that enters the dish parallel along its symmetry axis, is mirrored to the focal point; from EVERY single point of the dish."

Obviously, my hint didn't work as I had meant.
But I'm glad that it is sorted now. :)

Ciao,
A33
 




Visto la discussione riguardo l'allargamento della parabola e relativo guadagno in banda ku, spero di non aver fatto un lavoro inutile! Modifica effettuata: diametro da 120 a 185; profondità da 19 a 30; distanza focale da 47 a 71. Appena finisco di verniciarla, la rimonto e vi faccio sapere se ci sono stati dei guadagni.
 
..... distanza focale da 47 a 71....

Oy!
Le immagini sono belle, ma questo non mi fa sentire positivo!

La lunghezza focale della parabola originale è accoppiata alla sua curvatura parabolica, quindi non può essere modificata.
Ciò significa che il segnale della nuova parabola aumentata non sarà riflesso in un solo punto focale, ma in più punti.
È possibile che la ricezione migliore si verifichi in prossimità del punto focale originale...

Tradotto da:

Oy!
The pictures look nice, but this does not make me feel positive!

The focal length of the original dish is coupled to its parabolic curvature, so it cannot be changed.
This means that the signal of the new augmented dish will not be mirrored to just one focal point, but to multiple points.
It might be that the best reception will occur somewhere near the original focal point...

Ciao,
A33
 
Secondo me non funzionerá, o se funzionerá sará di pochissimo , le barre aggiunte mi sembrano pure dritte e non vanno bene
Le curve delle antenne sono delicate e non permettono tolleranze
 
Il mio primo impianto è composto da una primo fuoco Salora da 180 originale! Quindi avrò modo di verificare la differenza di qualità segnale. Si è vero che le barre sono dritte anche se ho cercato di seguire con l'inclinazione la stessa curvatura.
 
In ogni caso sei un grande, seguo con attenzione il tuo lavoro... non arrenderti alle prime difficoltà...
 
se il disco è un offset dubito miglioramenti, se fosse P.F forse in C qualcosa migliora ma in Ku la vedo molto difficile
 
Oy!
Le immagini sono belle, ma questo non mi fa sentire positivo!

La lunghezza focale della parabola originale è accoppiata alla sua curvatura parabolica, quindi non può essere modificata.
Ciò significa che il segnale della nuova parabola aumentata non sarà riflesso in un solo punto focale, ma in più punti.
È possibile che la ricezione migliore si verifichi in prossimità del punto focale originale...

Tradotto da:

Oy!
The pictures look nice, but this does not make me feel positive!

The focal length of the original dish is coupled to its parabolic curvature, so it cannot be changed.
This means that the signal of the new augmented dish will not be mirrored to just one focal point, but to multiple points.
It might be that the best reception will occur somewhere near the original focal point...

Ciao,
A33

Questo vale sia per le offset e prime focus?
 
Questo vale sia per le offset e prime focus?

Assolutamente sì.
Entrambi hanno una forma paraboloide e una curvatura parabolica definita.

Qualche informazione in più:
La curvatura paraboloidea di un piatto può essere definita da due punti:
1. la posizione del cosiddetto vertice del paraboloide: il punto della superficie del paraboloide in cui passa l'asse di simmetria della parabola, e
2. la posizione del punto focale, sullo stesso asse di simmetria.
La distanza tra questi due punti è la lunghezza focale del paraboloide.

In una parabola a fuoco primario, il vertice si trova sempre al centro della parabola. In una parabola offset, il vertice può trovarsi all'esterno della superficie del paraboloide.

Su una parabola prime focus, l'asse di simmetria è esattamente perpendicolare alla faccia della parabola (fronte della parabola). In una parabola offset, l'asse di simmetria ha un angolo (l'angolo di offset) rispetto alla perpendicolare alla faccia della parabola (fronte della parabola).

Conoscendo la posizione del vertice (immaginario), la lunghezza focale e la direzione dell'asse di simmetria, è possibile determinare (calcolare) la posizione della superficie del paraboloide.

Tradotto da:

Absolutely.
Both have a paraboloid form, and a defined parabolic curvature.

Some extra info:
The paraboloid curvature of a dish can be defined by two points:
1. the location of the so-called vertex of the paraboloid: the point on the paraboloid surface where the axis of symmetry of the parabola goes through, and
2. the location of the focal point, on that same symmetry axis.
The distance between these two points is the focal length of the paraboloid.

On a prime focus dish, the vertex is always at the center of the dish. On an offset dish, the vertex location can be outside of the paraboloid dish surface.

On a prime focus dish, the symmetry axis is exactly perpendicular to the dish face (dish front). On an offset dish, the symmetry axis has an angle (the offset angle) against the perpendicular to the dish face (dish front).

When knowing the (imaginary) vertex position and the focal length, and the direction of the symmetry axis, you can determine (calculate) where the paraboloid surface should be.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso