• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Segnalazione guasti Mux Cairo-LA7

Ok essendo condominiale devo verificare sul tetto
Appena riesco te lo descrivo, per adesso grazie
 
Complimenti BillyClay per la tua iniziativa. Io ti pregherei di suggerire ai tecnici di Eitower non solo di accendere una postazione da sud ma di rendere la polarizzazione dal Campo dei Fiori mista come la Rai.A Varese infatti la Rai è in pol. mista con prevalenza verticale e a Varese con una antenna verticale vedono tutto. Ma Campo dei Fiori serve anche il basso lago Maggiore (parte della provincia di Novara) e verso il Piemonte la Rai tradizionalmente (dai tempi dell'analogico) trasmette in pol. mista ma con forte prevalenza orizzontale. Risultato: da sempre (ed ancora adesso sugli impianti nuovi) gli antennisti montano per le Rai una IVà bamda orizzontale e poi ovviamente la Và verticale nel suo ingresso. Io sono una mosca bianca che ha deciso di ricevere tutto con la verticale e mi sono ritrovato così il 25 da CDF (ma sono anche fortunato a ricevere la Rai in verticale seppur con parametri al limite, non tutti riescono, qui la polarizz. prevalente rai è orizzontale). In pratica se si considera Arona e il circondario che riceve da Varese vedrai sui tetti sempre almeno due antenne a polarizzazione opposta orientate verso Varese, e quella orizzontale è la quarta banda con le Rai. Con tale situazione estremamente radicata il 25 Cairo qui risulta invisibile al 90 - 95% della popolazione (anche nei nuovi impianti gli antennisti sono cocciuti a insistere con la quarta orizzontale perché in effetti i valori strumentali delle rai in orizzontale sono molto ma molto migliori che in verticale).
Per questo motivo se si vuole agevolare la visibilità del 25 è necessario che dal CDF verso il Piemonte Cairo2 trasmetta con polarizzazione MISTA a prevalenza orizzontale o almeno perfettamente MISTA come fa la Rai e NON verticale pura come adesso: come ho spiegato verticale pura da CDF in tutto il basso lago Maggiore (Arona in testa ma non solo) è da suicidio in IVà banda :)

In pratica lo schema che andava seguito nella realizzazione del 25 Cairo (e che si è ancora in tempo a correggere nell'interesse di TUTTI considerando che è in quarta banda) è quello adottato da Rai Way:

1) depotenziare il 25 da Valcava fino ai valori usati dalla Rai in VLC e cioè una potenza molto bassa solo per lo stretto circondario ma che non arrivi assolutamente a Milano, in altre province e nel Novarese.
2) accendere una postazione a sud (ideale Penice, al limite Calenzone) con potenza simile a quella usata dalla Rai da Monte Penice.
3) rendere l'emissione da Varese Campo dei Fiori verso il Piemonte MISTA (meglio con prevalenza orizzontale)


Questo è esattamente lo schema "Rai Way" sul quale sono costruiti il 99% degli impianti d'antenna vecchi e NUOVI. Per essere ricevuti in IVà banda (posto che la Rai non sarà disposta a fare nessuna modifica che andrebbe "contro" gli attuali impianti della gente) l'unica cosa da fare è adeguarsi a questo schema.

Grazie se vorrai spiegare tutto ciò ai tecnici Eitower, come sappiamo è nell'interesse di tutti: nostro ma soprattutto loro se vogliono essere visti.
 
Vorrei in questo 3d riassumere per ogni regione:

1) le zone attualmente COPERTE dal segnale di LA7 ma dove MEDIASET PREMIUM non è disponibile (solo mux 49 o nulla), dove quindi si potrebbe perdere il segnale se passasse su un mux di copertura simile ai Premium (ch 38) - Non segnalatemi per favore aree servite da impianti che servono meno di 5000 abitanti

2) i capoluoghi, segnalati con (*), ove pur essendoci copertura di Mediaset Premium la direzione di provenienza del segnale di EI Tower NON coincide con il puntamento storico delle antenne b4 (dir RAIway)

LOMBARDIA
- Cremona (*)
- Pavia (*)
- Lodi (*)

PIEMONTE
- Novara (*)

FRIULI VG
- UD parz (*)

