• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Difficile da capire come usare il sistema da sito senza app o carta per il log in...
 
Difficile da capire come usare il sistema da sito senza app o carta per il log in...

credo che inserirai nome utente o password e autenticherai con un sms OTP che arriva sul cellulare registrato con quella carta. quindi se anche devi fare una cosa a un'anziano basta che questi vi legga l'OTP.

si può fare per accedere a conti correnti (nome utente+password+otp sms) non vedo xkè non si deve poter fare con le identità digitali
 
io che come molti ha lo spid, e fatto con poste, quindi, dovrò accedere tramite, e molto scomodamente, tramite la carta d'identità elettronica? e persone come mia madre, che hanno si lo spid ma ancora la carta d'identità cartacea, che scade addirittura tra 5 anni, come dovrebbe accedervi per fare un esempio al sito inps?
 
Ad ora si continua anche con lo SPID. Non c'è motivo di preoccuparsi. Voglio ben sperare che nel caso faranno almeno 6 mesi di preavviso
 
Per il momento non cambia assolutamente nulla, si continua tranquillamente a usare lo SPID
 
Nessuna testata seria scrive "spid addio" ;) al massimo massimo massimo possono scrivere "spid addio?"
Io pure da queste cose decido che testate scartare
 
Ultima modifica:
poi ci sono altre testate che dicono altro e non parlano di "spid addio"
https://www.punto-informatico.it/carta-identita-elettronica-spid/
quello che c'è di vero è solo il facilitare l'accesso con la CIE tramite i livelli 1 e 2

si ho letto il titolo del link e mi sono messo a ridere e manco l'ho aperto(altrimenti monetizzano) e si sa bene che l'obiettivo di TUTTI è monetizzare e non dare informazioni. se e quando chiude lo spid lo dicono persino al tgminkia di teleminkia la nuova tv cdi fiorello he deve nascere con tutti gli epurati della rai:lol:

la nostra informazione fa veramente schifo, prima sbandierano il cie livello 1-2 senza carta...ma nessun servizio che lo usa era minimamente aggiornato alla cosa, quindi gente che si trova a fare la vecchia trafila e si inalbera non poco. poi la finta news della chiusura dello spid...cui seguirà ritrattazione(sempre per raddoppiare la monetizzazione) e appena una qualunque cosa su spid e cie o cns viene fuori(anche se finiscono i problemi di reperimento chip per il poligrafico) uscirà un altro articolo monetizzabile col conto alla rovescia per lo spid(una convenzione che rimanderanno a vita...cioè stanno rimandando la bolkestein da decenni, non riusciamo a trovare 50 milioni:lol:. inoltre l'attuale infrastruttura CIE sarebbe in grado di sopportare il traffico medio? e il traffico delle attivazioni? bah chissà
 
Quel che è sicuro, lo SPID è deatinato a chiudere definitivamente, purtroppo.
Se non ricordo male entro giugno, nessuna proroga e periodo di transizione.
Mi auguro che il termine a sua volta indicato, venga mantenuto, se avverrà il caos tanto meglio :D
Ma se ci sono ancora italiani con la carta d'identità di tipo cartaceo, sono costretti a chiedere la versione digitale, prima della scademza indicata sul documento, accollandosi tutti i costi di emissione della CIE, bel colpo per fare cassa!
Non è del tutto chiaro, come farsi autenticare davanti ad un sito.
 
Purtroppo questo succede, quando si leggono alcuni articoli su internet...
Ho una """""vaghissima"""" idea di che tipo di siti legge :)
E che siano "non proprio di alto livello" lo dimostra il fatto che non vengono linkate le fonti :)
 
Ultima modifica:
A me la carta di identità, mi scade a settembre. Ho chiesto info se posso fare la CIE anche adesso, ma devo attendere la scadenza.
Confermo quanto dici, la mia scade tra 2 anni...
Non è vero.
Se si ha la carta d'identità cartacea, la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, a prescindere dalla scadenza più o meno ravvicinata del documento in corso di validità

https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-009-servdemo-30-07-2020.pdf
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, il mio comune ha detto che ancora è presto. Ritornerò più tardi a richiederla.
E tu, nonostante ti sia stata fornita una circolare ministeriale che dice il contrario, anziché far notare al comune quanto siano incompetenti, dai retta a ciò che ti dicono?
Io non ho parole.
 
Indietro
Alto Basso