• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

hai idea di cosa succede se fanno cambiare entro una data TUTTE le carte d'identità? hai idea di quanti siamo...e di quanti comuni anche piccolissimi con uffici con orari fantasiosi esistano? + la gente che è domiciliata per motivi di lavoro.

prima cosa si intasa la stampa delle carte...seconda cosa friggono completamente i server.

già adesso uno fa la carta di identità che arriva dopo 7-15 giorni.

cioe, ma hai capito che la mia carta scade tra 10 anni ed io se voglio andare all'estrero in europa, non ci posso andare perche non avro' piu la facoltà di muovermi grazie a questa cavolata.... come hanno fatto con le tessere sanitarie, fanno con le CIE... in ordine alfabetico o a random ci si reca al comune e si fa domanda.... senza menate ... deve essere logora, deve essere smarrita.... intanto paghi 21 euro comunque anche a scadenza...
 
L'apice del successo sono i carabinieri che obbligherebbero l'avere con se anche la carta d'identità (oltre la patente). Ma guarda caso :
1. non fanno mai la sanzione se si viaggia senza carta d'identità.
2. e per il punto uno, non esiste effettivamente nel CDS l'obbligo di avere la carta d'identità e le relative sanzioni.

quasi mai portato appresso la carta d'identità (infatti era davvero nuova la mia,,,,,non ho ancora la elettronica) poichè ho sempre usato la patente formato card (presa nel lontano 2005, rinnovata nel 2015) ;)
purtroppo ho dovuto rinnovare la mia CI lo scorso settembre per una cavolata....in pratica per il cambio medico di base l'ufficio che se ne occupava non riteneva opportuno che gli presentassi la patente, ma voleva la CI :eusa_wall:
nei posti di blocco delle forze dell' ordine (ahimè mi hanno braccato un sacco di volte) mi hanno chiesto la patente
 
tra poco, la patente non piu.... non verra' piu riportato l'indirizzo

L'indirizzo non è un dato necessario per l'identificazione.
Sul passaporto non c'è mai stato, sulla patente l'hanno tolto e sulla carta d'identità elettronica è un dato secondario che in caso di cambio di residenza non è soggetto a correzione fino al rinnovo.
 
Le nostre erano (la mia tuttora è) la CI più oscene del mondo civilizzato. Purtroppo per fare delle cose fatte bene devono imporcele :(
 
Io ho ancora quella cartacea che mi scade fra 2 anni, penso che 10 anni sia una durata troppo lunga, 5 anni mi sembrava più ragionevole.
 
Se sono fatte bene, vanno benissimo anche da 10 anni. Soprattutto se riportano le impronte digitali visto che non cambiano più una volta adulti
 
Sì, il problema, a mio avviso, è che se uno cambia residenza la carta rimane valida pur riportando un indirizzo non aggiornato. E in 10 anni può capitare di cambiare residenza, anche più di una volta. Io metterei l'obbligo di rifare la carta di identità quando si cambia residenza. Ora invece non te la rifanno se non in prossimità della scadenza. Può essere visto come un Non-problema però avere un documento che riporti l'indirizzo di residenza aggiornato è comodo quando per qualsiasi motivo occorre fornire una prova di residenza.
 
idem, pure io cartacea... e dato che la lascio sempre in un cassetto a casa mi può durare pure 50 anni :laughing7:
quando rinnovai 2 anni fa era ancora bella nuova
E come fai quando devi viaggiare? Immagino che avrai il passaporto oppure userai la patente come documento
 
Io abolirei il campo residenza (anche) dalla carta d'identità.

Il governo crea un archivio accessibile attraverso "api" e token (non so, 3Store ecc ecc) così che la residenza viene gestita in automatico senza richiedere duplicati.
Anche perché al fine identificativo, non serve la residenza (lo insegna anche il passaporto).


NB. Fortunatamente dal 2013, le patenti di guida si stanno allineando (quindi dal 2023 tutti avremo il nuovo formato). Le nuove patenti sono davvero fatte bene. Hanno un font leggibile e, a differenza delle vecchie patenti, ora si capisce con più semplicità, le categorie possedute.
 
Ultima modifica:
Un piccolo OT ma utile.
Lavoro in autoscuola e dal 2010 che ne sento di cotte di crude.

Quando circolava il modello MOD720F (card con residenza), si diceva che non avesse valore perché rilasciata dalla Motorizzazione e non dalla prefettura.
Peccato che quando mostravo il MOD701F, sempre di "pezza", tutti dicevano che valesse però notato che era rilasciato dalla Motorizzazione, qualcuno chiudeva con "e ma così mi hanno detto e si dice...".
Dal 2013 c'è il MOD 720P (e FINALMENTE dal 2023 lo avranno TUTTI grazie ai rinovi telematici), la voce che si è diffusa è che il MOD 720F dal 2013 è riconosciuto come documento (ma ... :laughing7:) ma il nuovo 720P non vale perché privo della residenza. Ma quando fai notare che il passaporto è privo di residenza, allora "e ma così mi hanno detto e si dice...". :D
 
Ritornando in tema... la nuova CIE non mi piace perché c'è poco contrasto: sfondo blu con scritta nera, e con una dimensione carattere piccola rispetto alle patenti. Prevedo che tra 5 anni, ci sarà la CIE 2.0 :laughing7:
Tanto ne abbiamo cambiati in Italia di modelli di patenti, quindi forse assestato il tutto col MOD 720P in linea con la direttiva EU...ora tocca alle carte d'identità sto travaglio :eusa_doh:
 
sempre usato la patente di guida, è un doc di identità a tutti gli effetti...solo che alcuni non ne vogliono proprio sapere e chiedono la carta :mad:

Con la patente non si può andare all'estero, è un documento di identità ma non è valido per l'espatrio.
 
Un piccolo OT ma utile.
Lavoro in autoscuola e dal 2010 che ne sento di cotte di crude.

Quando circolava il modello MOD720F (card con residenza), si diceva che non avesse valore perché rilasciata dalla Motorizzazione e non dalla prefettura.
Peccato che quando mostravo il MOD701F, sempre di "pezza", tutti dicevano che valesse però notato che era rilasciato dalla Motorizzazione, qualcuno chiudeva con "e ma così mi hanno detto e si dice...".
Dal 2013 c'è il MOD 720P (e FINALMENTE dal 2023 lo avranno TUTTI grazie ai rinovi telematici), la voce che si è diffusa è che il MOD 720F dal 2013 è riconosciuto come documento (ma ... :laughing7:) ma il nuovo 720P non vale perché privo della residenza. Ma quando fai notare che il passaporto è privo di residenza, allora "e ma così mi hanno detto e si dice...". :D

La residenza infatti non è un dato necessario per l'identificazione, e la stessa carta di identità, nonostante presenti la residenza, non può essere usata per certificarla.
Per dimostrare una determinata residenza serve un certificato apposito.
 
Con la patente non si può andare all'estero, è un documento di identità ma non è valido per l'espatrio.

si lo so, chiaramente mi riferivo al solo territorio italiano ;) l'ultima volta all'estero è stata una toccata e fuga in quel di San Marino nel 2009

---
come patenti io ho avuto nel 2005 la 1^ in plastica, poi rinnovo nel 2015 e mi hanno dato la nuova (720P quindi??)...sarebbe forse il tipo 1280×720 pixel?? :laughing7::eusa_doh:
 
Per il 2023 (data di rinnovo della carta d'identità), spero che la zecca faccia una CIE leggibile come le patenti di guida (mod720p)
 
Indietro
Alto Basso