• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliore LNB attualmente sul mercato

Ormai gli lnb universali rispettano più o meno tutti le specifiche. Solo ai primi tempi che uscirono sul mercato, c'era qualche modello che si impallava ed ignorava il tono a 22KHz, in presenza di decoder che implementavano il protocollo diseqc e si era impossibilitati a passare in banda alta...

per me se si parla di prodotti commerciali sono tutti allo stesso livello più o meno, almeno stando su marchi noti. vedevo piuttosto che ci sono molti prodotti commerciali e rimarchiati, ad esempio gli octagon e i opticum che mi sembra siano la stessa cosa, solo che dichiarano valori diversi, questo mi lascia perplesso. che poi il n/r sia di 0.2 o 0.1 non credo che cambi molto, anche perchè credo che più ci si avvicini allo zero più difficili siano le misurazioni e la costanza di rendimento.
 
Ormai gli lnb universali rispettano più o meno tutti le specifiche. Solo ai primi tempi che uscirono sul mercato, c'era qualche modello che si impallava ed ignorava il tono a 22KHz, in presenza di decoder che implementavano il protocollo diseqc e si era impossibilitati a passare in banda alta...

giusto per curiosita' ho verificato sul sito Inverto (non comprendo con esattezza le differenze indicate), ho comparato tre lnb
i valori teorici/di targa differenti sono davvero pochi, ho selezionato solo le righe che seguono dato che riportano valori leggermente differenti


l'ordine e' Black Ultra Twin / Black Premium / Black Ultra

Control signal Cc (band switching) 22 kHz ± 4 kHz / 22 kHz ± 4 kHz / 22 kHz ± 4 kHz, 0.4V – 0.8V pp

Output VSWR 2.0 : 1 / 2.5 : 1 / 2.0 : 1

In band spurious level -60 dBm max. / -60 dBm max. / -50 dBm max.
 
Il primo parametro "Control signal Cc (band switching)" indica la tolleranza del tono a 22KHz, che in questo caso è +/- 4KHz (cioè commuta tra i 18 e 26 KHz), con una tensione picco/picco tra i 0,4 e 0,8 Volts.

Il secondo parametro, significa "voltage standing wave ratio". Indica il rapporto tra le tensioni minima e massimo di un'onda stazionaria.

Il terzio parametro "In band spurious level". Indica il livello di spurie massima in uscita.
 
giusto per curiosita' ho verificato sul sito Inverto (non comprendo con esattezza le differenze indicate), ho comparato tre lnb
i valori teorici/di targa differenti sono davvero pochi, ho selezionato solo le righe che seguono dato che riportano valori leggermente differenti


l'ordine e' Black Ultra Twin / Black Premium / Black Ultra

Control signal Cc (band switching) 22 kHz ± 4 kHz / 22 kHz ± 4 kHz / 22 kHz ± 4 kHz, 0.4V – 0.8V pp

Output VSWR 2.0 : 1 / 2.5 : 1 / 2.0 : 1

In band spurious level -60 dBm max. / -60 dBm max. / -50 dBm max.

Di queste caratteristiche la più importante è il R.O.S.
Mentre il rumore in banda dovrebbe essere espressamente legato al fattore di amplificazione, larghezza di banda, temperatura+ rumore di fondo. la maggioranza degli amplificatori introducono la stessa ampiezza di rumore corrispettiva al guadagno stesso, anche perchè non è possibile discriminare il rumore bianco/termico dal segnale, in più a questo rumore si aggiunge il rumore amplificato del residuo di alimentazione ecc.
PS forse i -50dBm sono un errore di battitura, dubito che il fondo di rumore sia di 10 dB maggiore...., comunque quel valore deve essere più basso possibile compatibilmente con il livello di amplificazione. Quindi -60dBm è meglio di -50dBm, anche se non è tanto importante se alla fine la figura di rumore resta invariata. Questo parametro acquisisce importanza nei calcoli di saturazione dell'amplificatore...

Sulla figura di rumore, Inverto ha incominciato a essere più coerente e scrive 0,7dB max!!.

Mentre il R.O.S dovrebbe essere inferiore a <2.0: 1 per avere un segnale più pulito, un R.O.S elevato provoca maggiori buchi di frequenza dovuti a segnali stazionari non in fase di euguale o simile ampiezza.

Riguardando le caratteristiche di questi LNB, ho visto che di errori di battitura c'è ne sono parecchi. Sul LNB classic la figura di rumore massima è 10,7dB, mentre su un altro LNB le spurie in banda vengono misurate in dBm/c che è una unità di misura per spurie fuori banda... poi altri errori vari su altri modelli.
 
Ultima modifica:
Il primo parametro "Control signal Cc (band switching)" indica la tolleranza del tono a 22KHz, che in questo caso è +/- 4KHz (cioè commuta tra i 18 e 26 KHz), con una tensione picco/picco tra i 0,4 e 0,8 Volts.

Il secondo parametro, significa "voltage standing wave ratio". Indica il rapporto tra le tensioni minima e massimo di un'onda stazionaria.

Il terzio parametro "In band spurious level". Indica il livello di spurie massima in uscita.

Ok, grazie per il chiarimento. Ora, solo per il Black Ultra non twin e' indicato " 0.4V – 0.8V pp", e' rilevante ed e' indicato per una ragione particolare oppure semplicemente per gli altri hanno dimenticato di inserire ? E in caso fosse rilevate, potrebbe influire per quanto riguarda la combinazione OS NINO PLUS+ BLACK ULTRA ? Stessa domanda per quanto riguarda il valore "in band spurious level" (dove il Black Ultra non twin a differenza degli altri indica "-50db max"

Comunque mi e' appena arrivato il nuovo Octagon SF8008, del cavo puro rame e connettori 7mm (ma per il cavo se ne parla domani)
Ho subito collegato l'Octatgon in sostituzione del ricevitore che stavo usando, quindi al posto di OS Mini Plus con il Black Ultra singolo che non posso usare con OS Nino Plus. Ho per scrupolo fatto una nuova ricerca dei canali Hotbird.
Funziona perfettamente, ha salvato 1951 canali, quindi anche in questo caso il problema appare solo con OS Nino Plus.
 
Ok, grazie per il chiarimento. Ora, solo per il Black Ultra non twin e' indicato " 0.4V – 0.8V pp", e' rilevante ed e' indicato per una ragione particolare oppure semplicemente per gli altri hanno dimenticato di inserire ? E in caso fosse rilevate, potrebbe influire per quanto riguarda la combinazione OS NINO PLUS+ BLACK ULTRA ? Stessa domanda per quanto riguarda il valore "in band spurious level" (dove il Black Ultra non twin a differenza degli altri indica "-50db max"

Quei valori dovrebbero essere simili agli altri modelli, semplicemente non vengono menzionati.. Non credo che influiscono con l'OS Nino Plus l'altro parametro.
 
Salve a tutti,

ho cercato di leggere tutto il post ma mi sono praticamente perso, perché dall'oggetto indicato si passa ad altre tematiche.
Ora il mio problema è questo, devo acquistare un nuovo LNB per Monofeed a 4 uscite indipendenti non scr per soddisfare 4 diverse utenze, ognuna servita dal proprio cavo.
Vorrei prendere un prodotto performante visto che i prezzi non sono poi cosi elevati.
La parabola è una Fracarro penta da 85 cm di diametro. Il cavo che si estende per circa 10 metri dell'utenza più vicina a 18 metri dell'utenza più distante è un Messi&Paoloni Digisat Elite 5 da 7mm con schermatura A++ e va diretto dall'antenna al decoder.

Cosa mi consigliate? I modelli che ho visto fino ad ora sono:
- Inverto Black Ultra (che si dice sia il migliore, ma che dai commenti che leggo in giro molto spesso da problemi o arriva addirittura non funzionante);
- Inverto Premium Quattro LNB;
- Opticum LQP 04 ore Quad LNB;
- Maclean MCTV 629 Quad LNB 0,1dB
- HUMAX Digital LNB 106s-B Quattro 4 uscite;

Cosa mi dite? Su quale dovrei andare? Dovrei considerare anche altri modelli?

Grazie !!!
 
- Inverto Premium Quattro LNB;
- HUMAX Digital LNB 106s-B Quattro 4 uscite;

Comincia scartare questi, che non sono dei quad (quello che serve a te), i quattro servono in accoppiata con multiswitch, per impianto centralizzato..

