• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Il numero di cellulare è validato in quanto ogni SMS di notifica mi arriva, ma sullo Spid non so se sia così, altrimenti non mi sarebbe arrivata email di identificazione presso ufficio postale, ma tanto ho 30 giorni di tempo e mi sa che domani mattina munito di documenti quali carta di identità, codice fiscale e tessera sanitaria più cellulare per ulteriore sicurezza me ne vado li, con tanto di copia del numero della pratica arrivata all'email.

gli sms di notifica non c'entrano...sei mai stato all'ufficio postale a certificare il numero? perchè se non l'hai mai fatto prima, vuol dire che il tuo numero di cellulare non è certificato (lo puoi vedere se cerchi di fare un'operazione dispositiva, tipo ricariche del cellulare, bonifici, pagamento mav etc.)...

comunque, ormai hai intrapreso la strada dell'ufficio postale, quindi ci devi andare...
 
Ok grazie del chiarimento, non ho quindi il cellulare certificato, andrò alla posta e mi identifico in modo che tramite lo Spid delle poste posso accedere alla pubblica amministrazione senza problemi.
 
(a proposito...se possibile, attivati le funzionalità di sblocco e conferma attraverso l'impronta digitale...è un milione di volte più comoda che ricordarsi il codice ID e/o la password)

Davvero. Vorrei che ogni servizio fosse accessibile con impronta digitale. Una comodità infinita
 
Davvero. Vorrei che ogni servizio fosse accessibile con impronta digitale. Una comodità infinita

nel telefonino l'impronta?? nel mio samsung S9+ la uso (si fa per dire) per sbloccare il display ma negli ultimi tempi non mi funziona più :laughing7:
ho provato a registrarla di recente, all'inizio funziona e poi dopo i primi tentativi non mi riconosce più il dito...dito asciutto e pulito eh :D
 
nel telefonino l'impronta?? nel mio samsung S9+ la uso (si fa per dire) per sbloccare il display ma negli ultimi tempi non mi funziona più :laughing7:
ho provato a registrarla di recente, all'inizio funziona e poi dopo i primi tentativi non mi riconosce più il dito...dito asciutto e pulito eh :D

ci sarà da ripulire il sensore...:eusa_think:

oppure hai il dito troppo asciutto e "liscio"...in tal caso basta inumidirlo e riasciugarlo leggermente (non al 100%) per tornare all'idratazione necessaria...;)

se invece il problema è più grave (sensore che ha perso parte della funzionalità), allora non resta che il "gesto estremo"...cambiare telefono...:evil5: :5eek: :eusa_doh:
 
Ho attivato lo SPID con Lepida (Prov. Bologna), semplice e veloce.

L'ho fatto da una farmacia abilitata, basta avere una mail e un telefono, in 10 minuti avevo la mia identità digitale.
 
Stamattina, mi sono recato alla posta ed ho completato il processo di identificazione dello Spid direi tutto apposto.
 
Ho attivato lo SPID con Lepida (Prov. Bologna), semplice e veloce.

L'ho fatto da una farmacia abilitata, basta avere una mail e un telefono, in 10 minuti avevo la mia identità digitale.
Ma ti è arrivata la mail di conferma? Ho fatto la procedura online tramite CNS e sto aspettando da una settimana, e sulla loro pagina FB leggo di 3 mesi per avere l'identità...
 
Chiarisce, credimi è un parolone.

Di fatto, e parlo per il portale INPS, milioni di pensionati verranno tagliati fuori e sopratutto le categorie di invalidi etc....

Nè so qualcosa.

L'anziano deve avere un cellulare, un indirizzo mail.

Se non autosufficente che non si può muovere con l'IDposte, deve venire il postino a casa per verificarne l'identità.

Mi fermo qui, perchè già sono molto arrabbiato......

L'anziano può avere uno di questi sistemi:

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
Carta d'Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

quindi con un lettore di smartcard da Amazon ed un PC, si può fare l'autenticazione.
 
L'anziano può avere uno di questi sistemi:

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
Carta d'Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

quindi con un lettore di smartcard da Amazon ed un PC, si può fare l'autenticazione.

E’ bello quando si semplifica in questo modo peccato che poi:

La carta d’identità elettronica nel caso di soggetto inabile deve venire un funzionario del comune a casa (di questi tempi...);

La Carta Nazionale dei Servizi deve essere abilitata dalla ASP di competenza e va fatta di presenza;

Per il PosteID deve venire un funzionario delle poste a casa.

Mi sembra che ho detto che il soggetto non si può muovere, non semplifichiamo e soprattutto non quotiamo quando le cose non si conoscono.

Grazie.
 
Il problema è che mezza Italia si sta muovendo adesso in colpevole ritardo. Tra l'altro io mi informerei bene perché mi sembra strano che chi ha la 104 possa avere lo spid
 
Il problema è che mezza Italia si sta muovendo adesso in colpevole ritardo. Tra l'altro io mi informerei bene perché mi sembra strano che chi ha la 104 possa avere lo spid

Ci sono categorie che non possono avere l'SPID.

Infatti, parlando di INPS, per determinate categorie, si continueà ad utilizzare il PIN normale.

Identità digitale SPID: cos’è, a cosa serve, come richiederlo

Anche nella pagina del Comune di Torino "informa disabile" si trova questa informazione:

http://www.comune.torino.it/pass/in...tale-spid-cose-a-cosa-serve-come-richiederlo/

 
E’ bello quando si semplifica in questo modo peccato che poi:

La carta d’identità elettronica nel caso di soggetto inabile deve venire un funzionario del comune a casa (di questi tempi...);

La Carta Nazionale dei Servizi deve essere abilitata dalla ASP di competenza e va fatta di presenza;

Per il PosteID deve venire un funzionario delle poste a casa.

Mi sembra che ho detto che il soggetto non si può muovere, non semplifichiamo e soprattutto non quotiamo quando le cose non si conoscono.

Grazie.
Però quando ti fissi su un argomento sei proprio tosto eh... