• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1° gennaio cambiano le tariffe elettriche: da progressive diventano lineari

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.383
Località
Torino
Rivoluzione nelle tariffe elettriche per 30 milioni di utenti: viene superata l'attuale struttura progressiva delle tariffe di rete e per gli oneri generali di sistema introdotta circa 40 anni fa. Dal 1° gennaio 2016 parte il processo di riforma strutturato in tre anni - spiega l'Autorità per l'energia -: «dal gennaio 2018 ogni utente pagherà in modo equo per i servizi che utilizza».

Dettagli
 
Detta in altri termini:
"ti sei fatto un impianto fotovoltaico per risparmiare qualcosina calando dal 5o al 2o scaglione? Bravo co..glione adesso togliamo gli scaglioni e anche te paghi intorno agli 80€ in più annui....
 
Per gli altri cambia in meglio o in paggio?

Ps: in merito al fotovoltaico... Non dimentichiamo che il risparmio lo si è ottenuto in buona parte facendo pagare a tutti gli altri un aggravio in bolletta.
PS2: questa continua instabilità è una delle cose che mi fa desistere ogni volta dal prendere impegni "non necessari" con lo Stato. Oggi incentivo sul fotovoltaico, domani tassa sul sole...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Non si capisce se pagheremo di più o molto di più. :D
Per me dovrebbero mettere un sistema che incidono di più i consumi e si paga proporzionalmente alla corrente consumata. Per dire se andassi via due mesi la bolletta dovrebbe essere di qualche Euro e non di decine di Euro.

Avendo l'Enel tradizionale spero che rimanga la tariffa bioraria visto che i mie consumi si concentrano al 70% nelle ore e giorni a basso costo, anzi per me dovrebbero ulteriormente abbassare il costo della corrente a basso costo e aumentare leggermente quella ad alto costo.
 
Le novità sono queste:
- dal 2017/8 il mercato a maggior tutela sparisce (quindi anche enel servizio elettrico) e le tariffe decise dal ministero trimestre per trimestre.
- a tutti verrà a costare un 10/20% il costo fisso di noleggio presa,
- viene eliminato in 3 anni del tutto tutto il sistema di scaglioni per accise e oneri di rete.
- viene liberalizzato (ancora bene da capire) il passaggio di presa da 3kwp a scaglioni più alti.

Per capirci:
Un single che consuma 1200 kWh all'anno spenderà circa 100€ in più.
Una famiglia di 3 persone che consuma 2700 kWh invece spenderà 20€ in più,
Una famiglia di 5 persone, o una di 3 che ha una pompa di calore per riscaldarsi casa o la cucina ad induzione e consuma 5400 kWh spenderà circa 850€, risparmiandone quasi 400€.

Questa riforma serve per cercare di rendere "appetibili" forme di riscaldamento e raffreddamento ovvero sistemi di cucina non metanizzati.

Per il fotovoltaico, io che non ho fatto l'impianto incentivato (se non dalle detrazioni) non peso 1€ sulle vostre bollette. Semplicemente ho restituito parte degli oneri che pago e che "scambio" quando immetto di giorno e quando "compro" di sera.
 
Ma il passaggio da Enel servizio elettrico alla nuova modalità, sarà automatico e verso quale società?

C'è un modo veloce per calcolare il consumo annuo di KW o è affidabile sommare i totali delle ultime 6 bollette?
 
Fai la somma ;) tanto in bolletta dovresti vedere "lettura effettiva".

Allora.... A casa mia ho 2 frigo con congelatore, 2 congelatori a pozzetto, 2 forni (ma se ne usa quasi solo uno), 2 lavatrici, un piano cottura cottura elettrico e un condizionatore a pompa di calore in mansarda:4 persone per la maggior parte dell'anno.
Quindi pare che andrò a risparmiare :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Consumo sui 3000/3100 l'anno e pago sui 650/700 l'anno, che mi tocca? Ma facendo così non sembrano che incentivano chi consuma di più? Il single pagherà meno di una famiglia perchè consuma meno luce, ma non mi è chiaro. Cioè se io per 3000 pago 650, quello che ne consuma 1500 non dovrebbe pagarne 325 e chi ne consuma 4500 non dovrebbe pagarne 975? Invece perchè magari chi ne consuma 1500 paga 400 e chi ne consuma 4500 paga 700? Non danneggia troppo uno e non premia troppo l'altro? Consumare di più può vuol dire abitudini sbagliate o vecchi elettrodomestici che mangiano corrente, consumare più corrente inquina, perchè incentivare a consumare corrente? Perchè se consumo corrente vuol dire che non consumo metano o altro, ma bisognerebbe distinguere chi consuma tanta corrente e zero metano va premiato perchè sostituisce il metano con la corrente, chi consuma tanta corrente e tanto metano vuol dire che la corrente la spreca e non va premiato.
 
Anche secondo me la questione degli scaglioni è più giusta :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
L'unico modo per far risparmiare noi utenti è eliminare l'Iva sulle varie Tasse Regionali , Provinciali e Comunali , già così andrebbe bene ; poi far pagare la corrente a chi consuma meno poco ed a chi consuma troppo , molto , ma a quanto pare si va verso la soluzione opposta . Mi devo rileggere l'articolo , o magari un altro sperando che sia più chiaro , per capirci meglio .
 
Da una parte fanno dei summit contro l'inquinamento e dall'altra si premia chi consuma più corrente e quindi inquina di più. :(
 
Le novità sono queste:
- dal 2017/8 il mercato a maggior tutela sparisce (quindi anche enel servizio elettrico) e le tariffe decise dal ministero trimestre per trimestre.
- a tutti verrà a costare un 10/20% il costo fisso di noleggio presa,
- viene eliminato in 3 anni del tutto tutto il sistema di scaglioni per accise e oneri di rete.
- viene liberalizzato (ancora bene da capire) il passaggio di presa da 3kwp a scaglioni più alti.

Per capirci:
Un single che consuma 1200 kWh all'anno spenderà circa 100€ in più.
Una famiglia di 3 persone che consuma 2700 kWh invece spenderà 20€ in più,
Una famiglia di 5 persone, o una di 3 che ha una pompa di calore per riscaldarsi casa o la cucina ad induzione e consuma 5400 kWh spenderà circa 850€, risparmiandone quasi 400€.

Questa riforma serve per cercare di rendere "appetibili" forme di riscaldamento e raffreddamento ovvero sistemi di cucina non metanizzati.

Per il fotovoltaico, io che non ho fatto l'impianto incentivato (se non dalle detrazioni) non peso 1€ sulle vostre bollette. Semplicemente ho restituito parte degli oneri che pago e che "scambio" quando immetto di giorno e quando "compro" di sera.
Come fa uno che è solo a spender 100 euro in più?Ma siamo pazzi o che cosa?E invece chi consuma di più spende meno?Davvero un paese l'Italia di fuori di testa.Continuamo a farce del male......:mad::5eek::eusa_wall:
 
Ma no :D
Probabilmente allineano tutto verso l'alto, in modo che chi consuma tanto paga quanto prima

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Solite normative adatte solo per chi le fa e non per la popolazione. :5eek:

il solito mescolone...cioè se per caso uno ha una famiglia numerosa (che non è la norma) si dovrebbe pensare a qualche incentivo...non certo a far pagare la corrente di + a chi abita solo (per poi sentirsi dire che l'italiano sta troppo coi genitori)per farla pagare meno a chi ha una famiglia numerosa...

tanto si sa che prima di fare una riforma che richiede impegno e dialogo...si fa prima ad aumentare tasse e tariffe...no???
 
Diciamo che va a favore solo di pochi e di una ristretta di elite, in parole povere normative fatte solo a beneficio dei potenti e non della comunità. :5eek:
 
Indietro
Alto Basso