EMILIA ROMAGNA
- BO (calderino, sito locale),
- BO (casalecchio bassa, sito casteldebole)
- MO parz (*)
- RA parz (*)

MARCHE
- PU (Urbino bassa, sito Donato)

LAZIO
- RI (Orvinio, sito Oricola)

Mi sono permesso di aggiungere al tuo elenco anche la provincia di Novara che ha impianti con gli stessi puntamenti di molte zone lombarde (ad esempio Pavia e tutto l'alto Milanese); nel dettaglio come mi avevi richiesto ho fatto il copia/incolla di quanto avevo scritto nella sezione "copertura Lombardia/Piemonte orientale" e "attivazione mux Cairo2" ... finalmente sono approdato al 3D giusto!! :) Il post è appena sopra e oltre al problema dello schema IVà a sud e Và su Valcava descrive i problemi di polarizzazione da Campo dei Fiori per l'alto novarese (basso lago Maggiore) dove in IVà banda la rai verso il Piemonte trasmette con polarizzazione mista a forte prevalenza orizzontale e dove quindi le antenne di IVà banda sono praticamente tutte orizzontali mentre il Cairo2 arriva con pol. verticale pura.
 
Grazie perfetto! purtroppo non ho tempo di tenere aggiornato il post iniziale, che dovrò per forza di cose un po' tralasciare. Ma i vostri commenti SONO TUTTI da me raccolti e catalogati.
 
Ultima modifica:
Ag Brasc ha segnalato nel 3d del Lazio un problema di freeze ogni qualche minuto sulla ricezione di LA7 HD e LA7D HD dal 59 di Monte Mario. Nessun altro ha visto tale problema?
 
A Luino, nord della provincia di Varese, il mux non si riceve perchè si sovrappone alla rai che trasmette il mux 1 da Cinzago (Verbania) su canale 25.
Morale sul 25 c'è segnale 0% perche ce' conflitto.
Si può fare niente? Quelle rare volte che Cinzago è offline si riceve la7HD molto bene.
 
Mandato @ risposto che sono al corrente del problema billy ti anno x caso interpellato visto che mi anno detto che manderanno tecnici x verificare il tutto ???

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
mandata segnalazione mancanza di segnale sul 25, questa la risposta di la7:


Prendiamo nota della segnalazione, tuttavia a Seregno il segnale di Valcava dovrebbe essere forte e non disturbato. Sarebbe utile sapere se per quanto a Sua conoscenza il problema è esteso anche ad altre abitazioni in zona, e come è strutturato il suo impianto.
Saluti

mia risposta:

da quanto mi è stato spiegato dovrebbe dipendere dall'antenna di banda iv verso penice.
situazione molto comune qui a Seregno.



servirà a qualcosa? ne dubito :)
 
Ultima modifica:
mandata segnalazione mancanza di segnale sul 25, questa la risposta di la7


Prendiamo nota della segnalazione, tuttavia a Seregno il segnale di Valcava dovrebbe essere forte e non disturbato. Sarebbe utile sapere se per quanto a Sua conoscenza il problema è esteso anche ad altre abitazioni in zona, e come è strutturato il suo impianto.

Saluti

grandi, ottima risposta; infatti a seregno il 25 arriva perfettamente http://www.otgtv.it/lista.php?code=MB20&posto=Seregno tutto dipende dall'impianto ricevente.
 
Mandato @ risposto che sono al corrente del problema billy ti anno x caso interpellato visto che mi anno detto che manderanno tecnici x verificare il tutto ???

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
si ma attendiamo prima l accensione da montefalcone
 
quindi è il caso di mettere mano all'antenna o meglio aspettare una remota accensione a sud milano?
 
Grazie se vorrai spiegare tutto ciò ai tecnici Eitower, come sappiamo è nell'interesse di tutti: nostro ma soprattutto loro se vogliono essere visti.

E' abbastanza evidente che è invece EI che vuole che gli altri si adeguino a lei. E' probabile che le attuali frequenze sopra il 48 passino in futuro con una conformazione identica al 25 in IV banda. Almeno io mi sono fatto questa idea anche perchè sarebbe la scelta più logica.
 
Certo che a Seregno conviene mettere tutto uhf... e prima o poi con la perdita dei 700 MHz bisognerà adeguarsi...
 
Ok billy attendiamo accensione di monte falcone

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso