• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliore LNB attualmente sul mercato

Io prima avevo un Humax con il tappo giallo, da quasi 1 mese ho un black ultra twin della Inverto e mi trovo bene, sicuramente meglio di quello che avevo prima.

Ricordatevi di lavorare sempre sullo Skew dell'LNB, perchè spesso si hanno decisi miglioramenti :)

Ma quindi meglio il twin o il single del black ultra???
 
Riesumo questo vecchio post....

Tra il black premium e il black ultra della inverto, cosa consigliate? Che differenze ci sono?
Dal sito del produttore leggo queste differenze:

LO phase noise @ 10 kHz: premium: -85 dBc/Hz ultra: -90 dBc/Hz
Conversion gain: premium: 55 dB min. ultra: 60 dB min
Output VSWR: premium: 2.5 : 1 ultra: 2.0 : 1
 
Ma quindi meglio il twin o il single del black ultra???

personalmente ho testato un segnale (decisamente) maggiore col single black ultra (attenzione non il black premium)

se proprio volete un'alternativa su alcune frequenze (e specifico solo su alcune) ho notato un leggero segnale migliore con
OCTAGON OSLO PLL SINGLE

saluti
 
In ralazione alla mia esperienza e a lle indicazioni del titolare del negozio da cui mi servo, posso dare queste indicazioni:
Un tempo, gli Lnb erano più costosi, e molto, con figure di rumore in pre- amplificatore piuttosto elevate nell'odine indicativo dei 0,3dB, a cui si aggiungeva il rumore termico dei dispositivi, erano generalmente più stabili seppur con una figura di rumore maggiore ripetto agli odienri.
Di fatto, gli Lnb a più uscite hanno un livello di segnale lievemente minore a causa della perdita sullo splitter interno.
Quelli odierni, con il loro indice di figura di rumore sul valore di 0,1dB, sono anche molto allettanti dal punto di vista del prezzo di listino, ma non stabili come quelli di un tempo.
Probabilmente, quelli odierni ..come gli Inverto hanno un'ottima reizione delle frequenze cross-polari, grazie alla loro guida d'onda particolare con cavità a diametro stretto.
Infatti, se guardiamo le specifiche, un costruttore serio indica la figura di rumore anche alla frequenza più elevata ed il valore di reizione alle frequenze cross-polari.
Per troppo tempo siamo rimasti legati al solo rilievo della figura di rumore ed a fantomatici amplificatori interni.
In considerazione della guida d'onda dell'Lnb, vi sono modelli più idonei per parabole da 120 ed altri per parabole fino a 100 di diametro.
Quando è necessario un livello di segnale maggiore, è inutile pensare di salvarsi sempre con lo Lnb ultra performante, e ricordare anche che, un Lnb esposto ad una fonte di calore come sotto il sole d'estate, esso promuoverà una figura di rumore maggiore di quella indicata nelle specifiche.
La reizione dalla frequanze crosspolari è un fattore determinante, meglio di avere 0,5 o 1 dB in più.
Di passi in avanti ne sono stati fatti, ma il miracolo del super-segnale non ancora.
Saluti.

Alla fine, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
 
Un tempo, gli Lnb erano più costosi, e molto, con figure di rumore in pre- amplificatore piuttosto elevate nell'odine indicativo dei 0,3dB
Un tempo quando?
smile.gif
ai tempi del SAT analogico inizio anni '90 un LNB consumer considerato buono aveva una figura di rumore di 1.1 / 1.3 dB e se vogliamo tornare ancora più indietro a metà anni '80 un lnb professionale considerato ottimo perché quelli consumer ancora non esistevano... aveva una figura di rumore di 2.4 dB...
In considerazione della guida d'onda dell'Lnb, vi sono modelli più idonei per parabole da 120 ed altri per parabole fino a 100 di diametro.
Forse in considerazione del feedhorn del LNB e non della guida d'onda che mi risulta essere la stessa per tutti gli LNB universali
 
Ultima modifica:
In ralazione alla mia esperienza e a lle indicazioni del titolare del negozio da cui mi servo, posso dare queste indicazioni:
Un tempo, gli Lnb erano più costosi, e molto, con figure di rumore in pre- amplificatore piuttosto elevate nell'odine indicativo dei 0,3dB, a cui si aggiungeva il rumore termico dei dispositivi, erano generalmente più stabili seppur con una figura di rumore maggiore ripetto agli odienri.
Di fatto, gli Lnb a più uscite hanno un livello di segnale lievemente minore a causa della perdita sullo splitter interno.
Quelli odierni, con il loro indice di figura di rumore sul valore di 0,1dB, sono anche molto allettanti dal punto di vista del prezzo di listino, ma non stabili come quelli di un tempo.
Probabilmente, quelli odierni ..come gli Inverto hanno un'ottima reizione delle frequenze cross-polari, grazie alla loro guida d'onda particolare con cavità a diametro stretto.
Infatti, se guardiamo le specifiche, un costruttore serio indica la figura di rumore anche alla frequenza più elevata ed il valore di reizione alle frequenze cross-polari.
Per troppo tempo siamo rimasti legati al solo rilievo della figura di rumore ed a fantomatici amplificatori interni.
In considerazione della guida d'onda dell'Lnb, vi sono modelli più idonei per parabole da 120 ed altri per parabole fino a 100 di diametro.
Quando è necessario un livello di segnale maggiore, è inutile pensare di salvarsi sempre con lo Lnb ultra performante, e ricordare anche che, un Lnb esposto ad una fonte di calore come sotto il sole d'estate, esso promuoverà una figura di rumore maggiore di quella indicata nelle specifiche.
La reizione dalla frequanze crosspolari è un fattore determinante, meglio di avere 0,5 o 1 dB in più.
Di passi in avanti ne sono stati fatti, ma il miracolo del super-segnale non ancora.
Saluti.

Alla fine, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Con quali basi affermi che gli lnb attuali sono poco stabili?

Per mia esperienza personale, ogni volta che ho avuto tra le mani lnb di 15~20 anni fa, ho sempre notato una certa instabilità nei DRO... e non parlo dello scostamento di frequenza, perché quello è normale con il passare degli anni (si possono trovare anche diversi MHz fuori frequenza di oscillazione). Anche i mitici PLL hanno i loro difetti... introducono il rumore generato dall'oscillatore al quarzo.

Poi eviterei di guardare le cifre di rumore, una volta indicavano i dB massimi, adesso quelli tipici (a campione). Per non parlare del fattore commerciale, dove indicano una cifra di rumore di 0dB o 0,1 dB.. valore impossibile o quasi da raggiungere.

Poi non confondere la guida d'onda con il feedhorn... è il feedhorn (illuminatore) che si adatta al rapporto F/D della parabola e non c'entra nulla il diametro della parabola, mentre il diametro della guida d'onda è sempre lo stesso (sono rapportato in base alla lunghezza d'onda).

Poi siccome sto usando molto gli inverto... noto un leggero difetto nel separare le due bande bassa ed alta.. se c'è un segnale molto forte in banda bassa, lo ripete anche in banda alta nella rispettiva frequenza IF e viceversa (sembra un problema di filtraggio).

Per quando riguarda la separazione cross polare, dipende dalle varie configurazioni delle antennine interne. Ci sono diverse soluzioni per la disposizione delle antennine...

