• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

larga banda totale non è spesso realizzabile correttamente se non inserendo filtri aggiuntivi. Si sta andando verso il semi-canalizzato che stante la situazione attuale è la soluzione più efficiente
 
Ultima modifica:
ma anche sui grossi impianti mi sembra, dove possibile per fortuna, si ricorre sempre piu ai larga banda o a bande separate, non fosse altro che per non dover correre dietro ai continui assurdi cambiamenti frequenziali da parte di chi trasmette; gli impianti canalizzati avevano uno scopo indietro nel tempo quando i canali erano pochi, ma ricevibili stabilmente nel tempo quasi ogniuno da postazioni diverse, ma adesso la situazione é cambiata di molto e, soprattutto guardando avanti, continuera a cambiare.
Ricordati che una motivazione è sempre stata anche e specialmente l'equalizzazione dei livelli. ;)
 
sicuro, specialmente un tempo dove come qui, arrivavano canali a 55db e canali a 90db adesso per fortuna sono tutti sui medesimi livelli; il canalizzato (se benfatto) é il massimo della performanza e anche il piu caro, inoltre abbisogna di continui e costosi aggiornamenti, e visti i continui cambiamenti nel panorama che vanno sempre piu di moda, vorrei vedere quanti sono disposti a sobbarcarsi continue spese di manutenzione; a meno di essere i "mittico" che ci si diverte...!
 
Accidenti al correttore che mi ha mangiato il "semi". Il brutto è che da telefonino ora è impossibile correggere per baco sw da quando Android ha aggiornato i browser....[ercolino help!]

ma visto che l'avrò scritto ormai 2000 volte dallo switch-off ad oggi pensavo che Mosquito avesse capito ;) ...invece dalla faccia che ha fatto non si direbbe!!

Cmq in impianti da migliaia di utenti con servizio manutenzione si va sempre sul canalizzato totale. il banda larga è un suicidio...solo che ormai sono pochi in italia.
Appena varia qualcosa inserisci il modulo giusto o lo riprogrammi (spesso si usano moduli a doppia conversione e saw filter o addirittura a rigeneratore cofdm/cofdm...) e diviso migliaia di utenti la spesa è irrisoria, e l'aggiornamento immediato

A livello invece di palazzo ci si accontenta di banda larga piu 3 o 4 filtri aggiuntivi per canali non da direzione principale (che sarebbe il famoso semicanalizzato)

A livello ancora piu piccolo (case single) si usano i compatti (filtri + banda con trappole) ma purtoppo la scarsa selettiva dei filtri usati (2 celle!) creano grossi danni agli adiacenti 8uniti ai danni dell trappolel!)

Chiudo l'OT...ma a volte repetita iuvant
 
Ultima modifica:
eh non dappertutto é uguale...qui a lugano e nella bassa toscana siamo fortunati: tutti i mux dallo stesso ripetitore stessa polarizzazione e segnali di livello quasi identici, mentre una volta era un macello! percio le centrali canalizzate ce le siamo dimenticate da un pezzo, per fortuna.
 
Ultima modifica:
Piccolo Ot.
Questi post mi fanno ricordare quando un amico mi chiamò per contestare ufficialmente un impianto costosissimo fatto al suo palazzo, dove i canali si vedevano male, e l'antennista dava la colpa alle emittenti che non avevano ancora sistemato gli impianti bene. Sta di fatto che al palazzo affianco vedevano bene, ma per lui la cosa era che loro non capivano niente, e quindi era così.

Fissato un incontro con il mio amico di mattina per dare un'occhiata visiva all'impianto, con sorpresa venne anche l'antennista. Era il classico tipo arrogante che se la "tirava" da super tecnico, e voleva spiegarmi l'impianto composto da un filtro amplificato per ogni canale, sembrava una centrale nucleare. :laughing7: Al chè dissi che sarei tornato il giorno dopo con gli strumenti per verificare l'impianto.

Puntualmente il giorno dopo venne anche l'antennista, lo trovai già sul posto con il misuratore di campo UnaOhm connesso all'impianto, e subito mi aggredì facendomi vedere Mer, Ber, etc. scadenti, cosa che attribuiva alle emittenti perchè se già all'uscita era così, significava che era alla fonte il problema. Insistendo inoltre che lui aveva uno strumento molto professionale che pochissimi possono permettersi e che era inutile che proseguivo. :D

Quindi chiesi al mio dipendente di andare in macchina a prendere l'analizzatore di reti. Vedendolo (non sapeva neanche cosa era) disse che non serviva a niente, che solo il suo misuratore era l'ave maria.
Lo collegai all'entrata del centralino e all'uscita per vedere l'andamento sia come Return Loss in entrata dei canali che come andamento dei filtri in uscita. Era una cosa mostruosa :5eek:, ogni canale aveva la banda passante "cioncata" del 40% e il restante andamento tutto disomogeneo. Per non parlare del Return Loss che era una cosa impressionante.
A quel punto, dopo l'acquisizione delle stampe per la relazione, dissi sempre al dipendente di andare a prendere il misuratore, cosa che lui attese con impazienza. Quando lo vide, ancora spento, disse che era un giocattolo e che non era attendibile. Peccato che è un ETC della R&S.
Verificai l'uscita, ed era una schifezza, dopo di chè mi misi in antenna ed erano perfetti.
Alchè gli chiesi come mai le emittenti erano buone in antenna, mentre non lo erano in uscita.
Tacque per tutto il proseguo e non parlò più ! :eusa_shifty: :D

Chiedo scusa per l'Ot. ;)
 
Ultima modifica:
Mosquito degradare il segnale d'antenna il meno possibile è l'unico requisito serio per avere un buon impianto questo è ovvio...ed è anche ovvio che più si creano pasticci e meno si è esperti più si degrada,... ma vista la situazione italiana miscelare è praticamente d'obbligo in oltre il 60 % del territorio quindo sarà meglio imparare....
Sia poi quanti MER distrutti che scopro in uscita dalle programmabili...ma anche dopo semplici centralini larga banda presi per il collo con la saturazione!
 
beh diciamo almeno 4 celle....magari fossero tutti a 6 celle!! ll filtro piu diffuso è quello della serie K Fracarro 4 celle (ex analogici, ora sono a 5 celle ), gli Helman 6 celle sono purtroppo in calo visti i problemi avuti dall'azienda

Ai tempi d'oro era monopolio Helman .. non so neppure se fracarro già li faceva. Tutt'ora moltissimi condomini continuano ad aggiornarsi usando quei carissimi ma molto affidabili filtri. Questo accade anche a casa mia, anche se io non sono collegato alla centralizzata. (pago ma non uso ..)

effettivamente con condomini oltre le 15 unità il risparmiare usando impianti con bande larghe o filtri programmabili è abbastanza assurdo. Anche perchè questi filtri garantiscono protezioni dalle interferenze esterne, telefonia etc ..

Comunque sia da mia madre che da me hanno messo il 25 Helman (verde) su valcava.
 
Ultima modifica:
Ai tempi d'oro era monopolio Helman .. non so neppure se fracarro già li faceva. Tutt'ora moltissimi condomini continuano ad aggiornarsi usando quei carissimi ma molto affidabili filtri. Questo accade anche a casa mio, anche se io non sono collegato alla centralizzata.
Prima ancora c'era Rover...andavano bene giusto perchè i canali erano pochi...
 
Visto che le attivazioni stanno andando a termine ricordo che poi si userà questo 3d per ogni segnalazione di problemi di copertura e l'altro andra chiuso.
Cmq vedo che nessuno segnala problemi di copertura. ..quindi va tutto benissimo... o non lo riceve nessuno ;)
 
Beh oddio, io una segnalazioncina ce l'avrei da fare, ma non so se interessa perché tanto sono già in contatto con il santo che risponde alla mail muxcairo@la7.it

Praticamente: ricevo tutto il ricevibile da Monte Cero (PD) tranne i mux che non vengono irradiati a ovest per non interferire con gli altri regionali (Teleromagna, TvA Vicenza, Telenuovo, Tv7 sul 41), e il mux Cairo appunto. Insospettito dalla non ricezione solo di quel mux (tra i nazionali diffusi dal Cero) ho mandato una mail per chiedere info, e mi hanno consigliato di invertire i cavi tra due elementi dell'antenna condominiale per ricevere il loro mux e anche il mux 4 Rai dal Venda :)
 
Visto che la fase delle attivazioni previste è terminata, chi ha da segnalare problemi di copertura parli ora (finchè si è un tempo)...o taccia per sempre!!
 
Visto che la fase delle attivazioni previste è terminata, chi ha da segnalare problemi di copertura parli ora (finchè si è un tempo)...o taccia per sempre!!
Messina centro(Camaro)se ben ricordi già segnalata in privato,in questa zona si riceve da Scrisi in verticale il 25, data la vicinanza di petrazza che trasmette in orizzontale verso la città di Reggio Calabria,crea solo in questa zona casini in antenna,livello qualità basso.Spero che qualche santo risolva il problema perché quando la 7 si trasferirà su questa frequenza ci sarà da divertirsi😁.
 
Messina centro(Camaro)se ben ricordi già segnalata in privato,in questa zona si riceve da Scrisi in verticale il 25, data la vicinanza di petrazza che trasmette in orizzontale verso la città di Reggio Calabria,crea solo in questa zona casini in antenna,livello qualità basso.Spero che qualche santo risolva il problema perché quando la 7 si trasferirà su questa frequenza ci sarà da divertirsi😁.

Questo è già stato segnalato. Grazie
 
Certo che siete favolosi...vi si da la possibilità di segnalare zone problematiche al fine di risolvere il più possibile, e state qua a lamentarvi e null'altro. San BillyClay, passamela a me la battuta! Io ve l'avrei già data su....
 
Non sono problemi di copertura ma di totale assenza del mux Cairo Due..lo faccio solo perché in queste zone ho amici e conoscenti: Montereale e Capitignano (AQ), Amatrice e Accumoli (Ri), ripetitore di Colle Moretto che copre alcuni comuni nella provincia di Rieti, Acquasanta Terme(AP).... queste sono quelle che mi vengono in mente.... ovviamente tutte queste località sono coperte dai mux di Timb(Persidera) e di Mediaset ( per Mds almeno dal principale, il 4, e in alcuni casi dal 4+1 o 4+1+2).... come vedi non ho inserito la mia zona coperta dai Mds 1+4 perché so che è inutile eppoi mi dite che "rompo" le scatole...solo un appunto nella mia zona negli anni '80 era acceso un impianto di TMC poi spento...ma non ha valenza...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso