• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Test lamina Banda C

roberto02

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
166
Più che un test ho fatto una prova pratica con tre tipi di lamine per ricevere i canali circolari.

Il test l'ho fatto su una singola frequenza su SES-5 con una parabola fissa da 110cm. Queste sono le tre lamine:



La prima mi è stata data insieme ad un LNB, penso che sia teflon.
La seconda e la terza le ho fatte realizzare in vetro. Le misure sono 3.5x6cm e 7x6cm (spessore 0.5cm).

La prima lamina (quella gialla) è uscita sempre sconfitta.

Ecco l'esempio sui 5E dove passiamo da 3.8db ai 4.5db, una differenza non da poco.






Stessa cosa provata in maniera random sull'impianto motorizzato da 150cm con risultati molto simili; anzi.
In molte frequenze con i due tipi di lamine avevo differenze anche di 2db sempre a favore del vetro !

L'unica perplessità è questa: pensavo che passando dalla lamina di vetro piccola a quella più grande (che copre l'intera scalanatura presente all'interno dell'LNB



si avesse un miglioramento ed invece con una lamina più grande il segnale scompare del tutto.

Avete provato con altri materiali voi ? Quali sono stati i vostri riscontri sul campo ?
 
in passato io da totale novizio ho fatto fare vetrini di diversi diametri notando che quelli molto molto sottili rendevano a mio parere molto instabile il segnale.

c'è sul web un bel lavoro di un dxer rumeno ora non ricordo il nome che ha "creato" un prototipo di lamina sembra molto efficiente che prevede tra l'altro l'incollatura di striscioline di carta argentata o simile ora non ricordo bene

ci sono degli schemi sul web spero che li trovi e li provi:)

ps 110cm per agganciare i 5 est in banda c...bello!
sarebbe ancor più bello che elencassi anche in privato tutti i tp che ricevi con quel diametro su tutti i satelliti
metti se vuoi anche degli screenshot con i canali che prendi magari in questo vecchio 3d che così viene rinnovato un po':)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?154505-La-mia-quot-micro-quot-banda-c-con-un-metro

te ne sarei grato
buona giornata
 
Ciao,

ho una parabola da 110cm fissa sui 5E per seguire alcune trasmissioni in Banda KU ed è per questo che ho provato su questo satellite la Banda C quindi non so dirti quanto si possa ricevere con questa parabola in Banda C però sappi che quella è l'unica frequenza che prendo :)

Per quanto riguarda il dielettrico tu stai parlando sicuramente di questo:



Se trovo il modo di capire comè stato realizzato farò sicuramente altre prove.
 
da subito sul mio feed C ho messo una in vetro mi sembra che sia o 2 o 3 mm e lo spinta in fondo alla gola fino a che il feed si stringe, ne avevo tre di forme diverse ora non ricordo sono anni che è dentro
questo è il mio report a 5 est con 150

 


Ho provato facendo delle strisce di carta stagnola ma il segnale scompare del tutto. Forse si tratta di alluminio puro? :eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 


Ho provato facendo delle strisce di carta stagnola ma il segnale scompare del tutto. Forse si tratta di alluminio puro? :eusa_think::eusa_think::eusa_think:
Facendo altre prove ho notato che è molto importante il posizionamento delle varie strisce di carta stagnola ma anche seguendo indicativamente lo schema proposto nella foto ho sempre ottenuto risultati peggiori rispetto al solo vetro.:eusa_think:
 
in questo campo di vetrini e altro ci sono tante versioni che vanno bene a alcuni e male ad altri, ho vista anche altre versioni che al posto del vetrino hanno tre rivetti da una parte e tre dall'altra, questa modifica dice chi l'ha fatta che funziona meglio di tutti MAHH
 
Indietro
Alto Basso