Il difetto principale degli lnb attuali, è quello della poca affidabilità.
 
ciao, a parte tutto, dato che da anni mi autoinstallo impianti con dual feed per singolo ricevitore, ma alla fine da Astra 19 non ho mai, ma proprio mai, guardato nulla, avrebbe senso eliminare un Inverto dual feed IDLB-SINM40-MNOO6-8PP per sostituirlo con un LNB solo per Eutelsat 13 ? Dato che "gioco" parecchio con ricevitori basati su Enigma2, nel senso che li cambio spesso (recuperando parte del costo iniziale rivendendoli preconfigurati a amici e conoscenti ) e quando li ho in funzione cambio in continuazione immagine passando da OpenATV a OpenPLI a OpenDroid...non mi piace ripristinare configurazioni per cui mi tocca rifare tutto da zero e la ricerca canali e' la parte che non sopporto..il peggio quando devo perdere quell'altra manciata di minuti per ricerca inutile dei canali su Astra 19. L'Inverto dual feed in questione mi e' piaciuto a prima vista, saro' stato fortunato, perche' senza muovere nulla e provando a sostituire solo gli LNB tra quelli che ancora ho qui in cantina, con l'Inverto tutti valori aumentano in modo netto. Purtroppo ormai mi sono rimasti solo un vecchio dual feed Fracarro e un LNB SCR di quelli che monta (o montava di sicuro fino cinque o sei anni fa ) SKY.
La zona non e' critica, il posto neanche, unica limitazione attuale e' che la parabola l'ho dovuta mettere su una staffa a parete, la quale non e' abbastanza lunga per permettere una libera rotazione verso destra (la parabola arriva giusto a centrare con il dual feed Eutelsat 13 e Astra 19 e restano solo 1,5/2 cm di distanza prima che la rotazione venga impedita dal muro ) .
Questo credo mi imponga qualche piccola limitazione, devo necessariamente impostare/puntare DISEQC A su Eutelsat e ottengo un segnale eccellente per 13 est mentre per quanto riguarda Astra 19,2 il segnale e' sufficiente ma non perfetto. Poco male, vorrei eliminare il dual feed che a me non serve proprio.

Ho provato ad acquistare in settimana un Inverto IDLB-SINL40-ULTRA-OPP su Amazon e ieri ho provato a montarlo, ma probabilmente e' difettoso perche' dopo aver tentato di sintonizzare i canali da Eutelsal piu' volte (dopo tentativi di posizionare meglio il disco con piccoli spostamenti e senza alcuno strumento ) non sono mai riuscito ad averne piu' di 7/800 e senza mai riuscire a vedere RAI 1 2 e 3 in HD.

Allora ho fatto allora una prova mettendo su il vecchio SCR, che senza troppa fatica ha sintonizzato subito circa 1800 canali pur non avendo prestato cura nel riposizionamento fine della parabola (che purtroppo prima avevo ormai mosso fin troppo e non possiedo alcuno strumento per facilitare il posizionamento senza essere costretto ad andare avanti e indietro per leggere i valori)
Con l'Inverto Dual Feed ottenevo valori piu' elevati, sto usando OpenPLI su un Edision OS Nino Plus e a video ho (solo sintonizzato, schermo nero perche' non ho e mai avro' Sky) : SKY Uno 12054 H 29900 5/6 QPSK - AGC 90% SNR 9,5/9,6db SNR 59%
ora non ricordo i valori esatti che ottenevo con l'Inverto dual feed, ma di sicuro ero abituato da quando l'ho messo su a vedere cose tipo AGC da 92 a 96, SNR 12/12,5 (80/90%) in media su Sky e RAI (ovviamente dipende dal "cielo" ..perturbazioni, nuvole e tipo delle stesse, "tempeste e magnetismi"..ma tra le varie prove di ieri pomeriggio ho rimesso su il dual feed Inverto e i valori sono immediatamente aumentati )

Concordate con me che penso il Black ricevuto da Amazon sia difettoso ? Domani mattina chiedo il reso o la sostituzione, cosa che non mi sara' possibile ottenere in quanto non venduto da Amazon ma da venditori terzi, quindi mi daranno un rimborso. A quel punto cosa prendo ? Ritento con lo stesso Inverto IDLB-SINL40-ULTRA-OPP (ora sono leggermente "spaventato" dal risultato ) o mi consigliate un altro prodotto ? Thanks
 
Hai provato anche a regolare lo skew sull'inverto black ultra single? se ti è possibile prova anche a traslarlo in avanti e indietro, tenendo d'occhio la qualità del segnale.

Per quando riguarda la configurazione la monoblocco, se non ti interessano i 19,2°E e non vuoi fare la ricerca dei canali, puoi settare il decoder come lnb single... lo switch di default, in assenza di comandi diseqc fa passare lnb connesso alla porta 1 e a quel monoblocco dovrebbe corrispondere i 13°E....
 
Hai provato anche a regolare lo skew sull'inverto black ultra single? se ti è possibile prova anche a traslarlo in avanti e indietro, tenendo d'occhio la qualità del segnale.

Per quando riguarda la configurazione la monoblocco, se non ti interessano i 19,2°E e non vuoi fare la ricerca dei canali, puoi settare il decoder come lnb single... lo switch di default, in assenza di comandi diseqc fa passare lnb connesso alla porta 1 e a quel monoblocco dovrebbe corrispondere i 13°E....

Si, grazie, per fortuna con questi ricevitori e' possibile sfruttare diverse vie per utilizzare uno solo dei due feed. Funziona sia configurando come singolo che come dual con la porta 2 "non in uso".
Ho appena finito di dedicare una quarantina di minuti alla parabola e agli LNB. Questa volta ho cercato non solo di verificare ancora una volta tutti gli LNB, ma anche di puntare al meglio la parabola. Per cui ho reinstallato e configurato una app Android che indica in tempo (quasi) reale lo stato del segnale.

Dunque, con l'Inverto Black non dual non ho fatto tante prove, mi sono limitato a metterlo al posto del vecchio SCR una volta che avevo trovato la posizione praticamente perfetta della parabola. Niente, non andava, ho sintonizzato sempre Sky Uno non HD, che con SCR Sky mi dava AGC 90% SNR 9,5/9,6db 59% e sintonizzava, purtroppo non ricordo i valori perche' ho tentato subito con RAI4 HD e non e' riuscito neanche a intravederlo ( AGC 0 SNR 0). Ho provato a spostare il Black avanti e indietro, niente da fare, spostarlo avanti e indietro o modificare lo skew non e' servito. RAI4 HD non lo sintonizza e i valori restano a 0.
Suppongo sia parzialmente guasto.

LNB SCR SKY puntando con la APP Android, non e' migliorato e neanche peggiorato, forniva sempre valori "strani" , nel senso che AGC resta piu' o meno fisso salvo spostare talmente tanto la parabola da non riuscire piu' a sintonizzare nulla e la stessa cosa anche per quanto riguarda SNR. Alzare/abbassare o ruotare di 1/2 cm non cambia quasi nulla, SNR non sale mai oltre 60%, ma il suo valore piu' "normale" e diffuso a qualunque canale e' tra 50 e 58.

Cosi' ho rimesso su l'Inverto Black dual feed ed e' cambiato molto se non proprio tutto quanto.
Stranamente su SKY UNO non HD c'e' stato un calo dell'AGC da 90 a 88, ma SNR e' aumentato da 9,5 a 10db.
RAI4 HD ha fornito valori completamente differenti da quelli che mi dava lo SKY SCR: AGC 93% SNR 13,3 db, contro 88% e 9,7.
Altra variazione abbastanza netta, da Eutelsat 13 ha sintonizzato circa 1950 canali contro i 1808 (e i max 900 che ero riuscito a ottenere ieri con il Black Ultra difettoso dopo innumerevoli piccoli spostamenti )

Certo, un minimo di "gioco" c'e', la parabola quando stringi dadi e farfalle un tantino si muove e cosi' magari vedi cambiare SNR da 13,3 a 13,1db. Pero' e' impossible che non si ricevano piu' di 900 canali da Eutelsat 13, infatti semplicemente mettendo su il vecchio SCR ne ha sintonizzati poco meno di 1700 (passati a 1808 dopo il posizionamento piu' accurato). Ora che ci penso, sfortunatamente non ho controllato quando era montato, dato che ha sintonizzato al massimo 900 canali e' possibile che il Black Ultra abbia un problema a cambiare tra V e H e viceversa ?
 
Hai provato anche a regolare lo skew sull'inverto black ultra single? se ti è possibile prova anche a traslarlo in avanti e indietro, tenendo d'occhio la qualità del segnale.

Per quando riguarda la configurazione la monoblocco, se non ti interessano i 19,2°E e non vuoi fare la ricerca dei canali, puoi settare il decoder come lnb single... lo switch di default, in assenza di comandi diseqc fa passare lnb connesso alla porta 1 e a quel monoblocco dovrebbe corrispondere i 13°E....

E possibile utilizzare un lnb monoblocco tipo hotbird+astra 19°E come lnb universale per il motorizzato?
 
nonostante ci siano pareri discordanti io ti consiglio il twin ;)

ciao, dopo ulteriori (numerosi) test effettuati con tre ricevitori ed alcuni LNB, pur non esistendo alcuna corrispondenza alle varie teorie, hai indubbiamente ragione a consigliare l'Inverto Black twin. In effetti e' incredibile quel che si ottiene semplicemente usandolo per sostituire la maggior parte degli LNB, indipendentemente dal fatto che poi serva o meno avere un dual feed
E senza dubbio va molto ma molto meglio di qualsiasi LNB io abbia avuto nel corso degli anni. Intendiamoci, ormai sono trascorsi anni da quando avevo un motorizzato anche se piuttosto "ruspante" ed avevo bisogno di LNB "professionali" per ricevere certi satelliti, ormai mi limito a hotbird.
Infatti in questi giorni ho tentato quasi inutilmente di sostituire il Black twin con un Black Ultra singolo feed singola uscita, avevo in mente di
1) eliminare Astra 19,2 che alla fine in tanti anni non ho mai sfruttato neanche per un minuto
2) evitare gli almeno teorici e forse minimi deterioramenti del segnale a causa del dual feed
pensavo di riuscire a ottenere anche solo un minimo miglioramento del segnale, utile durante quei giorni in cui, per una ragione o per l'altra, il cielo e' perturbato

Tutto inutile, purtroppo queste prove mi hanno costretto a buttar via anche altri pochissimi € , dato che ho casualmente scoperto che uno dei miei ricevitori (quello che negli ultimi mesi uso regolarmente) ha seri problemi con il sintonizzatore DVB-S (ne ha anche uno DVB-T)
Il ricevitore in questione e' un Edision OS Nino Plus, che ho preso mesi fa per sostituire un Edision Os Mini Plus (perche' va benone ma ha un solo sintonizzatore DVB-T/DVB-S ibrido) .
Ho scoperto che il sintonizzatore del Nino Plus e' non solo meno sensibile della media ma ha anche qualche grossa incompatibilita' con il Black Ultra (sicuramente con quello singolo feed/singola uscita).
Dato che appena ho montato il Black Ultra non mi sintonizzava piu' di 6/700 canali e al massimo sono arrivato ad averne 1020 dopo innumerevoli "tarature del sistema" (regolazioni di parabola ed LNB) ho inizialmente pensato che fosse difettoso il Black Ultra, dato che bastava un vecchio SCR di quelli che montava Sky qualche anno fa per tornare immediatamente a sintonizzare 1808 canali (ma sempre meno dei circa 1900 che ricevevo con il Black twin). Amazon mi ha sostituito il Black Ultra e la brutta sorpresa e' stata che si e' comportato esattamente come il primo, quindi il problema e' del ricevitore (ma che problema potrebbe avere ? ). A quel punto ho anche tirato fuori a fatica alla cantina il vecchio Os Mini Plus e provato a sintonizzare da Hotbird con due o tre LNB singolo feed, Black Ultra incluso, tutto regolare (1890 canali con altri LNB e ben 1962 con il Black Ultra). Purtroppo non mi e' stato possibile verificare la combinazione AGC e SNR perche' il sintonizzatore di Os Mini Plus ha problemi con la misurazione dell'AGC (fornisce sempre valori altissimi, 98/99/100).
Comunque non capisco come sia possibile che il mio OS Nino Plus non funzioni esclusivamente se monto il Black Ultra
 
Credo che stai facendo confusione tra l'Inverto Black twin e il monoblocco... è vero che esiste anche il monoblocco twin, ma in genere quando si riferisce all'Inverto Black twin si intende l'Inverto Black Ultra twin, che è un lnb mono feed a doppia uscita indipendente.

Per quando riguarda i problemi riscontrati con l'Inverto Black Ultra Single, è molto probabile che siano dovuti alla troppa amplificazione che porta alla saturazione del tuner del decoder. Quando e lungo il cavo coassiale e il suo diametro? e possibilmente anche marca e modello.... se il collegamento è diretto tra lnb e decoder, o passa tra switch, splitter, posizionatori, ecc...

PS: per Hotbird non servono lnb troppo "performanti" a volte sono anche contro producenti, rischiando di creare problemi di saturazione al tuner.
 
Allora il dual feed monoblocco e' IDLB-SINM40-MNOO6-8PP

Del singolo mi hanno spedito prima un Inverto "IDLB" (SINL40-ULTRA-OPP) e dopo un "HGLN" (probabilmente identico ma avendo una sigla differente devo aver deciso che si tratta di un nuovo modello )

Per quanto riguarda il resto non saprei cosa dire, con l'OS Mini Plus e qualunque degli LNB in mio possesso ricevo a seconda della giornata dai 1890 ai 1962 canali da Hotbird (1962 con il dual feed monoblocco Inverto e 1939 con il Black Ultra )
mentre con l'OS Nino Plus sono andato (in ormai una cinquantina di test) dai circa 650 ai 1020 (con il black ultra e niente niente da fare con RAI 1, 2 e 3 HD neanche lasciando RAI 1 HD che avevo sintonizzato con un LNB "balordo" e muovendo ogni cosa anche abbondantemente ) e max 1808 con qualunque altro LNB. Dato che ero pieno di dubbi e non avevo piu' nessun vecchio LNB a pare il vecchio "Sky SCR" ho preso in un BRICO un Metronic single feed singola uscita (l'unico che sono riuscito a trovare da queste parti ) e l'OS Nino Plus rispetto allo Sky SCR (a cielo limpido ) non ci sono state variazioni, magari qualcosa cambia quando piove ? L'unica certezza e' che con il monoblocco dual feed Black Inverto ottengo ogni volta quasi gli stessi risultati senza neanche effettuare ulteriori regolazioni (in pratica una volta montato e' il solo LNB che mi permetta di fare attenzione a quel minimo di SCR in % o in db, che varia di qualche 0,1/0,9db regolando lo skew e alzando o abbassando e ruotando la parabola di un paio di mm )
Il cavo sara' lungo 10/15 metri e per inserirlo/"avvitarlo" nel connettore ho usato due di quelli piccoli (ovvero non quelli che vendono come 7mm )
Inoltre, se ho capito parli del singolo feed ma con due uscite ? Hi mai provato il monoblocco dual feed ? Il Black Ultra singolo feed / singola uscita nel mio caso si e' rivelato deleterio
 
Ultima modifica:
Del singolo mi hanno spedito prima un Inverto "IDLB" (SINL40-ULTRA-OPP) e dopo un "HGLN" (probabilmente identico ma avendo una sigla differente devo aver deciso che si tratta di un nuovo modello )

Si tratta dello stesso lnb. La sigla HGLN indica High-Gain Low-Noise e cioè alto guadagno e basso rumore.

Il cavo sara' lungo 10/15 metri e per inserirlo/"avvitarlo" nel connettore ho usato due di quelli piccoli (ovvero non quelli che vendono come 7mm )

Cosa intendi per due di quelli piccoli? cioè hai forzato i connettori da 5 sul cavo da 7mm? Comunque con 10~15 metri di cavo, la mia ipotesi della saturazione del tuner diventa sempre più realistica...

PS: mai provato monoblocchi e nemmeno li prendo in considerazione, sono poco "flessibili" e inoltre ho parabole superiore alla consigliata 80cm e li i monoblocchi non vanno bene, inoltre sono anche motorizzate.
 
Si tratta dello stesso lnb. La sigla HGLN indica High-Gain Low-Noise e cioè alto guadagno e basso rumore.



Cosa intendi per due di quelli piccoli? cioè hai forzato i connettori da 5 sul cavo da 7mm? Comunque con 10~15 metri di cavo, la mia ipotesi della saturazione del tuner diventa sempre più realistica...

PS: mai provato monoblocchi e nemmeno li prendo in considerazione, sono poco "flessibili" e inoltre ho parabole superiore alla consigliata 80cm e li i monoblocchi non vanno bene, inoltre sono anche motorizzate.


Ho usato due connettori da 5 perche' avevo un cavo "piccolo" (me lo sono ritrovato, nuovo, gratis e l'ho usato ) ma avevo solo connettori da 7 (io conoscevo solo quelli da 7 quindi neanche distinguevo tra 5 e 7 ) , chiaramente per usare quel cavo ho preso una scatoletta da 10 connettori da "5"
Se come pensi il segnale e' saturato, cosa devo fare per sistemare ?
pero' certe volte e su certi canali il segnale sembra debole. Inoltre il Nino Plus fornisce indicazioni di SNR nettamente piu' basse di quelle sistematicamente quasi al massimo che da il Mini Plus..si parla di un 10/15% in meno su qualsiasi canale. Perche' uno riceve tutto e segnala SNR sempre molto alto mentre l'altro fornisce sempre valori bassini anche con il Black Ultra con non riesce a sintonizzare una meta' dei canali ?
 
Ho usato due connettori da 5 perche' avevo un cavo "piccolo" (me lo sono ritrovato, nuovo, gratis e l'ho usato ) ma avevo solo connettori da 7 (io conoscevo solo quelli da 7 quindi neanche distinguevo tra 5 e 7 ) , chiaramente per usare quel cavo ho preso una scatoletta da 10 connettori da "5"
Se come pensi il segnale e' saturato, cosa devo fare per sistemare ?
pero' certe volte e su certi canali il segnale sembra debole. Inoltre il Nino Plus fornisce indicazioni di SNR nettamente piu' basse di quelle sistematicamente quasi al massimo che da il Mini Plus..si parla di un 10/15% in meno su qualsiasi canale. Perche' uno riceve tutto e segnala SNR sempre molto alto mentre l'altro fornisce sempre valori bassini anche con il Black Ultra con non riesce a sintonizzare una meta' dei canali ?

Se satura e l'AGC non riesce a metterci una pezza, l'unica è attenuare il segnale che arriva, prova a mettere un pezzettino di carta alluminio sull' LNB e vedi se sparisce l' effetto saturazione.
Non devi coprire completamente il "tappo" che c'è davanti, solo una parte.
Ovviamente non è una soluzione, ma giusto per vedere se è quello.
 
Se satura e l'AGC non riesce a metterci una pezza, l'unica è attenuare il segnale che arriva, prova a mettere un pezzettino di carta alluminio sull' LNB e vedi se sparisce l' effetto saturazione.
Non devi coprire completamente il "tappo" che c'è davanti, solo una parte.
Ovviamente non è una soluzione, ma giusto per vedere se è quello.

Ok, grazie. Di fatto con il Black dual feed monoblocco di Inverto non ho problemi di nessun genere, segnale a livelli assai elevati con diversi ricevitori. Ho anche un dual feed monoblocco singola uscita Fracarro (ma mandato in pensione di prepotenza dal Black di cui prima)

Ho alcuni LNB un solo feed e una sola uscita: ovviamente il Black Ultra, che mi da enormi problemi, poi un SCR con due uscite (una SCR e l'altra "legacy" ) e un marchiato Metronic preso solo per delle prove.
Mi piace molto "lavorare e giocare con il software" e durante "i miei primi 40anni" sono stato un informatico al 400% (perche' "malato" sia in fatto di hardware che di software sia al lavoro che nella vita privata) ma da alcuni anni sono diventato di colpo e per ragioni che ancora non mi spiego allergico all'hardware. Quindi la mia intenzione iniziale era quella di eliminare il dual feed per semplificare il tutto, in modo da poter sostituire il ricevitore tutte le volte che voglio e in caso di reinstallazione del software/firmware sfruttare quanto piu' possibile eventuali configurazioni automatiche per ridurre all'osso il tempo sprecato (per esempio con la ricerca dei canali Astra a causa del dual feed, ma che nel mio caso sono inutili al 100%, o anche anche la necessita' spesso inevitabile di dover smanettare almeno un minimo con la configurazione di un nuovo ricevitore a causa del dual feed. Insomma volevo fare in modo tale da avere un "impianto singolo in tutto e pressoche' perfetto" sul quale potesse essere messo in funzione un ricevitore vergine appena uscito dalla scatola , dato che frequentemente escono dalla fabbrica con preconfigurato un LNB universale singolo feed ). Ma appena ho preso il Black Ultra singola uscita sono crollati tutti i miei propositi, perche' con LNB singolo/singolo ho

OS Mini Plus = SNR mai inferiore a 75/80 AGC (penso sballato ma e' un problema hardware, perche' con kernel e moduli non sono mai riusciti a risolvere) fisso a 100 anche con il black ultra e meglio ancora con il black mono dual e mediamente 1900 canali sintonizzati da 13 est

OS Nino Plus = SNR difficilmente oltre 60% o oltre i 9/10,05db mentre il valore AGC sembra essere meno "sparato pazzo" e varia in base al canale sintonizzato (direi che mediamente vedo un AGC che oscilla da 70 a 85, ma vattelapesca a quale sensore o pseudo sensore di un chipset cinese da 5$ e che fa anche il caffe' hanno linkato il driver/mudulo kernel ) e mediamente mai piu' di 1808 canali che tipicamente il Nino Plus sintonizza da 13 est indipendemtne da tutto.. ma non quando c'e' il Black Ultra sulla parabola, perche' in tal caso al massimo sintonizza 1020 canali dopo innumerevoli regolazioni e basta spostare la parabola di un mm, o modificare solo un pelo lo skew per non fargli beccare piu' di 600 canali.
La saturazione che gioco ha in questo ? Io immaginerei che ruotando/sollevando/abbassando la parabola di 1mm il segnale dovrebbe diminuire di intensita', quindi non dovrei riuscire a ricevere piu' canali ?
E il fatto che SNR e AGC, pur facendo poco testo per svariate ragioni, vengano segnalati con valori nettamente inferiori rispetto all'altro ricevitore in un certo senso comunque forniscono un riscontro sensato/legato ai risultati pratici: il Nino Plus sintonizza un numero inferiore di canali e con il black ultra un numero enormemente inferiore..e attenzione, come detto piu' di una volta ho notato in modo particolare che non sintonizza in alcun modo i RAI 1,2 e 3 HD, che pero' credo arrivino con un segnale meno intenso, se non altro meno intenso/forte di quello degli stessi canali in versione non HD, che pero' il Nino Plus riesce sempre a sintonizzare con il black ultra..ma un segnale piu' forte, se il problema fosse la saturazione, non dovrebbe saturare prima degli altri ?
 
Indietro
Alto Basso