• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ciao,
qualcuno ha fatto lo spid con poste id? Io l'ho fatto questa sera per mio padre e deve recarsi in un ufficio postale per confermare la propria identità. Come funziona? In quanto tempo è attivo il servizio?
Grazie
 
Ciao,
qualcuno ha fatto lo spid con poste id? Io l'ho fatto questa sera per mio padre e deve recarsi in un ufficio postale per confermare la propria identità. Come funziona? In quanto tempo è attivo il servizio?
Grazie
Fatto in 5 minuti dal sito. Una volta terminata la procedura, occorre recarsi all'ufficio postale, solo per confermare la registrazione. Funziona perfettamente (almeno per ora).

Ho scaricato anche l'app posteid (obbligatorio), per il livello spid2.
 
Ecco quella no non mi è ancora arrivata, avevo letto alla fine della procedura che mi sarebbe arrivata una mail ma fino adesso nulla; magari arriva questa notte
 
Ciao,
qualcuno ha fatto lo spid con poste id? Io l'ho fatto questa sera per mio padre e deve recarsi in un ufficio postale per confermare la propria identità. Come funziona? In quanto tempo è attivo il servizio?
Grazie

dovrà esibire un documento di identità, fornire un numero di cellulare da "certificare" (se l'avesse già avuto, avrebbe potuto persino risparmiarsi la visita all'ufficio postale) e firmare un modulo di conferma...

il servizio sarà attivo praticamente in tempo reale...
 
Ah, io perché sono già registrato sul sito delle poste, con il numero di cellulare certificato. Ho saltato questo passaggio...

Comunque all'ufficio postale, l'impiegata ha fatto solo un click sul computer, per la conferma attivazione.
 
Ciao,
qualcuno ha fatto lo spid con poste id? Io l'ho fatto questa sera per mio padre e deve recarsi in un ufficio postale per confermare la propria identità. Come funziona? In quanto tempo è attivo il servizio?
Grazie
Stesso procedimento fatto io qualche settimana fa, l'impiegato ci mette poco tempo a confermare l'identità, più che altro devi sperare che non ci sia fila al di fuori dell'ufficio postale.
Una volta confermata l'identità arriverà nell'email la notifica dell'avvenuta conferma.
 
Trovo molto comodo quello delle Poste però notavo ora che Aruba offre anche lo spid di livello 3 (con un supplemento). Qualcuno sa dove servirebbe quello di 3° livello?
 
Trovo molto comodo quello delle Poste però notavo ora che Aruba offre anche lo spid di livello 3 (con un supplemento). Qualcuno sa dove servirebbe quello di 3° livello?

Il terzo livello rappresenta attualmente il più elevato grado di sicurezza (ancora non entrato a pieno regime per tutti i gestori dell’identità digitale) e consente ad esempio la sottoscrizione di contratti verso le PA.

Il terzo livello rappresenta il grado di sicurezza massimo ed è quindi richiesto per l’accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili.

I servizi accessibili con livello 3 sono ad esempio i servizi
pubblici digitali per le richieste di contributo per il sostegno
alle famiglie.

---
non so quanto sia diffuso onestamente :eusa_think:
 
chi mi può aiutare? allora il 10 dicembre fatta la registrazione per attivare lo spid delle poste. 11 dicembre sono andato in posta per confermare l'identità. verso sera mi arriva l'email di attivazione. oggi provo inserire la mia email e password ma non funziona.
mi viene fuori Autorizzazione Fallita
Le credenziali inserite non risultano corrette, ti invitiamo a riprovare. come mai? ho cambiato la password ma niente
 
Non ricordi evidentemente bene le credenziali, consiglio in sede di registrazione ai servizi SPID, ma questo vale per qualsiasi tipo di registrazione che si fa online per qualsiasi servizio di scriversi le credenziali sempre su un supporto cartaceo.
Comunque prova a fare più tentativi e vedi se riesci a loggarti, altrimenti se non risolvi riprova presso l'ufficio postale.
 
Indietro
Alto Basso