• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiale F1 2016

2nld3za.png

Ecco il calendario 2016

01) 20/03 | Australia, Melbourne
02) 03/04 | Bahrain, Shakir
03) 17/04 | Cina, Shanghai
04) 01/05 | Russia, Sochi
05) 15/05 | Spagna, Barcellona
06) 29/05 | Monaco, Monte Carlo
07) 12/06 | Canada, Montreal
08) 19/06 | Azerbaijan, Baku
09) 03/07 | Austria, Red Bull Ring
10) 10/07 | Gran Bretagna, Silverstone
11) 24/07 | Ungheria, Budapest
12) 31/07 | Germania, Hockenheim
13) 28/08 | Belgio, Spa-Francorshamps
14) 04/09 | Italia, Monza
15) 18/09 | Singapore, Marina Bay
16) 02/10 | Malesia, Sepang
17) 09/10 | Giappone, Suzuka
18) 23/10 | USA, Austin
19) 06/11 | Messico, Città del Messico
20) 13/11 | Brasile, San Paolo
21) 27/11 | Abu Dhabi, Yas Marina

io sono già carico...!
 
un po di date, il 19 febbraio probabilmente a silverstone shakedown della mercedes. il 21 febbraio a barcellona, shakedown di ferrari e haas GP.

presentazioni:

il 17 la red bull presenta i nuovi colori e livrea, non la nuova vettura. il 19 a mezzogiorno la ferrari presenta la nuova vettura. il 21 ci pensa la mclaren da barcellona, poi il 22 in pista dovrebbero presentare manor e haas GP, ma non si capisce se haas presenterá la vettura prima avendo organizzato lo shakedown con la ferrari.

a me fa sorridere questa sinergia ferrari-haas quando ho letto la notizia che avevano noleggiato la pista insieme per fare lo shakedown molti dicono che non sia un team B ma a me pare davvero che lo sia...

per chi se lo chiedesse lo shakedown viene fatto usando uno dei 4 filming days, ennesina c.... delle regole FIA che permettono di usare le attuali F1 in pista per fini commerciali ma non per fare test relativi alle prestazioni, infatti in questi test non si possono usare assetti particolari, che significa tutto e nulla, si devono usare gomme particolari di una mescola strana che non e' usata in gara, non si possono percorrere piú di 3 giri consecutivi, quindi uscita box, giro pieno e rientro, e il totale dei km non puó superare 100km. come dire che cristiano ronaldo non puó allenarsi a calciare le punizioni ma puó palleggiare con un pallone sgonfio davanti alle telecamere... se non e' follia questa.
 
Concordo, regolamenti assurdi che certamente non aiutano a capire, ed eventualmente avvicinarsi, a questo sport.

Contenti loro...
 
Concordo, regolamenti assurdi che certamente non aiutano a capire, ed eventualmente avvicinarsi, a questo sport.

Contenti loro...

aspetta! nuova regola di adesso, e giuro non sto scherzando, aboliti i gettoni dal 2017, quindi per la stagioen 2017 sviluppo completamente libero di motore, PU o come la volete chiamare! rimane il limite di 4 motori a stagione, quindi non avremo aggiornamenti ad ogni gp ma da uno all'altro potrá cambiare completamente il motore!

io dico finalmente una cosa sensata. il prezzo di questa modifica regolamentare e' semplice, dal 2018 i motori clienti costeranno "solo" 12 milioni per fornitura.

a questo punto io vorrei saltare direttamente alla stagione 2017 dove finalmente vedremo motori spinti al limite e chi e' veramente il piú bravo vincerá, nella speranza che non facciano porcherie con le regole aerodinamiche di cui stanno discutendo in questi giorni!

un grande passo verso la logica da parte di FIA e Ecclestone. e leggendo tra le righe, questa liberalizzazione dei motori potrebbe portare nel 2017 ad avere un nuovo fornitore... il grupp VW potrebbe finalmente motorizzare red bull mettendo fine al trsite teatrino in atto con gli attuali motoristi. e a quel punto ci rimane da sperare solo che newey si sia arrugginito altrimenti tornano ad essere uccelli per diabetici per tuti gli altri!
 
