• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliore LNB attualmente sul mercato

Per verificare se è il tuner che va in saturazione, basta creare un'attenuazione, sulla tratta che va dal lnb al decoder.. in vendita esistono attenuatori regolabili ed anche quelli con attenuazione fissa... si può creare attenuazione anche inserendo uno splitter, oppure una ventina di metri di cavo, possibilmente da 5mm (che hanno maggiore attenuazione).

I problemi di saturazione, sono più comuni di quelli che si possono immaginare... purtroppo con il digitale, per essere certi se si tratta di saturazione o scarso segnale (i sintomi sono più o meno gli stessi), bisogna avere le misure strumentali della potenza del segnale e del rapporto segnale rumore... e purtroppo i decoder spesso danno quei valori non attendibile. Con l'analogico era tutta un'altra cosa, a "vista" i due fenomeni erano completamente diversi.
 
Grazie, ora cerco un attenuatore regolabile (su Amazon, perche' da queste parti non c'e' assolutamente nulla e dovrei a prenderlo a Milano)

edit
ho appena pescato questo
Konig SAT-ATT20-KN Attenuatore Variabile, 20 db, Grigio, va bene ?

ma posso farti un'altra domanda ? Un LNB puo' essere migliore di un altro per ragioni che non siano legate alla sensibilita' rispetto a segnale ?
 
dimenticavo, avvitando il connettore all'illuminatore ho notato uno strano fenomeno (per me che ormai maneggio queste cose una volta ogni due anni, mi riferisco a cavi, connettori, parabole, LNB..), avevo lo smartphone con avviata l'applicazione che segnala in tempo reale la qualita' del segnale e mi sono accorto che 1) serrando/allentando appena un tantino in piu' il connettore all'illuminatore ci sono variazioni in + e in - di circa 0,5/1 e simili 2) a lavori di posizionamento ultimati e quindi serrando il "cavallotto" che tiene in posizione l'illuminatore (sempre, e dico sempre indipendentemente dalle varie regolazioni ) ho un aumento dei valori immediato di circa 0,5 o giu' di li. Come si spiega ? Gli piace "essere abbracciato forte forte " ? :D
 
Il corpo umano è parzialmente conduttore parlando di segnali elettrici in alta frequenza. Può essere che esso offra una via di fuga per correnti parassite che interessano la cosidetta calza, cioè il lato conduttore più esterno del cavo coassiale. Quindi le variazioni che misuri potrebbero essere al cambiamento delle caratteristiche della linea di trasmissione, ovvero del cavo coassiale. Potrebbe essere sinonimo di un leggero disattamento di impedenza del cavo coassiale ma se non noti altri fenomi evidenti, del tipo evidenti cali di segnali su una parte di frequenze o una evidente propensione ad interferenze esterne io considererei il fenomeno come normale. Controlla, per scrupolo, che il cavo coassiale non abbia curvature molto strette per come è posato o non abbia dei tratti rovinati.

MariosBBS ha scritto:
Come si spiega ? Gli piace "essere abbracciato forte forte " ?
 
Quei scostamenti di segnale quando stringi il connettore F sono abbastanza normali, proprio perchè il connettore F è un connettore abbastanza critico.
Il punto più critico è la parte di contatto tra i due elementi, se questa parte non è precisa al micron, succede che quando stringi forte tra i due punti si crea un vuoto per inclinazione e quindi un contatto precario, con la conseguenza di un disadattamento di impedenza sul connettore.
Detto questo qualsiasi connettore soffre un minimo di questo problema. In telefonia spesso si utilizzano chiavi dinamometriche regolate al valore di quanto viene consigliato dal produttore del connettore.

Se noti troppa differenza ti consiglio cambiare connettore.

Questi connettori sono più delicati , per il fatto che se la guarnizione si incastra in battuta tra i due elementi si noterà un disadattamento più accentuato in funzione di quanto li serri. Io preferisco usare quelli senza OR oppure con OR interno.
https://imgur.com/a/TeuBJN1
 
Ultima modifica:
Grazie per le dettagliate informazioni tecniche.

L'illuminatore nel mio impianto una volta stretto per bene tende a fornire un segnale con SNR piu' elevato (anche quando hai finito di toccare la viti e sei sceso dalla scala). Forse sono io a essere poco abile, ma a me risulta impossibile fare in modo che una volta trovata la posizione "perfetta" di parabola/lnb, andando ad avvitare non cambi qualcosa, talvolta anche non di poco. Per questo probabilmente sarebbe bene acquistare sempre parabole e supporti e meccanismi e persino viti e dadi a farfalla che siano l'opposto di quei prodotti giocattolo

Cavo e connettori (da 5 mm, perfetti per questo cavo) hanno due o tre anni di vita e si tratta di banalissimi e probabilmente appena sufficienti prodotti, quelli che si trovano nel bazar del cinese che ormai tutti abbiamo sotto casa. Il cavo non presenta pieghe o altro e non ci sarebbe neanche stata la ragione per essere costretti a piegarlo , sono in tal senso fortunato. Ho la parabola a circa 2,5 metri dal suolo (proprio dal suolo, dall'erba :) ), e' quasi campagna e il tutto si trova estremamente raggruppato (parabola, cavo, ricevitori, tv UHD..), per chi vive in condominio dico che potrebbe essere come avere la parabola sul balcone e il ricevitore esattamente di fronte a pochi cm, ma con il muro di mezzo.

La distanza tra i vari elementi, da parabola a ricevitore sara' di 2,9 metri e solo perche' ho fissato il supporto a L per la parabola un tantino in alto, pero' tale distanza non e' stata coperta effettuando un bel bucone nella parete spessa oltre 40cm, ma sfruttando 15/20 metri di cavo.
Fatto passare dall'esterno all'interno forando la parete nel punto piu' sottile, per cui dove si trova la porta di ingresso, usando una punta diametro 6mm giusto per permettere al cavo sottile di passare. Poi c'e' un secondo foro da 6 per attraversare una sottile parete interna. Insomma si tratta di un 15/20 metri di sottile cavo cinese con due connettori da 5mm alle estermita', tutto qui. Niente pieghe, niente forzature, tutto semplicemente passato in due fori da 6 e il resto "volante" ma nascosto dietro alcuni mobili
La lunghezza del cavo e' abbondante, potrei eliminarne senza problemi almeno due o tre metri, diverse volte ero in dubbio circa la perfetta efficienza delle connessioni (proprio per questi fenomeni di cui si diceva prima ) e quindi ho tagliato quel di paio di cm e "riavvitato" i connettori al cavo.

Dovrei provare a sostituirlo con un cavo per connettori da 7mm ? In fondo gli l'unico problema e' :
il mancato/folle funzionamento dell'Inverto Black Ultra singolo/singolo , ma eclusivamente con l'Edision OS Nino Plus

Se ho ben capito, le variazioni dell'intensita' di segnale talvolta anche considerevoli a seconda della forza usata per stingere cavo/connettori, e in certe occasioni le variazioni erano cosi' elevate "da far ammattire alla ricerca spesso inutile di un qualcosa che non va", sono nella norma o quasi. Non vorrei buttare via soldi e tempo e poi non cambia una virgola
 
Una possibile ciofeca, insomma come si dice a riguardo del caffè cattivo. Controlla che il conduttore centrale non sia solo rivestito con uno strato di rame ... se così fosse è possibile che non faccia ben contatto l'anima del cavo a causa dello strato di rame che è saltato e quindi le variazioni che descrivi potrebbero essere dovute a questo. Naturalmente sto facendo una semplice supposizione ... magari è migliore di un cavo coassiale fatto in Italia.

MariosBBS ha scritto:
Insomma si tratta di un 15/20 metri di sottile cavo cinese con due connettori da 5mm alle estermita', tutto qui.

Per il ricevitore che satura ti ha già risposto il capitano. Non accorciare il cavo se hai problemi per il troppo segnale = saturazione.
 
Una possibile ciofeca, insomma come si dice a riguardo del caffè cattivo. Controlla che il conduttore centrale non sia solo rivestito con uno strato di rame ... se così fosse è possibile che non faccia ben contatto l'anima del cavo a causa dello strato di rame che è saltato e quindi le variazioni che descrivi potrebbero essere dovute a questo. Naturalmente sto facendo una semplice supposizione ... magari è migliore di un cavo coassiale fatto in Italia.



Per il ricevitore che satura ti ha già risposto il capitano. Non accorciare il cavo se hai problemi per il troppo segnale = saturazione.

Ok, thanks. Provo a sostituirlo ? (il cavo, insieme al connettore. Prenderei da 7mm. O resto sul 5mm ?)
 
Meglio se lo prendi di diametro superiore e adatto per posa all'esterno, i connettori F devono essere comunque adatti al diametro del cavo che prendi: perciò segui i consigli di coppo76. Hai comunque controllato se l'anima è solamente rivestita in rame oppure è interamente fatta di rame ? Puoi controllare tu se è solo rivestito: dovresti notare la differenza di colore tra interno dell'anima e colore superficiale della stessa. Se lo cambi magari prendilo italiano e di marca certa tipo il Cavel a bassa attenuazione ma la distanza con la parabola non sembra lunga, magari rivolgiti ad un negozio specializzato nella tua zona perchè online credo che vendano solo matasse.
 
Ultima modifica:
Comunque il cavo che c'e' adesso e' interamente in rame.
Qui non c'e' nessuno che venda queste cose..beh, non solo non esiste qualcuno che abbia questo genere di prodotti, qui non c'e' quasi nulla :D qualche super a 10km e due brico a 20km (uno dei quali non ha assolutamente niente in fatto di materiale per "antennistica", pero' mi pare di aver visto i connettori F in blister da 2 pezzi :) l'altro ha il minimo indispensabile, tipo staffe, una parabola da 80..tutta roba "Metronic" che hanno alcuni brico )

Su circa 15metri di cavo con due connettori F alle estremita ', una collegata ad un LNB e l'altra al ricevitore, davvero il cavo potrebbe fare la differenza e/o risolvere questi strani fenomeni ?

Per il resto, purtroppo qui meglio i cinesi, ce ne sono ovunque, hanno di tutto, sono sempre aperti..purtroppo quel che ti vendono e' spesso una sorta di lotteria ! Prendi (blister sigillati) paghi porti a casa. Apri e guardi "cosa c'e' sotto". Se si tratta di robaccia e' assai difficile ottenere una sostituzione, direi quasi impossibile. Tranne tornando sempre nello stesso bazar da anni, quelli ormai mi conoscono, un paio di volte al mese gli prendo anche pacchi di prodotti per la pulizia dei nostri uffici , quindi se di tanto in tanto mi lamento di qualcosa cambiano senza fiatare..ma tipicamente, se oggi prendi un blister con 30 metri di cavo + 10 connettori e lo paghi 7€, se lo porti indietro non hanno altro e non lo avranno fino a quando il loro grossista avra' CASUALMENTE acquistato una partita di blister differenti perche' in "superofferta". Da questo non si scappa, il peggio e' che se un bazar cinese ha quel prodotto, lo hanno anche tutti gli altri, inutile girare percorrendo 50/100 km tra i vari paesini, il loro grossista e' lo stesso.

Amazon ? Tipo "HB-Digital - Cavo satellitare coassiale HQ-135 PRO, 130 dB, 25 m, schermatura quadrupla per impianti DVB-S/S2 DVB-C e DVB-T BK, incluso set di 10 connettori F " ?
C'e' anche chi sostiene sia migliore un cavo rivestimento in rame anima in acciaio...ovviamente a quel punto intervengono quelli che dicono "il rame costa, tutto qui"

Quuesto invece e' puro rame "135dB Puro Rame Cavo Antenna SAT COASSIALE DIGITALE HB Bianco bianco UHD 4 K con Stripper e 10 X spina F (placcato oro) " (25 metri poco piu' di 14€ )
 
Ultima modifica:
Non è detto che cambiando il cavo coassiale tu riesca a risolvere il problema dell'abbraccio forte che hai descritto perché, come ha detto coppo76, può anche essere colpa dei connettori F o di altro ... o ancora può rientrare nella normalità. Sul sito Wikipedia è scritto: Il rame è un metallo rosato o rossastro, di conducibilità elettrica e termica elevatissima, superata solo da quelle dell'argento ... quindi c'è differenza tra i diversi conduttori elettrici, poi, nel caso dell'lnb, sono in gioco frequenze molto elevate. Ecco la fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Rame
Stiamo parlando ora di "aria fritta" e il dubbio che ho espresso prima scaturisce dalla tua affermazione che ti sei rivolto ad un bazar e non un negozio che vende materiale per impianti d'antenna: se il cavo è interamente in rame il problema non è quello che ho descritto, anzi può essere un non problema se gli materiali usati (es: dielettrico, guaina ecc) sono adatti. Magari i materiali usati non offrono una lunga durata rispetto a cavi più blasonati. Quindi non vedo adesso il motivo di cambiare per una ragione non vera. Magari prova l'attenuatore e stabilisci se satura ancora il ricevitore che manifesta i difetti di ricezione: questo è un problema che hai adesso ed è reale. Se poi desideri cambiare il cavo coassiale perchè hai dei dubbi sul funzionamento o sulla durata certamente posso capire l'idea.

MariosBBS ha scritto:
Un LNB puo' essere migliore di un altro per ragioni che non siano legate alla sensibilita' rispetto a segnale ?

Io credo che tutti gli LNB offrano più o meno la stessa sensibilità ed in questo senso io non mi farei problemi specialmente per la ricezione di un satellite come HotBird dall'Italia. Quello che può fare la differenza in casi difficili è la resistenza a possibili interferenze mediante schermatura, il segnale d'uscita e la stabilità. In particolare ecco il tuo presunto caso in cui il segnale d'uscita potrebbe essere troppo elevato per l'impianto che hai (lunghezza corta del cavo di discesa).
 
Ultima modifica:
Amazon ? Tipo "HB-Digital - Cavo satellitare coassiale HQ-135 PRO, 130 dB, 25 m, schermatura quadrupla per impianti DVB-S/S2 DVB-C e DVB-T BK, incluso set di 10 connettori F " ?
C'e' anche chi sostiene sia migliore un cavo rivestimento in rame anima in acciaio...ovviamente a quel punto intervengono quelli che dicono "il rame costa, tutto qui"

Quuesto invece e' puro rame "135dB Puro Rame Cavo Antenna SAT COASSIALE DIGITALE HB Bianco bianco UHD 4 K con Stripper e 10 X spina F (placcato oro) " (25 metri poco piu' di 14€ )

Quello è un cavo pessimo, lascia perdere i dati dichiarati... ha l'anima in acciaio ramato (CCS). In genere visto che tendono a risparmiare sul rame, risparmiano anche sulla schermatura, calza in alluminio e al posto della carta in rame o alluminio, viene usata una pellicola di plastica con un fine strato di alluminio. Hanno una pessima schermatura e se gli impianti funzionano con questo tipo di cavo, è solo fortuna di non avere segnali interferente nelle vicinanze.

Se vuoi verificare se il tuo cavo e in CCS, avvicinaci una piccola calamita al centrale, se si attacca è in CCS.
 
Come lnb consiglio
Televes, Rover, Inverto, HB Digital, Opticum, Visioneer

Come parabola consiglio
Fracarro, Televes, Diesl, Humax, Rover, Fuba, Shine, Telesystem

Come cavo consiglio
HB Digital 135 pro in regalo connettori f placcati in oro, Cavo RG6.

Come connettori consiglio
Connettori f dorati, Connettori rg6

Come decoder consiglio
GT Media/Freesat v7 hd, GT Media/Freesat v8 nova, GT Media/Freesat v9 super, Enigma, ect ect

Questa è la mia lista di consigliati lnb parabola ect
 
Comunque consigliare una marca per gli lnb senza specificare il tipo di prodotto e senza sapere le caratteristiche che deve avere nello specifico per me non è significativo. Parlo in generale di questo thread non nello specifico del messaggio di ItalianGamer91. Per la parabola poi bisognerebbe conoscere dove va installata per il materiale con cui è costruita, il tipo di parabola, il diametro, motorizzata o fissa ecc. Consigliare poi i decoder un tanto al chilo, per esempio Enigma, confonde le idee ancora di più a chi non le ha affatto chiare.
 
Come cavo consiglio
HB Digital 135 pro in regalo connettori f placcati in oro, Cavo RG6.

135dB di schermatura non esiste é solo una trovata publicitaria

dove sta la certificazione scritta e comprovata siiiii aspetta e credi....

Il centrale é in placato rame.... e non promette bene , chissá quanto perde al metro poi
 
Ultima modifica:
Come cavo consiglio
HB Digital 135 pro
@ItalianGamer91

Solo un post sopra il tuo, CAPITAN_UNCINO di quel cavo ha scritto:
Quello è un cavo pessimo, lascia perdere i dati dichiarati... ha l'anima in acciaio ramato (CCS). In genere visto che tendono a risparmiare sul rame, risparmiano anche sulla schermatura, calza in alluminio e al posto della carta in rame o alluminio, viene usata una pellicola di plastica con un fine strato di alluminio. Hanno una pessima schermatura e se gli impianti funzionano con questo tipo di cavo, è solo fortuna di non avere segnali interferente nelle vicinanze..
Come connettori consiglio
Connettori f dorati, Connettori rg6
Diciamo color oro... piu ottone che oro... :eusa_whistle:

mi chiedo, come fa il mio impianto a funzionare da più di 25 anni senza connettori dorati? ...

i prezzi poi parlano da soli visto che nessuno regala nulla...
 
Ultima modifica:
Quello è un cavo pessimo, lascia perdere i dati dichiarati... ha l'anima in acciaio ramato (CCS). In genere visto che tendono a risparmiare sul rame, risparmiano anche sulla schermatura, calza in alluminio e al posto della carta in rame o alluminio, viene usata una pellicola di plastica con un fine strato di alluminio. Hanno una pessima schermatura e se gli impianti funzionano con questo tipo di cavo, è solo fortuna di non avere segnali interferente nelle vicinanze.

Se vuoi verificare se il tuo cavo e in CCS, avvicinaci una piccola calamita al centrale, se si attacca è in CCS.

Vorrei pero' dire una cosa, capisco che avendo parlato di alcuni problemini si possa essere facilmente portati a pensare che io abbia un impianto malmesso. In realta'

1) il cavo e' si sottile, ma "tutto rame" e funziona bene da quasi tre anni (mi riferisco in particolar modo al fatto che guardo solo da Hotbird 13E e in tre anni non ho mai avuto problemi..solo una volta causa neve sulla parabola. Spruzzo WD40 ??)

2) solo con l'Edision OS Nino Plus e un Inverto Black Ultra single feed singola uscita si verifica questo big problem: non riesce a sintonizzare piu' di un migliaio di canali da Hotbird (arriva a 1020 solo dopo innumerevoli regolazioni di parabola e LNB, altrimenti si ferma sempre a meno di 900 )

3) qualunque sia la regolazione di parabola e LNB, basta semplicemente mettere un qualsiasi altro LNB al posto del Black Ultra e funziona in modo decisamente normale. Ovvero sempre intorno a 1800 radio e tv (ovvio, quasi qualunque, diciamo qualsiasi regolazione sensata di massima)

4) sostituendo il solo ricevitore, per esempio con un altro Edision, OS MINI PLUS con sinto ibrido AVALINK (DVB-S2/DVB-T/DVB-C tutto in uno) nessun problema , sintonizza sempre ben oltre i 1800 canali

5) i canali che la combinazione Edision OS Nino Plus + Black Ultra single/single riesce a ricevere mostrano sempre valori AGC/SNR inferiori (tipo si passa da SNR 70 a 60 o da db 11 a 9,3 ). Anche tentando svariate regolazioni si scopre che quei 9,3db sono circa il massimo che si riesce a ottenere)

6) al contrario, un Inverto black dual feed monoblocco singola uscita fornisce in assoluto sempre i massimi valori e con qualunque ricevitore (provato anche con VU+ e Gigablue), questo indipendentemente dalle regolazioni. Regolazioni che in questo caso, come e' normale che sia, servono a raggiungere quel "quid" di differenza e a sintonizzare quella manciata di canali in piu' (20/40, che quando le condizioni del cielo non sono ottimali spariscono)

e qui si torna al mio dubbio originario, perche' succede solo con l'Edision OS Nino Plus e il Black Ultra single/single ?

