• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Nulla da aggiungere.
Dico di più.... Per me ognuno appena nato, ed ogni cittadino straniero (extracomunitario se iniziativa presa a livello UE) dovrebbe dare anche del DNA. Vedi come acceleri le indagini, in caso di crimine. se hai impronte e DNA di tutti....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Per me ognuno dovrebbe dare anche del DNA. Vedi come acceleri le indagini, in caso di crimine. se hai impronte e DNA di tutti....

Si e poi vedi quando quei dati iniziano a circolare (perché ogni banca dati prima o poi viene venduta o rubata) come saresti messo alla berlina da assicurazioni sanitarie, polizze vita e datori di lavoro che sapranno che sei geneticamente predisposto a delle malattie.
 
Ma non penso sia obbligatorio lasciare le impronte.
Io non le lascerò mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Comunque anch'io l'ho rinnovata qualche mese fa e quindi per ora non mi pongo il problema, vedrò fra qualche anno se farla o meno.
 
Si e poi vedi quando quei dati iniziano a circolare (perché ogni banca dati prima o poi viene venduta o rubata) come saresti messo alla berlina da assicurazioni sanitarie, polizze vita e datori di lavoro che sapranno che sei geneticamente predisposto a delle malattie.
Ma voglio ben augurarmi che lo Stato si imponga dei limiti.....
E comunque preferirei veder lesa un po' della mia privacy e vedere meno donne aggredite o omicidi in giro.

Detto ciò, non mi è chiaro da quando sarà possibile richiederla. La carta che ho attualmente è un stato pietoso, pur tenendola sempre ferma nel portafogli

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Nessun problema, non ce l'ho ora la carta di identità, non la farò neanche in futuro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
C'è un cortocircuito nel ragionamento di chi pensa che la soluzione ai problemi di criminalità (e non solo...) sia la schedatura massiva della popolazione, perché la qual cosa presuppone la convinzione che tutti siamo delinquenti in atto o in potenza.
Questa però è l'idea su cui si basa ogni dittatura.
 
No, guarda.... Non mi baso MINIMAMENTE su quel presupposto. Mi baso sul presupposto che i criminali ci sono sempre e che gli onesti non hanno nulla da temere :)
Nessun problema, non ce l'ho ora la carta di identità, non la farò neanche in futuro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In che senso, scusa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ma non è che vero che non hanno nulla da temere, anzi. Già capita che chi commette reati inquini le prove per incastrare altri, figurati se lo stato possiede il dna di tutti.
Ci metto pochissimo, commettendo un delitto, a procurarmi il tuo pettine o la cicca della tua sigaretta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ma questo succede anche ora, che c'entra? Solo che ora lo Stato farebbe prima ad interrogarmi ed io abbiamo difendermi. Poi raramente si cerca di incastrare la persona "insospettabile".
Sai da quanto avremmo risolto un sacco di casi?
Lo Stato non potrà MAI prevenire e/o risolvere ogni crimine... ma più la rendi complicata ai criminali e meglio è.
Altrimenti eliminiamo ogni dorma di controllo genetica così siamo sicuri che nessuno userà questo tipo di metodo per incastrare altri. Oppure meglio ancora.... non facciamo nessuna indagine così nessun innocente andrà mai in galera. Contento? :D Perché il rischio di incastrare un innocente ci sarà sempre ;) così come l'errore di giudizio in buona fede. O peggio ancora in mala fede

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Beh insomma.... Se un carabiniere ti ferma in giro e ti chiede un documento d'identità cosa gli mostri? Mi pare che la patente non sia valida a questo fine.... Se dovessi fare un viaggio che fai? O se devi fare un abbonamento a qualsiasi cosa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Scenari da serie tv americana anni '70 di quart'ordine a parte, si tratta di una questione di principio.
Il concetto secondo cui gli onesti non hanno nulla da temere è validissimo, ma secondo me si applica meglio a situazioni più generali (ad esempio, una telecamera che inquadra una strada pubblica, anche se mi riprende senza il mio consenso, non invade la mia privacy).
 
Beh insomma.... Se un carabiniere ti ferma in giro e ti chiede un documento d'identità cosa gli mostri? Mi pare che la patente non sia valida a questo fine.... Se dovessi fare un viaggio che fai? O se devi fare un abbonamento a qualsiasi cosa?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ho il passaporto... Uso sempre quello. Ha anche un numero molto più facile e corto da ricordare :D
E agli aeroporti in caso di viaggio essendo elettronico non faccio file alla "dogana" in uscita, ma lo metto nel detector, mi scansione la faccia e sono libero ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso