• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda KU, KA e C con un unico cavo

roberto02

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
166
Ciao a tutto il forum,

sto aggiornando il mio impianto reallizando un "LNB motorizzato" dove collegherò 4 LNB:

1 Banda KU
1 Banda KA
1 Banda C R/L
1 Banda C H-V

Dopo aver pensato di dover passare un cavo per ogni LNB,
mi è venuto in mente di poter utilizzare un unico cavo collegandolo ad uno splitter a 4 uscite.

1422758547464.jpg


Dando per scontato che utilizzerò un unica Banda per volta e non avendo mai utilizzato degli splitter sul mio impianto, lo splitter sarà in grado di gestire correttamente tutti gli LNB ?

Grazie per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:
Avevo già visto la tua realizzazione, complimenti!!

Quindi tu hai passato un cavo per ogni lnb?
Non potrei fare lo stesso con un cavo unico collegato ad uno splitter da cui escono I cavi per I vari lnb?

Il mio progetto per ora lo sto realizzando con un vecchio multisat della irte e quindi I miei lnb sono tutti in linea.
 
Devi usare uno switch, posto in questo modo: LNB --> switch --> motore --> cavo discesa --> ricevitore. Se devi usare più ricevitori allora puoi inserire uno splitter tra la discesa e i ricevitori, però usando un ricevitore per volta ed accertarsi che quelli in standby, non erogano tensione al lnb....
 
Avevo già visto la tua realizzazione, complimenti!!

Quindi tu hai passato un cavo per ogni lnb?
Non potrei fare lo stesso con un cavo unico collegato ad uno splitter da cui escono I cavi per I vari lnb?

Il mio progetto per ora lo sto realizzando con un vecchio multisat della irte e quindi I miei lnb sono tutti in linea.

se guardi bene vedrai uno switch collocato sul braccio porta lnb io sono da 6 anni che uso un tre feed Ku C band senza problemi
quando ho preso il Ka o messo uno switch 4 in e un out
tuttora uso lo switch a 4 solo che ho gli lnb nel centro del fuoco
devo sistemare al meglio tre lnb su 4, per ora solo quello di Ku a ricevuto le cure accurate il resto + avanti nel tempo, qui fa un freddo cane e quindi aspetto tempi migliori, oltre al classico nebbione che ci accompagna x lunghi mesi
devi tirare lo stesso un secondo cavo per il multisat poi come lo piloti il muiltisat, con la sua interfaccia portatile ? oppure da solo tensione al motore in polarità diverse ? e i fine corsa come li controlli ?
 
Se il multisat non è della prima generazione (non lasciava passare il tono a 22khz e comandi diseqc), si può connettere allo stesso modo di un rotore H-H a comando diseqc... solo che dev'essere inserita in serie al cavo anche l'interfaccia di controllo... sul multisat si possono memorizzare fino a 6 posizioni.
 
Se il multisat non è della prima generazione (non lasciava passare il tono a 22khz e comandi diseqc), si può connettere allo stesso modo di un rotore H-H a comando diseqc... solo che dev'essere inserita in serie al cavo anche l'interfaccia di controllo... sul multisat si possono memorizzare fino a 6 posizioni.

le interfacce sono di 2 tipi io ne ho usato una in cui si collegava il cavo sat in e out poi aveva un collegamento in scart l decoder Pace 400 videocript e da li cambiando il ch del satellite interessato l'lnb si spostava
poi esisteva un interfaccia da inserire sempre sul cavo sat e che quest'ultima aveva un telecomando di controllo con cui si memorizzavano le 6 posizione orbitali
 
poi esisteva un interfaccia da inserire sempre sul cavo sat e che quest'ultima aveva un telecomando di controllo con cui si memorizzavano le 6 posizione orbitali

Io avevo quest'ultima (era idonea al passaggio del tono a 22khz), il corpo del multisat c'è lo ancora, purtroppo ho smarrito l'interfaccia e il telecomando :eusa_wall: Già in passato mi era venuta l'idea di togliere tutta la parte elettronica dal corpo del multisat ed inserire un sensore reed e poi modificare un vecchio posizionatore, in modo da erogare i 5V al posto dei 36V, per far girare il motore che funziona a 5V.... purtroppo ho sempre avuto poco tempo da dedicare a questa "follia", ma non è esclusa che in futuro ci proverò.....
 
Io avevo quest'ultima (era idonea al passaggio del tono a 22khz), il corpo del multisat c'è lo ancora, purtroppo ho smarrito l'interfaccia e il telecomando :eusa_wall: Già in passato mi era venuta l'idea di togliere tutta la parte elettronica dal corpo del multisat ed inserire un sensore reed e poi modificare un vecchio posizionatore, in modo da erogare i 5V al posto dei 36V, per far girare il motore che funziona a 5V.... purtroppo ho sempre avuto poco tempo da dedicare a questa "follia", ma non è esclusa che in futuro ci proverò.....

da forza aspettiamo una tua invenzione in rete ho visto un video dove si vedeva un multisat modificato con installato 4 lnb solo che non lo trovo +
tutti gli lnb erano fissati ad una slitta che a sua volta era attaccata al multisat e che andava avanti e indietro
 
In verità quando avevo in uso il multisat, l'avevo già modificato trasformandolo in dualfeed.... avevo aggiunto un altro lnb per raggiungere i 3°E, che erano fuori dalla sua escursione... allora a 3E c'era il mitico Telecom 2C che trasmetteva feed di calcio (rigorosamente in chiaro) a go go (sport che in quel periodo seguivo molto).
 
Grazie a tutti per le risposte.

Allora passerò un cavo aggiuntivo per il motore/multisat e al cavo esistente aggiungerò uno splitter a 4 uscite per gestire i singoli LNB.
Per il posizionamento pensavo per il momento di farlo manualmente con il telecomando anche perchè per ora non ho provato a memorizzare le posizioni sul ricevitore.

L'unica mia preoccupazione è che il multisat non regga il peso e i vari spostamenti e si bruci preventivamente dopo poco tempo di attività. Voi che lo avete avuto cosa ne pensate ?

In quel caso dovrei anche io pensare a montare un motore e creare una staffa apposita per poter far girare tutti e 4 gli lnb.

A breve comunque pubblicherò foto e video del lavoro.
 
Irte Multisat

Io avevo quest'ultima (era idonea al passaggio del tono a 22khz), il corpo del multisat c'è lo ancora, purtroppo ho smarrito l'interfaccia e il telecomando :eusa_wall:
Chiedo venia all'autore del topic ma visto che parlate del multisat ne approfitto :)

Sono in possesso del primo modello (quello che non lascia passare il tono 22khz) con l'interfaccia interna e il suo telecomando.
questa e' l'unita' esterna (priva del supporto lnb):


questa e' l'interfaccia:


questo e' il telecomando:


Il tutto ha egregiamente fatto il suo compito ai tempi dell'analogico poi col digitale e' finito in soffitta.
ora mi piacerebbe rispolveralo e dagli nuova vita....
Ai tempi avevo trovato in rete le istruzioni con le modifiche necessarie a permettere il passaggio del tono 22khz ma non ho mai messo in pratica la cosa :icon_rolleyes:
Chiedo quindi a chi e' in possesso del multisat e puo' confrontare o a chi ne capisce piu' di me' :) se la cosa e' fattibile.

---------------------------------------------------
Modifiche IRTE Multisat (prima versione con blocco tono a 22 kHz)
per permettere passaggio tono a 22 kHz

Nell'unitá esterna:
C9 (100 uF): Eliminare
L1 (471 K): Sostituire con una da 47uH (7/800 mA)



Nell'unitá interna:
C3 (47 uF): Eliminare
L1 (471 K): Sostituire con una da 47uH (7/800 mA)
R2 (10K): Sostituire con una da 1K
R3: Sostituire con una da 22K
C8 (471): Sostituire con uno da 220 pF



---------------------------------------------------

grazie
 
Grazie a tutti per le risposte.

Allora passerò un cavo aggiuntivo per il motore/multisat e al cavo esistente aggiungerò uno splitter a 4 uscite per gestire i singoli LNB.
Per il posizionamento pensavo per il momento di farlo manualmente con il telecomando anche perchè per ora non ho provato a memorizzare le posizioni sul ricevitore.

L'unica mia preoccupazione è che il multisat non regga il peso e i vari spostamenti e si bruci preventivamente dopo poco tempo di attività. Voi che lo avete avuto cosa ne pensate ?

In quel caso dovrei anche io pensare a montare un motore e creare una staffa apposita per poter far girare tutti e 4 gli lnb.

A breve comunque pubblicherò foto e video del lavoro.

se hai messo tutti gli lnb sul piccolo sostegno che una volta teneva un solo lnb ti dura poco anzi nulla
tu devi realizzare una staffa a slitta a cui agganciare sopra gli lnb, successivamente devi collegare il braccietto del multisat alla staffa che a sua volta sposta da una parte all'altra gli lnb, in poche parole il multisat non deve sostenere il peso di tutti gli lnb deve solo spostare da una parte all'altra il tutto
 
una volta realizzato mettilo in coda al 3D che ho aperto sulle realizzazioni almeno non si disperde
cosi si attingono gli spunti per modificarsi i nostri impianti
 
Indietro
Alto Basso