• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
12.856
PIN unico a febbraio per i cittadini digitali italiani

Da febbraio si potrà fare richiesta del PIN unico per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. I primi tre Identity Provider sono Poste Italiane, Infocert e Telecom Italia.
...
saranno oltre 300 i servizi online della PA accessibili tramite SPID. Inizieranno sei Regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia), Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agenzia per l'Italia Digitale, il Comune di Firenze. Entro 24 mesi tutta la pubblica amministrazione dovrà permettere l'accesso ai propri servizi digitali tramite credenziali uniche SPID.
Al PIN unico si aggiungerà presto il sistema di pagamenti elettronici pagoPA, che permetterà a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici.
...

Info:
https://www.spid.gov.it/

Gestori di identità:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp

Servizi abilitati:
https://www.spid.gov.it/servizi

Lo SPID sarà gratuito per sempre:
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/.../notizie/2019/12/02/spid-sara-gratuito-sempre


Rilascio e Rinnovo carta identità elettronica (CIE)
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/

Circolare n.9 del 30 luglio 2020
https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n9-del-30-luglio-2020

Attivazione CIE (livelli 1 e 2)
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva/

Come recuperare il PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE)
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/recupero-puk/

In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.
 
Ultima modifica:
Sono l'unico del forum che sta facendo le procedure per ottenere l'identità digitale SPID con poste italiane ? Avrei qualche domanda in merito ma per il momento nessuno del forum mi sembra che ne abbia discusso. Sto parlando del sito di Poste Italiane SPID e della procedura online con l'identificazione a domicilio. Sapete niente ?
 
Sono l'unico del forum che sta facendo le procedure per ottenere l'identità digitale SPID con poste italiane ? Avrei qualche domanda in merito ma per il momento nessuno del forum mi sembra che ne abbia discusso. Sto parlando del sito di Poste Italiane SPID e della procedura online con l'identificazione a domicilio. Sapete niente ?

Prima volta che lo sento :)
 
Ma non c'era già il PIN dell'INPS che doveva dare accesso a tutto? Spero che il prossimo governo sia altrettanto sensibile verso smaterializzazione e semplificazione d'acceso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Già sul PIN dell'INPS, me lo chiedo anch'io, forse a febbraio sarà necessario rifare anche quello in vista del PIN unico per la PA. :eusa_think:
 
Ciao Alevia io ho lo spid dalla scorsa primavera con le poste, effettuata la registrazione senza particolari problemi.
la spid la utilizzo per i servizi on line della mia regione, in teoria potrei collegarmi anche con la mia tessera sanitaria avendo il lettore ma con l'ultimo os x non mi funziona quindi effettuo l' accesso tramite spid :)
 
Ringrazio per le risposte. Volevo dire che sono stato contattato direttamente da Poste Italiane dopo aver posto i dubbi che avevo (tramite il Call Center specifico) circa l'identificazione fatta a domicilio: nel mio caso sembra che l'adetto all'identificazione si sia involontariamente trattenuto la "copia per il cliente". La corretta procedura per l'identificazione a domicilio quindi é:

- Registrazione/Adesione online (per clienti senza strumento di identificazione). Occorre caricare il proprio documento d'indentità e il proprio codice fiscale (o tessera sanitaria) online sull'apposito sito e complilanda l'apposita domanda, inoltre occorre fornire un numero di cellulare che viene registrato e viene identificato tramite OTP (one time password ovvero una password usa e getta). Nel caso descritto per la mia persona occorre mettere il visto per l'identificazione a domicilio ma è anche possibile ovviamente fare l'identificazione in un ufficio postale. Per strumento di indentificazione si intende o un "cellulare precedentemente identificato", o un "lettore bancoposta", o con "Carta nazionale dei servizi/Carta d'identità elettronica" o "Firma digitale" che io non possedevo.

- Preparare una fotocopia su un foglio solo del fronte e del retro del documento d'identità.

- Preparare una fotocopia su un foglio solo del fronte e del retro del codice fiscale (o tessera sanitaria)

- Quando viene l'addetto al riconoscimento verificherà "de visu" la persona che chiesto l'SPID, i suddetti documenti in originale (non le fotocopie) e quindi verificherà che le fotocopie siano effettivamente dei suddetti documenti.

- L'addetto consegnerà una busta che deve essere aperta in sua presenza e che contiente due copie cartacea della domanda fatta online. Tale domanda deve essere firmata dalla persona che ha chiesto il riconscimento e deve essere consegnata all'addetto delle poste assieme alle due fotocopie precedenti.

- L'addetto restituisce la "copia del cliente" della domanda e stampa una ricevuta per il costo dell'identifizione a domicilio.

Questo è tutto. Chiaramente io non fatto questa identificazione per "masochismo" ma per necessità ... infatti per alcune attività l'SPID comincia ad essere usato e mi risulta solo una caso, per il momento, in cui è obbligatorio. Speriamo che questa invenzione futuristica funzioni a lungo e non sia l'ennesimo documento del tipo: patente di guida, tessera sanitaria, carta d'identità, codice fiscale, passaporto ...
 
