• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Davvero non hai un un cassetto un cellulare avanzato su cui mettere una scheda abilitata alla sola ricezione? Ok, 5€ all'anno di spesa per tenerla attiva. Ma non mi pare questo dramma. Anche perché se tua nonna non ha un cellulare ha probabilmente il fisso, per il quale butta inutilmente 30€ al mese. Quindi il problema non è di certo il costo. Anzi... le fareste un gran favore a convincerla a passare al solo mobile
Non lo usa proprio il telefono
 
Prendiamo il mio caso. I miei genitori anziani non sanno usare uno smartphone e non sanno usare internet ... in uno smartphone per loro è difficile capire cosa accade e vedere lo schermo. E' già tanto che sappiano usare il telecomando ed il televideo del tv. Lo spid è per definizione personale, e viene attribuito ad un numero di telefono proprio ed ad uno smartphone ... che poi non è un celluare qualsiasi in un cassetto. Loro usano un cellulare con caratteri grossi e dei tasti personalizzabili che fungono per effettuare delle chiamate dirette verso dei numeri di telefono prestabiliti e stop ... si dovrebbe essere capito che hanno problemi di vista. Quindi, per me, è una buonissima idea quella di delegare un parente per accedere allo spid senza dover studiare come aggirare il problema. Speriamo che la cosa che ho segnalato vada in porto senza intoppi. Per esempio ora, in questo momento storico c'è il covid, ed il mio medico di famiglia è andato obbligatoriamente in pensione: la asl che riguarda la mia famiglia penso che sia sull'orlo del collasso circa il personale, e quindi non risponde alle mail, alle pec ... Mio padre avrà bisogno il mese prossimo di un medicinale che solo sotto il controllo della asl o del medico di famiglia o dell'ospedale può avere. Io con lo spid ho fatto il cambio medico rapidamente ma mio padre non può farlo, quindi si deve rivolgere alla asl che però accetta un numero di domande limitato al giorno e la coda che si è formata è purtroppo di circa 5000 domande che vengono prima di soddisfare la sua. Io sono già pronto a andare ai carabinieri ad agosto, se la situazione non migliora. Se avesse avuto anche mio padre la possibilità di usare "indirettamente" lo spid, tramite me, avremmo già risolto questo problema che si trasformando in una questione ansiogena. Purtroppo penso che non sia il solo ad avere questo genere di problemi.
 
Ultima modifica:
Io intendevo uno smartphone muletto che ti tieni a casa tua e che ti permette di operare a nome loro
 
Io intendevo uno smartphone muletto che ti tieni a casa tua e che ti permette di operare a nome loro

Io ho fatto esattamente così... ho l'app di PosteID per il mio SPID sul cellulare, quello di mio padre sul mio tablet e quello di mia madre su un vecchio tablet. Altrimenti dovrei sempre fare l'autenticazione tramite SMS (visto che i miei hanno come cellulare il Brondi Amico del cuore) che ha il limite di 8 sms a periodo.
 
Comunque questa cosa accade già con l'agenzia delle entrate.
Quando si entra con lo SPID (per dirne una), il sito dell'AdE chiede per esempio per quale "Partita IVA" si intendesse operare, il tutto perché con lo SPID passa solo il C.F.


Ora un esempio attuativo potrebbe essere che in ufficio postale, si consegnano la burocrazia utile per dimostrare il tutto... viene attribuita la doppia anagrafica all'utenza già accreditata (del delegato) ed in fase di autenticazione, il sistema chiederà quale identità adoperare.
 
Oggi con lo spid ho firmato il referendum sull'eutanasia.Finalmente con lo spid si possono fare cose impensabili fino a poco tempo fa.Peccato che non è possibile firmare per quello sulla giustizia.
 
Non è tutto quello che mi aspettavo ... forse devono ancora stabilire la procedura per un figlio che ha un genitore anziano ... forse.
 
Non è tutto quello che mi aspettavo ... forse devono ancora stabilire la procedura per un figlio che ha un genitore anziano ... forse.
Spero anch'io semplifichino proprio per i casi di genitori anziani. Così non va bene.
 
A distanza di due anni posso confermare che l'app di Posteid, oltre che essere lento nell'avvio, è mezzo ciecato per leggere il codice QR
Risulta anche a voi?
 
A distanza di due anni posso confermare che l'app di Posteid, oltre che essere lento nell'avvio, è mezzo ciecato per leggere il codice QR
Risulta anche a voi?
Io per il momento ho disinstallato l'app, utilizzo il metodo per accedere ai vari servizi dove richiesto lo Spid, tramite notifica sms, sarò uno dei pochissimi ad averlo fatto, ma preferisco questa metodica.
 
A distanza di due anni posso confermare che l'app di Posteid, oltre che essere lento nell'avvio, è mezzo ciecato per leggere il codice QR
Risulta anche a voi?
No a me l’app è veloce nell’avvio e legge il qr code senza problemi ;)
 
Dunque ho disinstallato l'app, svuotata la cache.
Mi ha richiesto i dati per l'accesso, ma stranamente mi dava errore (ho la pass stampata)!
Entro su Poste ID dal pc, mi obliga a cambiare la password, fin qui tutto ok
Sono dentro il mio profilo.
Nell'app inserisco la nuova password, entro ma... mi sono perso, perché mi chiede il codice identificativo Poste ID che è di 6 caratteri, nel profilo vedo un codice identificativo che è di 14 caratteri, quindi non è, ma dove è quel codice che mi chiede?
Inoltre con l'app usavo l'impronta digitale, ora no, mi sono perso qualcosa?
 
Il codice identificativo di 6 caratteri è quello che hai sostituito con l'accesso tramite impronta digitale. Puoi cambiarlo premendo su "codice dimenticato" o qualcosa di simile
 
Il codice identificativo di 6 caratteri è quello che hai sostituito con l'accesso tramite impronta digitale. Puoi cambiarlo premendo su "codice dimenticato" o qualcosa di simile

Ma si può usare solo l'impronta ed evitare sto codice, che mi dice che se cambio mi resetta tutto?
 
Indietro
Alto Basso