• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

..... non ho capito il motivo, del doppio motore sull'elevazione..... e tra l'altro, il polarmount
bisogna lasciarlo leggermente allentato per permetterne il movimento...... :eusa_think:
... forse puo' servire, per satelliti con orbita inclinata.... permettendo che ce ne siano ancora qualcuno....

Ha scritto uno é per la declinazione mi son perso qualcosa ?
 
non credo, ha un HH, perchè lasciarlo allentato?

..... boh, si vede che noto cose... che gli altri non notano..... :icon_rolleyes:
Qui sotto una foto che spiega chiaramente, cosa intendo....



.... quei bulloni, bisogna lasciarli leggermente allentati... altrimenti come faccio a regolare l'elevazione... ???
 
credo abbia irrigidito il polar originale con delle barre filettate passanti. L'aveva fatto anche Mistersat.
 
Te dici quelli con la gomma dentro ! mi sembra di vedere solo l´ultimo dado sopra con la testa arrotondata !
 
Ultima modifica:
..... boh, si vede che noto cose... che gli altri non notano..... :icon_rolleyes:
Qui sotto una foto che spiega chiaramente, cosa intendo....



.... quei bulloni, bisogna lasciarli leggermente allentati... altrimenti come faccio a regolare l'elevazione... ???

eccomi qua
quei tre dadi con freccia rossa sono lenti in quanto possono permettere il movimento su e giù altrimenti non avrei messo il motorino dietro
2 sono auto bloccanti per far si che non si svitino altrimenti mi potrei trovare il disco in giardino, non tanto lenti lenti altrimenti ci potrebbe essere un gioco laterale quando il disco si trovasse in posizione estrema a est e west
il doppio motore l'ho installato x vedere la differenza elevando solo il disco o tutto il corpo motore disco
perche agli estremi la differenza la si nota eccome
nel mio caso x ottimizzare la C band devo alzare il disco, prima alzando tutto il blocco disco motore l'elevazione era tanta,adesso si è molto ridotta permettendomi di ricevere un numero maggiore di tp sul sat posto a 83 est
prima uno solo adesso 7 ne riesco a ricevere
il motore posto sotto il motore H-H al momento non è collegato altrimenti mi perderei nei meandri delle regolazioni, quindi in origine usavo quello sotto mentre adesso usando quello della declinazione ho ridotto l'elevazione e aumentato il numero dei tp
in questo modo andando ad est e west non si varia il valore in gradi dati al corpo motore ( nel mio caso 45 N ) mentre prima muovendo il il blocco si variava appunto questo parametro importantissimo
 
Una cosa certa é che non si deve mai variare la declinazione pena il non passaggio preciso sull´arco polare dove sono posizionati i satelliti ,ecco perché toccandola ti sballa altre posizioni , quindi a te serve solo il motore sopra mentre quello piazzato sotto che agisce sulla declinazione credo si possa toglere tranquillamente in quanto per la declinazione non ce ne bisogno perché questa si puó regolare altrimenti sulle viti come su tutti i motori palarmount :)
 
Ultima modifica:
:eusa_shifty: ........ a ridaie...... con sta declinazione......
Per forza la gente non capisce cosa scrivi...... la declinazione è intesa sulla parabola...mentre l'elevazione e' impostata sul motore... vedi Latitudine del proprio luogo.
 
non ultimo ma ma molto importante
variando solo la declinazione della parabola agli estremi est e west la regolazione dello skew non varia mentre alzando l'elevazione del motore si modifica leggermente lo skew
infatti adesso riesco a ricevere un tp dai 80 est 11043 V
 
