• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non vedo canali con SkyStar2

skdave

Digital-Forum Master
Registrato
18 Luglio 2003
Messaggi
886
Località
UDIN - FRIÛL
Apro un nuovo 3d perchè sono veramente disperato...

da febbraio/marzo scorso sono un felice possessore di una skystar2. felice perchè finalmente posso registrarmi sull'hard disk i programmi (di solito sky, con regolare abbo) che mi interessano e poi rivedermeli con calma.

il problema è che su alcune frequenze, e precisamente:
11996,V,27500
12654,H,27500
12673,V,27500
12692,H,27500
12713,V,27500
12731,H,27500
non ho alcun segnale.

Questo problema va avanti da quando ho comprato la skystar (a differenza del fatto che agli inizi i canali su quelle frequenze ogni tanto li vedevo).
Seguendo i consigli del forum, ho provato a correggere (manualmente) il puntamento della parabola, riuscendo solamente ad ottenere un segnale + forte sulle frequenze su cui non avevo problemi!

Vorrei che riusciste a darmi qualche idea su come risolvere la situazione, sapendo anche che:
-i canali sky sui tp 12713V e 12731H, li vedo senza problemi con lo skybox;
-ipotizzando un guasto della skystar, ho portato il pc da mio cugino e, collegando la scheda al suo impianto, vedo i suddetti canali senza problemi (hanno solamente segnale più basso).


grazie in anticipo per i vs suggerimenti!

bye,
dave
 
Ciao, so che è passata un'eternità dal post precedente, ma mi ritrovo con lo stesso problema con il mio decoder Topfield 5000PVR: certe frequenze che sullo Skybox funzionano perfettamente, sul Topfield risultano senza segnale.
In particolare si tratta di:
12466V
12616H
12635V
12713V
12731H
Come si risolve questo problema?
Per informazione, ho un impianto condominiale con switch/splitter ai vari piani

Grazie
 
Switch è una cosa , splitter è un'altra... come sono collegati i decoder? in cascata? qual'è il primo e quale il secondo? oppure sono allacciati su due prese separate che fanno capo a uno splitter?

Ciao
 
Ciao, mi scuso per l'imprecisione, in effetti gli splitter li ho in casa (per portare il segnale sat in ingresso all'appartamento su più prese in stanze diverse) mentre sul pianerottolo ritengo ci sia lo switch condominiale che serve gli altri appartamenti del piano.

I due decoder (Topfield e Skybox) li ho testati separatamente, collegandoli uno per volta al cavo sat, per evitare rischi di interferenze.

Come dicevo, lo Skybox riceve tutti i canali mentre il Topfield (anche con settings recenti) no.
Può essere che lo Skybox sia meno "esigente" e riesca a sintonizzare certe frequenze anche se c'è un segnale scarso, mentre il Topfield no?
Se così fosse, potrebbe esserci qualche soluzione, tipo amplificatori o altro? Quali altre verifiche potrei fare?

Grazie
 
coireland ha scritto:
...I due decoder (Topfield e Skybox) li ho testati separatamente, collegandoli uno per volta al cavo sat, per evitare rischi di interferenze...
questa infatti era una delle prime prove da fare, la presa sat all'origine era una è dopo sono stati aggiunti gli splitter ? in questo caso, ma anche se era già così all'origine, dovresti se possibile provare ad attaccare il Topfield direttamente alla presa e non dopo lo/gli splitter, che sono causa di perdita di segnale.
coireland ha scritto:
...Può essere che lo Skybox sia meno "esigente" e riesca a sintonizzare certe frequenze anche se c'è un segnale scarso, mentre il Topfield no?
In ultima analisi si, in questo caso però vuol dire che il segnale disponibile e alquanto scarso, per avere la certezza o quantomeno un altro riscontro dovresti attaccare un terzo decoder per vedere come si comporta su quelle frequenze.
coireland ha scritto:
...
Se così fosse, potrebbe esserci qualche soluzione, tipo amplificatori o altro? Quali altre verifiche potrei fare?
L'amplificatore non va assolutamente messo, potrebbe addirittura peggiorare la situazione, per sapere il perchè fai una ricerca in questa sezione: http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=33 inserendo come tag di ricerca: amplificatore
Altra cosa da controllare e che i cavi che arrivano agli splitter siano di buona sezione e di tipo Sat e non facciano curve troppoangolate.
La differenza di sensibilita dei 2 apparecchi potrebbe essere la causa, ma ripeto in questa cosa può succedere normalmentesolo quandoci sono segnali al limite, e questo caso non sarebbe regolare, oppure il Tuner del Topfield ha dei problemi, sul limite di banda, a questo proposito propio perchè le frequenze sono al limite di banda , controlla i settaggi riferiti a LNB, tipo le frequenze OL (oscillatore locale) però in tal caso le altre frequenze sarebbero tutte sballate...

altri suggerimenti per ora non mi vengono in mente.

Ciao
 
FOXBAT ha scritto:
questa infatti era una delle prime prove da fare, la presa sat all'origine era una è dopo sono stati aggiunti gli splitter ? in questo caso, ma anche se era già così all'origine, dovresti se possibile provare ad attaccare il Topfield direttamente alla presa e non dopo lo/gli splitter, che sono causa di perdita di segnale.

Ciao, in effetti in origine l'appartamento aveva un solo cavo in ingresso (e una sola presa sat), poi a seguito di ristrutturazione il segnale sat è stato portato in 3 stanze utilizzando immagino degli splitter.
Non c'è quindi una presa master; al limite dovrei aprire la scatoletta di derivazione (in ripostiglio) dove arriva il cavo sat condominiale e attaccarmi direttamente a quello (a monte quindi dello splitter); pero non so se sia connettorizzato (non so come sia fatto lo splitter, visto che sta tutto dentro la scatoletta) e soprattutto dovrei portare in ripostiglio il decoder e la televisione, il che non è proprio comodissimo.
Certo se proprio non ci fosse altra via... (a parte chiamare un antennista professionista che arriverebbe con tester ecc. = $$$)

FOXBAT ha scritto:
Altra cosa da controllare e che i cavi che arrivano agli splitter siano di buona sezione e di tipo Sat e non facciano curve troppoangolate.

Questa verifica potrebbe essere fatta a seguito della verifica di cui sopra, nel caso che il collegamento diretto a monte dello splitter desse esito positivo?

FOXBAT ha scritto:
La differenza di sensibilita dei 2 apparecchi potrebbe essere la causa, ma ripeto in questa cosa può succedere normalmentesolo quandoci sono segnali al limite, e questo caso non sarebbe regolare, oppure il Tuner del Topfield ha dei problemi, sul limite di banda, a questo proposito propio perchè le frequenze sono al limite di banda , controlla i settaggi riferiti a LNB, tipo le frequenze OL (oscillatore locale) però in tal caso le altre frequenze sarebbero tutte sballate...

altri suggerimenti per ora non mi vengono in mente.

Ciao

Aggiungo un'informazione dell'ultim'ora :)
Grazie al forum ho scoperto l'esistnza (e utilità) di una funzione del decoder Sky, ovvero il "test di sintonia frequenze", nascosto nel menu di diagnostica del decoder stesso.
I risultati del test, su 19 frequenze totali testate, sono:
11219H = 5 mediocre
11355V = 3 insufficiente
11842V = 6 sufficiente
11861H = 6 sufficiente
11880V = 6 sufficiente
11900H = 6 sufficiente
11958V = 6 sufficiente
11976H = 6 sufficiente

12034V = 3 insufficiente
12054H = 5 mediocre
12072V = 4 mediocre

12092H = 6 sufficiente
12341V = 4 mediocre
12418V = 4 mediocre

12466V = 3 insufficiente
12616H = 3 insufficiente
12635V = 3 insufficiente
12713V = 3 insufficiente

12731H = 4 mediocre

In pratica, sembrerebbe una situazione assolutamente negativa (per quanto il decoder Pace/Sky riesca ugualmente a sintonizzare i canali), con un segnale che non supera mai la sufficienza e soprattutto le frequenze con segnale insufficiente o mediocre si trovano un po' qua e un po' la, non tutte concentrate in alto.
Questo potrebbe indicare effettivamente un problema di cablaggio?

Grazie ancora per la pazienza e il supporto
 
coireland ha scritto:
...Certo se proprio non ci fosse altra via... (a parte chiamare un antennista professionista che arriverebbe con tester ecc. = $$$)...Questa verifica potrebbe essere fatta a seguito della verifica di cui sopra, nel caso che il collegamento diretto a monte dello splitter desse esito positivo?...
I controlli che ti ho suggerito, sono i primi che antennista professionista farebbe, in più trattandosi di impianto condominiale teoricamente non potrebbe spingersi oltre se non con l'autorizzazione dell'amministratore e degli altri condomini.
Visto che anche lo skybox ti indica trasponder con scarsa qualità, il problema secondo me risiede propio nella modifica fatta all'impianto originale, splitter e cavi, diciamo che se i cavi e connessioni sono ok, i maggiori responsabili sono gli splitter, ma in questo caso non è sostituendoli con altri si risolve il problema, l'impianto è stato studiato per una presa per utente con un segnale evidentemente non eccezionale.
Il fatto che alcuni canali lo Skybox li prende e il Topfiel no, sta a significare che i tuner hanno una diversa sensibilità è uno è leggermente superiore all'altro, un pò come i telefonini, non tutti sono uguali dal punto di vista ricezione, il famoso discorso delle tacche, se c'è campo o no..., nello stesso posto uno puo prendere il campo, e un modello diverso no...

Ciao
 
Grazie, proverò a far fare delle verifiche magari a un esperto e poi ti farò sapere.
Grazie intanto per le dritte

ciao

P.S. in effetti se proprio il segnale in ingresso dovesse rivelarsi sufficiente per una sola presa, potrei decidere di rinunciare alle prese aggiuntive in cambio di una migliore ricezione
 
Aggiornamento

Aggiornamento: il mio elettricista ha bypassato lo splitter che diramava il segnale nelle varie stanze e mi ha fatto collegare direttamente al cavo che porta il segnale sat nell'appartamento.
Ora con il decoder Skybox il test frequenze dà tutti 6 (in verde), quindi c'è stato un netto miglioramento del segnale.
Ciononostante ho avuto pochi benefici sul Topfield: vedo fluidamente alcuni canali che prima squadrettavano, ma continuo a non sintonizzare le frequenze alte di Sky (12616H, 12635V, 12713V e 12731H).
Se al posto del Topfield ci metto il decoder Skybox originale, questo invece sintonizza perfettamente tutti i canali, compresi quelli delle frequenze sopracitate.
Ho anche provato a caricare gli ultimissimi settings Topfield postati su questo sito, ma non è servito a nulla.

Cos'altro può essere?
 
A questo punto visto la situazione, le cose sono due, segnale alla presa appena sufficente e il Topfield piuttosto scarso dal puntro di vista sensibilità.
Quindi per quanto riguarda aumentare il segnale bisogna intervenire radicalmente sull'impianto magari mettendo una parabola più grande o controllare se il puntamento è ottimale.
Per il Topfield l'unico tentativo che puoi fare è quello di cambiare a mano di poco le frequenze memorizzate in più o meno, mi spiego: a posto di 12616 H inserisci 12614 oppure 12618, fai la stessa prova su più frequenze, a posto di 12731H inserisci 12729 o 12733, e poi rifai la ricerca manuale su questi trasponder Controlla anche che il simbol rate sia giusto e cioè 27500 (ma questo penso lo sia).

Ciao
 
Ciao. Sì il symbol rate è già quello giusto.
Farò anche la prova che dici tu usando frequenze leggermente variate; cosa dovrebbe/potrebbe succedere? (per mia curiosità)
Altro dubbio: può esserci un'incompatibilità "hardware" tra il decoder e l'impianto? Ad es. magari il Topfield invia al multiswitch di piano dei segnali elettrici incompatibili con questo, mentre lo Skybox comunica correttamente e allora riesce a sintonizzare tutte le frequenze.

P.S. Per completezza di informazione, sulle 4 frequenze incriminate il decoder Topfield mi segnala un livello di segnale intorno al 60%, ma qualità 0%.

