• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Invece il famoso spid livello 3 c'è già qualche sito che lo richiede per autenticarsi? Che io sappia no.
 
Invece il famoso spid livello 3 c'è già qualche sito che lo richiede per autenticarsi? Che io sappia no.

lo spid3 richiede anche l'uso di un token che genera chiavi temporanee e riguarda l'accesso a particolari database che contengono dati sensibili...non c'entra con noi comuni mortali come utenti di semplici siti internet...
 
Dal documento che avevo visto tempo fa, mi sembra che solo Poste Italiane e Aruba avevano la possibilità dello Spid livello 3. :)
 
Io come generatore di codici utilizzo l'app google autenticator per il momento la uso per accedere ad alcune banche forse in futuro sarà disponibile per generare codici per lo spid livello 3.
 
dal sito poste
SPID 1 Autenticazione effettuata solo con la tua password associata alla tua UserID.
SPID 2 Autenticazione con un alto livello di affidabilità e sicurezza, effettuata con la tua password e l’App PosteID o con la tua password e un OTP ricevuto via SMS su numero di telefono certificato.
SPID 3 Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3

nel messaggio promozionale viene scritto "con spid 3 gaia non deve più ricordare tutte le password". quindi credo sarà come una specie di "portafoglio password" una specie di identificazione unica...

poi quali siti richiedano effettivamente un livello 3 non saprei. di fatto esiste, e magari chi ora non lo prevede, potrebbe prevederlo in futuro sia come siti che come fornitori di servizi.
 
Ragazzi vorrei capire una cosa, devo entrare nell'app IO tramite lo spid, ma testardemente IO mi chiede email e password, che il maledetto android non mi ha MAI salvato, ora non ritrovo la password per entrare, ma a sto punto lo spid non serve a nulla, se ad ogni app devo inserire le credenziali!
Deve esserci il QR del vaccino, ma che si fa? Ogni volta che devo mostrarlo devo fare tutta questa procedura?
Inoltre come costringere a salvare la password?
Concludendo, la società è evoluta moltissimo, sì... nel complicarci la vita!!
 
Io inserisco SEMPRE mail e password. Non salvo mai la password da nessuna parte. La sicurezza prima di tutto. Se non ricordi la password, e non l'hai salvata da qualche parte, male. Se hai necessità di inserirla in un altro sito che richiede SPID, come fai?

Per quanto riguarda il green pass, lo salvi come pdf, e lo metti come collegamento sulla home dello smartphone, come ho fatto io.
 
Io inserisco SEMPRE mail e password. Non salvo mai la password da nessuna parte. La sicurezza prima di tutto. Se non ricordi la password, e non l'hai salvata da qualche parte, male. Se hai necessità di inserirla in un altro sito che richiede SPID, come fai?

Per quanto riguarda il green pass, lo salvi come pdf, e lo metti come collegamento sulla home dello smartphone, come ho fatto io.

Non ricordavo che le credenziali erano le stesse dello spid, se così no problem
Rimane il fatto che sicurezza o meno, sta password che devo ricordare ogni volta, non piace per nulla, in queste app non ci entro quasi mai, ed ogni volta una tortura, come se nella vita di tutti i giorni non dessimo numeri... da ricordare, ma se uso l'impronta non ho problemi.
Senza considerare che la password va cambiata ogni sei mesi...

Per quanto riguarda il QR non ero sicuro se con pdf funzionasse senza problemi, tanto che uso anche Immuni, ma la versione super stranamnete non accetta l'authocode, mah
 
ma a sto punto lo spid non serve a nulla, se ad ogni app devo inserire le credenziali!!

No, un momento. In ogni caso avere una password unica per tutti i servizi senza dover ogni volta creare delle credenziali nuove da ricordare è comunque un grande passo avanti
 
Mail e password dello SPID è unica per tutti i servizi. Per esempio: per entrare nel sito INPS, nel fascicolo previdenziale del cittadino è la stessa. Lo SPID è stato fatto apposta. Per avere una sola combinazione di mail/password, per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione o sanità. O sbaglio?
 
Effettivamente non ricordavo che le credenziali sono le stesse dello spid, per entrare in tutti i servizi; da qui la confusione quando IO mi chiedeva la password

Con l'app delle poste entro con l'impronta, questo mi facilita le cose, ho riprovato altri enti pubblici sul pc gli faccio leggere il QR allo smartphone ed entro, ma con l'app IO sto impazzendo, da quando è uscito ci sarò entrato un paio di volte.
 
Ma l'app IO al momento non è che permetta di fare tantissime cose. Alla fine se non fase stato per il cashback e poi per il green pass...
 
Indietro
Alto Basso