Mi sembra fin troppo intelligente.... Sicuro che sia Ecclestone e non un sosia?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra fin troppo intelligente.... Sicuro che sia Ecclestone e non un sosia?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

quello che voleva ecclestone era lo sconto sui motori, e per ottenerlo ha dovuto abbassare le braghe di fronte ai motoristi, che sia un bene per la F1 e' dato dal fatto che per una volta i motoristi hanno avuto il coltello dalla parte del manico. se non avessero abbassato le richieste sui motori clienti diverse squadre avrebbero avuto difficoltá a pagare e quindi ad iscriversi al mondiale. e quelli sono soldi toccati nel portafogli di bernie... da li tutto a catena
 
aspetta! nuova regola di adesso, e giuro non sto scherzando, aboliti i gettoni dal 2017, quindi per la stagioen 2017 sviluppo completamente libero di motore, PU o come la volete chiamare! rimane il limite di 4 motori a stagione, quindi non avremo aggiornamenti ad ogni gp ma da uno all'altro potrá cambiare completamente il motore!

io dico finalmente una cosa sensata. il prezzo di questa modifica regolamentare e' semplice, dal 2018 i motori clienti costeranno "solo" 12 milioni per fornitura.

a questo punto io vorrei saltare direttamente alla stagione 2017 dove finalmente vedremo motori spinti al limite e chi e' veramente il piú bravo vincerá, nella speranza che non facciano porcherie con le regole aerodinamiche di cui stanno discutendo in questi giorni!

un grande passo verso la logica da parte di FIA e Ecclestone. e leggendo tra le righe, questa liberalizzazione dei motori potrebbe portare nel 2017 ad avere un nuovo fornitore... il grupp VW potrebbe finalmente motorizzare red bull mettendo fine al trsite teatrino in atto con gli attuali motoristi. e a quel punto ci rimane da sperare solo che newey si sia arrugginito altrimenti tornano ad essere uccelli per diabetici per tuti gli altri!
Finalmente speriamo anche aerodinamica
 
non e' assolutamente vero. mclaren e williams non avranno lo stesso seguito mondiale che ha la ferrari, ma fidati quando ti dico che nella loro patria sono tifate tanto quanto la ferrari da noi, solo che li si devono dividere il tifo mentre in italia nessuno tifa per la toro rosso e tutti si concentrano sulla ferrari.

e cmq e' un concetto diverso, fidati che se la mclaren avesse continuato ad essere competitiva dopo che LH se ne era andato e non fosse arrivata al punto in cui e' adesso, tutti tiferebbero mclaren e LH avrebbe lo stesso tifo di jenson button o qualsiasi altro pilota inglese. logico e' che le vittorie mercedes di LH hanno portato dalla sua tifosi come te che fino a 3 anni fa non sapevano nemmeno cosa fosse la F1, perche' affermare che mclaren e williams non abbiano il loro seguito dovuto alla loro storia significa non conoscere la F1
Il giorno in cui vedremo una bandiera McLaren/Williams sventolata dai NON tifosi dei loro piloti fammi un fischio.
In UK si è sempre tifato per il pilota e lo dicevano gli stessi storici piloti inglesi in un documentario andato su Sky qualche tempo fa.
Le scuderie inglesi non hanno la storia che ha la Ferrari: son tutte nate negli anni 60 per merito di persone che compravano i motori e talvolta pure i telai, cambiavano i colori della livrea a seconda dello sponsor, ecc.

Diverso è ad esempio nella MotoGP, dove anche in Italia esiste una piccola componente di tifo per la Ducati, proprio perché il marchio Ducati è uno dei più importanti al mondo per le moto stradali
 
Il giorno in cui vedremo una bandiera McLaren/Williams sventolata dai NON tifosi dei loro piloti fammi un fischio.
In UK si è sempre tifato per il pilota e lo dicevano gli stessi storici piloti inglesi in un documentario andato su Sky qualche tempo fa.
Le scuderie inglesi non hanno la storia che ha la Ferrari: son tutte nate negli anni 60 per merito di persone che compravano i motori e talvolta pure i telai, cambiavano i colori della livrea a seconda dello sponsor, ecc.

Diverso è ad esempio nella MotoGP, dove anche in Italia esiste una piccola componente di tifo per la Ducati, proprio perché il marchio Ducati è uno dei più importanti al mondo per le moto stradali

prova un attimo a pensare che il mondo e' piú vario di come lo vedi tu.

per prima cosa come penso avrai notato il tifo inglese e' diverso da quello italiano, lo puoi notare anche nel calcio. dove nono di vedono le bandiere del manchester united o del chelsea ma tutti i tifosi che vanno all'estero, in patria la bandiera allo stadio e' vietata, hanno la croce di san giorgio con il nome della squadra, allo stasso modo se guardi bene troverai molte croci di san giorgio con il nome della scuderia piuttosto che il nome del pilota, certo, si trovano anche quelle con button e LH, ma quella e' l'espressione del tifo inglese.

poi negli anni 90 diversi piloti cominciarono a festeggiare le vittorie in F1 facendosi dare la bandiera del proprio paese da sventolare nel giro di onore. quando fu la ferrari a vincere uno dei pochi GP di quegli anni, fu consegnata una bandiera del cavallino rampante e non quella della nazionalitá del pilota, perche a quel momento la ferrari era l'unica scuderia di F1 ad avere una propria bandiera e un proprio simbolo da sventolare, da li il merchandising ha preso piede in modo esponenziale e sono nate le bandiere di tutte le altre squadre, solo che non avendo la stessa identitá della ferrari, e con questo mi riferisco ad un colore storico o ad un simbolo ben riconoscibile, erano piú che altro semplici bandiere con i colori degli sponsor del momento e il nome del team di turno scritto a volte con il font originale a volte proprio buttato li. i team non hanno mai approvato queste bandiere commerciali, e i loro piloti hanno continuato a festeggiare con le bandiere nazionali. poi la fia ha emesso una regola che vieta di usare la bandiera perche' a detta loro nel momento di passaggio della bandiera, il pilota avrebbe potuto ricevere e caricare della zavorra per fare rientare la vettura nel peso minimo, quindi nessuno puó toccare la vettura fino al parco chiuso ecc... e quindi la tradizione della bandiera e' andata a morire.

questo per spiegarti come mai non noti molte bandiere dei team sulle tribune, alcune ci sono ma sono puro merchandising, la differenza la fa ma mercedes che nonostante sia in f1 dal 2010 ha sempre tenuto il suo storico colore ed ha un simbolo famoso e riconoscibile. ma questo non toglie che esistano i tifosi della mclaren come quelli della williams e di tutte le altre squadre.

sul tifo inglese non so che documentario tu possa aver visto, ma e logico che un pilota dica che e' lui ad essere tifato e non il team o altro. e' come se cristiano ronaldo dicesse che la gente tifa il real perche' c'e' lui, lui lo dice ma questo non corrisponde a verita'...

avendo visto e vissuto un po l'ambiente inglese, ti posso dire che il loro amore per la f1 e il motorsport non si ferma al singolo pilota, per farti un esempio, quando la jaguar ha annunciato il ritorno alle corse, e bada bene non in F1 ma in FE, i telegiornali hanno aperto con questa notizia, i giornali avevano speciali su speciali riguardo al ritorno del marchio storico, i tifosi erano esaltati per una cosa che accadrá il prossimo anno. e la jag per adesso non ha nessun pilota inglese....

quindi prima di sparare sentenze sarebbe piacevole un minimo di informazione, non e' che se tu non vedi o non sai una cosa questa non esiste o e' sbagliata.

ancora riguardo ai team inglesi, i famosi garagisti, cosi si chiamavano i team che assemblavano le vetture e non le producevano in toto a differenza della ferrari, che poi anche qui possiamo discutere visto che le prime ferrari erano motorizzate alfa, e che Ferrari stesso ha iniziato come garagista anche lui... hanno una storia di poco inferiore a quella ferrari, ancora visto che tu non la conosci non significa che questa non esista, la lotus che tu stesso hai nominato in post precedenti come a tuo parere unico esempio di team inglese con del tifo, e' un garagista tanto quanto lo e' la williams o la mclaren, solo che colin chapman a differenza di jack brabham. bruce mclarem, frank williams ed anche enzo ferrari, non era cosi megalomane da chiamare la scuderia con il suo cognome:) ci sono stati team inglesi che hanno fatto la storia della f1 al pari della ferrari, che dalla sua ha il vantaggio di essere sempre stata presente e vincente, ma se potessi chiedere agli appassionati delle varie decadi, vedrai che c'era chi tifava alfa romeo prima di ferrari, o maserati, poi questi marchi hanno abbandonato la f1 e la ferrari e' rimasta.

