• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

So ma era rimandare il problema di pochi anni e rifare poi un altro cambio frequenza coi costi e disagi connessi
 
So ma era rimandare il problema di pochi anni e rifare poi un altro cambio frequenza coi costi e disagi connessi
Certo concordo. Unica cosa che posso consigliare a Cairo due è di prolungare ancora la permanenza sul 48 o altro Mux in modo da permettere un adeguamento degli impianti ai cittadini . Tantissimi impianti hanno la banda 4 o sono inadeguati per la ricezione . Purtroppo parlo da cittadino gli interventi costano caro. La 7 per tanti ragioni in Emilia Romagna è il canale più seguito .
Ciao
 
Certo concordo. Unica cosa che posso consigliare a Cairo due è di prolungare ancora la permanenza sul 48 o altro Mux in modo da permettere un adeguamento degli impianti ai cittadini . Tantissimi impianti hanno la banda 4 o sono inadeguati per la ricezione . Purtroppo parlo da cittadino gli interventi costano caro. La 7 per tanti ragioni in Emilia Romagna è il canale più seguito .
Ciao
da un lato quello che dici è giusto, dall'altro - per esperienza - ti dico che finchè non affronti il problema di petto generi solo situazioni confusionarie per tutti ...
Chi non intende adeguare il proprio impianto, non lo farà a maggior ragione se prolunghi il transitorio...
De Agostini con Super, ad esempio, a mio avviso sta sbagliando alla grandissima...
 
Confronto 25 con 48 47

Ciao ,visto che abito in provincia di Ferrara, zona ostica:crybaby2: ho voluto fare qualche misura .
Da casa mia entra sia velo veronese che Bologna.

Antenna usata per il test una offel k95d


Velo veronese

48 -59 dBuV in antenna con un ber 5,5 x 10 alla - 5, mer 32.
25 - 57 dBuV in antenna con un ber 3,5 x 10 alla - 5, mer 31.

Monte grande calderaRo Bologna
48 62 dBuV db in antenna con un ber 3,5 x 10 alla - 5, mer 32.
25 - 60 dBuV in antenna con un ber 2,5 x 10 alla - 3, mer 26
A volte alla -4
47- 64 dBuV in antenna con un ber 5,5 x 10 alla - 5, mer 31.
49 - 63 dBuV in antenna con un ber 3,5 x 10 alla - 5, mer 32.

Quindi quando si è lontani dal trasmittente è normale che alcune frequenze non entrino come dovrebbe .
Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie del feedback. Poi per chi è proprio a ferrara c'è aranova verticale anziché calderaro. In ogni caso di scelta ce n'è ...
Verso est e il mare situazione si fa più critica perché antenne aperte ad ovest prendono qualsiasi tipo di propagazioni!!!
 
Grazie del feedback. Poi per chi è proprio a ferrara c'è aranova verticale anziché calderaro. In ogni caso di scelta ce n'è ...
Verso est e il mare situazione si fa più critica perché antenne aperte ad ovest prendono qualsiasi tipo di propagazioni!!!

Certe zone della periferia provincia puntando velo si ritrovano valcava a pochi gradi . Quindi ogni tipo di propagazioni e tilt di segnali.
Quindi molto meglio monte grande calderaro. Bologna
continuate sulla strada del 47 48 . Nel 25 qualche ottimizzazione va fatta
Margine di miglioramento c'è.
Per dare più alternative possibili .
Continuate così bravi:eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap:;)
 
Ultima modifica:
scusa ancora ma da che paese hai fatto misure esattamente?
 
(...) La 7 per tanti ragioni in Emilia Romagna è il canale più seguito (...)
Sono curioso di sapere la fonte che attribuisce alla Sette il primato degli ascolti, ma soprattutto quali sono le "tante ragioni" che ne farebbero il canale piu seguito da Piacenza a Rimini.

A parte valutazioni di carattere soggettivo, credo che il mux debba essere oggettivamente ricevibile indipendentemente dalle condizioni soggettive degli impianti riceventi esistenti. Non vorrei si tendesse a voler pretendere di ricevere sempre con impianti di 30 anni fa (stranamente quando "bisogna" avere l'ultima tecnologia per gli smartphone, 3G, poi LTE... non ho sentito gente lamentarsi per dovere cambiare il cellulare...).

E, penso, non va paragonato a 47 - 48 - 55 che sono del concorrente, ma accumunato a 36 - 49 - 56 ecc ecc di EI.
 
Ultima modifica:
Grazie del feedback. Poi per chi è proprio a ferrara c'è aranova verticale anziché calderaro. In ogni caso di scelta ce n'è ...
Verso est e il mare situazione si fa più critica perché antenne aperte ad ovest prendono qualsiasi tipo di propagazioni!!!

Ciao e scusa ancora , visto i rilievi e il comportamento delle frequenze locali da 21 al 30(h24 ok) sono previste delle ottimizzazioni del 25 al trasmettitore di calderaro verso Ferrara .? Grazie .
Ciao
 
Ultima modifica:
Non dovrebbero esserci differenze rispetto agli altri segnali da calderaro a parte il normale.comportamento. diverso delle antenne a frequenze più basse (sia tx che rx). Cmq puntando calderaro dovresti vedere per es il 22 ben più basso del 25
 
Non si può spingere troppo a nord calderaro se no i friulani si lamentano. ... per es di.tv che é sul 6 mi risulta arrivi troppo forte a udine
 
Non dovrebbero esserci differenze rispetto agli altri segnali da calderaro a parte il normale.comportamento. diverso delle antenne a frequenze più basse (sia tx che rx). Cmq puntando calderaro dovresti vedere per es il 22 ben più basso del 25
Comunque te lo scrivo pubblicamente avete fatto un buon lavoro con calderaro. Bravi . Avete dato la possibilità alle zone periferiche di vedere finalmente la TV digitale .
Bravi.
Si bisognerebbe trovare una offel a gruppi di canali
Una volta c'era la k95A 21_31 se non erro.
Ciao
 
Trovi facilmente la K47 o 95 B fino al 40 e Z fino al 60
 
Io sono di pensiero opposto. Per me è stata una scelta sbagliata ed azzardata quella di spostare la7 su una frequenza che nessun impianto condominiale ha (parlo almeno di Milano). Pochi vorranno spendere soldi per un ennesimo filtro e probabilmente l'ulteriore spesa di una antenna apposita! Addirittura mi sono sentito dire dal call center che in una valle della provincia di Como non verrà attivata questa nuova frequenza e non è previsto un nuovo impianto, i miei complimenti ! Già hanno pochissimi ascolti, se poi prendono decisioni castrative del genere peggio che mai !
 
Tivusat per le piccole valli... hai più scelta che col dtt..
30 euro di 1 filtro diviso per i condomini uguale spesa ridicola...
Che decisioni castrative ..
 
Azz.. un 5 celle costa solo 30 € : dal grossista forse !!! dove lo danno solo ai negozianti o agli addetti ai lavori :doubt: ma non al pubblico
 
Io sono di pensiero opposto. Per me è stata una scelta sbagliata ed azzardata quella di spostare la7 su una frequenza che nessun impianto condominiale ha (parlo almeno di Milano). Pochi vorranno spendere soldi per un ennesimo filtro e probabilmente l'ulteriore spesa di una antenna apposita! Addirittura mi sono sentito dire dal call center che in una valle della provincia di Como non verrà attivata questa nuova frequenza e non è previsto un nuovo impianto, i miei complimenti ! Già hanno pochissimi ascolti, se poi prendono decisioni castrative del genere peggio che mai !
Ancora...mi pare che questa fase fosse già superata, visto che se ne parla già da tanto... :icon_rolleyes:
Comunque, dal mio punto di vista, queste posizioni sono allucinanti: se non si tratta di servizio pubblico un editore può fare le scelte che gli pare, basta che ci sia una logicità tecnica che dimostri il corretto utilizzo della concessione, verifica fra l'altro che mai viene fatta in Italia e si consente il permanere di operatori ridicoli...
Un telespettatore non vede più LA7 e ritiene di non adeguare l'impianto?
Cavoli assolutamente suoi e dell'editore che perde un ascoltatore, così come se il signor Rossi non va all'edicola e non si compra il giornale non è un problema mio che ci vado e mi leggo il mio bravo giornale...
Edit: già c'è anche l'altro caso...
Editore non copre zona: oggi questo non è più vero in assoluto perchè c'è Tivusat.
Ma costa di più: ammesso che sia vero, echissen.... se compri un panino in un rifugio a 3.000 metri lo paghi di più che dal salumiere in città...non vuoi spendere? E non ti mangi il panino... :badgrin:
 
poi tutto deriva dal fatto che Telecom Italia (dapprima proprietaria di MUX TIMB e canale La7) ha poi ceduto LA7 ad altro editore.
Questi poi ha preferito comprare all'asta una frequenza invece di pagare affitti a vita a telecom. Scelta d'altronde comprensibile.
Purtroppo questa frequenza è in banda storicamente usata da Rai, quindi, a meno di non farsi fare la rete dai raiway (con costi e soprattutto tempi enormi), per ricevere la rete a volte servono modifiche agli impianti...modifiche che comunque saranno necessarie in ogni caso dal 2022 quendo i canali MDS finiranno per forza di cose anche in banda IV...

Egis ovvio che chi compra all'ingrosso possa spendere meno del privato visye le diverse quentità... e che chi te lo installa debba avere il suo giusto ritorno...nessuno dovrebbe fare da solo coi filtri: danni quasi assicurati!!

ma stiamo andando alla fiera dell'ovvio...
 
Indietro
Alto Basso