• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Aggiornato il sito dell'inps ne aveva decisamente bisogno di una nuova veste grafica, spero migliorino anche l'app che è davvero brutta IMHO.
 
Aggiornata anche su Android. Non ci sono molte differenze rispetto la precedente versione. Solo qualche miglioria grafica
 
Ultima modifica:
Ot. a me non funziona la scroll bar. Rimane fisso senza poter scorrere nella parte inferiore delle pagine.
 
Sono curioso di vedere come andrà a finire anche se lo immagino...
 
Non possono tirare troppo la corda perchè c'è poste che ha una bella percentuale di spid erogati ed è controllata dal governo, sul sole 24 ore ho letto che si parla di 50 milioni di euro richiesti da spartirsi tra loro 11 (identity provider).

di fatto con delle sparate populiste del tipo...abbiamo già la CIE che funziona chiuderanno lo spid e sicuramente l'adozione dell'identità digital calerà drasticamente. se non volevi dare lo spid ai privati che per gestirlo vogliono soldi dovevi puntare solo sulla CIE poi sappiamo che le due cose non sono equivalenti e che la CIE necessita di NFC mentre lo spid volendo funziona con normali SMS...ma dubito che nel palazzo conoscano queste differenze. non sanno quanto costa 1 litro di latte figurarsi quante volte hanno usato CIE e SPID. io so solo che quando aiuti qualcuno chiedi il PIN della CIE mezzo in fase di richiesta e mezzo in fase di consegna cala il gelo e la paura irrazionale. poi serve sempre un telefono con NFC e devi anche togliere in alcuni casi la custodia cinese a forma di chiuaua con le orecchione e il pendaglio con gli swarowsky di uranio senno non va:badgrin:
 
Ho lo spid da anni e mi ci trovo bene
Non ho ancora la cie e per due anni non me la daranno perché la carta d’identità cartacea vale ancora per due anni appunto
Spero non levino lo spid
 
E la puoi chiedere solo sei mesi prima e se anche la estendessero mettiamo ad un anno poi non ci sarebbero i chip sufficienti per tutti. Follia
 
Ho lo spid da anni e mi ci trovo bene
Non ho ancora la cie e per due anni non me la daranno perché la carta d’identità cartacea vale ancora per due anni appunto
Spero non levino lo spid

Se vuoi farla prima lavatrice o denuncia di smarrimento, a memoria non l'ho mai tenuta 10 anni la stessa carta di identità :laughing7:
 
Se vuoi farla prima lavatrice o denuncia di smarrimento, a memoria non l'ho mai tenuta 10 anni la stessa carta di identità :laughing7:
E la puoi chiedere solo sei mesi prima e se anche la estendessero mettiamo ad un anno poi non ci sarebbero i chip sufficienti per tutti. Follia
No, la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, senza considerare il deterioramento o lo smarrimento della carta d'identità cartacea.
A riguardo c'è una circolare del Ministero dell'interno del 30/07/2020 che rimanda al DL 76/2020.
Questo per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi digitali della PA.
 
No, la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, senza considerare il deterioramento o lo smarrimento della carta d'identità cartacea.
A riguardo c'è una circolare del Ministero dell'interno del 30/07/2020 che rimanda al DL 76/2020.
Questo per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi digitali della PA.
A me scade fra 3 anni e non ho nessuna fretta di richiedere la CIE.
Anche perché non la porto mai con me avendo già la patente ed essendo stato uno dei primi in Italia ad avere lo SPID
 
A me scade fra 3 anni e non ho nessuna fretta di richiedere la CIE.
Anche perché non la porto mai con me avendo già la patente ed essendo stato uno dei primi in Italia ad avere lo SPID
La patente non è un documento che permette l'accesso ai servizi digitali
 
Indietro
Alto Basso