• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

La CIE di Euplio, vista la data di emissione, probabilmente non è 3.0 (a meno che non abbia anche lui ricevuto PIN e PUK, di cui al mio post #195).
La tua invece da quanto tempo ce l'hai ?

la mia è ancora la vecchia cartacea :laughing7: chiedevo per curiosità...
allora, nel settembre 2017 ho dovuto per forza cambiare medico di base e l'ufficio che faceva la pratica voleva per forza un doc identità (la mia carta era scaduta da parecchi mesi) ...fosse stato per me avrei usato la patente, che è un documento riconosciuto...
così al comune mi fecero un cartaceo, pochi mesi dopo iniziarono a dare la elettronica
 
La CIE di Euplio, vista la data di emissione, probabilmente non è 3.0 (a meno che non abbia anche lui ricevuto PIN e PUK, di cui al mio post #195).
La tua invece da quanto tempo ce l'hai ?

Ho dimenticato di scriverlo, ma anche alla mia carta è associato Pin e Puk. Il mio Comune, Avellino è stato tra i comuni pilota nello sperimentare la Carta elettronica. La prima carta che ho avuto risale al 2010 con scadenza 5 anni, ma era una primissima carta e veniva riconosciuta solo sul territorio italiano. In quel periodo andai in Svizzera e ci fu' una lunga discussione alla dogana, ma poi riuscii ad entrare. Con la prima carta elettronica potevo stampare i certificati all'anagrafe del Comune nei vari chioschi sparsi per la città e addirittura partecipai, con voto elettronico all'lezione comunale. Alla scadenza rifeci il documento cartaceo e successivamente, dal 2016, hanno rifatto le nuove carte elettroniche
 
Comunque che io sappia anche tutti gli iphone non hanno l'NFC o meglio c'è l'hanno ma è abilitato in esclusiva solo per apple pay, e quindi quando uscirà l'app per iOS, per farla funzionare serve uno sblocco con un aggiornamento software da parte di Apple.
 
Comunque che io sappia anche tutti gli iphone non hanno l'NFC o meglio c'è l'hanno ma è abilitato in esclusiva solo per apple pay, e quindi quando uscirà l'app per iOS, per farla funzionare serve uno sblocco con un aggiornamento software da parte di Apple.

Con ios13 l'nfc è stato sbloccato per i modelli da iphone 7 in su.
 
Domani o lunedì mi consegnano le mia nuova CIE, finalmente quella robaccia di carta sparisce per sempre dalla mia vita. Contestualmente mi daranno le seconde parti di PIN e PUK per accedere ai servizi che un giorno verranno messi a disposizione dei cittadini. Ma il senso di ciò? Non è meglio lo Spid?
 
Domani o lunedì mi consegnano le mia nuova CIE, finalmente quella robaccia di carta sparisce per sempre dalla mia vita. Contestualmente mi daranno le seconde parti di PIN e PUK per accedere ai servizi che un giorno verranno messi a disposizione dei cittadini. Ma il senso di ciò? Non è meglio lo Spid?

Quella con la cie è una modalità di autenticazione indipendente da enti terzi e disponibile subito senza nessuna registrazione e a costo 0.
Una volta attivata usando un telefono o un lettore nfc, è decisamente meglio dello spid e scade quando scade la carta d'identità.
 
Quella con la cie è una modalità di autenticazione indipendente da enti terzi e disponibile subito senza nessuna registrazione e a costo 0.
Una volta attivata usando un telefono o un lettore nfc, è decisamente meglio dello spid e scade quando scade la carta d'identità.
Boh, a me sembra comunque un codice in più da ricordare dato che, se ho capito bene, in certi casi serve lo SPID in ogni caso. Se mi sbaglio, e possono essere usati sempre alternativamente... meglio così. In ogni caso, oggi sono felicemente uscito dal medioevo del CI cartacea
 
Boh, a me sembra comunque un codice in più da ricordare dato che, se ho capito bene, in certi casi serve lo SPID in ogni caso. Se mi sbaglio, e possono essere usati sempre alternativamente... meglio così. In ogni caso, oggi sono felicemente uscito dal medioevo del CI cartacea

Ancora non può essere usata ovunque è richiesto spid, diversi servizi sono ancora in fase di implementazione, comunque a regime sarà così.
 
uffa la voglio pure io...rinnovai la mia C.I. cartacea nel 2017 in quanto cambiai medico di base e mi diedero la vecchia carta...
posso fingere di perderla per avere questa elettronica? :laughing7:il mio comune poco dopo le rilasciò...

Dimenticala nei pantaloni prima di metterli in lavatrice :D
Comunque nell'articolo si dice che il Decreto Semplificazione permette di sostituirla seppur in corso di validità
 
Indietro
Alto Basso