• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Inviare una mail all'anagrafe è senz'altro più agevole ed economico che richiedere lo spid da zero.

non ricordo come si recupera una username e una password ma non credo si debba rifare da zero:evil5: xkè attualmente lo spid è molto + usato della CIE. poi ovvio che se uno ha la CIE e il telefono adatto non si mette a fare lo spid e potrebbe cercare quei maledetti fogli.

ma se ho bisogno di identità digitale faccio lo spid...non mi metto in coda a fare la CIE coi tempi biblici per alcuni comuni per la richiesta, poi 15 giorni per il ritiro(due volte di persona) e occhio a non perdere fogli xkè devo sapere che mi servono tutti e due.
 
Nel mio caso (Tim id) è stato il contrario. Identificazione via webcam a pagamento, mentre mi pare che la versione gratuita fosse di persona. Ma ho pagato volentieri quei pochi soldi pur di non avere a che fare con Poste

la tim è sempre un passo avanti:lol:
comunque io avendo già prodotti postali con documenti aggiornati non ho avuto bisogno di niente per lo spid di poste.

e ora quando mi scadrà...e farò la CIE(che costa non poco) credo che se esisterà continuerò a usare la app posteID invece che portarmi dietro sempre la CIE per le autenticazioni
 
non ricordo come si recupera una username e una password ma non credo si debba rifare da zero:evil5: xkè attualmente lo spid è molto + usato della CIE. poi ovvio che se uno ha la CIE e il telefono adatto non si mette a fare lo spid e potrebbe cercare quei maledetti fogli.

ma se ho bisogno di identità digitale faccio lo spid...non mi metto in coda a fare la CIE coi tempi biblici per alcuni comuni per la richiesta, poi 15 giorni per il ritiro(due volte di persona) e occhio a non perdere fogli xkè devo sapere che mi servono tutti e due.
Si parlava di smarrimento del PIN della CIE. Se uno non ha lo SPID, fa prima a richiedere copia del PIN della CIE, che a richiedere lo SPID e spende zero.
Se poi ha il PIN della CIE e vuole fare lo SPID, spende sempre zero, perché si può autenticare con la CIE.
 
Visto che sei così pratico, perché non ci metti l'indirizzo mail a cui fare richiesta?
 
Ultima modifica:
Basta mandare una mail all'anagrafe. Ti mandano copia della prima parte e la seconda arriva dal Ministero, sempre via mail.
Comunque se si vuole i due codici possono errere consegnati contemporaneamente...
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/anagrafe/procedure/
...
Si possono ristampare una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK. Se si richiede la ristampa della seconda metà dei codici, quest’ultima viene inviata via e-mail all’indirizzo indicato dal cittadino in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo (non è ammesso l’utilizzo della PEC).

Se il richiedente è sprovvisto di un account di posta elettronica, è possibile chiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici. In questo caso è necessario che il richiedente fornisca la delega al funzionario del Comune.
...
 
Se semplificano le procedure per usare la cie poi si può fare a meno dello spid...Io li ho entrambi e appunto lo spid è più comodo da usare...
 
Alla fine faranno una nuova app che iglobera' spid e cie...
 
Alla fine faranno una nuova app che iglobera' spid e cie...
Ma non credo. Perché questo non risolve il "problema" dei 50 mln richiesti dai provider ed aggiunge il problema del costo di questa eventuale app che dici tu. Non avrebbe nessun senso.
....
pausa di riflessione
...
In effetti sembra una motivazione che porterà a fare ciò che tu dici
 
I provider si lamentano perche' con la nuova (forse) app vedo sfumare i loro (modesti ?) introiti
D'altro canto bisognera' tener conto degli standard fissati dall’ UE per l’identità digitale europea, che dovrebbe vedere la luce a partire dal 2025, che richiede una autenticazione di terzo livello...
 
Da come ho capito io di lamentano perché guadagnano pochissimo (circa 1,5€ ad utente privato cittadino) per fare invece un lavoro molto importante. Immagino che tolti tutti i costi preferiscano lasciar perdere e lasciare allo Stato l'onere. Certo che se nel 2025 avremo una nuova identità digitale valida e con standard uguali per tutta la UE mettersi a inventare di nuovo la ruota non ha nessun senso. Trovo più logico (e quindi non si farà) pagare le persone per il lavoro che fanno, e hanno fatto bene finora, allungando la convenzione fino al 2026. Così nel 2025 si vede cosa serve e in un anno eventualmente sviluppare una cosa pubblica, se proprio ci si tiene
 
Ti ricordo che dalla UE col pnrr sono arrivati 600 milioni di euro per permettere di digitalizzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.
E fanno gola a molti...
 
Visto che sei così pratico, perché non ci metti l'indirizzo mail a cui fare richiesta?
Penso si riferisca alla mail del proprio comune..
Esattamente
Ti ricordo che dalla UE col pnrr sono arrivati 600 milioni di euro per permettere di digitalizzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.
E fanno gola a molti...
Credo che buona parte di quei fondi sia stata assegnata agli enti locali tramite partecipazione a bando, per l'adeguamento al digitale dei loro sistemi e procedure.
So che ad oggi ci sono comuni che non sono ancora in grado di ricevere i pagamenti tramite PagoPA e per esempio per i servizi scolastici utilizzano ancora i bollettini postali
 
Ma non credo. Perché questo non risolve il "problema" dei 50 mln richiesti dai provider ed aggiunge il problema del costo di questa eventuale app che dici tu. Non avrebbe nessun senso.
....
pausa di riflessione
...
In effetti sembra una motivazione che porterà a fare ciò che tu dici

Ti ricordo che dalla UE col pnrr sono arrivati 600 milioni di euro per permettere di digitalizzare il dialogo con la Pubblica Amministrazione.
E fanno gola a molti...

come tanti altri soldi europei meglio spenderli che perderli perchè si possono usare solo per quello. uindi logicamente tutti "piangono"

ah già ma oltre la app universale stiamo ancora aspettando la costosissima app per i prezzi della benza che ci permetterà di dialogare col database del MISE, quella cosa che possiamo già fare dal sito, ma ci va fatta la app da subappaltare ai soliti con annesso callcenter gestito dai soliti. coi soliti problemi italiani per cui da qui a l'estate si perderà questa voglia impellente di fare "i controlli" ai "furbetti" che non comunicano il prezzo sul sito perchè impegnati a montare i nuovi cartelloni:badgrin:

si fa a gara a chi fa di meno. chi vince le elezioni fa questi provvedimenti da quinta elementare chiusa per vento chi le perde è contento xkè non deve fare manco pensare a questi provvedimenti. classe dirigente che non vuol fare il suo lavoro...specchio del macchiettistico e molto vero DIPENDENTE PUBBLICO
 
Nel mio caso (Tim id) è stato il contrario. Identificazione via webcam a pagamento, mentre mi pare che la versione gratuita fosse di persona. Ma ho pagato volentieri quei pochi soldi pur di non avere a che fare con Poste
Ti capisco... Devo però constatare che lo spid delle poste inaspettatamente funziona bene... Meglio di quello di Lepida..
 
Anche mia moglie ha scelto di farlo con Poste, e funziona bene. Ma continuo a non volerci avere a che fare :)
 
Ultima modifica:
Anche mia moglie ha scelto di farlo con Poste, e funziona bene. Ma continuo a non volevo avere a che fare :)

neanche io...poi ho visto che mi faceva andare avanti perchè ho la postepay col documento registrato...e ho fatto quella :D. poi vabè non mi si attiva la app postepay da sempre, non risulta che abiti a un numero civico ma solo in una via lunga appena 3,5 km e non c'è verso di inserirlo. risultano libretti postali chiusi senza che abbiano una data di apertura e che non ho mai aperto...però:lol:

diciamo che il passaggio da cartaceo a digitale delle anagrafiche fa un po' acqua
 
Solo anagrafiche? E la possibilità di fare un bonifico bancario con data stabilita possibile solo da app e non da sito?.. Direi che il problema anagrafiche è il meno.
Rimanendo in tema spid di Poste il vantaggio è che non scade la password come con con Lepida... O scade meno di frequente.
 
Indietro
Alto Basso