i garagisti inglesi cambiavano il colore delle vetture perche' non potevano correre tutti con il british green, altrimenti le vetture sarebbero state tutte uguali ed irriconoscibili, il primo a cambiare colore per questioni di sponsor fu colin chapman con la lotus, da li in avanti gli sponsor hanno continuato la tradizione, ma le vetture inglesi hanno il loro colore base come la ferrari ha il rosso, la williams storicamente era la vettura bianca, la mclaren arancione, la lotus british green. purtroppo questo si e' perso per l'ingesso in massa di sponsor, ma ció non toglie che i team inglesi abbiano la loro storia e tradizione, e da qui il seguito di tifosi.

se tu sentissi una cronaca di F1 in inglese ti accorgeresti che la mclaren riceve gli stessi commenti di parte che la ferrari riceve in italia. perche' per loro quello e' il primo team nazionale per tifosi.

poi se a te piace pensare che esistano solo tifosi di LH, maldonado e sutil libero di farlo, questo non cambia la realta'.
 
Il giorno in cui vedremo una bandiera McLaren/Williams sventolata dai NON tifosi dei loro piloti fammi un fischio.
In UK si è sempre tifato per il pilota e lo dicevano gli stessi storici piloti inglesi in un documentario andato su Sky qualche tempo fa.
Le scuderie inglesi non hanno la storia che ha la Ferrari: son tutte nate negli anni 60 per merito di persone che compravano i motori e talvolta pure i telai, cambiavano i colori della livrea a seconda dello sponsor, ecc.

Diverso è ad esempio nella MotoGP, dove anche in Italia esiste una piccola componente di tifo per la Ducati, proprio perché il marchio Ducati è uno dei più importanti al mondo per le moto stradali

infine tu davvero pensi che in motoGP ci siano solo i tifosi della ducati e nessuno tifi per honda yamaha o suzuki? seriamente?
 
In MotoGP nessuno tifa per le moto giapponesi ma per i piloti delle moto giapponesi.
Sono dati di fatto, ripeto che basta vedere le tribune.
In Giappone ai tempi della McLaren Honda si disse che si tifava Senna per via del motore, eppure quando la Honda tornò con la BAR tifavano tutti per la Ferrari.

Ciò che sostieni tu è come dire che in Italia si tifi i piloti italiani e ci siano 70 fan club di Fisichella, 90 di Trulli e 120 di Alboreto.
Ma sappiamo tutti che al di la di ste minoranze non è vero, e sappiamo tutti che Patrese fu fischiato a Imola 30 anni fa!
E non mi venire a dire che nel 2007 gli inglesi avrebbero esultato se Alonso avesse vinto il mondiale su Hamilton!
Diverso fu il caso di Piquet che approfitto delle sfortune di Mansell.
La tua teoria regge solo perché negli ultimi 30-40 anni non ci sono stati piloti britannici sulla Ferrari in grado di lottare per il titolo contro una scuderia britannica ma il fatto che ai tempi di Schumacher Silverstonbe fosse un tripudio di bandiere Ferrari parla da solo
 
In MotoGP nessuno tifa per le moto giapponesi ma per i piloti delle moto giapponesi.
Sono dati di fatto, ripeto che basta vedere le tribune.
In Giappone ai tempi della McLaren Honda si disse che si tifava Senna per via del motore, eppure quando la Honda tornò con la BAR tifavano tutti per la Ferrari.

Ciò che sostieni tu è come dire che in Italia si tifi i piloti italiani e ci siano 70 fan club di Fisichella, 90 di Trulli e 120 di Alboreto.
Ma sappiamo tutti che al di la di ste minoranze non è vero, e sappiamo tutti che Patrese fu fischiato a Imola 30 anni fa!
E non mi venire a dire che nel 2007 gli inglesi avrebbero esultato se Alonso avesse vinto il mondiale su Hamilton!
Diverso fu il caso di Piquet che approfitto delle sfortune di Mansell.
La tua teoria regge solo perché negli ultimi 30-40 anni non ci sono stati piloti britannici sulla Ferrari in grado di lottare per il titolo contro una scuderia britannica ma il fatto che ai tempi di Schumacher Silverstonbe fosse un tripudio di bandiere Ferrari parla da solo

certo, tu non hai mai visto un raduno di motociclisti? li si va perche' quelli sono fanatici della casa non dei piloti, e tranquillo che se si trovano a guardare un GP non tifano per il pilota ma per la moto a prescindere. i motociclisti sono l'ala piú "facinorosa" degli appassionati, uno che compra honda stai certo che non tifa per lorenzo o rossi, e viceversa chi compra yamaha. il motociclista e' il piú attaccato alla casa madre che si possa trovare, e vale cosi per qualsiasi nazione.

forse non so scrivere, ma io non mai detto che in italia si tifano i piloti italiani, ho solo detto che la ferrari catalizza tutto il tifo, che e' esattamente l'opposto di quello che tu sostieni io abbia detto. l'esempio di patrese e' davanti agli occhi di tutti e conferma quello che dico da 10 post a questa parte, in italia il tifo va unicamente a favore della ferrari con qualche piccolissima eccezione. pochissimi tifavano la minardi ai tempi e pochi tifano la toro rosso adesso.

scusa ma nel 2007 che vettura guidava alonso? la mclaren, e hamilton? la stessa, e' logico che a paritá di vettura si simpatizzi per il connazionale, poi il mondiale lo vinse raikkonen e di fatto nessuno era contento in inghilterra ma se lo avesse vinto la mclaren con alonso sarebbero stati contenti lo stesso. quindi questo esempio non funziona tanto bene per te. te ne faccio un altro. williams con mansell e piquet che lottano tra di loro e ne approfitta prost, con la differenza che a vincere fu una mclaren e non una ferrari. perche' il tifo per la scuderia esiste anche la ed e' piú forte di quello per un pilota. quando mansell e hamilton vinsero i loro mondiali su vettura inglese fu festa grande, molto di piú che per questi ultimi due mondiali vinti con una vettura tedesca, per dirti, molti qui danno la colpa a LH dei fallimenti della mclaren, si sentono abbandonati perche' ha preferito la vettura tedesca a quella inglese e tifano per la mclaren nonostante tutto.

non ti puoi basare su quello che vedi nel tuo orticello, altrimenti io dovrei dire che la toro rosso e' la piu' tifata al mondo perche' ho amici che ci lavorano e molti altri che simpatizzano per loro.
 
Ma neanch'io ho fatto festa per Hamilton questo anno, son state 20 gare una più noiosa dell'altra.
Neanche nel 2002 si arrivo a questi livelli, li almeno c'era Montoya che in qualifica e nei primi giri in gara dava spettacolo, qui lo zero assoluto.
Ora mi rifarai l esempio del 92 ma un britannico non vinceva un mondiale da secoli...

Tu non vuoi capire il senso del ragionamento.
Anche in Italia ci stanno i tifosi McLaren, perche magari tifavano Hakkinen o Raikkonen ai tempi e sono rimasti tifosi McLaren.
Ma tranquillo che i loro figli tiferanno Ferrari.
E cosi in UK: il figlio del "tifoso" McLaren tifera per Hamilton perché è lui che rappresenta gli UK dal 2007 a oggi.

Poi sti inglesi che esultarono per Prost nel 1986 vorrei proprio vederli, come gli inglesi che esultarono per Senna nel 1991.
Peraltro ai tempi non c'era internet per cui avevamo solo i giornalisti italiani a fare la telecronaca, qualche rubrica di mezz ora in TV, Autosprint e stop.
Per cui dove tu abbia visto sti inglesi festeggiare le sconfitte dei loro piloti è un mistero
 
Ma neanch'io ho fatto festa per Hamilton questo anno, son state 20 gare una più noiosa dell'altra.
Neanche nel 2002 si arrivo a questi livelli, li almeno c'era Montoya che in qualifica e nei primi giri in gara dava spettacolo, qui lo zero assoluto.
Ora mi rifarai l esempio del 92 ma un britannico non vinceva un mondiale da secoli...

Tu non vuoi capire il senso del ragionamento.
Anche in Italia ci stanno i tifosi McLaren, perche magari tifavano Hakkinen o Raikkonen ai tempi e sono rimasti tifosi McLaren.
Ma tranquillo che i loro figli tiferanno Ferrari.
E cosi in UK: il figlio del "tifoso" McLaren tifera per Hamilton perché è lui che rappresenta gli UK dal 2007 a oggi.

Poi sti inglesi che esultarono per Prost nel 1986 vorrei proprio vederli, come gli inglesi che esultarono per Senna nel 1991.
Peraltro ai tempi non c'era internet per cui avevamo solo i giornalisti italiani a fare la telecronaca, qualche rubrica di mezz ora in TV, Autosprint e stop.
Per cui dove tu abbia visto sti inglesi festeggiare le sconfitte dei loro piloti è un mistero

non ho visto i siti, ho parlato con le persone direttamente e parlando di quegli anni, la maggior parte mi ha confermato che a loro dispiacque per mansell, ma che erano molto felici che la mclaren avesse vinto, perche' ti ripeto per come vedono loro le squadre la mclaren e' quella che rispecchia la nazione, vuoi perche' oltre alla f1 costruisce supercar stradali che spesso vengono paragonate con le migliori ferrari e porsche, vuoi perche' gli sta simpatico dennis, quello che vuoi, voui perche' bruce mclaren era piú simpatico di frank williams, non lo so e non ho approfindito, ma se ad oggi ascolti un commento sulla TV inglese quasi si commuovono quando alonso passa il Q3, specialmente ben edwards. eddie jordan osó dire una frase a favore di hamilton e contro la mclaren, che penso ti fará piacere sapere: dennis al momento del passaggio di LH alla mercedes disse che se ne sarebbe pentito (LH), jordan osó dire che quello che si doveva pentire della mossa a conti fatti era la mclaren, e successe il finimondo. tutti a difendere la mclaren, dando dell irlandese a jordan ecc... ma non solo i tifosi, scoppió proprio la polemica in tv e carta stampata su questa cosa, ed eddie aveva ragione, ma mai dire male di dennis e della mclaren specialmente in diretta sulla BBC.

in italia devi anche tenere conto che molti seno quasi tutti quelli che tifano per mclaren o williams, sono gli stessi che in realtá odiano la ferrari e quindi ci vanno contro:) anche questo si sa per esperienza basta andare and un GP e vedere i tifosi italiani con le bandiere di altre squadre, cammninano in gruppetto con circospezione parlano sottovoce ecc... lo so bene perche' la maggior parte degli amici con cui vado ai GP sono cosí.

sul fatto che i figli dei tifosi mclaren tifino per altro mi pare normale, non e' una malattia ereditaria il tifo, succede ovunque, fai conto che il figlio di costacurta era interista e poi e' passato alla juve:) non ci vedo nulla di male in questo, di solito ci si appassiona a chi e' in auge in quel momento, se sei nato negli anni 90 e hai cominciato a capire qualcosa di f1 dal 200 in avanti e' facile che la ferrari ti abbia ammaliato per le sue vittorie, ma non e' una legge matematica che se io ferrarista ho un figlio questo diventa ferrarista in automatico. e' logico che in un momento come questo dove la mclaren, la williams e le altre scuderie storiche non vincono loro non abbiano nuovi tifosi, per questo sono da encomiare quelli storici...

se fosse vero il il discorso dell'ereditarietá dei tifosi, vettel e la red bull non dovrebbero avere nemmeno un tifoso, in quanto la generazione precedente nemmeno sapeva cosa fosse la red bull, ma se vai un una scuola media o in una superiore, trovi ragazzini che fanno paragoni con la red bull come noi lo facevamo con la ferrari. e' logico ogni generazione ha i suoi idoli e miti. se dici ai ragazzi di oggi honda, quelli pensano al motoGP non ai motori che dominarono gli anni ottanta, alcune cose bisogna viverle per apprezzarle, a meno che non si abbia il piacere di studiare e farsi raccontare della storia.
 
aspetta! nuova regola di adesso, e giuro non sto scherzando, aboliti i gettoni dal 2017, quindi per la stagioen 2017 sviluppo completamente libero di motore, PU o come la volete chiamare! rimane il limite di 4 motori a stagione, quindi non avremo aggiornamenti ad ogni gp ma da uno all'altro potrá cambiare completamente il motore!

io dico finalmente una cosa sensata. il prezzo di questa modifica regolamentare e' semplice, dal 2018 i motori clienti costeranno "solo" 12 milioni per fornitura.

a questo punto io vorrei saltare direttamente alla stagione 2017 dove finalmente vedremo motori spinti al limite e chi e' veramente il piú bravo vincerá, nella speranza che non facciano porcherie con le regole aerodinamiche di cui stanno discutendo in questi giorni!

un grande passo verso la logica da parte di FIA e Ecclestone. e leggendo tra le righe, questa liberalizzazione dei motori potrebbe portare nel 2017 ad avere un nuovo fornitore... il grupp VW potrebbe finalmente motorizzare red bull mettendo fine al trsite teatrino in atto con gli attuali motoristi. e a quel punto ci rimane da sperare solo che newey si sia arrugginito altrimenti tornano ad essere uccelli per diabetici per tuti gli altri!

In questo caso, si rivede dopo tanto tempo qualcosa di sensato nel regolamento, e la cosa non può che farmi piacere.



In riferimento alla diatriba dei tifosi, confermo che in Inghilterra c'e' tifo per le scuderie locali come in Italia c'e' per Ferrari.

Vedi il "caloroso" passaggio di Montoya da Williams a McLaren. Adesso non è che per essere tifosi bisogna dare prova di inciviltà in ogni dove (tipo il calcio, specie in Italia ma non solo purtroppo).


In riferimento al tifo sempre, rispetto ma non condivido l'equazione italiano = ferrari
 
In questo caso, si rivede dopo tanto tempo qualcosa di sensato nel regolamento, e la cosa non può che farmi piacere.

speriamo che non facciano boiate da qui a inizio campionato, cmq l'abolizione dei gettoni mi sembra una notizia bomba per gli appassionati, e io ne ho trovato solo traccia su autosprint cartaceo, sulla gazzetta preferiscono parlare di gossip e fare speculazioni che riportare le vere notizie di questo sport.

In riferimento alla diatriba dei tifosi, confermo che in Inghilterra c'e' tifo per le scuderie locali come in Italia c'e' per Ferrari.

Vedi il "caloroso" passaggio di Montoya da Williams a McLaren. Adesso non è che per essere tifosi bisogna dare prova di inciviltà in ogni dove (tipo il calcio, specie in Italia ma non solo purtroppo).


In riferimento al tifo sempre, rispetto ma non condivido l'equazione italiano = ferrari

sarebbe bello non fosse cosí, non per togliere alla ferrari che io tifo da "quasi sempre" lo confesso il mio primo amore fu la brabham troppo folle gordon murray per non essere tifato a prescindere:) se la toro rosso fosse vista come quello che e' cioe' una vettura costruita in italia e che suona il canto degli italiani quando vince i GP (la benetton suonava dio salvi la regina a suo tempo) invece che il secondo team di red bulle quindi un "nemico" prima di essere avversario avrebbe il suo giusto riconoscimento perche' svolgono da sempre un lavoro degno della F1. ai tempi della minardi potevi stare certo che i loro piloti erano il meglio di quello che si poteva trovare su quel livello. e adesso hanno giovani di valore che appunto vengono valorizzati e possono esprimere il loro valore con la certezza che se fanno bene hanno un volante di livello assicurato, vedi ricciardo e kviat.

quindi italiano = ferrari e' giusto ma sarebbe meglio che fosse piú esteso il tifo e soprattutto non si adottasse il tifo contro ereditato dal calcio.

il prossimo anno noi italiani in F1 possiamo solo essere fieri, la ferrari pare possa lottare fin dall'inizio per vincere, a detta loro:) la toro rosso torna ad essere 100% italiana con i motori ferrari, e la nuova entrata Haas e' costruita da dallara e sfrutta tecnologia ferrari, ok corre con licenza USA ma e' molto italiana!
 
Indietro
Alto Basso