• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Ente che rilascia la CIE

Nei documenti che richiedono gli estremi della Carta d'identità e l'ente che la emessa cosa scrivere? :eusa_think:
Con la vecchia era indicato il Comune ma con la Cie? E' il Ministero dell' Interno? Oppure sempre il Comune?
In rete si trovano risposte contrastanti... tra "Ministero dell' Interno", "Ministero dell' Interno-Comune di xxxxx, "Comune di xxxxx".
Quale e' la risposta corretta? :evil5:
 
Nei documenti che richiedono gli estremi della Carta d'identità e l'ente che la emessa cosa scrivere? :eusa_think:
Con la vecchia era indicato il Comune ma con la Cie? E' il Ministero dell' Interno? Oppure sempre il Comune?
In rete si trovano risposte contrastanti... tra "Ministero dell' Interno", "Ministero dell' Interno-Comune di xxxxx, "Comune di xxxxx".
Quale e' la risposta corretta? :evil5:

scriverei Min.Interno - comune ma dubito qualcuno ti possa fare le pulci su cosa scrivi credo sia solo per verifiche eventuali .
in fondo c'è il seriale a conferma.
 
Inoltre ne approfitto anche io per una domanda sulla CIE: quando effettuate iscrizioni o vi chiedono di lasciare il documento fotocopiato, provvedete ogni volta a scrivere qualcosa sopra a penna per evitare clonazioni o varie?

Leggendo su internet mi pare di capire che soltanto la P.A. e la telefonia mobile sono tenute a copia del documento.
Ma anche in quel caso si potrebbe applicare watermark?
 
Nei documenti che richiedono gli estremi della Carta d'identità e l'ente che la emessa cosa scrivere? :eusa_think:
Con la vecchia era indicato il Comune ma con la Cie? E' il Ministero dell' Interno? Oppure sempre il Comune?
In rete si trovano risposte contrastanti... tra "Ministero dell' Interno", "Ministero dell' Interno-Comune di xxxxx, "Comune di xxxxx".
Quale e' la risposta corretta? :evil5:

La CIE è emessa dal ministero dell'interno.
 
confermo MINISTERO DELL'INTERNO come riportato sulla carta in vostro possesso(prima riportavano emesso dal comune di...)
ad ogni modo...se prima le foto erano brutte ora fatico a riconoscerci una faccia
 
Leggendo su internet mi pare di capire che soltanto la P.A. e la telefonia mobile sono tenute a copia del documento.
Ma anche in quel caso si potrebbe applicare watermark?

Direi di sì, non ci sono norme che lo vietano che io sappia, basta che sia tutto leggibile
 
Poveracci, nel mio paese di circa 2000 persone c'è un'addetta certi giorni da sola che deve già guardare posta e pacchi, libretti, carte, buoni fruttiferi, dare contanti specie agli anziani a inizio mese, guardare i contratti di telefonia, luce e gas delle Poste...
 
Rinnovo carta d’identità

Visto che la mia carta d’identità scadrà nel prossimo mese di maggio, sarebbe già possibile richiederne il rinnovo ora (per esempio verso il mede di novembre) o occorre attendere di essere a ridosso della scadenza?
 
Ti verrà sostituita con una plastificata tipo codice fiscale. Credo che nei 15 giorni prima della scadenza puoi rinnovarla senza bisogno di testimoni. Contatta il tuo comune per avere maggiori chiarimenti.
 
Ti verrà sostituita con una plastificata tipo codice fiscale. Credo che nei 15 giorni prima della scadenza puoi rinnovarla senza bisogno di testimoni. Contatta il tuo comune per avere maggiori chiarimenti.

Detto che può essere richiesta fino a 180 giorni prima della scadenza, non ho capito la storia dei testimoni... :eusa_think:

Palebbi: l'apertura di metà dei topic che apri potrebbe essere evitata se ogni tanto usassi google... :D
Scusate è più forte di me, ma a volte mi chiedo se tra te e Rossssiiiiii (o come si scrive) fate a gara a chi apre più topic :D
 
Detto che può essere richiesta fino a 180 giorni prima della scadenza, non ho capito la storia dei testimoni... :eusa_think:

Palebbi: l'apertura di metà dei topic che apri potrebbe essere evitata se ogni tanto usassi google... :D
Scusate è più forte di me, ma a volte mi chiedo se tra te e Rossssiiiiii (o come si scrive) fate a gara a chi apre più topic :D

Perché testimoni? Devono solo rinnovare una carta d'identità esistente, non farne una nuova perché duella precedente è stata rubata o smarrita.
In ogni caso visto che scadrà il 20/05 quella nuova la posso fare dal 20/11.
 
Se la fai scadere ci vogliono i testimoni.
Se la rinnovi entro la scadenza non servono.
Prenotati per tempo perchè (perlo meno a Roma) i tempi sono molto lunghi.
 
Se la fai scadere ci vogliono i testimoni.
Se la rinnovi entro la scadenza non servono.
Prenotati per tempo perchè (perlo meno a Roma) i tempi sono molto lunghi.

Aspetta, non è proprio così. Io l’ho lasciata scadere (agosto) ed ho telefonato a settembre. Mi hanno dato appuntamento per metà novembre e mi hanno detto che ero dentro un tot periodo che concedono dopo la scadenza per un rinnovo normalissimo. Il periodo però non lo ricordo :)
 
Indietro
Alto Basso