Mentre per quanto riguarda il cavo, questo venduto su Amazon "135dB Puro Rame Cavo Antenna SAT COASSIALE DIGITALE HB Bianco bianco UHD 4 K con Stripper e 10 X spina F (placcato oro)" ? Anche nelle recensioni viene descritto (anche da un sedicente installatore) come un "cavo di qualita' dal prezzo incredibilmente basso". Non tenendo conto del color oro (che colore o placcatura o rame o ottone o quel che e' ) a me non importa nulla perche' non ho tempo e da anni ho dismesso motorizzati (da quando ancora servivano i "decoder D2MAC" se ben ricordo per dei canali svedesi, infatti ne avevo uno) per avere una ricezione ottimale da Hotbird e per limitare al massimo come possibile l'eventuale neve e condizioni atmosferiche avverse, cosa dovrei fare ?
Da qualche parte ho letto che bisogna spruzzare WD40 sulla parabola (farebbe scivolare via la neve, che cosi' non riesce a depositarsi), magari cambierei anche il cavo e l'Inverto monoblocco dual feed (infatti ero partito dal fatto che da quando ho preso l'Inverto Black monoblocco dual feed singola uscita sono rimasto sbalordito perche' non ho mai piu' avuto problemi, segnale al top sempre e comunque, neve a parte) ...proprio per questo, pensavo esistesse un LNB single feed singola uscita che, evitando le complicazioni e i compromessi introdotti dal dual feed, potesse 1) andare meglio del dual anche di uno 0,1% 2) liberarmi dall'inutile dual feed
 
Ultima modifica:
@MariosBBS, non mi sembra di aver mai scritto che cambiando cavo risolvi i problemi con Edision OS Nino Plus e il Black Ultra single... se leggi con attenzione i miei post, la mia ipotesi è all'opposta e cioè arriva troppo segnale e satura il tuner, quindi bisognava creare un'attenuazione per verificare se si avevano miglioramenti...

Per quando riguarda i cavi, lascio perdere a dare più opinioni... vedo che è inutile.. se si vogliono usare quelle "porcate" (scusate il termine) usatele pure, l'impianto è vostro... :eusa_wall:
 
@MariosBBS, non mi sembra di aver mai scritto che cambiando cavo risolvi i problemi con Edision OS Nino Plus e il Black Ultra single... se leggi con attenzione i miei post, la mia ipotesi è all'opposta e cioè arriva troppo segnale e satura il tuner, quindi bisognava creare un'attenuazione per verificare se si avevano miglioramenti...

Per quando riguarda i cavi, lascio perdere a dare più opinioni... vedo che è inutile.. se si vogliono usare quelle "porcate" (scusate il termine) usatele pure, l'impianto è vostro... :eusa_wall:

Ma per carita', non aspetto altro che tu mi dica quale marca di cavo acquistare. Vorrei solo ottenere consigli in modo tale da non dover piu' sostituire "parti a caso"
Vorrei anche comprendere come mai, funziona tutto (piu' o meno bene) tranne quando uso l'Edision OS NINO PLUS
Per inciso, ho fatto diverse altre prove ieri e oggi (causa febbre non sono andato al lavoro ma non non ho resistito) e non cambia nulla. Edision OS NINO PLUS e Black Ultra niente da fare, per cui a me era sembrata probabile qualcosa come una specie di incompatibilita'. Per quanto riguarda il cavo non saprei, ne vendono uno (con lo stesso marchio) rame e acciaio e un altro tutto rame, ovviamente potrebbero mentire.
Le mie perplessita' sono circoscritte al fatto che ho problemi solo con l'OS NINO PLUS e il black ultra. Con altri ricevitori o con tutti gli altri LNB a mia disposizione funziona a perfezione, anche l?OS NINO PLUS
Posso chiederti se e perche' escludi si tratti di una sorta incompatibilita' ?
 
Posso chiederti se e perche' escludi si tratti di una sorta incompatibilita' ?

Ormai gli lnb universali rispettano più o meno tutti le specifiche. Solo ai primi tempi che uscirono sul mercato, c'era qualche modello che si impallava ed ignorava il tono a 22KHz, in presenza di decoder che implementavano il protocollo diseqc e si era impossibilitati a passare in banda alta...
 
Indietro
Alto Basso