• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

@otg ho notato anch io un 22 buono da nord ovest quando ho fatto misure in zona. Pensavo fosse Mergozzo candoglia cava perché mottarone era coperto ma non lo do per certo.
@miram il 25 da cdf come ha detto giustamete lillominni è verticale...inutile provare con antenna in orizzontale...
Non mi tornano neanche alcuni grafici delle altimetrie...
Comunque devo tornare in zona a breve. Ci risentiremo.
 
L'ho inserita per completezza. Ho verificato sulla carta le varie direzioni per capire se effettivamente le soluzioni adottate in zona erano le uniche (VLC, Penice e Mottarone)
Mi scuso per l'OT
 
Con la pol mista da CDF però si peggiorerebbe il mer di chi volesse ricevere valcava e anche il verticale non ne godrebbe molto..
Ma visto che la rai è mista è forse più semplice usare antenne in verticale. Cmq. fra cdf e valcava si hanno pur sempre 2 soluzioni...
Non sono un tecnico come te,ma vedo che Rai sul 40 dopo molte difficoltà iniziali ha fatto un buon lavoro valcava-cdf
 
Certo tutto è possibile. però vedo che ora ad Arona per esempio molti che hanno antenna orizzontale da CDF x RAI ricevono pur se fuori puntamento e quindi degradato l'orizz di Valcava (in caso di troppo degrado basta un filtro attivo passante). Mentre chi ha il verticale riceve perfettamente
RAI ha dovuto creare lobi diversi fra le 2 pol ... insomma come dici tu è complicato... anche se sarebbe comodo per gli utenti.
 
Ultima modifica:
L'ho inserita per completezza. Ho verificato sulla carta le varie direzioni per capire se effettivamente le soluzioni adottate in zona erano le uniche (VLC, Penice e Mottarone)
Mi scuso per l'OT

no problem, ma quell'altimetria è una funzione di google maps?
 
Certo tutto è possibile. però vedo che ora ad Arona per esempio molti che hanno antenna orizzontale da CDF x RAI ricevono pur se fuori puntamento e quindi degradato l'orizz di Valcava (in caso di troppo degrado basta un filtro attivo passante). Mentre chi ha il verticale riceve perfettamente
RAI ha dovuto creare lobi diversi fra le 2 pol ... insomma come dici tu è complicato... non so se ne valga la candela anche se comodo per gli utenti.
Almeno inizialmente ci sono zone più critiche con priorità maggiore. Poi x gli affinamenti della rete c'è sempre tempo e ce ne saranno da fare!
A breve sono in zona per altre verifiche...
Sarebbe comodo sopprattutto per chi riesce a ricevere il 24 da nord,filtrare solo il 25 crea comunque un minimo di attenuazione sugli adiacenti,e se uno deve scegliere...non so...Vero anche che a varese e limitrofi ricevono con un'antenna uhf verticale e il 24 dovranno filtrarlo comunque.
 
Ho trovato un sito dove inserendo partenza e destinazione tira la linea in linea d'aria e verifica su Google Maps le altimetri... sembra un'api.
Tieni conto però che la visuale ottica non significa automaticamente copertura radioelettrica...occorrerebbero altri calcoli.
Per farla semplice bisogna abbondare: se ci stai dentro appena appena la copertura radioelettrica probabilmente non c'è ;)
 
Si, purtroppo lo so.... Grazie @areggio
In questi giorni salgo e provo CdF, poi giro su Mottarone e quindi se non ric nulla ottimizzo Penice e Calenzone (fuori di qualche grado)
 
Vi riepilogo il lavoro...

Puntare meglio Penice: nessun miglioramento del 25
Puntare Varese in Verticale: Nessun segnale sul 25, peggiorati drasticamente i RAI
Varese in Orizzontale: entra il 25 con buona qualià, rai 22 buono, rai 23 ottimo, altri rai medio con q altalenante
Mottarone V: Zero assoluto

Svizzera ch 24, segnale pessimo, qualità 0-10... non si sintonizza nulla... ma credo che in alcuni posti a Sesto si riceva.

Ho lasciato BV su Valcava, e BIV in orizzontale su Varese
 
Vi riepilogo il lavoro...

Puntare meglio Penice: nessun miglioramento del 25
Puntare Varese in Verticale: Nessun segnale sul 25, peggiorati drasticamente i RAI
Varese in Orizzontale: entra il 25 con buona qualià, rai 22 buono, rai 23 ottimo, altri rai medio con q altalenante
Mottarone V: Zero assoluto

Svizzera ch 24, segnale pessimo, qualità 0-10... non si sintonizza nulla... ma credo che in alcuni posti a Sesto si riceva.

Ho lasciato BV su Valcava, e BIV in orizzontale su Varese
Giusto per la precisione...al Penice il 25 non c'è... ;)
 
Si, Penice intendo Calenzone, Giarolo, sono stessa direzione....
Eppure OTGTV da come segnale anche Calenzone! ;(
 
Vi riepilogo il lavoro...


Varese in Orizzontale: entra il 25 con buona qualià, rai 22 buono, rai 23 ottimo, altri rai medio con q altalenante
Mottarone V: Zero assoluto

Ho lasciato BV su Valcava, e BIV in orizzontale su Varese

Che cu*o non hai neanche bisogno del filtro su Valcava :5eek:
 
Non so se posso essere fortunato... non mi convince questo 25 da CdF con segnale buono in O e nulla in V... O sono lobi molto diversi e quindi in V non arriva e L'O entra di straforo di rimbalzo o si ruota la polarità per la collina... mah!!!
 
io infatti aspetterei a cantar vittoria: sappiamo tutti gli effetti della propagazione etc.
Secondo otgtv sul Cdf vi sono due impianti sul 25. Quello in H è dato a punta paradiso - luvinate, quello in V al grande Albergo. Il 34 lo vedi?anche questo è trasmesso in orizzontale da luvinate.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Quello di punta paradiso guarda solo verso luino

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso