• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi codec h265, dvb-t2; consiglio su acquisto Tv da camera

deivid

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Ottobre 2011
Messaggi
116
Non sapevo nulla di queste due sigle fino a quando mia madre mi ha detto che voleva cambiare tv (non ci vede con lo schermo che ha).
Dopo qualche ricerca veloce, escono fuori questi nuovi codec e nuovo standard decoder che saranno obbligatori dal 2017 (per i rivenditori) e quindi mi sono bloccato.

Domanda: Se voglio prendere un tv nuovo oggi, devo acquistarne uno con queste due nuove caratteristiche, per evitare di doverlo poi rottamare tra qualche anno?

L'idea di acquisto era un Tv da mettere in camera (appesa al muro) ad una distanza di circa 2 metri dal letto. I miei non hanno molte pretese e si tratterebbe di una tv per vedere film, forse qualche dvd.

Grazie in anticipo e Scusate la mia ignoranza.
ciao
 
Ormai tutte le nuove tv hanno il tuner DVB-T2, e anche la compatibilità con l'H265 si è piano piano estesa sulle varie tv

Tra qualche giorno al CES di Las Vegas verranno presentati i nuovi televisori del 2016 e avranno sicuramente tutti il DVB-T2 e l'H265
 
grazie per la risposta.
il dvb-t2 riguarda il decoder interno per i canali digitale terrestre, mentre il codec h265 serve solo per il 4k?
Lo chiedo perchè molti tv full hd che sto guardando nei negozi non hanno il codec hevc o addirittura il dvbt2.
 
Il DVB-T2 riguarda il tuner e si quindi i canali DTT, ma attualmente non c'è praticamente nulla in DVB-T2

L'H265 chiamato anche HEVC non necessariamente serve solo per il 4k, si può usare anche per l'HD
 
quindi se voglio acquistare un qualsiasi tv full hd, devo controllare di avere entrambi altrimenti acquisterei un tv già obsoleto?

Nel mio budget di 500-550 euro, mi sembra che non ci siano Tv (da 40-45 '' in sù) con entrambi queste due nuove caratteristiche. Conviene aspettare il 2017 per comprare un nuovo tv sperando che si abbassi il prezzo?
 
Ultima modifica:
Ci vorrà ancora tempo per quello, da quello che ho capito non si tratta di un tv principale, se non si hanno grosse pretese non andrei a spendere tanto.

In ogni caso ormai tutte le tv recenti hanno il tuner DVB-T2
 
infatti, i miei avrebbero bisogno di una tv "buona" per vedere film o programmi generalisti (per adesso, poi in futuro non so se metterano pay tv) ma puntando per lo più sulle dimensioni della diagonale che sulle caratteristiche smart.
Esempio: se trovassi un tv con codifica Dvd-t2 ma non codec h265 (non è raro) sarebbe un errore l'acquisto?
 
Direi che non ci sono problemi, tanto prima di vedere qualcosa in DVB-T2 ci vorrà ancora qualche anno.

Ti consiglio comunque un 32 pollici almeno
 
Toglietemi una curiosità: il sintonizzatore analogico nei nuovi TV esiste ancora? Penso sia totalmente inutile ormai!
 
Prima di acquistare la tv, dai uno sguardo su questo sito: http://dgtvi.tivu.tv/; le tv sicuramente compatibili con il dvb-t2, con hevc (h265) sono quelle contrassegnate dal bollino platinum (almeno credo, Ercolino potrà confermare o no); fai una ricerca selezionando il bollino platinum, il tipo di tv e la marca (visualizzerai solo quelle, al momento, certificate). Il database non sembra essere completo, ad esempio manca il decoder TS6800 T2HEVC della telesystem.
 
Ultima modifica:
Si, da quanto riportato sullo stesso sito

I ricevitori con "bollino Platinum" sono inoltre in grado di ricevere i servizi trasmessi con la nuova tecnologia "HEVC decoding", che verrà utilizzata in futuro, soprattutto per i servizi in altissima definizione, Ultra HD.
 
Indietro
Alto Basso