il doppio motore l'ho installato x vedere la differenza elevando solo il disco o tutto il corpo motore disco
perche agli estremi la differenza la si nota eccome
nel mio caso x ottimizzare la C band devo alzare il disco, prima alzando tutto il blocco disco motore l'elevazione era tanta,adesso si è molto ridotta permettendomi di ricevere un numero maggiore di tp sul sat posto a 83 est
prima uno solo adesso 7 ne riesco a ricevere
il motore posto sotto il motore H-H al momento non è collegato altrimenti mi perderei nei meandri delle regolazioni, quindi in origine usavo quello sotto mentre adesso usando quello della declinazione ho ridotto l'elevazione e aumentato il numero dei tp
in questo modo andando ad est e west non si varia il valore in gradi dati al corpo motore ( nel mio caso 45 N ) mentre prima muovendo il il blocco si variava appunto questo parametro importantissimo
In pratica quindi il motore posto sotto potresti anche eliminarlo perché inutile :eusa_think: oppure per i satelliti in orbita inclinata è meglio quello sull'elevazione di tutto il blocco disco motore :eusa_think:
 
Ultima modifica:
In pratica quindi il motore posto sotto potresti anche eliminarlo perché inutile :eusa_think: oppure per i satelliti in orbita inclinata è meglio quello sull'elevazione di tutto il blocco disco motore :eusa_think:

Esatto x ricevere meglio in sat inclinati va regolata la declinazione sul disco
Non quella motore disco
Ma per comodita i costruttori lo facevano sul motore
Sbagliando
 
@ antoniopev

A parte che non so il motivo perché agli estremi ti trovi la parabola bassa , confermato anche da altri Deixer su DXtv
Di solito la declinazione una volta impostata al 100x100 sulla scala del motore poi non bisogna piú toccarla ,ma visto che al tuo impianto gia dall´inizio hai aggiunto un pistone sotto al motore , sbagliando perché li sotto non si mette perché non serve in quel punto , sei sicurissimo che questa sia stata regolata bene,( mi ricordo che avevi scritto che non era ancora regolata al massimo di segnale ) perché di solito in base alla posizione bisogna impostare prima la scala graduale ma poi non é detto che agli estremi provando i segnali sia al massimo di segnale , avrai quindi sempre bisogno di fare una correzzione millimetrica dopo.. e qui sta la pazienza di trovare tutti i satelliti al massimo di segnale , ma forse quando si é rotto il tuo HH non é che te la sei presa tanto per cercare il massimo e magari agli estremi non sapevi ancora che trasmetteva qualcosa
Si lo so ma solo provando altre soluzioni poi si riesce a capire bene , infatti hai avuto l´idea di provare la soluzione dell´elevazione diretta sul disco ;)
bene
Mi ricordo all´inizio quando avevo il motore supermount che dopo due anni é andato a pu**ane e ho dovuto cambiare e mettere l´Egis ( non si poteva saldare perché era di balsa ) che il mio antennista ci aveva messo moltissime ore per registrare la curva sui satelliti tramite misuratore di campo e veramente si trattava di millimetri per questo chiedo , ma non voglio infieririre , so che sei antennista ma é veramente un lavoro certosino da fare e come detto ci vuole tantissima pazienza e voglia e sopratutto capire se si sono margini di miglioramento spostando il motore al punto giusto agendo in questo modo solo sulla elevazione del disco stesso

Evidentemente agli estremi si presentano delle difficoltá non facili da correggere... ma se ci sei riuscito complimenti , ma poi quando hai il massimo di segnali dagli 80/84 Est penso che quando vai su altri satelliti devi poi ricorreggere...
 
Ultima modifica:
antoniopev potrebbe anche offendersi perché sa benissimo come funziona un montaggio polare e come va sistemato... sopratutto perché è un professionista oltre che un appassionato

io il mio montaggio polare l'ho messo a punto personalmente in due/tre ore (a tenersi larghi) ben 25 anni fa e da allora non l' ho più toccato... solo ordinaria manutenzione, continuo a ricevere dai 75°E ai 45°W (perché quello è quanto mi permette l'attuatore da 18")

se l'ho messo a punto in due/tre ore* posso assicurare che non è stato merito di fattore C ma solo perché sapevo esattamente cosa stavo facendo e quale era la esatta procedura, procedura che ho appreso con le documentazioni disponibili allora...internet ancora doveva arrivare, e con le istruzioni strettamente in inglese allegate al polarmount, il tutto l'ho fatto solo con l'indicazione dell'intensità del segnale di un ricevitore analogico GRUNDIG che qualitativamente parlando non aveva nulla da invidiare agli ECHOSTAR

una bussola e un inclinometro per quanto riguarda la messa a punto del montaggio, inclinometro questo sì strumento secondo me indispensabile, mai soldi furono spesi meglio

questo per dire che un impianto motorizzato se si hanno le dovute conoscenze e si segue la procedura alla lettera si può mettere a punto al 100% anche senza megastrumentazione e senza impiegarci le giornate intere come qualcuno ha fatto o continua a fare qui sul forum**

*se vogliamo ci ho messo di più a mettere perfettamente in bolla in maniera maniacale il tripode con il palo di sostegno

** certo poi dipende anche da quanto è grande la parabola ma la procedura comunque è sempre la stessa, serve ancora più precisione e assoluta assenza di qualsiasi gioco meccanico, un secondo motore può compensare eventuali errori di puntamento permettendo di ricevere sempre il massimo segnale, però ogni volta bisognerà intervenire manualmente
 
Ultima modifica:
Io intanto ho portato il mio esempio e la mia parabola ha una apertura di 1 solo grado píu difficile di una 1,20 da impostare , mica ho criticato ho chiesto solo se era sicuro , vabbeh si discute e non era mia intenzione di fare polemica ....
Poi l´ha scritto lui stesso che non andva montato li il motore :) ma se gia i costruttori te lo montano li cosa puoi pensare ,che hanno sbagliato

Offendersi perché lui mi conosce e ci siamo anche gia scambiati messaggi , era solo per discutere , intanto é servito montare il secondo motore in quella maniera , evidentemente lo sapeva e va bene cosí ;)
 
Ultima modifica:
antoniopev potrebbe anche offendersi perché sa benissimo come funziona un montaggio polare e come va sistemato... sopratutto perché è un professionista oltre che un appassionato

io il mio montaggio polare l'ho messo a punto personalmente in due/tre ore (a tenersi larghi) ben 25 anni fa e da allora non l' ho più toccato... solo ordinaria manutenzione, continuo a ricevere dai 75°E ai 45°W (perché quello è quanto mi permette l'attuatore da 18")

se l'ho messo a punto in due/tre ore* posso assicurare che non è stato merito di fattore C ma solo perché sapevo esattamente cosa stavo facendo e quale era la esatta procedura, procedura che ho appreso con le documentazioni disponibili allora...internet ancora doveva arrivare, e con le istruzioni strettamente in inglese allegate al polarmount, il tutto l'ho fatto solo con l'indicazione dell'intensità del segnale di un ricevitore analogico GRUNDIG che qualitativamente parlando non aveva nulla da invidiare agli ECHOSTAR

una bussola e un inclinometro per quanto riguarda la messa a punto del montaggio, inclinometro questo sì strumento secondo me indispensabile, mai soldi furono spesi meglio

questo per dire che un impianto motorizzato se si hanno le dovute conoscenze e si segue la procedura alla lettera si può mettere a punto al 100% anche senza megastrumentazione e senza impiegarci le giornate intere come qualcuno ha fatto o continua a fare qui sul forum**

*se vogliamo ci ho messo di più a mettere perfettamente in bolla in maniera maniacale il tripode con il palo di sostegno

** certo poi dipende anche da quanto è grande la parabola ma la procedura comunque è sempre la stessa, serve ancora più precisione e assoluta assenza di qualsiasi gioco meccanico, un secondo motore può compensare eventuali errori di puntamento permettendo di ricevere sempre il massimo segnale, però ogni volta bisognerà intervenire manualmente

Parlavo anche io di oltre 20 anni fa e il mio antennista non aveva tanta dimestichezza ed esperienza allora per le motorizzate ma siccome proveniva dalla meccanica di precisione ne capiva di meccanica e movimenti... e di bussola
 
Indietro
Alto Basso