• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Carta d'identità elettronica (Cie) e App CieID per accedere online

Per il 2023 (data di rinnovo della carta d'identità), spero che la zecca faccia una CIE leggibile come le patenti di guida (mod720p)
Vedremo cosa combineranno con le nuove CIE, come da direttiva europea dovranno avere, come già per la patente la bandiera europea con il simbolo I vedremo se faranno altre modifiche grafiche.
Per la sicurezza sono già a posto con la direttiva, in quanto hanno il microchip con impronte digitali e la banda a lettura ottica.
 
Io già ho la mia patente in plastica da diversi anni. Quest'anno dovro' rinnovarla. Mi daranno quella nuova oppure manderanno il solito adesivo da mettere sulla patente elettronica?
 
Non c'è più il bollino, ora te ne fanno una nuova
 
Vedremo cosa combineranno con le nuove CIE, come da direttiva europea dovranno avere, come già per la patente la bandiera europea con il simbolo I vedremo se faranno altre modifiche grafiche.
Per la sicurezza sono già a posto con la direttiva, in quanto hanno il microchip con impronte digitali e la banda a lettura ottica.

Quindi già bolle in pentola il restyling? o_O
Cogliere occasione per cambiare leggermente lo sfondo. C'è poco contrasto da rendere i dati poco chiari.
 
Stavo per postare, ma ho visto il tuo Post. :)
La mia carta d'identità è ancora quella vecchia cartacea, perciò fino alla scadenza non posso farmi rilasciare la nuova versione.
 
Al via l'accesso ai servizi della PA con la carta d'identità elettronica

Da oggi, tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'Identità Elettronica 3.0 (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della P.a., tra cui quelli previdenziali dell'Inps, o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la CIE, per citare solo alcuni.
...

Non capisco la novità, già da diverso tempo si può entrare ad esempio sul sito dell'INPS o su agenzia delle entrate con la CIE, il problema è che molte persone non hanno il lettore di smart card.
 
Stavo per postare, ma ho visto il tuo Post. :)
La mia carta d'identità è ancora quella vecchia cartacea, perciò fino alla scadenza non posso farmi rilasciare la nuova versione.
Basta dimenticarla nei jeans prima di metterli in lavatrice. O smarrirla. Sono cose che capitano nella vita
 
O anche rompersi in metà per via dell'usura a forza di estrarla e reinserirla nella custodia di plastica (esperienza personale)
 
Qui è spiegato un po' meglio:
Da oggi potete accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione col vostro smartphone (con CIE 3.0)

Il requisito è possedere una carta d’identità elettronica di ultima generazione (CIE 3.0) quelle dotate di tecnologia NFC. Per identificarsi basterà usare l’app CieID disponibile per ora solo su Android (annunciata “a breve” anche per iOS) e non servirà più il lettore contactless. Trovate l’applicazione sul Play Store cliccando il badge di seguito, aggiorneremo l’articolo con il link all’App Store quando sarà rilasciata su iOS.
 
Come faccio a sapere se la mia Carta di identità elettronica è la versione 3.0?

La nuova carta d’identità elettronica (Cie) è il documento di identità che a tendere sostituirà quella cartacea e la precedente (difettosa) carta d’identità elettronica. Al momento quasi tutti i Comuni (eccetto 450) stanno erogando la seconda versione di Cie.

https://www.agendadigitale.eu/citta...a-a-cosa-serve-quanto-costa-e-come-ottenerla/

ma quindi questa 3.0 quando sarebbe uscita?? io ero fermo alla precedente... :eusa_think:
 
Come faccio a sapere se la mia Carta di identità elettronica è la versione 3.0?

Poco fa ho scaricato l'app CieID e sono riuscito a registrarmi con la CIE che, nel mio caso, è stata emessa (cioè il giorno in cui mi sono recato presso l'anagrafe) il 15/05/2018.
Al momento della richiesta di ottenimento della CIE, mi erano stati rilasciati due fogli: uno con tutti i dati (ovviamente anche il numero della nuova CIE) e la foto, che sarebbe servito come documento d'identità provvisorio nell'attesa che mi venisse spedita a casa la CIE, e l'altro con le prime 4 cifre, di 8 totali, dei codici PIN e PUK.
Le 4 cifre finali di entrambi i due codici mi sono poi arrivate a casa, insieme con la CIE, nel foglio con l'intestazione del Ministero dell'Interno.
 
Poco fa ho scaricato l'app CieID e sono riuscito a registrarmi con la CIE che, nel mio caso, è stata emessa (cioè il giorno in cui mi sono recato presso l'anagrafe) il 15/05/2018.
Al momento della richiesta di ottenimento della CIE, mi erano stati rilasciati due fogli: uno con tutti i dati (ovviamente anche il numero della nuova CIE) e la foto, che sarebbe servito come documento d'identità provvisorio nell'attesa che mi venisse spedita a casa la CIE, e l'altro con le prime 4 cifre, di 8 totali, dei codici PIN e PUK.
Le 4 cifre finali di entrambi i due codici mi sono poi arrivate a casa, insieme con la CIE, nel foglio con l'intestazione del Ministero dell'Interno.

quindi per capire se una carta è 3.0 si potrebbe fare la prova con l'app CieID....se riesce allora è una carta 3.0 , se non riesce è una carta pre-3.0
:D
 
Ok, diciamo che il mio dubbio è: hanno rilasciato un'altra carta di identità elettronica??
A quanto pare no, ma dal sito ufficiale non si capisce onestamente...
Il 3.0 sarà stato una modificazione lato server forse....

La CIE di Euplio, vista la data di emissione, probabilmente non è 3.0 (a meno che non abbia anche lui ricevuto PIN e PUK, di cui al mio post #195).
La tua invece da quanto tempo ce l'hai ?
 
Indietro
Alto Basso