• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Io ho attivato lo spid per me, indicando mail e telefono mie personali.

Se devo attivare lo spid per mia madre, devo indicare mail e telefono diversi? Mia madre non ha indirizzo mail, per l'INPS per esempio, ho indicato il mio telefono e mio indirizzo mail.
Io ho creato appositamente una gmail sia per mio padre che per mia madre... è gratis e tanto poi chi la gestisce sono comunque io :D
 
buonasera,
scusate nel caso di scadenza della carta di identità, l'autenticazione spid smette di funzionare già il giorno dopo della scadenza?

Posso già da adesso utilizzare la patente come documento associato a spid? Va fatta esclusivamente in ufficio postale l'associazione?
 
buonasera,
scusate nel caso di scadenza della carta di identità, l'autenticazione spid smette di funzionare già il giorno dopo della scadenza?

Posso già da adesso utilizzare la patente come documento associato a spid? Va fatta esclusivamente in ufficio postale l'associazione?
Col decreto proroghe la scadenza dei documenti di identità e' stata portata al 30 settembre 2021.
Detto questo non saprei se l'app delle poste si sia adeguata alla verifica posticipata...
Comunque oltre che all'ufficio postale la modifica puoi farla direttamente nel sito di PosteID
una volta effettuato l'accesso vai nella scheda "i tuoi dati" -> Modifica
scorri i dati e modifica gli estremi del documento di riconoscimento (carta di identità, carta di identità elettronica, patente, passaporto, tessera sanitaria...)
Vedi anche la guida utente (punto 4.6.1 pag.54)
https://posteid.poste.it/risorse/condivise/doc/guida_utente.pdf
 
Identità digitale per tutti i cittadini: l'Europa guarda a una soluzione unica

La Commissione Europea guarda all'unificazione dei sistemi nazionali per la gestione delle identità digitali e ne solleciterà l'adozione da parte dei soggetti privati. Ben oltre i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
https://www.ilsoftware.it/articoli....i-l-Europa-guarda-a-una-soluzione-unica_23040
Bene. A livello europeo il tema identità digitale e social potrà essere affrontato adeguatamente
 
Penso che ci sia lo SPID di Poste Italiane che non funzioni completamente, nel senso che il servizio è down.

Non fa mettere nè le credenziali nè si entra tramite QR.

Edit: Sembra ci siano problemi

https://downdetector.it/problemi/poste/

Gradito Feedback

Lo spid di poste non è così affidabile e non è la prima volta che da problemi, personalmente consiglio di rivolgersi ad altri, ad esempio quello di sielte che non perde un colpo.
 
Penso che ci sia lo SPID di Poste Italiane che non funzioni completamente, nel senso che il servizio è down.

Non fa mettere nè le credenziali nè si entra tramite QR.

Edit: Sembra ci siano problemi

https://downdetector.it/problemi/poste/

Gradito Feedback
Strano... Io ho anche uno spid con un'altra società (Lepida) ma devo dire che quello di Poste Italiane funziona benissimo e a parte agli inizi, non mi ha dato mai problemi.
 
Lo spid di poste non è così affidabile e non è la prima volta che da problemi, personalmente consiglio di rivolgersi ad altri, ad esempio quello di sielte che non perde un colpo.
Sbagliato, quello di Poste forse è in assoluto uno dei più affidabili oltre ad essere gratuito.. Almeno per la mia esperienza.
 
Proprio qualche giorno fa, ho fatto nuovamente l'accesso allo Spid delle Poste e direi tutto perfettamente bene, inoltre ho dovuto soltanto inserire una nuova password, presumo perché era qualche mese che non ci accedevo, comunque nulla di problematico.
 
Per curiosità quali sono gli spid gratuiti oltre poste italiane?:eusa_think:Quando feci lo spid per mio padre circa un'anno fa oltre a poste italiane,non ne trovai altre gratuite.

Sicuramente sielte, nemiral e lepida si aprono gratuitamente direttamente con la cie, poi non so se ce ne sono anche altri.
 
Confermo, ho usato fin dall'inizio Lepida, mai avuto problemi.
 
Indietro
Alto Basso