• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic TX-55AS750E e sintonizzazione satellitare [AIUTO!]

Giuseppe_74

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2015
Messaggi
16
Salve a Tutti,
mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del forum.
Mi sono iscritto per cercare di risolvere un problema che ho con il mio nuovo televisore Panasonic TX-55AS750E.
Premetto che ho provato a cercare sul forum la risposta al problema, ma purtroppo senza successo.
Vado al dunque sperando di non aver sbagliato sezione del forum....
Non avendo un'ottima ricezione del segnale Digitale Terrestre, anzi pessima, ho deciso di attivarmi una scheda TivùSat
e visto che il televisore in questione ha ben due slot cam, mi son detto perché non prendere un modulo cam con scheda
TivùSat così da avere una installazione pulita del televisore, poiché di fatto questo è montato a muro; in futuro vorrei
anche aggiungervi un modulo cam Mediaset Premium visto che ho un abbonamento e la tessera, anche se attualmente
l'ho lasciata dai miei nel vecchio decoder.

Montata la parabola (con LNB singolo) ho passato il cavo nel corrugato appositamente fatto lasciare durante i lavori di
restauro casa e collegato alla tv tramite il connettore satellitare nr.1 (quello con la filettatura più corta); successivamente,
servendomi della schermata "Stato Segnale" della tv, ho puntato la parabola sul satellite HotBird 13E (potenza del segnale
pari al 99%). Inserito il modulo cam di marca TELEsystem e la tessera attiva TivùSat sono passato alle ulteriori impostazioni....

nella sezione del menù generale: Impostazione > Common Interface leggo nello slot 1 i dati della tessera TivùSat, quindi riconosciuta;
ma nella sezione del menù generale: Opzione > Selezione CAM in entrambi gli Slot mi dice "nessun modulo inserito"!!! E qui il primo dubbio.... è normale che non mi rilevi la cam nello slot 1!?
però, se da un canale accedo direttamente al Menù Opzioni dal telecomando, nella Selezione CAM allo slot 1 viene rilevata la cam "Tiv"!!

sempre dal menù generale Impostazione > Configurazione LNB queste sono le impostazioni:
Modalità Sintonizz. Doppio: Off
Ingresso Segnale: disattivato in automatico dal sistema per la scelta precedente
LNB: A (nessuna altra opzione di scelta)
Frequenza LNB bassa: 9750 MHz
Frequenza LNB alta: 10600 MHz
Satellite: Hot Bird 13° E
Teste frequenza Transponder: 10719 MHz

Faccio fare la sintonizzazione automatica dei canali (opzioni: tutti i canali e completa) e alla fine ottengo una lista di 336 canali, dove al nr. 1 mi ritrovo RAI1
ma con avviso di Canale Codificato e nessun altro canale del palinsesto rai o mediaset!!! Quindi non riesco a vedere un bel nulla dei canali che dovrei vedere
con la tessera TivùSat, ma neanche i canali italiani in chiaro. Ho provato inserendo delle frequenze manualmente, anche se non ho capito granché, ma nulla.

Chiedo a Voi esperti se potete darmi un aiuto a capire se commetto errori, se vi sono setup particolari da fare o altro.
In attesa... un grazie per l'attenzione e un saluto a Tutti.
Giuseppe
 
Ciao :) Benvenuto ;)

336 canali però sono pochi. Ne dovresti trovare oltre 1500. Non vorrei che ci sia qualche problema di collegamento.

Rai 1 inoltre è trasmesso in chiaro per il 99% dei contenuti. Quindi la CAM non c'entra in questo caso ;)
 
Grazie dell'attenzione....
non so che tipo di problemi potrei avere nel collegamento... forse lo LNB della parabola sarà vecchiotto, datato!!
non credo nemmeno dipenda dal tipo di cavo usato altrimenti non avrei dovuto prendere nemmeno un canale!!
non credo sia un problema di puntamento della parabola e di potenza del segnale!!

Veramente non saprei :eusa_wall:
 
Tralasciando cam e tessera tivùsat (almeno per il momento) dovresti verificare il livello di segnale (e qualità che è la cosa più importante) di alcune frequenze.
Ad esempio controlla che dati ti da la frequenza 10992 V 27500 (dove ci sono Rai 1, Rai 2, Rai 3...). Sono in chiaro al 99% quindi la tessera tivùsat non c'entra. Ti si devono vedere se hai segnale.
Poi verifica la frequenza 11919 V 29900 5/6 di Mediaset. Vai sul canale Tgcom24. E in chiaro, non serve nessuna tessera per vederlo. Quindi se hai segnale ti si vedrà.
E fai altre prove con altre frequenze.... (con i canali in chiaro).
Ti può essere di aiuto questo sito per esempio: http://it.kingofsat.net/pos-13E.php

Poi riporta i vari dati :)
 
Grazie infinite.
Appena posso e appena avrò capito come inserire le frequenze e il resto dei dati, proverò la nuova ricerca.

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Dunque, ho fatto tre foto:
1) stato del segnale con il canale 1 selezionato dove ricevo ma non vedo RAI1
7fe885a39084d55be99ea0b07c2d523a.jpg


2) in sintonia manuale ho provato ad inserire i dati che mi hai dato, prima per la RAI:
0c49c5a9bc89cfc689c445c5086416df.jpg


3) ...dopo per MEDIASET:
35690a577e406ca55fe86acc822b2257.jpg


... il segnale sparisce completamente

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Penso ci sia un problema di puntamento della parabola, o al lnb.poichè i parametri che ti ha dato Ale sono corretti. il fatto che nella foto 1 ci sia segnale mi fa pensare più alla parabola, potrebbe essere puntata su un'altro sat con la stessa frequenza, infatti il symbol-rate del segnale che ricevi è 30000
 
Grazie anche a te Karma per l'aiuto....

se in Configurazione LNB cambio satellite, ho segnale buono anche sui seguenti: Eutelsat 7° E, Eutelsat 7° W, Astra 28.2° E.... può essere questa coincidenza?

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Ma non ha senso cambiare posizione orbitale sul menù. La parabola immagino che sia fissa e puntata su una posizione orbitale ben precisa cioè dovrebbe essere stata puntata per il massimo segnale ricevibile a 13° Est ovvero HotBird. La domanda è sei sicuro che la parabola sia puntata a 13° Est per il massimo segnale di HotBird ? Se non è stata diretta nel miglior modo possibile può darsi che la ricezione sia insufficiente.
 
No cambiando satellite ricevi sempre e solo quel satellite. In realtà anche se cambi satellite (dal decoder) riceverai sempre e solo quel satellite.

La 10929 (10930) con SR 30000 ci sono Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport 1 HD, Family tv e 90 numeri sat. Controlla se questi due ti si vedono (sono in chiaro).
 
Il segnale che ti dà su altri sat è un falso, da quello che ho letto nel primo messaggio, tu hai una parabola fissa su Hot-Bird (?) per cui se non ricevi dovrebbe essere solo un problema di puntamento. ( che lnb stai utilizzando?)
(pardon! non avevo visto le altre risposte)
 
Dunque... no non sono sicuro che sia puntata bene; il puntamento l'ho fatto tenendo visualizzata sul televisore la schermata foto nr.1, quando mi ha dato il segnale come in foto l'ho fissata.

La 10929 (10930) con SR 30000 ci sono Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport 1 HD, Family tv e 90 numeri sat. Controlla se questi due ti si vedono (sono in chiaro).

No Ale, prendo solo RAI1 ma non lo vedo perchè mi dice che il segnale e codificato.


inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Ma Rai 1 come ha fatto aggiungertelo se non lo "ricevi"? Non è che quel decoder/tv che hai ha già in memoria dei canali "preconfezionati" con frequenze ovviamente errate o vecchie? Perchè alcuni decoder/tv so che hanno questa "modalità"... ;)

PS: Quindi la parabola potrebbe anche essere puntata su tutt'altro satellite.
 
Non saprei che dirti, ma non credo li abbia già in memoria!!
Cmq se ci riesco nel pomeriggio provo a spostare il puntamento. Eseguo solo il movimento in orizzontale, non serve ce la sposti anche in verticale giusto?

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Occorrono degli spostamenti minimi sia in orrizzontale che in verticale, controlla il segnale che ricevi sia al massimo come qualità, prendi una frequenza con i canali in chiaro e assicurati che sia la posizione orbitale giusta.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
ok ragazzi... stamattina ho proceduto al ripuntamento della parabola e mi sono servito dell'aiuto della app per Android SatFinder, ecco il risultato:
95206d60fbc37167e31dfadb4d441fa9.jpg

poi ho fatto fare la Sintonizzazione Automatica ed ecco che ho ottenuto 1775 canali e cosa che non mi aspettavo, ho anche i canali in ordine
1dee5e9ddebf40c18fd1d0dbccd7509a.jpg


Grazie al Vostro aiuto.
Vi auguro un sereno e felice Natale.
Giuseppe

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Bene :) Ma Rai 1 HD sull'1 ce lo hai messo tu? :icon_rolleyes:

I canali come Rete4, Canale5, Italia1, La7, MTV8... che sono criptati li vedi giusto? Quindi la tessera e la cam funzionano?
 
no no non l'ho messo io! non ho toccato la lista canali.
Si vedo bene anche Rete4, Canale5 etc segno che la cam TivùSat funziona

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
perché!? non dovrebbe starci?

inviato dal mio McDonnell Douglas F4 Phantom II "Rhino"
 
Indietro
Alto Basso