• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

uffa la voglio pure io...rinnovai la mia C.I. cartacea nel 2017 in quanto cambiai medico di base e mi diedero la vecchia carta...
posso fingere di perderla per avere questa elettronica? :laughing7:il mio comune poco dopo le rilasciò...

se il tuo comune rilascia normalmente le carte elettroniche, puoi sostituire quella cartacea in ogni momento...

basta prenotare l'appuntamento tramite il sistema nazionale della CIE e recarsi nel giorno stabilito in comune con una fototessera e la vecchia carta da cambiare...

qui trovi tutte le spiegazioni e il form per la prenotazione...

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
 
se il tuo comune rilascia normalmente le carte elettroniche, puoi sostituire quella cartacea in ogni momento...

basta prenotare l'appuntamento tramite il sistema nazionale della CIE e recarsi nel giorno stabilito in comune con una fototessera e la vecchia carta da cambiare...

qui trovi tutte le spiegazioni e il form per la prenotazione...

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

si le rilascia da qualche anno....ottimo, non lo sapevo :wink:
 
se il tuo comune rilascia normalmente le carte elettroniche, puoi sostituire quella cartacea in ogni momento...

basta prenotare l'appuntamento tramite il sistema nazionale della CIE e recarsi nel giorno stabilito in comune con una fototessera e la vecchia carta da cambiare...

qui trovi tutte le spiegazioni e il form per la prenotazione...

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Quindi avrebbe lo stesso costo, pur non essendo scaduta? Bene...devo capire cosa fare. La mia scadrebbe nel 2023
 
Sì, costo fisso. Tra l'altro la fototessera manco se la tengono, la scansionano e bon

La foto tessera si può caricare direttamente sul sito quando si prenota, cosi si fa poi prima all'anagrafe.

Io quando ho fatto le foto, mi sono fatto fare sia la classica fototessera e poi anche me la sono fatta caricare su una mia chiavetta usb in formato digitale, in modo di averne sempre una a portata di mano per ogni evenienza.
 
Ho appena visto che nel 2023 mi scade anche la patente, quindi sfrutto la stessa foto e nello stesso periodo, me le rinnovo entrambe.
 
Sì, costo fisso. Tra l'altro la fototessera manco se la tengono, la scansionano e bon

grazie...ci stavo pensando anch'io a cambiare il mio "straccetto" (che però è conservato degnamente...non è così malmesso ;)), che scade nel lontano 2025...

magari, terminato questo periodaccio di zone rosse, arancioni, rosa, blu, nere etc., faccio un salto in comune e provvedo (tanto ho già lo SPID -quando funziona :doubt: :eusa_wall: :icon_twisted:- quindi l'ultilità digitale per me non è urgente)...
 
grazie...ci stavo pensando anch'io a cambiare il mio "straccetto" (che però è conservato degnamente...non è così malmesso ;)), che scade nel lontano 2025...

magari, terminato questo periodaccio di zone rosse, arancioni, rosa, blu, nere etc., faccio un salto in comune e provvedo (tanto ho già lo SPID -quando funziona :doubt: :eusa_wall: :icon_twisted:- quindi l'ultilità digitale per me non è urgente)...
Io npn ho più passaporto (usato l'ultima volta 14 anni fa e mai rinnovato alla scadenza) e quando andavo all'estero mi sentivo in imbarazzo ad esibire quella robaccia di carta. Oltre ad occupare troppo spazio nel portafogli
una domanda quanti anni dura. grazie.
10, con scadenza alla data del compleanno successivo la prima scadenza
 
Si può rinnovare a 6 mesi dalla scadenza.

Per Torino Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,21 di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell'Interno e euro 5,42 di diritti fissi e di segreteria comunali.

Possono cambiare i diritti fissi e segreteria comunali

https://www.agendadigitale.eu/citta...a-a-cosa-serve-quanto-costa-e-come-ottenerla/

ora, con l'abilitazione delle nuove funzioni sulla CIE, mi risulta che si possa richiedere liberamente la sostituzione di quella cartacea anche se scade molto più in là...

almeno, sul sito del mio comune non fanno menzione di vecchia carta prossima alla scadenza per accedere alle procedure di richiesta della CIE...è aperta a tutti...
 
Tra l'altro quest'anno mi scade pure la patente (secondo giro) quindi da ora mi ritroverò a rinnovare lo stesso anno entrambi i documenti. Fine OT

Quello di cui non mi capacito è perché la CI non possa incorporare al suo interno il CF/tessera sanitaria. Va bene che sono Ministeri differenti, ma non si potevano coordinare? Poi per carità, oggi i documenti non sono più quei mappazzoni di una volta e con 3 "carte di credito" sei a posto. Però 2 sarebbero meglio :D
 
Quello di cui non mi capacito è perché la CI non possa incorporare al suo interno il CF/tessera sanitaria. Va bene che sono Ministeri differenti, ma non si potevano coordinare? Poi per carità, oggi i documenti non sono più quei mappazzoni di una volta e con 3 "carte di credito" sei a posto. Però 2 sarebbero meglio :D
parli della vecchia C.I. suppongo:eusa_think:....quella elettronica ha il codice fiscale https://www.cartaidentita.interno.gov.it/wp-content/uploads/2020/02/CIE-portale-retro.png
io ad un certo punto avevo proprio rinunciato alla vecchia C.I., tenevo sempre con me la patente di guida....poi la rinnovai quasi contro-volontà, dato che la patente è un doc a tutti gli effetti ma non la accettavano tutti
 
Sì, che abbia il CF l'ho visto :) ma mi fa accedere a tutto come il CF/tessera sanitaria? Anche nel resto dell'UE?

In Europa per avere accesso diretto all’assistenza sanitaria devi avere la tessera sanitaria il cui retro è lo standard per l’assistenza sanitaria europea, la CI non è sufficiente.
 
In Europa per avere accesso diretto all’assistenza sanitaria devi avere la tessera sanitaria il cui retro è lo standard per l’assistenza sanitaria europea, la CI non è sufficiente.
Quindi resta la necessità dei 3 documenti. Comunque, poco male
 
Scusate una domanda in merito al rinnovo.

Mi pare di capire che dal 2012, il rinnovo/scadenza è il giorno del compleanno.

Siccome la mia carta identità è stata rilasciata nel 2011 e mi scade a breve, dovendola rinnovare e trovandomi a compiere gli anni neanche un mese dopo, se andassi al Comune a rinnovarla il giorno dopo il compleanno, sbaglio o guadagnerei 1 anno in più dal momento che servirebbero altri 364 giorni per arrivare al primo compleanno utile?

Se così, mi converrebbe attendere visto che ho il passaporto e la patente.

Ve lo chiedo perché mi è stato riferito che per quelle già "convertite", agli N anni di durata verrà sottratto il ritardo di rinnovo e la scadenza resterà sempre dopo N anni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso