• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Io sto usando lo Spid per accedere all'app IO e al sito INPS. Onestamente più per curiosità che per altro. Però veramente comodo, soprattutto se associato a riconoscimento biometrico (impronte digitali).
Con lo Spid sembra quasi di essere in un paese civilizzato. Poi ti rendi conto di quanti Comuni ed enti hanno reso accessibili i propri siti e ti si smorzano gli entusiasmi
Però il sistema di per sé è buono :)

concordo pienamente...

io uso lo SPID delle Poste (visto che sono anche correntista, mi veniva comodo attivarlo...era l'unico che potevo fare direttamente e interamente da casa in un colpo solo) regolarmente per accedere al fascicolo sanitario e al sito dell'agenzia delle entrate (e mio padre anche a quello dell'INPS, da buon pensionato) e, complice l'app per smartphone con impronta digitale, mi trovo benissimo...niente più pin e password "serie" (ovvero, complesse) da gestire e operatività snella...

insofferente ai rallentamenti burocratici come sono, non potrei chiedere di meglio...o forse sì...vorrei che i servizi utilizzabili fossero più numerosi...
 
concordo pienamente...

io uso lo SPID delle Poste (visto che sono anche correntista, mi veniva comodo attivarlo...era l'unico che potevo fare direttamente e interamente da casa in un colpo solo) regolarmente per accedere al fascicolo sanitario e al sito dell'agenzia delle entrate (e mio padre anche a quello dell'INPS, da buon pensionato) e, complice l'app per smartphone con impronta digitale, mi trovo benissimo...niente più pin e password "serie" (ovvero, complesse) da gestire e operatività snella...

insofferente ai rallentamenti burocratici come sono, non potrei chiedere di meglio...o forse sì...vorrei che i servizi utilizzabili fossero più numerosi...
Il fatto stesso che non esista un fascicolo sanitario accessibile da qualunque medico ed ospedale d'Italia (se non UE), ovviamente previa autorizzazione del paziente, la trovo una cosa inconcepibile. Ma si può che se svengo a 300 km di casa l'ospedale che mi prende in cura non sa assolutamente nulla della mia cartella clinica? 30 anni fa non c'era internet, ma oggi come oggi è pazzesco
 
Ho provato a leggere un po' di post, ma ad oggi quale provider consigliereste, per attivare lo SPID? Vorrei farlo con Poste, ma qualche giorno fa, ha avuto problemi. Con Aruba che dite, oppure con chi? Grazie.
 
Ho provato a leggere un po' di post, ma ad oggi quale provider consigliereste, per attivare lo SPID? Vorrei farlo con Poste, ma qualche giorno fa, ha avuto problemi. Con Aruba che dite, oppure con chi? Grazie.

Poste è più comodo degli altri se sei correntista (o, meglio, se hai un numero di cellulare "certificato" per le operazioni online) perchè puoi fare tutto da casa in solitudine (non ti serve nemmeno il collegamento tramite webcam per il riconoscimento)...

altrimenti penso che un servizio valga l'altro...più che altro, direi di guardare alla comodità delle operazioni di sottoscrizione e al numero di servizi gratuiti inclusi...

qui trovi i vari fornitori e i dettagli sulle loro offerte...

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

p.s. l'altro giorno non era un problema delle poste...era tutto il sistema spid in overload per colpa dell'assalto di tutti quelli a caccia del bonus mobilità...
quando ci sono questi assurdi "click-day" il sistema "Italia digitale" crasha sempre, indipendentemente dal servizio e dal fornitore...meglio tenerlo sempre bene a mente se si hanno necessità burocratiche specifiche in quei periodi...
 
Ho la postepay evolution e il sistema di sicurezza, con il numero di cellulare certificato, anche per le transazioni in app. Proverò con Poste ID. Grazie.
 
Io l'ho fatto l'anno scorso con INFOCERT , indicatomi dalla filiale di Banca Intesa San Paolo , di cui sono cliente correntista.

