• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale analogico e digitale

supercaos

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
13
Località
Roma
Buongiorno a tutti premetto l'ignoranza.
A casa ho un impianto analogico, fatto con cavi tipo quello parabola, ora ho installato la parabola invece di fare un buco sul muro posso far confluire il segnale digitale su quel cavo e poi utilizzare la presa dell'analogico?
Grazie e buona giornata
 
Se per analogico intendi la tv terrestre la risposta è si, devi comprare un miscelatore sat+terrestre da montare a monte e poi in casa metti un demiscelatore dal quale ricavi i due segnali, ciao.
 
mistersat non ne risente in nessun modo la qualita' od il guadagno della parabola sul ricevitore? grazie mille
 
Non credo, perchè la qualità e il guadagno dipendono dalla figura di rumore del LNB e dal diametro della parabola, mentre inserendo degli apparati (miscelatori, switch, etc.) tra Lnb e decoder ci potrebbe essere un abbassamento del livello del segnale che non dovrebbe inficiare la ricezione.
 
Mistersat ha scritto:
Se per analogico intendi la tv terrestre la risposta è si, devi comprare un miscelatore sat+terrestre da montare a monte e poi in casa metti un demiscelatore dal quale ricavi i due segnali, ciao.

Occhio che la maggior parte degli eventuali partitori (distribuzione segnale alle varie prese) dell'impianto TV non sono l'ideale per il segnale SAT, ma soprattutto, non lasciano passare CC e diseqc.
I partitori attenuano qualche dB (quelli resistivi anche di più) e disaccoppiano le prese in modo che i vari TV di casa non si interferiscano, l'impedenza non scenda e non si creino onde stazionarie.
La cosa (mixare TV e sat su un cavo) si può fare, adottando però gli accorgimenti del caso, ovvero l'impianto va studiato appositamente.
 
Ciao,
ho fatto un impianto simile come dice Mistersat, cioè con una discesa miscelata analogico/sat con un amplificatore di segnale per l' analogico collegato a monte del miscelatore e funziona tutto benissimo, l' unico dubbio che avevo era se il segnale analogico avesse interferito sul segnale sat ma per fortuna no.
 
Indietro
Alto Basso