• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Anch'io ho il mio SPID... fatta richiesta ieri pomeriggio sul sito delle poste e prenotato il ticket per questa mattina alle 11. Entrato, tempo due minuti mi hanno chiamato allo sportello, data la mail col codice pratica e i due documenti (avevo già fatto scansione degli stessi) e in un minuto ero già fuori. Ricevuta mail, ho attivato tutti i tipi di sicurezza (sino al 3) e mi sono segnato qualcosa come almeno 8 codici tra password, identificativo posteid, pin spid3, codice per recuperare pin, codici di sospensione per spid1, spid2 tramite app, spid2 tramite sms, spid3 etc...
E domani replico con mio padre e nel weekend con mia madre. Loro non hanno smartphone, spero di riuscire a fare accessi e autorizzazioni tramite OTP via SMS (dovrebbero consentire 8 sms a trimestre). L'ho attivato solo per entrare nel sito dell'INPS (quando toglieranno l'accesso con PIN... ho letto settembre 2021 sul web) e per il Fascicolo Sanitario Elettronico (quando toglieranno l'accesso con le credenziali ottenute anni fa al Cup... lo attivai per tutta la famiglia il primo giorno che uscì).
 
Ultima modifica:
Si puo' fare con la stessa email ma con numero di telefono diverso 2 spid?Ho già uno spid ma vorrei usare la stessa email.

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale. Inoltre, esiste la possibilità di richiedere SPID online e di assistere la persona interessata ad identificarsi tramite una delle modalità messe a disposizione dai gestori di identità.
Inoltre, puoi richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – rivolgendoti a differenti gestori di identità digitale.
https://helpdesk.spid.gov.it/knowledgebase.php?article=20
 
SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale. Inoltre, esiste la possibilità di richiedere SPID online e di assistere la persona interessata ad identificarsi tramite una delle modalità messe a disposizione dai gestori di identità.
Inoltre, puoi richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – rivolgendoti a differenti gestori di identità digitale.
https://helpdesk.spid.gov.it/knowledgebase.php?article=20
Grazie.
 
Io ho attivato lo spid per me, indicando mail e telefono mie personali.

Se devo attivare lo spid per mia madre, devo indicare mail e telefono diversi? Mia madre non ha indirizzo mail, per l'INPS per esempio, ho indicato il mio telefono e mio indirizzo mail.
 
Io ho attivato lo spid per me, indicando mail e telefono mie personali.

Se devo attivare lo spid per mia madre, devo indicare mail e telefono diversi? Mia madre non ha indirizzo mail, per l'INPS per esempio, ho indicato il mio telefono e mio indirizzo mail.
Da quello che ho capito ogni spid deve avere email e numero di telefono diverso.
 
Poste è sempre gratuito, per gli altri gestori dipende, in linea di massima è a pagamento se il riconoscimento viene fatto tramite Webcam. Se viene fatto con CIE o CNS è gratuito.
 
Dopo avere aperto io lo spid qualche anno fa grande sprint nelle settimane scorse per genitori e fratello. Tutti su infocert. Seguo la discussione ora. Il costo è di circa 8 EUR
 
Poste è sempre gratuito, per gli altri gestori dipende, in linea di massima è a pagamento se il riconoscimento viene fatto tramite Webcam. Se viene fatto con CIE o CNS è gratuito.

Io l’anno scorso ho fatto il mio con Poste ID, mentre per i miei genitori per agevolarli maggiormente ho usato InfoCert ID, al tabacchi di zona hanno pagato € 8,00 l’uno e sono stati autenticati
 
Perchè dovrei farlo da un'operatore che lo fa a pagamento invece completamente gratis?Lo faro' domani mattina per la seconda volta con poste italiane.
 
Io l'ho fatto con Namirial e riconoscimento tramite CIE. Sinceramente trovo la procedura più snella, anche a livello di autorizzazione al momento dell'accesso, rispetto a quella di Poste Italiane.
 
Penso che ci sia lo SPID di Poste Italiane che non funzioni completamente, nel senso che il servizio è down.

Non fa mettere nè le credenziali nè si entra tramite QR.

Edit: Sembra ci siano problemi

https://downdetector.it/problemi/poste/

Gradito Feedback
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso