• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Delega identità digitale per accesso a inps online per anziani e disabili

Articolo ha scritto:
Dunque in caso per esempio nel caso di un figlio che vuole fare richiesta per il genitore anziano i due devono recarsi insieme allo sportello. Nel caso siano presenti patologie invalidanti la richiesta puo essere fatta dalla persona delegata, presentando una dichiarazione del medico. (vedi sotto)

L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, registra la delega nel sistema che invierà una notifica , ai contatti (email, cellulare) indicati, sia del delegato che del delegante.

Mi sembra fattibile, solo che non ho capito se, in questo specifico caso, si può accedere a tutti i servizi basati sullo SPID oppure solo ai servizi INPS. Qualcuno conosce i dettagli ?

ALEVIA ha scritto:
Non è tutto quello che mi aspettavo ... forse devono ancora stabilire la procedura per un figlio che ha un genitore anziano ... forse.
benmusi ha scritto:
Spero anch'io semplifichino proprio per i casi di genitori anziani. Così non va bene.
 
Una delega la cui procedura di attuazione andrebbe ulteriormente semplificata e ampliata a tutti i servizi che necessitano di SPID.
Soprattutto per chi ha genitori molto anziani.
 
Da quello che si è capito, per avere il Bonus veicoli sicuri, quasi 10 Euro, cioè l'aumento per la revisione Auto e Moto, bisognerà accedere tramite SPID nel Sito che attiveranno il 21 dicembre.
Hanno calcolato che ci sarà un click Day, perché non ci saranno i soldi per tutti.

Però ho letto che si dovranno fornire le coordinate bancarie perché il rimborso avverrà con un bonifico sul conto corrente. :eusa_doh:

Qualcuno di voi ha intenzione di usufruirne?
 
Da quello che si è capito, per avere il Bonus veicoli sicuri, quasi 10 Euro, cioè l'aumento per la revisione Auto e Moto, bisognerà accedere tramite SPID nel Sito che attiveranno il 21 dicembre.
Hanno calcolato che ci sarà un click Day, perché non ci saranno i soldi per tutti.

Però ho letto che si dovranno fornire le coordinate bancarie perché il rimborso avverrà con un bonifico sul conto corrente. :eusa_doh:

Qualcuno di voi ha intenzione di usufruirne?
Non ne sapevo nulla, ho cercato adesso su google... meglio allora non spargere troppo la voce :laughing7:
 
Comunque siamo alla follia, il bonus serve a compensare l’aumento dell’imposta ministeriale.
Non facevano prima a non aumentarla?:eusa_wall:
 
Questa non la sapevo, quindi anche le Poste si sono imparate a rendere il servizio Spid a pagamento, un servizio che mette in correlazione il singolo cittadino con la P.A., direi il tutto in questo paese è vergognoso.
 
Diciamo le cose come stanno: tutti i fornitori di SPID devono prevedere almeno una modalità di erogazione gratuita. Poi possono prevederne ANCHE delle modalità a pagamento. Poi io sinceramente non capisco: anche fare la carta di identità ha sempre avuto un costo. Grande, piccolo... non importa. L'idea che una cosa obbligatoria (e lo SPID comunque non lo è) debba per forza essere gratuita non ha fondamento
 
Questa non la sapevo, quindi anche le Poste si sono imparate a rendere il servizio Spid a pagamento, un servizio che mette in correlazione il singolo cittadino con la P.A., direi il tutto in questo paese è vergognoso.
A pagamento solo se l' identificazione avviene all' ufficio postale (prima era a pagamento se lo faceva il portalettere a casa)
Per le altre modalità di identificazione rimane gratuito...
https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_raopa.shtml
 
Alternativa gratuita alle Poste pur di presentarsi da qualche parte? Stiamo parlando di un quasi 90enne. Non sgancio 12 euro alle Poste, se prima era gratis perché ora si deve pagare? Al massimo possono chiedere 1 centesimo via SMS per ogni accesso tramite OTP.
 
E perché non l'ha fatto quando era gratis? Poi vous c'entra che è 90enne? Puoi tranquillamente essergli a fianco per tutto il procedimento "tecnico"
 
E perché non l'ha fatto quando era gratis? Poi vous c'entra che è 90enne? Puoi tranquillamente essergli a fianco per tutto il procedimento "tecnico"
Perché i 90enni sono in forma come noi giovincelli? Ma tu vieni al forum per punzecchiare la gente o dare consigli utili? Io attendo consigli utili, ci deve essere un'alternativa migliore all'ufficio postale, no identificazione online.
 
La vedo dura: gli uffici postali (per quanto io stesso le poste) sono estremamente capillari e l'identificazione online si può fare anche in pessimo stato di forma. Quale sarebbe questa alternativa migliore?
 
Che rendessero gratis la SPID per i possessori del conto corrente (con tutte le spese che ci sono)... a pagamento ovviamente chi non ha un conto attivo, com'è giusto che sia.
 
L'alternativa gratuita sarebbe questa:

---
Hai selezionato:
Passaporto Elettronico o
Carta d'Identità Elettronica

Per effettuare la richiesta, è necessario*scaricare l'App PosteID*e seguire le istruzioni per l'identificazione: dovrai effettuare alcune foto, registrare un breve audio video (se richiesto) e leggere il tuo documento elettronico (*) (passaporto o carta d'identità) avvicinandolo allo smartphone.

TIENI A PORTATA DI MANO

Documento di riconoscimento;

Tessera sanitaria;

App PosteID.
---

Lo potrei fare sull'iPhone delle mie nipotine, non mi fido degli smartphone Android (le app Postepay hanno gravi problemi di sicurezza, figuriamoci le altre app delle Poste).
 
Che rendessero gratis la SPID per i possessori del conto corrente (con tutte le spese che ci sono)...
E' già possibile... dal sito delle poste con l'identificazione tramite bonifico di 1 euro (poi verrà restituito)
https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_bonifico.shtml

Comunque all'ufficio postale e' a pagamento l'identificazione... la richiesta allo sportello con successiva autenticazione online rimane gratuita
Direttamente in Ufficio Postale:

Richiesta dell’identità digitale con il supporto di un operatore: se preferisci avviare la
pratica di adesione al servizio direttamente a sportello, puoi recarti nell’Ufficio Postale più
vicino e richiedere la registrazione di una nuova identità digitale. Il completamento della
richiesta avverrà online, per la scelta sicura del tuo nome utente e della tua password, la
verifica dei dati e la firma delle condizioni generali del servizio, necessarie all’attivazione.
 
Indietro
Alto Basso