• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ho letto che entro il 2024 le PEC devono essere adeguate agli standard europei, il che comporta che il titolare della casella deve farsi riconoscere tramite spid/CIE etc.. + attivare l'autenticazione a due fattori.

Ma non ho capito, se non ci si adegua la pec non vale a livello europeo o perde di validità anche a livello italiano?
 
Ho letto che entro il 2024 le PEC devono essere adeguate agli standard europei, il che comporta che il titolare della casella deve farsi riconoscere tramite spid/CIE etc.. + attivare l'autenticazione a due fattori.

Ma non ho capito, se non ci si adegua la pec non vale a livello europeo o perde di validità anche a livello italiano?
Non adeguare la propria Pec agli standard europei obbligatori si tradurrà nell’impossibilità di usarla per comunicazioni con valore legale in Italia e all’estero. In pratica la Pec resta attiva ma i messaggi inviati e ricevuti non sono più certificati. fonte Sole e 24 ore
 
Più che altro il problema è con le PEC aziendali, mi immagino l'impiegato di turno che ogni mattina che accende il PC deva farsi dare il codice OTP dal titolare per visionare la PEC?
 
Ma non ho capito, se non ci si adegua la pec non vale a livello europeo o perde di validità anche a livello italiano?
Dal sito di Namirial

Cosa succede alla mia casella PEC se non effettuo l'identificazione entro la scadenza?
Qualora non effettuassi il passaggio alla PEC Europea entro i tempi stabiliti, la casella verrà limitata alla sola consultazione fino alla scadenza del contratto.

Quando si passerà alla PEC Europea?
Avverrà in una data precisa che sarà comunicata in un nuovo DPCM di prossima uscita. Indicativamente, la data di passaggio alla PEC Europea dovrebbe essere entro il 2024.
 
Aruba mi ha già mandato la procedura per aggiornare la PEC agli standard europei . Eseguita e allineata !
 
Vedi il sito
https://www.poste.it/sistema-di-sicurezza-posteid.html

Attivare codice PosteID

Come attivarlo su diversi dispositivi

Puoi attivare il Codice PosteID su un massimo di cinque dispositivi mobili seguendo la procedura guidata che ti verrà mostrata all’avvio dell’app su un nuovo dispositivo.

Per ogni attivazione sui tuoi dispositivi ti sarà richiesto di indicare un Codice PosteID che può essere lo stesso per i differenti dispositivi.
 
Indietro
Alto Basso