• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1° gennaio cambiano le tariffe elettriche: da progressive diventano lineari

Il fatto sta che se prendi questo discorso non finiremo mai più di riempire il 3D :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il passaggio come avverrà, l'utente deve agire in qualche modo? Se non si da nessun consenso, da Enel servizio elettrico in pratica si passerebbe a Enel Energia?
 
Il passaggio come avverrà, l'utente deve agire in qualche modo? Se non si da nessun consenso, da Enel servizio elettrico in pratica si passerebbe a Enel Energia?

quella è un altra questione. qui si parla per adesso di nuove tariffe per il mercato agevolato. il passaggio forzato al mercato libero avverrà + avanti e bisogna vedere da oggi a là...quanti governi cambieranno...un po' come per sapere "tra quanto andrò in pensione"
 
Ah ok, pensavo che fosse già tutto imminente e deciso, con cambiamenti a partire già dal prossimo mese.
Allora è peggio del canone Rai.
 
Ah ok, pensavo che fosse già tutto imminente e deciso, con cambiamenti a partire già dal prossimo mese.
Allora è peggio del canone Rai.

si è peggio xkè queste decisioni per noi importantissime...loro le mettono nel decreto sulla scuola per esempio. purtroppo il nostro ordinamento prevede di inserire leggi che riguardano i cetrioli in mezzo alle leggi che riguardano le mele(la scelta di frutta e ortaggi non è affatto casuale) così a volte passano senza che nessuno se ne accorga.
 
Anche se è stata chiusa la discussione sul pagamento del canone rai,vorrei sapere visto che verra spalmata su dieci rate in bolletta elettrica ,in un anno mi arrivano 6 rate visto che sono bimestrali,mi chiedo si finirà di pagare il canone fino a metà del 2017 andando anche a sommarsi con quello dell'anno dopo.Qualcuno mi sa spiegare questo arcano.:eusa_think::eusa_think:
 
Se non ricordo male, si era parlato di dieci rate mensili quindi per ogni bolletta bimestrale si pagheranno due rate (20 euro) ed il pagamento avverrà su 5 bollette bimestrali, il dubbio è se sarà esclusa la prima o l'ultima bolletta dell'anno.
 
Per chi ha Enel Servizio Elettrico - Servizio di Maggior Tutela praticamente cosa succede? Rimane sempre Enel Servizio Elettrico ma non sarà più Servizio di Maggior Tutela oppure non esisterà neppure più Enel Servizio Elettrico ma si passa ad Enel Energia? Ci saranno campagne informative da parte dell'Enel, il cliente dovrà firmare nuovi contratti, ecc... oppure sarà tutto automatico? Oggi ha telefonato un qualche call center ai miei, forse dell'Enel, forse no, se avevamo letto l'ultima bolletta che la luce costava meno o qualcosa del genere, ma i miei lo hanno liquidato velocemente come fanno con gli altri venditori.
 
Papu ultimamente ti vedo molto ansioso.
Mancano ancora ANNI, già vuoi sapere i dettagli? :D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Dal 1° gennaio... qualcosina non dovrebbe già cambiare da adesso?
Sicuramente sarà tutto automatico e decideranno loro (Enel, governo, ecc...) per noi, però se c'è qualche margine di scelta/contrattazione per risparmiare qualcosa, o mantenere il più possibile le cose come adesso, senza trovarsi un giorno un contratto intestato a una nuova società meno vantaggioso e a nostra insaputa...
 
No non cambia nulla. O meglio cambia ma non c'è modo di uscirne, vale per tutti gli operatori, tutela e mercato libero ;)
Come già saprete, solo una piccola percentuale varia tra maggior tutela e mercato libero.
Le altre voci sono uguali per tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Dal 1° gennaio... qualcosina non dovrebbe già cambiare da adesso?
Sicuramente sarà tutto automatico e decideranno loro (Enel, governo, ecc...) per noi, però se c'è qualche margine di scelta/contrattazione per risparmiare qualcosa, o mantenere il più possibile le cose come adesso, senza trovarsi un giorno un contratto intestato a una nuova società meno vantaggioso e a nostra insaputa...

quello che succede quest'anno e la'bolizione del mercato tutelanto sono cose TOTALMENTE DIVERSE.
quello che succede adesso come ogni anno, aumenti e diminuzioni...sono decise dall'autorità energetica e valgono appunto per il mercato tutelato. l'abolizione di tale mercato dovrà passare sotto altre leggi e leggine...c'è tempo e chissà quanti governi visto che di solito ne cambiamo un sacco(l'unica cosa che sappiamo cambiare sono le poltrone...o meglio le facciamo girare parecchio
 
No. L'autorità energetica stabilisce le tariffe PER TUTTI, che pesano per ben il 67% della bolletta.
L'unica cosa variabile tra mercato libero e servizio di tutela è la componente di vendita, che pesa solo il 33% e nel primo caso è stabilito dall'azienda con il quale hai stipulato il contratto, mentre nel secondo caso viene stabilito periodicamente dall'autorita stessa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Per chi ha Enel servizio elettrico con fatture bimestrali potrebbe controllare le ultime due? A parte il rinnovo grafico, bello a vedersi ma sono più difficili da capire di quelle di prima, sulle ultime due vedo delle cose assurde. Su quella di dicembre-gennaio che ho pagato di più sembra che abbia consumato meno KW, su quella di febbraio-marzo ci sono moti più KW fatturati e ho pagato molto meno. Ok ci sono altre voci che incidono sulla bolletta oltre al consumo di corrente elettrica, ma sono molto diverse da una bolletta all'altra. Cioè sulla dicembre-gennaio che mi hanno fatturato 680 KW (dal 03.11.2015 al 16.01.2016) ho pagato 145€, sulla febbraio-marzo che mi hanno fatturato 950 KW (dal 30.11.2015 al 04.03.2016) ho pagato 120€! E anche le date si sovrappongono.

Non state a fare i miei calcoli, controllate se avete notato qualcosa di strano sulle vostre, e se ciò dipende da nuove normative. Non che voglio dire che mi fregano, i consumi sono quelli (la fattura di dicembre-gennaio è sempre più alta causa riscaldamento, luci di Natale, ecc...) però una volta erano più comprensibili.
 
Anche quella condominiale delle scale, che è l' unica con Enel distribuzione, è aumentata non di poco, in più ci si capisce meno di prima.
Lunedì mattina vado al punto Enel a sentire.
 
Per chi ha Enel servizio elettrico con fatture bimestrali potrebbe controllare le ultime due? A parte il rinnovo grafico, bello a vedersi ma sono più difficili da capire di quelle di prima, sulle ultime due vedo delle cose assurde. Su quella di dicembre-gennaio che ho pagato di più sembra che abbia consumato meno KW, su quella di febbraio-marzo ci sono moti più KW fatturati e ho pagato molto meno. Ok ci sono altre voci che incidono sulla bolletta oltre al consumo di corrente elettrica, ma sono molto diverse da una bolletta all'altra. Cioè sulla dicembre-gennaio che mi hanno fatturato 680 KW (dal 03.11.2015 al 16.01.2016) ho pagato 145€, sulla febbraio-marzo che mi hanno fatturato 950 KW (dal 30.11.2015 al 04.03.2016) ho pagato 120€! E anche le date si sovrappongono.

Non state a fare i miei calcoli, controllate se avete notato qualcosa di strano sulle vostre, e se ciò dipende da nuove normative. Non che voglio dire che mi fregano, i consumi sono quelli (la fattura di dicembre-gennaio è sempre più alta causa riscaldamento, luci di Natale, ecc...) però una volta erano più comprensibili.

La mia ultima fatturazione è di gennaio-febbraio ed è sicuramente più alta rispetto alla media di quelle del 2015. Però ho controllato che anche la prima fattura del 2015 e la prima del 2014 sono un pochino più alte rispetto a quelle del resto dell'anno.
Anche se questa del 2016 lo è di più rispetto alla prima fattura degli ultimi due anni.
Per il resto non ci capisco niente quindi non ti so dire di più... :D
 
a me non pare poco chiara anzi ci sono + o meno le stesse voci.

almeno nella mia ad esempio la quota fissa passa da 2.50 a 2.35€ solo che nell'ultima bolletta hanno fatturato la quota fissa di 3 MESI (gen-feb-mar) mentre nella precedente di un solo mese (dic)

la quota energia è aumentata da 0.067 a 0.074 e da 0.061 a 0.066 ecc ecc

anche tutte le altre voci sono aumentate direi come sempre a anno nuovo solo che ora appare più marcato xkè appunto certi costi fissi lievitati non di poco vengono addebitati per 3 mesi invece che per un mese

quota potenza da 1.75 a 2.51
quota fissa raddoppiata da 0.59 a 1.20

insomma alla fine sono passato da 73,68 con 409kWh a 86,06 però con 431 kWh ma ho già pagato 6€ in anticipo. quindi diciamo 80. rimane 7€ circa per 22 kWh...

se andate da enel vi dirà...passa a enel energia così vedrete che la prossima bolletta sarà da strapparsi i capelli(almeno è quello che mi hanno riferito dei parenti che hanno passato la spesa della luce condominiale(scale e vialetti e stop) a enel energia
 
Mercato libero? Per carità, anche se dal 2018 il passaggio è obbligatorio. Vediamo quando arriverà anche a me la bolletta le differenze.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.6.5
 
Mercato libero? Per carità, anche se dal 2018 il passaggio è obbligatorio. Vediamo quando arriverà anche a me la bolletta le differenze.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.6.5

Con il mercato libero ogni anno tra luce e gas risparmio sui 130€....
Buttali..........

Ogni 12/24 mesi dipende dalle offerte, cambio operatore tutto in maniera assolutamente indolore, senza neanche accorgermene.
Nulla da spedire, tutto online.. Attualmente pago 0,043 kWh maggior tutela costa quasi il doppio
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Infatti dipende dalle offerte. In alcuni casi ci sono dei veri e propri aumenti, e non tutti sanno come risparmiare, vedi servizi dove ci sono vere e proprie truffe a danno degli anziani. È chiaro che non bisogna generalizzare, ma bisogna fare attenzione. Se poi a questo non viene in aiuto una bolletta chiara, è difficile anche fare i paragoni.

Non tutti poi sono esperti nel cambio fornitore, come si fa per la telefonia o pay-tv.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.6.5
 
Indietro
Alto Basso