• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

A me hanno illustrato la procedura ieri mattina, e nel giro del pomeriggio avevo già il mio SPID. Veramente molto, molto comodo, e -aggiungo io- quasi incredibile abituato alla elefantiaca burocrazia italiana.
Infatti non me l'aspettavo proprio, specie tutto il tempo perso per ottenere i dati di accesso al sito dell'agenzia delle entrate.
Speriamo che l'agenzia adotti questo sistema così potrò dire addio a psw che cambiano e pin di 8 cifre
 
Speriamo che l'agenzia adotti questo sistema così potrò dire addio a psw che cambiano e pin di 8 cifre

eh il problema è che se lo implementano come per l'INPS, il sistema riconosce che sei già in possesso di un PIN per autenticazione "vecchio metodo" e nel caso tu non abbia effettuato l'accesso da parecchie settimane ti blocca comunque la navigazione fintantochè non rientri con il PIN e lo cambi per la scadenza naturale. A quel punto puoi indifferentemente entrare con PIN o SPID. Una complicazione ulteriore, invece di semplificare.
:doubt:
 
Ah nel mio caso il problema non si pone visto che avendo tante pratiche in corso accedo di continuo :D
 
beh ma prima o poi il PIN scadrà quindi fai una verifica casomai capiti anche a te :)
 
Sono l'unico del forum che sta facendo le procedure per ottenere l'identità digitale SPID con poste italiane ? Avrei qualche domanda in merito...
Chiedo a chi ha richiesto lo SPID di poste italiane come funziona? :eusa_think:
Dopo aver chiesto lo SPID va obbligatoriamente scaricata l'app PosteID?
Per accedere ai siti tipo Agenzia delle Entrate dopo aver inserito utente e pw come si procede per l'autenticazione?
grazie
 
Mi rispondo da solo... :)
Si bisogna scaricare l'app PosteID
Per accedere ai siti con SPID va scelto spid PosteID, inserire nome utente e pw
Poi sull'app PosteID inserire l'ID e va confermato l'accesso
Un po' macchinoso ma forse basta farci l'abitudine
Su GooglePlay non leggevo buone recensioni sul funzionamento dell'app...
 
PIN unico servizi Pubblica Amministrazione

Riesumo il thread perché mi interessa attivare lo SPID per usare vari servizi online.
Qualcuno l’ha attivato con Tim? Fino alla fine di marzo l’attivazione con webcam è gratuita e vorrei approfittarne...
In alternativa , a pagamento, valutavo anche Aruba.
 
Anche quella delle Poste e' gratuita... e puoi fare tutto autenticandoti con la CRS Lombarda senza webcam e sei subito attivo.
 
Allora puoi registrarti on line e poi autenticazione in un qualsiasi ufficio postale (gratuito) o se preferisci a domicilio da un portalettere (a pagamento)
 
Eh infatti ho visto questa cosa dell’ufficio postale.
Ma, domanda stupida: quando vado fisicamente nell’ufficio, cosa scelgo come servizio per avere il numerino?
 
Eh infatti ho visto questa cosa dell’ufficio postale.
Ma, domanda stupida: quando vado fisicamente nell’ufficio, cosa scelgo come servizio per avere il numerino?
Questo proprio non saprei.... per non sbagliare scegli piu' servizi :D
Io ho fatto tutto comodamente a casa con CRS in pochi minuti

PS: quando poi vai all'ufficio postale ricordati di portare una stampata della registrazione
 
Riprendo la discussione sullo SPID
Ieri alle Poste ho ottenuto l'attivazione del mio SPID, e fin qui ci siamo!
I problemi sono nati dopo, prima di tutto volevo attivare il servizio SMS cosa che dovrrei fare dalla mia Area Personale di PosteID, si sono presentati subito due problemi:
il primo è che quando creo la nuova credenziale per gli sms, non mi fa scegliere dove c'è Seleziona, insomma non si apre la tendina di scelta;
La seconda ben peggiore, è che nonostante l'username e la passwird siano memorizzati nel browser del pc (uso smartphone solo per gl isms), dopo essere uscito non mi fa più rientare, apparendo la finestra di errore credenziali!!!
Cambio password cosa che riesco a fare, e la cosa si ripete!
Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Oppure sa indicarmi un altro gestore ID alternativo a Poste, che non abbia tutti questi inconvenioenti?
Grazie
 
Riapro questo thread per informazioni, ci sono aggiornamenti su come si sta avviando il servizio Spid in Italia?
Attualmente cosa si può fare o usufruire in rete?
 
Qualcuno sta inziando ad usare online i servizi Spid? :eusa_think:
Opinioni sul suo utilizzo al momento? :eusa_think:
 
Qualcuno sta inziando ad usare online i servizi Spid? :eusa_think:
Opinioni sul suo utilizzo al momento? :eusa_think:
Io sto usando lo Spid per accedere all'app IO e al sito INPS. Onestamente più per curiosità che per altro. Però veramente comodo, soprattutto se associato a riconoscimento biometrico (impronte digitali).
Con lo Spid sembra quasi di essere in un paese civilizzato. Poi ti rendi conto di quanti Comuni ed enti hanno reso accessibili i propri siti e ti si smorzano gli entusiasmi
Però il sistema di per sé è buono :)
 
Indietro
Alto Basso