• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Effettivamente non ricordavo che le credenziali sono le stesse dello spid, per entrare in tutti i servizi; da qui la confusione quando IO mi chiedeva la password

Con l'app delle poste entro con l'impronta, questo mi facilita le cose, ho riprovato altri enti pubblici sul pc gli faccio leggere il QR allo smartphone ed entro, ma con l'app IO sto impazzendo, da quando è uscito ci sarò entrato un paio di volte.

Anche con l'app IO puoi usare l'impronta, ma il login scade comunque dopo 30 giorni.
Personalmente sto entrando nell'app IO con la carta d'identità elettronica (ma ti devi ricordare il pin).
 
Per quanto riguarda il QR non ero sicuro se con pdf funzionasse senza problemi, tanto che uso anche Immuni, ma la versione super stranamnete non accetta l'authocode, mah

Certo che funziona, è un semplice QR Code.
L’importante è ricordarsi di aggiornarlo quando si i richiami.
 
Ogni 6 mesi... tanti, troppi!!
Io la psw la cambio varie volte in questo arco di tempo.

il problema è che con una richiesta così "pressante" va a finire che da topolinia diventa topolinia1 poi topolinia2 e scovarla richiede lo stesso lasso di tempo...difficilmente uno lo cambia in paperopoli. inoltre con le grandi scadenze post cashnback potrebbero nascere delle mail di phishing che ti invitano a cambiare la password
 
il problema è che con una richiesta così "pressante" va a finire che da topolinia diventa topolinia1 poi topolinia2

Le password di Spid mi sembra di ricordare (avendola fino ad ora cambiata una sola volta) che non possono assomigliare a quella/e precedente/i.
Sempre che fosse questo il senso della tua frase...
 
Con Lepida ogni cambio Password è impegnativo, ha dei parametri di impostazioni restrittivi, il primo cambio PW mi ha fatto imbestialire e ho impiegato tanto tempo per capire come impostarla.
 
Per chi usa la tessera sanitaria della regione toscana ora ho scoperto che l'attivazione del PIN va fatta una sola volta, per le successive è possibile chiedere il PIN online:
https://www.regione.toscana.it/serv...ri/carta-sanitaria-elettronica/come-attivarla
Non solo per la Regione Toscana ma vale per tutte le regioni...
Se devi attivare una nuova carta sostitutiva l'importante e' farlo prima della scadenza della vecchia
Basta andare sul sito Sistema Tessera sanitaria
https://sistemats4.sanita.finanze.it/SimossSmartCardCittadinoWeb/
se non ancora fatto -> registrare la vecchia carta
-> accedere al sito
-> attivare la nuova carta o modificare PIN
...
 
Lo spid e' definitivo per una persona oppure si puo' richiedere il rilascio dello spid anche ad un altro gestore??

Chiedo questo perche' ho l' account spid bloccato con le Poste(credo dovuto a password sbagliata/smarrita) e considerando che
l' assistenza poste e' quasi inesistente (pur avendoli gia'contattati ) volevo passare a altro gestore
 
Lo spid e' definitivo per una persona oppure si puo' richiedere il rilascio dello spid anche ad un altro gestore??

Chiedo questo perche' ho l' account spid bloccato con le Poste(credo dovuto a password sbagliata/smarrita) e considerando che
l' assistenza poste e' quasi inesistente (pur avendoli gia'contattati ) volevo passare a altro gestore

puoi avere più di una identità digitale

https://helpdesk.spid.gov.it/knowle...iedere più,l'identity provider che preferisce.
 
Lo spid e' definitivo per una persona oppure si puo' richiedere il rilascio dello spid anche ad un altro gestore??

Chiedo questo perche' ho l' account spid bloccato con le Poste(credo dovuto a password sbagliata/smarrita) e considerando che
l' assistenza poste e' quasi inesistente (pur avendoli gia'contattati ) volevo passare a altro gestore

regola generale. quando poste ti dice che la passwrod è sbagliata ma sei sicuro di averla messa giusta...è un problema momentaneo di poste. alcuni ne sono affetti intrinsecamente. tipo quello di mio fratello. se accede con credenziali sono Sempre errate se accede con la app posteid sono giuste.
 
Lo spid e' definitivo per una persona oppure si puo' richiedere il rilascio dello spid anche ad un altro gestore??

Chiedo questo perche' ho l' account spid bloccato con le Poste(credo dovuto a password sbagliata/smarrita) e considerando che
l' assistenza poste e' quasi inesistente (pur avendoli gia'contattati ) volevo passare a altro gestore
Puoi avere tutti i gestori di identità digitale che vuoi...
Cambia il gestore ma non la tua identità digitale.
Io per esempio ho due spid, cioè due gestori della mia identità digitale.
 
Segnalo che dal 15 novembre con lo spid si può accedere al nuovo servizio dell'anagrafe nazionale, per richiedere certificati gratuitamente, in futuro dicono si potrà fare anche il cambio residenza.
Attivo il servizio on line per il cambio di residenza sul portale Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

https://www.anagrafenazionale.interno.it/
 
Sono contento di questo successo delle identità digitali sia SPID che CIE ma parliamoci chiaro il motivo è molto semplice, l'Italia è sempre stato il paese delle code interminabili negli sportelli di qualsiasi PA (poste,inps,ag. entrate, equitalia etc.)
 
Ma se ho già la CIE pensate sia utile avere anche lo SPID?
A regime, in teoria, in futuro si dovrà utlizzare sopratttutto ( o solo) la CIE, giusto? Tant'è che questo governo voleva abolire lo SPID in favore della CIE, ma vedendo i numeri ha cambiato idea.
Da notare che lo SPID fa lavorare alcune aziende private mentre la CIE è statale, perciò ci sono anche altre interessi in gioco. Lo SPID , infatti, viene pubblicizzato la CIE no.
 
Ma se ho già la CIE pensate sia utile avere anche lo SPID?
A regime, in teoria, in futuro si dovrà utlizzare sopratttutto ( o solo) la CIE, giusto? Tant'è che questo governo voleva abolire lo SPID in favore della CIE, ma vedendo i numeri ha cambiato idea.
Da notare che lo SPID fa lavorare alcune aziende private mentre la CIE è statale, perciò ci sono anche altre interessi in gioco. Lo SPID , infatti, viene pubblicizzato la CIE no.

Io non lo mai usata la CIE anche perchè ho ancora quella cartacea, ma come funziona? Bisogna usare quei vecchi lettori dove inserire dentro la carta? la trovo una cosa molto obsoleta da primi anni 2000 lo spid lo trovo più snello.
 
Indietro
Alto Basso