• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

Provincia di Pavia, provincia di Lodi, provincia di Cremona e parte Sud della provincia di Milano. Credo quasi 1,5 milioni di abitanti. Il 25 da Valcava in quella zona non lo riceverà mai nessuno

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Per la provincia di Cremona, parte che va dal capoluogo in su verso Crema, con antenne in banda IV su penice il 25 è ricevuto perfettamente. La cosa stupisce molto anche me, ma assicuro che è così. Situazione testata su più impianti e in diversi paesi. Non ho ancora comunque capito se è Valcava o se è qualcosa che arriva dall'Emilia.
 
Segnalo la zona del sud Abruzzo- chietino- Vastese + parte della valle del Trigno ottima copertura La7 pressoché inesistente Mediaset + premium circa 40.000 abitanti
 
In ciociaria, chi si trova in una posizione a Nord delle postazioni di Rocca d'Arce e Vallemaio, puntando verso queste ultime non riesce a evitare "l'ingresso" del segnale di Roccamonfina, che in analogico aveva La7 su una frequenza (ch 67) diversa da quella delle altre due postazioni (ch 64 e 54) e stesso vale anche per MTV.

Chi si trova a sud puntando verso le stesse postazioni ovviamente lo fa in maniera diversa, e diciamo che Roccamonfina è "dietro"o "di lato".

Da me si punta vs la campania, soprattutto Sessa A, Roccamonfina e Napoli, e nel punto dove sono io si possono ricevere i timb sia da Sessa che da Roccamonfina, ma come detto in questo secondo caso non avremo Cairo due.

Massera, ma quali paesi resterebbero quindi scoperti e quanta popolazione senza Roccamonfina?
 
Io credo che le zone più penalizzate saranno proprio le aree sotto i 5000 che fanno un 7/10% di copertura
Escludere gli impainti sotto i 5000 abitanti serviti non ha senso,
1 per storicità (La7 è presente ormai da anni anche nei piccoli comuni)
2 perché si escludono comunque tantissimi telespettatori!
Lo credo anche io e sono d'accordo con @Lost88 e anzi, penso che le zone con bacini più importanti in cui si verificherà questa discrepanza TIMB-EIT, non saranno poi così tante (puntamenti storici delle antenne a parte). Si creerebbe forse un elenco troppo lungo, parlando dei bacini < 5000 abitanti?

Io mi trovo proprio in uno di questi casi: il mio comune http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS81&posto=Polaveno è, infatti coperto da una postazione EIT che fa servizio praticamente solo sul comune e il bacino è sotto i 5000. Dalla postazione, come si evince anche dalla pagina di OTG, attualmente sono attivi, di nazionali, tutti i TIMB (La7 era già presente in analogico da anni) e i Mux Mediaset 1 e Mediaset 4 e guardando sul sito del MISE, non è prevista l'attivazione del Mux Cairo Due.
Rimarrei quindi senza La7 e La7d, essendo praticamente impossibile ricevere in modo adeguato i Mux EIT da altri siti: papabili sarebbero Vesalla-Pizzo Cornacchia (BS) e Valcava (BG), siti da cui il Cairo Due è già stato attivato, ma dai quali, nel mio comune, i segnali non sono fruibili.
Sinceramente mi dispiacerebbe perdere La7 (e La7d), perchè è da anni e anni che lo riceviamo ottimamente e lo seguiamo...
 
Misure su La7 HD

Per chi avesse problemi di ricezione di La7 HD, lunedì e martedì avviamo una serie di misure a campione su impianti standard fra MilanoSud Piacenza Lodi Crema Cremona Pavia Vigevano.
cerchiamo quindi antennisti o semplici appassionati interessati ad ospitarci per circa mezz'ora per effettuare misure sul loro impianto d'antenna.
Ovviamente sono molto ben accetti inviti di antennisti con possibilità di raggiungere centraline di palazzi o hotel. Anche la terrazza condominiale può servire allo scopo.
Se non vedete La7HD sul 507 potrebbe essere una occasione per fare sentire la vostra voce con prove documentate!!
 
Il problema è particolarmente sentito dove Rai arriva da una direzione diverso rispetto a Mediaset. Esempio eclatante la zona della Pianura Padana a Sud di Milano e compresa tra Vigevano e Cremona (dove qualcuno riceve per il momento da Canate): le antenne di banda IV sono girate a Sud per ricevere la Rai (che notoriamente da Valcava Passo ha i mux 1, 2 e 3 con un'area di servizio ridotta). Per il Mediaset 2 chi ha voluto ha modificato o sostituito il centralino e ha risolto. Ma il 25 è canale troppo basso e vicino al mux3 della Rai per poter essere oggetto delle medesime attenzioni. Non è un problema da poco perché tutte queste località hanno segnale a livello teorico perfetto da Valcava ma rischiano di non produrre uno spettatore il giorno che La7 dovesse abbandonare definitivamente il Timb3 e rimanere solo nel mux Cairo (medesima proprietà).
Ovviamente basterebbe accendere da Santa Giulietta (per Vigevano e Pavia), da San Colombano (per Lodi e Crema, postazione già in uso a Mediaset appena dopo lo switch off e poi disattivata) e a Pigazzano (per Piacenza e Cremona) per risolvere il problema senza creare problemi agli utenti finali.
Oltretutto, la pianificazione di Cairo 2 non è sempre la stessa dei vari Mediaset. Eclatante il caso di Roma (Monte Compatri al posto di Monte Cavo Vetta), di Velletri e dintorni (dalla postazione Rai e non da Monte Artemisio), sino al limite di Catania (dal traliccio Rai e non da Valverde). Anche sull'Alto Lario Cairo è accesa da Selva Cuccarella e non da Brenzio (ma la distanza tra i due siti è veramente poca). Segno che quando si vuole (oppure si è costretti) le differenziazioni sono possibili.
Insomma: non sottovalutate il lavoro che sta presentando BillyClay
 
Insomma: non sottovalutate il lavoro che sta presentando BillyClay
Anch'io volevo spezzare una lancia a favore e lo volevo fare già ieri, ma visto che l'avrei fatto nel mio stile ho pensato di trattenermi...
Spero che l'interessamento in privato sia stato maggiore di quel che si vede da qui, ma se ciò non fosse perchè non dire la cattiveria che ho pensato ieri?
Hai visto mai che in Italia qualcuno collabori con istituzioni pubbliche, aziende private o semplici cittadini che si danno da fare per migliorare qualcosa?
Caso mai che magari ci riescano e dopo i "solerti" cittadini si giocherebbero tutto il divertimento di brontolare, indignarsi o scrivere sui forum "Vergogna RAI", "Vergogna Mediaset" eccetera...
 
Località Albese con Cassano, zona aperta verso sud ma coperta verso valcava da una collina e piante di alto fusto che che creano parecchi problemi
Antenna Log Periodica B. V verso Valcava circa 90°
Antenna Log Periodica B. IV - V verso Sud circa 170°
La configurazione era quella classica dell'analogico con la B. IV -V che veniva uitilizzata per ricevere da Penice/Calenzone anche i Mediaset che in analogico da Valcava arrivavano peggio che da Sud.
Antenna BIII verso Milano per il Mux Rai Uno (in realtà se ne può fare a meno ma visto che c'è rimane lì)
Il Centralino con il passaggio al DTT è stato modificato come segue:
Modulo Canale E9
Antenna B V Valcava collegata a Modulo B.V con in testa filtro di canale per il 36.
Antenna B IV collegata a Modulo B IV
Finale 40 db Larga banda 40 - 860 eredità dell'analogico, orrore ma finora non ho mai avuto problemi di saturazioni o intermodulazioni
In questa configurazione il 25 entra con segnale buono e qualità attorno al 50% ma abbastanza stabile, segno che qualcosa da Sud arriva (da dove è difficile dirlo).
Se può servire alla prima occasione con il mio vecchio misuratore di campo analogico Unahom posso vedere a quanti db il 25 arriva in antenna.
 
Grazie. ci sentiamo quando passo dalla zona di Como. Ho bisogno di fare misure non solo di potenza. Ma mer echi ecc.
Cmq. Se la b5 è su valcava vuol dire che non è proprio oscurato...
 
mux cairo

Vivo a segrate ma non riesco a ricevere il canale 25 mux Cairo,
A quando le migliorie per poterlo ricevere?
 
In effetti dalla tabella dovrei
Questa è la mia situazione
5 NO, 6 NO, E NO, 7 NO, F NO, 8 NO, G NO, 9 SI, 10 NO, 11 NO, 12 NO, 21 NO, 22 NO, 23 SI, 24 NO, 25 NO, 26 SI, 27 SI, 28 NO, 29 NO, 30 31 SI, 32 NO, DA 33 A 53 SI, 54 NO, DA 55 A 59 SI
 
Indietro
Alto Basso