• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Singolo cavo universale a TV + decoder

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.275
Località
Langhe (CN)
Secondo voi c'è il modo per usare il tuner sat del TV e un decoder satellitare collegati a un singolo LNB universale o meglio, all'uscita legacy dell'LNB SCR? Sul collegamento dei cavi non ho molti dubbi, basta dividere il cavo con uno splitter o si potrebbe anche collegare in cascata la tv al decoder. La regola sarebbe però di usare un decoder alla volta, nessun problema spengo il decoder e guardo la Tv. Ma se voglio guardare sul decoder, come farei a spegnere il decoder integrato nel tv???
 
Se il decoder sat ha il loop, allora colleghi l'ingresso del TV al loop del decoder sat... in alternativa al loop puoi usare un commutatore di priorità.
 
Grazie della risposta.
Se invece del commutatore di priorità mettessi un classico splitter (che ho già) non penso che ci sarebbe il modo di spegnere il decoder sat integrato nel TV perchè non interferisca col decoder sat esterno. Ma se mettessi per esempio sul TV un canale in polarizzazione verticale banda bassa, sul decoder riuscirei a vedere anche i canali verticali/orizzontali in banda bassa/alta?
 
Sono 8 mesi che ho il tuner satellitare del televisore collegato alla parabola condominiale, mi ero dimenticato che fosse collegato perchè uso sempre il decoder collegato alla motorizzata sul balcone collegato alla porta hdmi dello stesso televisore, dite che e meglio scollegare la parabola condominiale dal televisore perchè potrebbero sorgere dei problemi in futuro?
 
Problemi non ne hai perchè hai due impianti sat separati, centralizzato-condominiale per TV e impianto singolo (motorizzato) per decoder.
Se proprio non lo usi mai il decoder-tuner sat del TV puoi scollegarlo.
 
Se non da problemi lo tengo collegato perchè il televisore lo tengo appeso alla parete e ricollegarlo e un pò fastidioso.
 
Grazie della risposta.
Se invece del commutatore di priorità mettessi un classico splitter (che ho già) non penso che ci sarebbe il modo di spegnere il decoder sat integrato nel TV perchè non interferisca col decoder sat esterno. Ma se mettessi per esempio sul TV un canale in polarizzazione verticale banda bassa, sul decoder riuscirei a vedere anche i canali verticali/orizzontali in banda bassa/alta?
Splitter adatto per il satellite mi raccomando, teoricamente si ma anche praticamente, perchè con il TV posizionato su un canale in polarizzazione verticale esce una tensione intorno ai 13V ed in banda bassa non c'è tono di commutazione a 22KHz, quando metti il decoder sat su un canale a polarizzazione orizzontale i 18V prevalgono sui 13V e quando ci si posiziona su un canale in banda alta si aggiungerà anche il tono di commutazione
 
Grazie della risposta.
Se invece del commutatore di priorità mettessi un classico splitter (che ho già) non penso che ci sarebbe il modo di spegnere il decoder sat integrato nel TV perchè non interferisca col decoder sat esterno. Ma se mettessi per esempio sul TV un canale in polarizzazione verticale banda bassa, sul decoder riuscirei a vedere anche i canali verticali/orizzontali in banda bassa/alta?

Se lo splitter è per sat (il tipo usato per SCR), con i relativi diodi di protezione che impediscono che la corrente circola attraverso i tuner.... allora puoi usarlo, mettendo sul TV un canale in polarità verticale banda bassa, quando usi il ricevitore esterno.. però devi fare lo stesso sul ricevitore esterno, se continua ad alimentare lnb in standby, questa precauzione non serve se non alimenta lnb in standby e basta metterlo semplicemente in standby....
 
Grazie a Foxbat e a Capitan_Uncino per le conferme. Lo splitter è un po' vecchiotto ma l'ho sempre usato per il sat e funziona, sarebbe questo: http://it.tinypic.com/r/90wuwh/9
Il TV non ce l'ho ancora ma penso che quando e se prenderò il TV con tuner sat, lo utilizzerò assieme al Digiquest F777. Quel decoder quando non lo uso è in standby profondo e non eroga corrente all'LNB (a conferma di ciò, quando il decoder è spento, i led rosso/verde sotto il motore non lampeggiano).

OT: il vecchio splitter attualmente lo uso per eliminare i problemi di saturazione che avevo sul Digiquest, essendo vecchiotto e meno performante mi va bene perchè così mi attenua ancora di più il troppo segnale. Per quello che trovo comodo usare quello splitter e quando avrò il TV mi basta tirare un metro di cavo da collegare allo splitter che è per terra dietro al mobile della TV. Per uso SCR invece uso questo splitter http://it.tinypic.com/r/a4lm9u/9 che riporta il classico e più vasto, rispetto a quello vecchio, campo di impiago 5-2400 MHz.
 
Indietro
Alto Basso