Per L'Inverto Black Ultra, più che mal funzionanti, è il loro alto guadagno che tende a saturare il tuner del decoder. Io ne possiedo uno ed è un ottimo prodotto.. però se ti serve per i 13°E, puoi usare anche lnb più economici, tanto i segnali sono belli forti..
 
Salve a tutti,

- Inverto Black Ultra (che si dice sia il migliore, ma che dai commenti che leggo in giro molto spesso da problemi o arriva addirittura non funzionante);
Grazie !!!

probabilmente, che non funziona lo dice chi compra un quattro al posto del quad non conoscendo la differenza, poi il caso raro ci sta sempre, ma le poche volte che ho avuto problemi con il black ultra, sono stati problemi di saturazione tuner come dice anche CAPITAN_UNCINO
infatti lo sconsiglio per HB a meno che tu non abbia 30 metri di discesa, il black premium è lo stesso lnb che ha 5db in meno di gain

Saluti
 
Raga che LNB mi consigliate ? Devo sostituire un invacom sull mio motorizzato.
Perché da quando sie rotto la pellicola davanti mi dà problemi su alcune frequenze non ho segnale .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
io non so cosa dirti, anzi sollecito anche io chiunque abbia esperienza a condividere le sue opinioni riguardanti gli lnb che ha avuto modo di testare, perchè sulla carta non dicono niente di utile, per esempio lo humax 106s dichiara 0,1 di N.F. che sicuramente non è il valore tipico, ma il minimo, dunque serve a poco se non mi dichiarano quanto amplifica e quanti mAh assorbe , idem per l'opticum, ha un datasheet orribile, c'è il peso , le dimensioni e le dimensioni della scatola, e menomale che siete tedeschi, ma vaf.......

Saluti
Lorenzo
 
Raga che LNB mi consigliate ? Devo sostituire un invacom sull mio motorizzato.
Perché da quando sie rotto la pellicola davanti mi dà problemi su alcune frequenze non ho segnale .
::: Se magari specificavi il tipo di motorizzato….. Offset o Primo-Fuoco....
ma comunque penso che tu faccia riferimento a Lnb in flangia C120.
Posso consigliare ad occhi chiusi senz'altro questo modello Inverto _____
 
::: Se magari specificavi il tipo di motorizzato….. Offset o Primo-Fuoco....
ma comunque penso che tu faccia riferimento a Lnb in flangia C120.
Posso consigliare ad occhi chiusi senz'altro questo modello Inverto _____
Sì ho una offset 100 con stab120 ,che modello è il LNB ?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Inverto Home Pro PLL LNB

Ho letto su DXTV che sembra che questo nuovo LNB faccia miracoli e su una 85 dia 10% in piú di segnale agganciando segnali dove l´inverto blach ultra non aggancia , Test suTurksat 42W

É da vedere con altri test come si comporta...
 
[COLOR=#07759G]_____hai letto… e tradotto molto male…..
Innanzitutto l'Lnb e' stato installato su una Maximum T85 multi-feed e non su antenna fissa….
molto probabilmente la configurazione dell' utente del Forum e' questa______
Questo invece e' l'lnb magico……..:icon_rolleyes:_____[/COLOR]
 
Perché una T85 di che diametro é ?

Ok ho letto sono 91cm dalla parte piú larga ma sempre 10% in piú di segnale sono , ma puó darsi che abbia beccato un inverto bleck ultra scarso ...

Comunque lo danno con rumore di 0.3 dB e (max 0,7 dB ) che vuol dire molto....

Sono anni che non vedo piú il parametro max sará vero ?
 
Ultima modifica:
Il diametro, e' 85 cm. si', ma un discorso e' un' impianto mono con lnb centrato…. mentre qui sulla Maximum
ritroviamo il Turksat puntato come minimo fuori-fuoco di 15-20°.... e' un test,.... molto blando… e a me sinceramente non dice niente...:icon_rolleyes:
Poi se questo lnb e' migliore del Black Ultra... questo non so, bisognerebbe testarli su ''tutte'' le frequenze di un satellite a scelta....
 
:D ….. immaginavo,....
l'unico lnb per antenne offset… al quale poteva rompersi la pellicola del feed…
poteva essere nient' altro che questo SNH-031 della Invacom….;)
 
Indietro
Alto Basso