Ho già operato più volte sempre con successo e senza problemi all'interno di:

1) Regione Lombardia - Fascicolo Sanitario Elettronico
2) INPS
3) Agenzia delle Entrate
4) Comune di Milano - Fascicolo del cittadino
 
Oggetto ho scoperto una cosa molto utile all'interno del sito AdER, ovvero il fatto che ho una multa del 2018 di cui non ricordavo l'esistenza ancora da saldare. Decisamente un ottimo servizio
 
Oggetto ho scoperto una cosa molto utile all'interno del sito AdER, ovvero il fatto che ho una multa del 2018 di cui non ricordavo l'esistenza ancora da saldare. Decisamente un ottimo servizio
Inizi bene la giornata :lol:
Io ho lo spid da tanti anni ormai; al tempo lo feci con Sielte perchè era l'unico che era totalmente gratis col riconoscimento via webcam.
Ad oggi però quello di Poste è migliore perchè permette anche di leggere online il contenuto delle raccomandate avvisate senza andare a fare la coda allo sportello
Vi consiglio di fare lo spid anche agli anziani della vostra famiglia per eventuali future pratiche 104 e varie, perchè per sbrigare le loro pratiche non potrete accedere col vostro spid ovviamente
 
Inizi bene la giornata :lol:
Io ho lo spid da tanti anni ormai; al tempo lo feci con Sielte perchè era l'unico che era totalmente gratis col riconoscimento via webcam.
Ad oggi però quello di Poste è migliore perchè permette anche di leggere online il contenuto delle raccomandate avvisate senza andare a fare la coda allo sportello
Vi consiglio di fare lo spid anche agli anziani della vostra famiglia per eventuali future pratiche 104 e varie, perchè per sbrigare le loro pratiche non potrete accedere col vostro spid ovviamente

Posso usare il mio cellulare che è già certificato per il mio SPID per fare uno SPID a mio padre?
 
Credo di sì. O meglio, sì come telefono fisico, tanto quanto fare più account usando lo stesso pc. Ma ogni volta che accedo ricevo un SMS come verifica. Il numero a cui si riceve questo SMS credo invece debba essere univoco.
 
in realtà quello che conta non è tanto il cellulare fisico, quanto la sim...

la regola è un numero, una identità...

quindi fisicamente poi puoi usare un telefono dual sim (o uno a sim singola, cambiandola di volta in volta...però attenzione, viene associato anche il modello di cellulare, quindi bisogna usare sempre lo stesso a meno di voler completare procedure di aggiornamento ogni volta che lo cambi...procedure che si possono eseguire comodamente da soli, ma che fanno perdere un sacco di tempo) e gestire da solo 2 numeri certificati, ma questi devono appunto essere registrati come da regolamento uno a uno dai 2 titolari delle identità digitali...

spero dio essermi spiegato in qualche modo...:eusa_think:
 
Posso usare il mio cellulare che è già certificato per il mio SPID per fare uno SPID a mio padre?
Puoi fare lo Spid con un altro provider per non dover fare come scritto dagli altri utenti(oggi ho scoperto che tramite Lepida si può fare tutto da casa quasi gratis)
Mediante registrazione audio/video + bonifico (novità!): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo! Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo...
...disporre di un conto corrente italiano di cui risulti essere intestatario o cointestatario e per mezzo del quale dovrai effettuare un bonifico di un importo simbolico (per esempio 0,01€) che ci servirà per verificare la tua identità.
https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo
 
A breve, andrò alle Poste, dove sono loro correntista e mi farò attivare il servizio Spid, avete consigli da darmi in merito?
Quali documenti devo presentare per chiedere l'attivazione?
 
A breve, andrò alle Poste, dove sono loro correntista e mi farò attivare il servizio Spid, avete consigli da darmi in merito?
Quali documenti devo presentare per chiedere l'attivazione?
Hai idea della fila che ci sta agli sportelli in questo periodo?
Fanno entrare poco alla volta, lascia stare
Cerca su google come attivare lo spid online e lo fai tu
 
Indietro
Alto Basso