:eusa_wall:

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:
I segnali che il topfield manda agli switch sono segnali standard come 14 volt 18 volt per la polarità, tono a 22kHz per il cambio banda e diseqc se l'impianto è dual feed, ma non mi sembra nel tuo caso, quindi l'ipotesi d'incompatibilita non sussiste, in più una sorte d'incompatibilità da te paventata si andrebbe a riperquotere su tutti i trasponder e non solo su quei cinque...
Per quanto riguarda la prova che ti ho detto di fare ,( è una ipotesi) ci potrebbe essere una non precisa corrispondenza della frequenza indicata con quella effettiva di trasmissione, nel senso che il Topfield potrebbe non essere preciso nella sintonia e quando sintonizza i 12731 H in realta potrebbe ricevere 12733 ( per motivi tecnici che non sto a spiegare, potrebbe dipender anche dall'LNB), quindi se 12731 diventano 12733 (12731 +2) per ricevere correttamente i 12731 bisognerebbe inserire 12729 che corrisponderebbero agli effettivi 12731 (12729 +2), di solito un ricevitore aggancia il trasponder anche se la frequenza immessa è leggermente differente da quella reale quindi la cosa non dovrebbe portare cambiamenti, ma certe volte non è così...
Comunque resto dell'idea che il problema sta nel segnale appena sufficente alla presa, e al tuner del topfield un po "sordo" sulle frequenze più alte a fine banda...

Ciao
 
Ciao, ho fatto il test che mi hai detto, provando ad es. le frequenze "intorno" ai 12731H: 12729, 12730, 12732, 12733.
Nessun risultato. Sempre segnale al 60% e qualità 0%.

Poi ho portato il decoder da un amico che ha la parabola direttamente sul suo balcone e un singolo cavo che dall'LNB arriva al soggiorno.
La diagnostica del suo decoder Sky sulle frequenze alte dava valori al di sotto della sufficienza (4 o 5) ma ciononostante il Topfield è riuscito ad agganciare perfettamente tutte e 4 le frequenze sopracitate e tutti i relativi canali, indicando un valore di segnale all'80% e qualità quasi al 100%.

In pratica:
- il test diagnostico Sky non dà indicazioni significative (almeno in questo caso)
- il mio decoder Topfield sintonizza tranquillamente le frequenze alte, se il segnale che arriva è corretto
- continua a rimanere il mistero della mancata sintonia sul mio impianto condominiale. In effetti il test di cui sopra, fatto su antenna singola, non contempla lo switch per la distribuzione del segnale tra vari appartamenti; che sia proprio quello la causa di tutti i problemi?

Ciao!
 
Si e no, perchè come tu stesso hai detto al primo post lo skybox riceve quei trasponder ( indicazioni di segnale a parte) sul tuo impianto, mentre il Topfield no, quindi è evidente che il Topfied a parità di condizioni è meno "ricettivo" del ricevitore di Sky... ( per quanto mi costi fare un'affermazione del genere visto che io il "decoder" di Sky non lo considero ).
Il fatto che con un segnale più "pulito" il Topfield non ha problemi, non fà che confermare quanto ho gia scritto:
FOXBAT ha scritto:
A questo punto visto la situazione, le cose sono due, segnale alla presa appena sufficente e il Topfield piuttosto scarso dal puntro di vista sensibilità.
Quindi per quanto riguarda aumentare il segnale bisogna intervenire radicalmente sull'impianto magari mettendo una parabola più grande o controllare se il puntamento è ottimale.
Intendendo per appena sufficente, un segnale non perfetto anche sotto altri punti di vista.
Le prove l'hai fatte tutte, l'unica che ti manca e che ti avevo suggerito era quella di provare un terzo ricevitore sul tuo impianto per vedere come si comporta, comunque come ho gia scritto per me è il segnale che esce dall'impianto che non è al 100%, gli switch ci devono stare (al limite possono essere sostituiti con materiale di maggiore qualità), non si possono eliminare come hai fatto con gli splitter, comunque è un problema che puo risolvere solo un antennista qualificato con attrezzatura adeguata, Misuratore di campo e Analizzatore di Spettro professionale :evil5: .

Ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso