• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il vicino vuole "sfruttare" la mia antenna...

AnnaJay

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
2.785
Salve, ragazzi! Il mio vicino di casa vuole abbonarsi a Sky,ma vorrebbe utilizzare la mia antenna parabolica. Vorrei sapere se questo potrebbe influire sul segnale che ricevo io.
 
Dipende da che tipo di illuminatore hai, certamente mi pare una scelta poco opportuna, dal momento che poi non saresti libero di poter modificare il tuo impianto a tuo piacimento.......
 
Dipende da che tipo di illuminatore hai, certamente mi pare una scelta poco opportuna, dal momento che poi non saresti libero di poter modificare il tuo impianto a tuo piacimento.......

corretto.... in piu, se sei su un condominio, puoi chiedere d'installare la sua che non puo essere vietata da nessuno
 
Dipende da che tipo di illuminatore hai, certamente mi pare una scelta poco opportuna, dal momento che poi non saresti libero di poter modificare il tuo impianto a tuo piacimento.......

Ciao, Giotag! Non sarei libera di modificare il mio impianto? Tipo che se volessi collegare un altro decoder non potrei farlo? Allora mi sa che al mio vicino glielo faccio dire dal mio tecnico di fiducia... perché non vorrei se la prendesse. Quindi posso dirgli che disturberebbe il segnale?
 
nel 2015 ... anzi ci avviciniamo al 2016 .. ancora queste cose "antiche" avvengono ???:eusa_think: mamma mia come stiamo Arretrati culturalmente...:sad: digli al tuo vicino con braccine corte:laughing7: che una parabola da 80cm costa all'incirca 8-9 euro....
 
Attenzione l'antenna parabolica per la ricezione dei satelliti non è come una antenna terrestre. C'è un elemento attivo che si chiama LNB (l'occhio della parabola) che generalmente è comandato dal ricevitore satellitare collegato, quindi può rendersi necessario fare delle modifiche sostituendo l'LNB con un altro tipo ed aggiungendo un cavo coassiale separato di discesa per consentire al vicino di collegarsi. Inoltre c'è anche un limite ragionevole al numero di ricevitori che si collegano allo stesso LNB se si considera anche il costo della sostituzione dell'LNB stesso. E' consigliabile quindi che venga installata una antenna parabolica completamente separata da quella esistente solo per il vicino. Anche il costo del tecnico dovrebbe variare poco se effettua la sostituzione dell'LNB o installa una nuova parabola.
 
nel 2015 ... anzi ci avviciniamo al 2016 .. ancora queste cose "antiche" avvengono ???:eusa_think: mamma mia come stiamo Arretrati culturalmente...:sad: digli al tuo vicino con braccine corte:laughing7: che una parabola da 80cm costa all'incirca 8-9 euro....

Ma veramente costa così poco?? Ma il mio vicino andasse a quel paese, e mio padre che gli ha detto pure sì!
 
Ma veramente costa così poco?? Ma il mio vicino andasse a quel paese, e mio padre che gli ha detto pure sì!

si, oggi un disco, costa al massimo 20 euro... la parte piu cstosa di un impianto satellitare, non è di certo il disco.....illuminatore, centralini, multiswitch........
 
Cara Annajay, al di là del costo, che oltretutto non dovete sostenere voi ma il vostro vicino, è assolutamente sconsigliabile l'utilizzo in comune dell'impianto, anche per un eventuale suo potenziamento futuro.
Spiega a tuo padre i vari inconvenienti che potreste avere e fai in modo che il tuo vicino desista da questa stupida richiesta.
 
Volevo dire che se pensato sia lei che il vicino di mantenere per sempre un myskyhd a testa, per fargli piacere al vicino può anche farlo, ma se pensano di aggiungere decoder futuri, è meglio di no. Poi potrebbero anche mettere un LNB universale a 8 uscite e tenersi 4 uscite e 4 cavi per uno.
 
Ma allora diventa un impianto simile ad un multiutenza ... e perché non cambiare la parabola con una da 110 cm così rende di più in caso di pioggia ??? La mia è una sorta di provocazione in questo caso. :)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Ma allora diventa un impianto simile ad un multiutenza ... e perché non cambiare la parabola con una da 110 cm così rende di più in caso di pioggia ??? La mia è una sorta di provocazione in questo caso. :)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

possiamo fare anche un multswitch scr... alla fine scendono sempre 4 fili :)
 
Riamango dell'idea che il vicino debba rompere da altre parti e farsi l'antenna che preferisce per conto suo, anche perché, al momento, la nostra AnnaJay non ha necessità alcuna di sostituire, variare tipologia di impianto o quant'altro..........
 
Non capisco una cosa: a Torino il regolamento di Polizia Urbanda prevede:

Articolo 13 bis - Installazione delle antenne paraboliche per ricezione sugli edifici


[omissis]
2. Le disposizioni valgono per tutti gli immobili cittadini.

[omissis]

5. Per l'installazione valgono le seguenti norme:
a) tutti i proprietari o possessori di immobili esistenti o di nuova costruzione, con qualsiasi destinazione d'uso, se intendono dotarsi di un impianto satellitare dovranno dotarsi di antenne collettive centralizzate;
b) la loro installazione non e' soggetta ad autorizzazione edilizia, se non implica opere di carattere edile ai fini dell'installazione;
c) in tutti gli immobili possono essere ammesse, per singole esigenze, anche antenne non collettive, in quanto il proprietario o il possessore di una unita' abitativa - in un condominio nel quale non si raggiunga la maggioranza prevista per l'installazione di una antenna collettiva - ha il diritto di poter ricevere il segnale satellitare;
d) particolari esigenze di puntamento dell'antenna parabolica possono consentire l'installazione individuale, anche alla presenza di una antenna collettiva condominiale;
[omissis]
o) per ogni condominio possono essere installate piu' antenne, di massima una per ogni posizione orbitale, a condizione che siano raggruppate tutte in un'unica zona della copertura;

Ora, da come interpreto io la cosa vuole dire che in generale si deve fare un impianto centralizzato per condominio, se questo non e` possibile si puo` fare un impianto singolo e comunque si posson di massima aggiungere un'antenna per posizione orbitale.

Poi a mio parere non sapendo dove abiti non so se questo comportamento possa innestare una serie di altri problemi: se ci sono 20 appartamenti si rischia di ritrovarsi poi sul tetto 20 parabole una diversa dall'altra, invece di una messa come dovrebbe essere, oppure che qualcuno decida vedendo due parabole del decoro del palazzo. A Torino un vicino terzo e rompiballe potrebbe chiamare i vigili.
 
Non capisco una cosa: a Torino il regolamento di Polizia Urbanda prevede:

Articolo 13 bis - Installazione delle antenne paraboliche per ricezione sugli edifici


[omissis]
2. Le disposizioni valgono per tutti gli immobili cittadini.

[omissis]

5. Per l'installazione valgono le seguenti norme:
a) tutti i proprietari o possessori di immobili esistenti o di nuova costruzione, con qualsiasi destinazione d'uso, se intendono dotarsi di un impianto satellitare dovranno dotarsi di antenne collettive centralizzate;
b) la loro installazione non e' soggetta ad autorizzazione edilizia, se non implica opere di carattere edile ai fini dell'installazione;
c) in tutti gli immobili possono essere ammesse, per singole esigenze, anche antenne non collettive, in quanto il proprietario o il possessore di una unita' abitativa - in un condominio nel quale non si raggiunga la maggioranza prevista per l'installazione di una antenna collettiva - ha il diritto di poter ricevere il segnale satellitare;
d) particolari esigenze di puntamento dell'antenna parabolica possono consentire l'installazione individuale, anche alla presenza di una antenna collettiva condominiale;
[omissis]
o) per ogni condominio possono essere installate piu' antenne, di massima una per ogni posizione orbitale, a condizione che siano raggruppate tutte in un'unica zona della copertura;

Ora, da come interpreto io la cosa vuole dire che in generale si deve fare un impianto centralizzato per condominio, se questo non e` possibile si puo` fare un impianto singolo e comunque si posson di massima aggiungere un'antenna per posizione orbitale.

Poi a mio parere non sapendo dove abiti non so se questo comportamento possa innestare una serie di altri problemi: se ci sono 20 appartamenti si rischia di ritrovarsi poi sul tetto 20 parabole una diversa dall'altra, invece di una messa come dovrebbe essere, oppure che qualcuno decida vedendo due parabole del decoro del palazzo. A Torino un vicino terzo e rompiballe potrebbe chiamare i vigili.

anche qui a fabbrico è cosi, ma vedo dei palazzi piene sulla facciata e sul tetto..... quindi, il regolamento c'è ma lo rispetto solo io forse...
 
Ragazzi, vi aggiorno. Alla fine il vicino(che vuol vedere Sky dal garage,praticamente adibito ad abitazione) si è collegato alla mia parabolica. Ho parlato col tecnico(che è sia mio che del mio vicino) che mi ha detto che non influisce sul segnale e che si possono collegare sino a 5 decoder, però non più da sù(cioè dalla terrazza dove è posta la mia antenna) ma da giù.
Che cosa vuol dire? Che ora avendo fatto delle modifiche, è tutto predisposto per poter anch' io collegare altri decoder senza dover intervenire ulteriormente, o mi ha preso in giro? Qualcuno mi può confermare?
 
Ultima modifica:
Riamango dell'idea che il vicino debba rompere da altre parti e farsi l'antenna che preferisce per conto suo, anche perché, al momento, la nostra AnnaJay non ha necessità alcuna di sostituire, variare tipologia di impianto o quant'altro..........

Questa era anche la mia idea, ma mio padre non ha voluto fare la parte del "cattivo" e gli ha dato il suo benestare. Io sono più diffidente di lui.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso