• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

Grazie dei Complimenti e grazie a voi e alle vostre realizzazioni, alle quali molto spesso mi sono ispirato per iniziare e in seguito modificare il mio impianto.
Anche nella mia zona purtroppo il 5G è arrivato e praticamente ha oscurato tutta la Banda C, almeno io credo sia per questo motivo, perché fino a Febbraio di quest'anno con un LNB della Zinwell 3,4 - 4,2 segnale buono per quanto può una 160, poi segnale presente, ma nessuna visione o visione spezzettata,inguardabile.
Con questi nuovi LNB della Sat Maximum, il segnale è calato, ricevo meno TP però la visione è tornata. Mi fermo qui per approfondire poi il discorso nel 3D più opportuno.
 
Saluto tutti i membri del Forum e presento la mia realizzazione
https://postimg.cc/p9njTDmG
https://postimg.cc/8jKfmyWX
https://postimg.cc/v44gqWtY
Parabola Laminas 160 con allargamento per migliorare il segnale in Banda C
Triplo feed: al centro LNB inverto pro c120 e feedhorn channel master, 2 LNB Banda C della Sat Maximum con filtro 5G foto https://postimg.cc/fVXSX1nc
Motore Supermount KHM 36RL
Schede Sat: TBS 5927, TBS 6902, Omicom s2 pci rev.3, DVBSky 950S V3, Technisat SS2 Express HD e TBS 6925 sostituita e nuovamente guasta
Foto dei limiti a Est e a Ovest

https://postimg.cc/vcJbyfdH https://postimg.cc/jLLPm0sY
Complimenti per il tuo impianto: davvero notevole :)
 
Ciao, hai usato la rete? Di che tipo? Potresti essere più specifico? Magari linkando il sito. Quanto hai speso per la sola rete? Complimenti.
 
@gros55.
L'allargamento l' ho finito proprio nel periodo in cui è arrivato il 5G e non ho avuto modo di confrontare senza e con usando lo stesso LNB della Zinwell. Ti dico prima senza a 40,5 West bloccavo circa una ventina di TP, adesso con una decina. Molto peggio, è vero, ma con lo Zinwell è buio completo su tutte le frequenze.
 
@Terlizzi6.
Ho usato una rete in alluminio tipo zanzariera, quindi molto sottile e leggera, non acquistata in rete. La spesa è proporzionale alla dimensione dell'allargamento, ho calcolato quanto me ne serviva sottraendo dall'area finale della parabola quella iniziale.
Comunque una decina di euro, per la sola rete.
 
@Terlizzi6.
Ho usato una rete in alluminio tipo zanzariera, quindi molto sottile e leggera, non acquistata in rete. La spesa è proporzionale alla dimensione dell'allargamento, ho calcolato quanto me ne serviva sottraendo dall'area finale della parabola quella iniziale.
Comunque una decina di euro, per la sola rete.
Bene, quanti mm di spessore? Sicuramente è adatto per la banda C, può avere dei miglioramenti di ricezione sui satelliti normali? Per esempio mi manca 1/2 DB per l'aggancio di ricezione di qualche canale.
 
@Terlizzi6.
Ho usato una rete in alluminio tipo zanzariera, quindi molto sottile e leggera, non acquistata in rete. La spesa è proporzionale alla dimensione dell'allargamento, ho calcolato quanto me ne serviva sottraendo dall'area finale della parabola quella iniziale.
Comunque una decina di euro, per la sola rete.

Come hai allungato il braccio ? Con una saldatura o lo hai sostituito ?
 
La rete in questione è esattamente identica nello spessore e nei fori a quella di una comune zanzariera, per quanto riguarda invece il braccio ,non l'ho modificato è quello originale, è vero che la superficie è aumentata, ma non credo che il fuoco si sia spostato. A riguardo ho visto molti video in rete e in nessuno il braccio veniva modificato.
 
Devo fare però una precisazione: perché non è che non avevo tenuto conto del fatto che il fuoco si poteva spostare !!! Domani farò una foto del supporto che ho costruito per i 2 feed della banda C e poi mi dirai cosa ne pensi.
 
La rete in questione è esattamente identica nello spessore e nei fori a quella di una comune zanzariera, per quanto riguarda invece il braccio ,non l'ho modificato è quello originale, è vero che la superficie è aumentata, ma non credo che il fuoco si sia spostato. A riguardo ho visto molti video in rete e in nessuno il braccio veniva modificato.

Istintivamente a me sembra che il braccio dovrebbe essere allungato. E questo viene dalla evidenza, per capirci, che se la larghezza aggiunta fosse di 50-100 cm. il fuoco primario si allontanerebbe più di un po' dal disco.
Probabilmente vista la larghezza della rete non ci sono differenze notevoli, ma io credo che con una misurazione strumentale adeguata si noterebbero.
 
ma non credo che il fuoco si sia spostato.

È assolutamente corretto. La lunghezza focale e la posizione del punto focale sono legate alla curvatura della forma parabolica, non alle dimensioni; quindi non cambiano quando si ingrandisce la parabola.

A parte questo: Molti LNB in banda C hanno un corno di alimentazione (adattabile) che è pensato per un rapporto f/D di circa 0,4;
La maggior parte degli LNB Ku (destinati alle parabole sfalsate) hanno una forcella (fissa) destinata a un rapporto f/D di circa 0,6-0,65 (valore equivalente a f/D anche maggiore!).

Quindi, a parità di f (lunghezza focale), una antenna di alimentazione in banda C di solito prevede un D (diametro della parabola) maggiore di una antenna di alimentazione Ku.

Tradotto da:

That is absolutely correct. The focal length and the focal point position is linked to the curvature of the parabolic shape, not to the size; so they don't change when you make the dish bigger.

Apart from that: Many C-band LNBs have an (adaptable) feedhorn that is meant for an f/D ratio of about 0.4;
Most Ku-LNBs (meant for offset dishes) have a (fixed) feedhorn meant for an f/D of about 0.6-0.65 (f/D equivalent value even bigger!).

So when f (focal length) is the same, a C-band feedhorn usually expects a greater D (dish diameter) than a Ku-feedhorn.

Ciao,
A33
 
È assolutamente corretto. La lunghezza focale e la posizione del punto focale sono legate alla curvatura della forma parabolica, non alle dimensioni; quindi non cambiano quando si ingrandisce la parabola.

A parte questo: Molti LNB in banda C hanno un corno di alimentazione (adattabile) che è pensato per un rapporto f/D di circa 0,4;
La maggior parte degli LNB Ku (destinati alle parabole sfalsate) hanno una forcella (fissa) destinata a un rapporto f/D di circa 0,6-0,65 (valore equivalente a f/D anche maggiore!).

Quindi, a parità di f (lunghezza focale), una antenna di alimentazione in banda C di solito prevede un D (diametro della parabola) maggiore di una antenna di alimentazione Ku.

Tradotto da:

That is absolutely correct. The focal length and the focal point position is linked to the curvature of the parabolic shape, not to the size; so they don't change when you make the dish bigger.

Apart from that: Many C-band LNBs have an (adaptable) feedhorn that is meant for an f/D ratio of about 0.4;
Most Ku-LNBs (meant for offset dishes) have a (fixed) feedhorn meant for an f/D of about 0.6-0.65 (f/D equivalent value even bigger!).

So when f (focal length) is the same, a C-band feedhorn usually expects a greater D (dish diameter) than a Ku-feedhorn.

Ciao,
A33

La distanza focale dipende anche dal diametro della parabola
In realtà l' antenna satellitare sta su una superficie e non su una curva

The focal distance also depends on the diameter of the dish.
In reality the satellite antenna is on a surface and not on a curve

https://www.satellite-calculations.com/Satellite/reflector.htm
 
La distanza focale dipende anche dal diametro della parabola
Dipende se la profondita' aumenta proporzionalmente all'aumentare del diametro...
Dal tuo link

Antenna Diameter cm 150
Antenna depth cm 23.438
Focal length cm 60
f/D ratio 0.4

Antenna Diameter cm 200
Antenna depth cm 41.667
Focal length cm 60
f/D ratio 0.3
 
Quindi, in questo caso, quando si aumenta una parabola esistente, il valore della lunghezza focale rimane invariato, mentre il diametro e la profondità cambiano entrambi.

Diverso sarebbe il caso in cui si progettasse una parabola con la stessa profondità e un diametro maggiore. In questo caso, tu (megadish) hai ragione: la lunghezza focale aumenta.

Tradotto da:

So in this case, where an existing parabola is augmented, the focal length value stays the same; and the diameter and depth both change.

It would be a different story, if you design a dish with the same depth, and a greater diameter. In that case, you (megadish) are right: then the focal length increases.

Ciao,
A33
 
Dipende se la profondita' aumenta proporzionalmente all'aumentare del diametro...
Dal tuo link

Antenna Diameter cm 150
Antenna depth cm 23.438
Focal length cm 60
f/D ratio 0.4

Antenna Diameter cm 200
Antenna depth cm 41.667
Focal length cm 60
f/D ratio 0.3

E' chiaro che hai messo valori di diametro e profondità d' antenna per far sì che la distanza focale rimanesse invariata ;)
Ad esempio il diametro iniziale è di 160 cm. e non sappiamo la misura di quello esteso.
Solo Miller 1965, armandosi di pazienza, ci potrà dare le effettive misure di diamentro e profondità d' antenna per determinare la distanza focale.
Ma bisognerebbe conoscere il valore di f/D :eusa_think:
 
Buongiorno a tutti.
Vi posto le foto che ho fatto minuti fa, in modo da mostrarvi la soluzione empirica che ho adottato. Parto dal presupposto che sono un dilettante, mi diverto con il fai da te e prendo spunto spesso dai lavori altrui. Quando ho pensato all'allargamento, ho calcolato più o meno il D finale ho fatto la differenza tra le 2 aree è acquistato la rete, le barre in alluminio spesso 2 mm,largo 1 cm e lunghe 1M, una trentina di listelle traforate, e 1 Kg di bulloni lunghi 2 cm con filetto 6. Tagliato e fatto i fori nelle barre ho fatto la corona e in seguito con filo in acciaio di 0,2 legato la rete. Ho pensato che forse era meglio costruire un adattatore come quello che vedrete in foto, dato che le mie scarse competenze e l' assenza di strumentazione idonea non mi permettono altro.

 
Addirittura la distanza focale potrebbe pure diminuire nel caso in cui all' aumentare del diametro la profondità non aumentasse sufficientemente.
 
Indietro
Alto Basso