• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Volevo ricordare che con lo SPID è possibile accedere anche ad Il portale dell'Automobilista, per controllare il Saldo Punti - Scadenza Patente - Veicoli in possesso, ecc.

Il-Portale.png
 
A tal proposito, si può gentilmente ricapitolare su quali servizi della P.A. è possibile accedere tramite lo SPID?
Grazie
 
Poco fa sono entrato nel profilo SPID delle Poste, ed ho notato una voce:
Residuo accessi 8 entro il 31 marzo.
Quindi ha un limite di accessi periodici?
 
Non è che si capisce molto, vorrà dire che si utilizzerà la sola app
 
ma non hai la possibilità con Poste di attivare l'autenticazione tramite app che genera ogni tot secondi un codice OTP??
io con Aruba (livello 2) utilizzo la loro app https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aruba.pec.mobile.otp&hl=it&gl=US che genera un codice ogni 30 secondi

Si certamente, il servizio sms lo avevo attivato autonomamente, ma non pensavo avesse dei limiti, per l'app nessun problema :)

Mi chiedevo se anche all'estero usano la stessa procedura (macchinosa) per accedere ai servizi online, conosco persone che dopo tanti tentativi gli passa la voglia di usarlo, perché poco intuitivo loggarsi ad un sito e quindi rinunciano ad usare lo spid.
 
Poste Italiane ha aggiunto una nuova modalità per richiedere l’identità digitale PosteID abilitato a Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere in modo facile, veloce e sicuro ai servizi della Pubblica Amministrazione: dal modello 730 precompilato al cashback di Stato, dalla propria situazione previdenziale al fascicolo sanitario elettronico.

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento al cellulare per consentirne una lettura elettronica. Se si possiede una Carta di Identità Elettronica e se ne ricorda il Pin, la procedura è ancora più semplice: non sono richieste foto o video e l’attivazione è immediata.

https://www.corrierecomunicazioni.i...co-come-fare-per-ottenere-lidentita-digitale/
 
Questa mattina sono andata alla Posta (con appuntamento preso tramite app Ufficio Postale ieri) per farmi attivare lo SPID. Non avevo fatto nessuna procedura precedentemente.
Allo sportello ho dato la mia cartà d'identità, il codice fiscale, il numero di telefono e la mail. Poi mi hanno restituito un foglio con tutti i dati.
Tornata a casa ho trovato un sms con il codice provvisorio e la mail con il link per registrarmi. Ho cliccato sul link e seguito passo passo tutta la procedura (creando anche la mia password).
Arrivata alla fine, con la registrazione completata, c'era scritto che mi sarebbe arrivata una mail di conferma di attivazione delle credenziali. Ma questa mail, dopo più di un quarto d'ora, non è arrivata. È normale?
Poi non ho capito comunque come funzionerebbe il tutto. Non ho capito neanche quale sarebbe la mia USERID visto che non è scritta da nessuna parte. Mi dovrebbe arrivare con la stessa mail?
Cosa faccio se poi questa mail non arriva?

Edit: non è che la USERID è la mail? :eusa_think:

Edit2: mi è arrivata la mail di conferma (dopo più di 30 minuti). Ma lì non c'è da cliccare nulla.
Io però ancora non ho capito con sicurezza se la USERID è la mail.
Poi c'è scritto che devo scaricare l'app PosteID. Quella è obbligatoria, per poter usare lo spid, giusto?

Ancora non sono sicura di aver capito tutta la procedura... :D
 
Ultima modifica:
Sì devi scaricare l'app

Sì fatto.

Ti posso assicurare che la userid è l'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione


Sì, non l'avevo capito inizialmente! :D


Comunque quasi un'ora per fare tutta la procedura da pc e poi app non si può. Più di mezz'ora solo per ricevere la mail di conferma di attivazione (e ancora non mi è arrivata la mail con la conferma credenziali).

Ovviamente l'avevo fatto perché mi serviva in un sito specifico (almeno per ora), solo che in quel sito non funziona ciò che mi serviva vedere. Quindi tanto lavoro per nulla! :D
Vorrà dire che lo SPID lo userò per il Fascicolo Sanitario Elettronico al posto delle credenziali FSE. Che per ora è l'unica altra cosa per cui lo userei...
 
Ultima modifica:
Oggi ho fatto (per me) per la prima volta l'attivazione dello spid poste italiane.

L'avevo fatto per altri parenti/amici con la procedura di identificazione allo sportello ma se si ha la CIE (e i relativi codici) è davvero tutto veloce e comodissimo.

In 5 minuti fatta la procedura on-line sto solo aspettando la mail di conferma attivazione.

'Sta CIE è davvero una manna dal cielo.
 
Oggi ho fatto (per me) per la prima volta l'attivazione dello spid poste italiane.

L'avevo fatto per altri parenti/amici con la procedura di identificazione allo sportello ma se si ha la CIE (e i relativi codici) è davvero tutto veloce e comodissimo.

In 5 minuti fatta la procedura on-line sto solo aspettando la mail di conferma attivazione.

'Sta CIE è davvero una manna dal cielo.
È ottima. Peccato solo che la relativa app governativa legata alla identità elettronica non funzioni benissimo.
Inoltre c'è spid e spid (parlo chiaramente di società di gestione).
Quello di Poste Italiane a mio avviso è meglio di quello di Federa Lepida.
Altri non avendoli non posso pronunciarmi.
 
È ottima. Peccato solo che la relativa app governativa legata alla identità elettronica non funzioni benissimo.
Inoltre c'è spid e spid (parlo chiaramente di società di gestione).
Quello di Poste Italiane a mio avviso è meglio di quello di federa Lepida.

L'unico altro spid che ho visto è quello di sielte. Non saprei dire sulla qualità.

Comunque mail arrivata dopo 20 minuti e ora è tutto attivo.:D
 
Indietro
Alto Basso