• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra ottica di Stato per le aree a fallimento di mercato

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
12.953
Fibra di Stato per 7.300 comuni, si torna a 20 anni fa

Si parla di 19 milioni di persone. 5.500 comuni godranno di un investimento totalmente pubblico, mentre 1.800 vedranno il coinvolgimento economico anche dei privati.
...
Entro gennaio si partirà nelle sei regioni (Abruzzo, Calabria, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia, Toscana) e i 700 comuni che godono già di un progetto di sviluppo stabilito nel 2015. Dopodiché si procederà in altre aree.


Banda larga pubblica Il governo costruirà la rete senza gli operatori privati

Fibra ottica: al gioco dell’Oca vince Infratel
 
Speriamo che facciano presto ci sono milioni di Italiani che hanno ancora velocità da quinto mondo e non passa un secondo che l'inutile carrozzone Telecom Italia ci rompa le scatole con le sue reti "ultraveloci" che solo per dire quella fesseria dovrebbe essere multata.
 
Speriamo che facciano presto ci sono milioni di Italiani che hanno ancora velocità da quinto mondo e non passa un secondo che l'inutile carrozzone Telecom Italia ci rompa le scatole con le sue reti "ultraveloci" che solo per dire quella fesseria dovrebbe essere multata.


Magari sarà anche il contratto, ma io ho la bellezza di 3 Mega quando va bene :D :D
 
ho saputo che anche a San Marino hanno connessioni ridicole (1 mega in upload!) chissà quanto saranno contenti nell'usare una rete telefonica italiana!
 
Fibra di Stato, ecco il primo bando Infratel per 6 regioni

Infratel, il gestore della futura rete in fibra per conto dello Stato, venerdì ha pubblicato il primo bando che riguarda Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto.
...
Bene
Cosa significa Ammissibilità al bando pubblico: Completamento?

Inoltre non ho capito se la percentuale di copertura FTTCab e FTTN al 2018 post esito-consultazione si riferisca alle infrastrutture posate da Infratel oppure da operatori privati
 
Bene
Cosa significa Ammissibilità al bando pubblico: Completamento?

Inoltre non ho capito se la percentuale di copertura FTTCab e FTTN al 2018 post esito-consultazione si riferisca alle infrastrutture posate da Infratel oppure da operatori privati
Dai commenti si legge:
Si: non è previsto nessun intervento privato senza contributo
pubblico, quindi tutta l'area sarà cablata con l'aiuto pubblico.

Completamento: è previsto un intervento privato parziale senza contributo
pubblico, il resto dell'area sarà cablata con l'aiuto pubblico.

Le percentuali sono quelle per cui gli operatori si sono impegnati con il ministero a coprire a proprie spese nella Consultazione Pubblica Banda Ultralarga 2015.
Se è 0 nessuno era interessato.
Se >0 qualcuno era interessano a coprirne una parte.
 
No, ti parlo da un comune della Provincia di Cuneo, Niella Tanaro, fine novembre inizi dicembre hanno messo la fibra tragata Infratel,ora aspetto che allaciano il tutto....
 
Leggendo il file xls c'è il mio piccolo paese con copertura totale.
Aspetterò quando arriverà la fibra, cosi posso salutare adsl....:D:D
 
No, ti parlo da un comune della Provincia di Cuneo, Niella Tanaro, fine novembre inizi dicembre hanno messo la fibra tragata Infratel,ora aspetto che allaciano il tutto....

Io abito in una frazione di Busca (CN) e la linea Infratel mi passa praticamente sotto casa. Anch'io aspetto che attivino la fibra. Tu sai qualcosa di più di sta Infratel?
 
Primo bando Infratel, lo scontro è tra Enel e Telecom

Infratel ha reso noti i candidati per i lotti di Abruzzo e Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Lo scontro è per lo più tra Enel e Telecom. Ci sono anche E-Via ed Esta.
...
In pratica per i lotti di Abruzzo e Molise (1), Emilia Romagna (2), Lombardia (3), Toscana (4) e Veneto (5) sono stati individuati gli operatori con i requisiti tecnici ed economici adeguati. Entro fine mese verranno assegnati gli appalti per in base alle offerte.
 
Indietro
Alto Basso