• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

PIN unico servizi Pubblica Amministrazione

Si il pin dell INPS era un po' complicato da ottenere, ma da qui a dire "non sono riuscito ad attivarlo" ce ne passa.... mezzo arrivava via sms o mail, e l'altro mezzo via posta. Lo inserivi sul sito dell'Inps e si generava uno più corto che era quello che poi dovevi usare te.
Niente di particolarmente macchinoso o impossibile :D
Riguardo ad un attacco hacker, ormai lascia il tempo che trova. I tuoi dati sono comunque già presenti sui sistemi INPS, indipendentemente dal fatto che tu abbia il pin oppure no ;)
Calcola che il caf ha un semplice pin uguale al nostro, solo che a differenza del nostro che ci fa vedere solo il nostro codice fiscale, li inserisci il codice fiscale di chiunque e accedi a tutti ;)
E lo dico con il 100% della certezza, dato che una volta quello del caf non sapeva come fare per una domanda post ospedale con relativi ricoveri in cliniche, e ho fatto tutto io per un parente che non aveva il pin direttamente dal caf con il pin del caf ;) mi bastava mettere il codice fiscale di chiunque per accedere a tutto di tutti ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma infatti, l'Inps perché ha messo un pin così complesso? Con la Postepay, con la banca..., che sono dati più sensibili, non si fanno tante paranoie.
 
Spid esiste già da quasi un anno ed è stato ampiamente pubblicizzato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma infatti, l'Inps perché ha messo un pin così complesso? Con la Postepay, con la banca..., che sono dati più sensibili, non si fanno tante paranoie.

Perché l'INPS distingue un PIN "ordinario" che permette l'accesso alla propria posizione e poco altro, ed un PIN "dispositivo" che prevede quella procedura perché permette di richiedere prestazioni di natura economica. ;)
 
Ultima modifica:
Si ma una volta ottenuto il pin ordinario, ti basta inviare una firma ed una copia del documento tutto direttamente online.. non è che ti cambiano pin o altro, quindi non è quella la causa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Si ma una volta ottenuto il pin ordinario, ti basta inviare una firma ed una copia del documento tutto direttamente online.. non è che ti cambiano pin o altro, quindi non è quella la causa

Invece è proprio perché dal pin ordinario si può passare a quello dispositivo che la procedura è elaborata. ;)
 
Intanto qualche giorno fa ho fatto nuovamente l'accesso al sito dell'Inps ed ho dovuto modificare il pin con uno nuovo per accedere.
 
Intanto qualche giorno fa ho fatto nuovamente l'accesso al sito dell'Inps ed ho dovuto modificare il pin con uno nuovo per accedere.
Il sito Inps ti chiede di variarlo ogni tot giorni... se non sbaglio ogni 6 mesi come il sito dell' Agenzia Entrate
 
Ultima modifica:
Non so se sia in tema ma vi racconto secondo me, l'ennesima complicazione italiana e informatica, che invece di aiutare si affida a vecchie procedure per poterne usufruire. Qualche giorno fa dovevo ritirare gli esami del sangue di un famigliare, che quando è andato in ospedale gli ha detto che lo avrebbe ritirato da casa, per non tornare all'ospedale/asl/prenotazione, ecc... che sono a 30 Km. Non lo avevamo mai fatto (andavamo in ospedale o farmacia a ritirare gli esiti) ma ero convinto che bastasse il link, e il codice presente sul foglio degli esami, per poter accedere agli esiti. E invece scopro che oltre a quei dati, bisognava già avere il login al servizio, ottenibile andando fisicamente agli sportelli con dei documenti. Quindi per abilitare un servizio pensato per essere comodo da casa, evitare code, ecc... che mi farebbe risparmiare tempo e benzina, anche perchè la procedura dovrei farla per 4 persone, devo recarmi fisicamente lo stesso la prima volta agli sportelli per farmelo abilitare.
 
Questo fatto che ti accade avviene perchè non esiste (o si fa finta che non esista) un metodo univoco per accedere ai servizi di stato e non di stato. Se anche avessi avuto SPID non sarebbe bastato per fare cciò. Nella nostra nazione manca ancora una coordinazione a livello superiore. Non dico che sia semplice ma sarebbe sufficiente che chi si può autenticare con SPID automaticamente potesse accedere con le proprie credenziali a tutti i servizi possibili immaginabili ... ciò richiede del tempo per essere realizzato ma basterebbe volerlo fare !
 
...devo recarmi fisicamente lo stesso la prima volta agli sportelli per farmelo abilitare.
Non devi recarti tu... ma la/le persone interessate
Devono verificare i dati del richiedente prima di abilitarlo
 
Nel mio caso dovrebbero recarsi quattro persone per farlo o farmi firmare la delega.
 
SPID e firma digitale presto anche dal tabaccaio

Dal prossimo giugno identità digitale SPID e firma digitale potrebbero diventare acquistabili in tabaccheria.
...
Acquistabile? Farlo online è gratis.
La procedura più immediata è come SieltelID: ti registri, inserisci i documenti e fissi un appuntamento via webcam di 5 minuti quando ti è più comodo.
Il sito Inps ti chiede di variarlo ogni tot giorni... se non sbaglio ogni 6 mesi come il sito dell' Agenzia Entrate
No, il pin dell'agenzia delle entrate varia ogni 3 mesi se non sbaglio. Quello dell'INPS dura di più.
 
Nella nostra regione Friuli V.G. Si può accedere ai servizi on line indifferentemente o con la tessera sanitaria inserita nel lettore o tramite SPID :)
 
uppo nuovamente la discussione per quotare ZzZzZzZz: con sielteID (http://www.sielteid.it/index.php/it/) è possibile ottendere il proprio SPID gratuitamente ed in pochi minuti da casa.
ATTENZIONE perchè questa è una PROMOZIONE valida fino al 30 Giugno 2017, quindi consiglierei a tutti di approfittarne.
Bisogna avere sottomano:
1) copia scansionata della carta di identità (una scansione per fronte, una scansione per retro);
2) copia scansionata della tessera sanitaria (una scansione per fronte, una scansione per retro);
3) un account per videochiamate Skype, Facebook Messenger o Google Hangout. Lo si può fare via PC oppure in maniera estremamente comoda anche con il proprio telefonino.
Ci si collega al sito di Sielte e si segue il wizard di registrazione; verrà inviata una email di conferma per l'attivazione dell'account SielteID, dopodichè la procedura di identificazione chiederà di allegare i documenti scansionati, e successivamente verrà chiesto un orario di appuntamento per la videochiamata. Durante la videochiamata, l'operatore effettuerà la registrazione video in cui ci verrà chiesto di confermare i propri dati e di mostrare via webcam la carta di identità ed il tesserino sanitario.
Fine, tutto qua.
Dopo alcuni istanti verrà convalidato l'account e sarete in possesso del vostro SPID.
E' anche possibile presentarsi di persona negli uffici Sielte per la presentazione dei documenti, se si è impossibilitati ad effettuare videochiamate. Ma in questo modo si perde la velocità e la comodità del tutto.
A me hanno illustrato la procedura ieri mattina, e nel giro del pomeriggio avevo già il mio SPID. Veramente molto, molto comodo, e -aggiungo io- quasi incredibile abituato alla elefantiaca burocrazia italiana.
 
Scusate amici, chi sa rispondermi riguardo al mio ultimo post, per chi ha già un Pin Inps, da febbraio con quello unico come ci si deve comportare? :eusa_think:

ho voluto fare una prova essendo già in precedenza in possesso di un PIN INPS, ho provato ad accedere ai servizi online tramite lo SPID generato ieri: risultato, poichè erano sei mesi che non entravo nei servizi online del sito INPS, il PIN era da cambiare ed avevo la navigazione bloccata (con un messaggio di errore): ho dovuto necessariamente sloggarmi, entrare col vecchio metodo, effettuare il wizard di generazione di un nuovo PIN, ed entrare. A quel punto potevo entrare indifferentemente con SPID o con vecchio metodo.

Benvenuta, semplificazione !!! :lol::D:laughing7:
 
Indietro
Alto Basso