Ultima modifica:
Che venissero a casa non lo sapevo, io ho fatto tutto on line, inserito i miei dati insieme numero di telefonino ;)
 
Ultima modifica:
E non sei andato ad un ufficio della Posta poi ? Forse avevi già un lettore bancoposta od una Carta d'Identità digitale ? Oppure la Firma digitale ?
 
poste italiane non si smentirà mai.
Il vecchio che sopravvive. La burocrazia e la polvere che si depositano su quello che dovrebbero essere le nuove tecnologie.. per creare ancora carta, scartoffie, ancora copie e copie di documenti inutili, sacche di protezionismo... e mi fermo qua per non andare OT.
Spero che subentri qualcun altro per fornire identità digitale.
 
E non sei andato ad un ufficio della Posta poi ? Forse avevi già un lettore bancoposta od una Carta d'Identità digitale ? Oppure la Firma digitale ?
Non mi ricordo se ero passato in posta, non ho nessun lettore o carta d'identità digitale.

EDIT sono possessore di numero telefonico certificato che ho con la poste pay, e non sono passato in posta, in quanto in posta o a domicilio si va se non si hanno strumenti digitali certificati ;)
 
Ultima modifica:
Sono stato uno dei primi ad attivare spid. Il tutto in pochi minuti senza recarmi in posta, avendo all'epoca il conto BPClick.
Ma anche una postepay basta, l'importante è avere un numero telefonico certificato e fai tutto tramite posteID
 
Mi fareste alcuni esempi in cui verrebbe usato questo pin, che servizi, per fare cosa?
 
Per esempio questo: Carta del Docente

Notare che altrimenti non si riescono a prelevare i 500 Euro e non si può spenderli per gli aggiornamenti (per esempio) che sono comunque obbligatori. Secondo me hanno un po' complicato la cosa perchè non tutti gli insegnanti sono disposti a fare l'SPID e quindi c'è un risparmio. Comunque la mia è una opinione.
 
Ultima modifica:
Come già scritto qualche post fa per accedere al portale della carta servizi della propria regione, da me in Friuli V.G. si può accedere ai dati sanitari, effettuare prenotazioni di visite, pagamenti sanitari e di tributi, anagrafe del proprio comune, anagrafe canina, controllare i rifornimenti di benzina agevolata effettuati, dati catastali etc.

Si può accedere anche ad altri servizi inps agenzia entrate etc.

La Spid è utile in quanto ci si può collegare ande da tablet o smartphone, cosa non possibile con lettore smart card e tessera sanitaria che necessita del pc.
 
Ma in pratica il cittadino normale non ha molte attività nel confronto di quegli organi, parlando anche di piccole realtà, piccoli paesi, che il vecchietto preferisce parlare all'addetto a quattrocchi, idem all'Inps, Agenzia delle Entrate, ecc... delle piccole città.
 
Vedi te.. Ogni anno che facevamo fare tutto ai Caf c'era sempre qualche errore. Ora sono 2 anni che faccio tutto io da solo, 730, Isee, IMU, Tasi, Tari, le varie lettere da inviare all'INPS per la pensione di mia nonna... Ho fatto direttamente da casa la richiesta di accompagno, inviato telematicamente i vari moduli ecc ecc
Poi certo dipende cosa intendi per cittadino normale. Evidentemente abbiamo concetti diversi ;)
 
Qui in piccolo paese molti si affidano ai Caf delle cittadine vicine per il 730 mentre qualcuno preferisce andare direttamente in comune per le varie imposte su seconda casa, garage, terreni... gli addetti compilano o aiutano a compilare i moduli con gli importi corretti (a differenza dei caf). La tassa che comprende i rifiuti arriva il bollettino precompilato. Per l'Inps si può andare direttamente all'Inps per la propria situazione, per le domande di pensione ci si affida di nuovo al Caf, chi ha la pensione poi la cifra mensile è quella e basta controllare che arrivano in banca comodamente on line. Per qualche questione ero pure riuscito ad attivare il pin Inps dei miei, ma era una cosa pazzesca senza senso, arrivava un pezzo di codice per posta, l'altro per sms o per mail, un codice lunghissimo di lettere e numeri. Sta di fatto che dopo anni non sono più riuscito ad accedere, non ricordo dove ho messo il codice originale, se l'avevo sostituito con uno più semplice, ed è anche complesso chiedere un nuovo codice: ma tanto vuoi che facciano eventuali hacker che accedono alla propria scheda dell'Inps!

Comunque, se questo pin unico e vari enti, siti e servizi a esso collegati sono una cosa in più per ridurre i tempi, evitare viaggi e file, ben venga, però che non sia una cosa obbligatoria da attivare a tutti i costi e che non vada a togliere completamente i vecchi sportelli per chi pur facendo viaggi e file, preferiva parlare con una persona invece di collegarsi a un sito.
 
Scusate amici, chi sa rispondermi riguardo al mio ultimo post, per chi ha già un Pin Inps, da febbraio con quello unico come ci si deve comportare? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso