• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Una volta che hai rifatto l'accesso puoi rimettere l'impronta

Ho avviato l'app, nella prima parte c'è scrito Benvenuto
Autorizza con codice QR e Genera PIN temporaneo
in mezzo Entra nell'app
Clicco su quest'ultima mi chiede quel codice che ora non trovo, ma per attivare l'impronta che non ritrovo nell'app
 
Io per il momento ho disinstallato l'app, utilizzo il metodo per accedere ai vari servizi dove richiesto lo Spid, tramite notifica sms, sarò uno dei pochissimi ad averlo fatto, ma preferisco questa metodica.
Mi è arrivato un avviso che da Settembre, la notifica tramite sms, sarà limitata a 4 accessi a quadrimestre.
Nessun limite con l'app, ma io sono con LepidaID. :)
 
Ritrovato il codice ID e ripristinato il tutto :)
 
Devo attivare per mia sorella il SPID di Poste Italiane.
Sapete se ha dei costi o è gratuito?
 
Devo attivare per mia sorella il SPID di Poste Italiane.
Sapete se ha dei costi o è gratuito?

E’ gratuito, ma ci devi andare con tua sorella, perché ci vogliono i canonici documenti, cod. fisc., c.i., indirizzo mail, è un numero di cellulare che viene certicato de visu.

A meno di non farlo online, ma se accetti un consiglio, meglio andare alle poste con ticket prenotato.
 
@ bruciolo Gir Red5goahead
Ha smartphone e tablet, ma a "muoversi" online non è molto pratica. :lol:

Abbiamo deciso per Poste ID perché ha già una Postepay con numero di cellulare certificato.
Perciò online dovrebbero chiedere pochi dati, dato che hanno già tutto in memoria nei loro sistemi.
Penso qualche codice OTP sul numero certificato per proseguire e basta.

Dopo proviamo con calma. :)

Grazie per le risposte.
 
@ bruciolo Gir Red5goahead
Ha smartphone e tablet, ma a "muoversi" online non è molto pratica. :lol:

Abbiamo deciso per Poste ID perché ha già una Postepay con numero di cellulare certificato.
Perciò online dovrebbero chiedere pochi dati, dato che hanno già tutto in memoria nei loro sistemi.
Penso qualche codice OTP sul numero certificato per proseguire e basta.

Dopo proviamo con calma. :)

Grazie per le risposte.

Ci vogliono 3 minuti online essendo cliente poste hanno già i documenti canonici.

Consiglio di farla in orari feriali orari poste e non festivi.
 
Attivazione Poste SPID fatta in mattinata.
Nel modulo di attivazione online è bastato inserire il numero e la scadenza della Carta d'Identità di mia sorella, per ricevere un OTP sul numero di cellulare certificato, e proseguire.
Create le credenziali dove la email sarà l'Username, poi altro OTP nella email appena inserita, per verificarla.

Installata l'App Poste ID dove oltre alle credenziali chiede un successivo codice PosteID di sette caratteri.
Ora per entrare con lo Spid si ha un secondo livello di sicurezza con lo smartphone, a scelta tra QR code o OTP (One Time Password).

In tre-quattro minuti si fa tutto.
 
Installata l'App Poste ID dove oltre alle credenziali chiede un successivo codice PosteID di sette caratteri.
Sicuro siano sette caratteri? A me risulano sei...
Il codice PosteID è un sistema di autenticazione che ti consente di operare con la massima semplicità e sicurezza sulle App di Poste Italiane. Potrai accedere alle App di Poste Italiane e autorizzare le tue operazioni dispositive mediante un codice alfa - numerico (di sei caratteri) scelto da te, denominato codice PosteID.
...
 
Attenzione a non oltrepassare i 6 mesi di inattivita' altrimenti poi bisogna chiedere il ripristino...
 
Indietro
Alto Basso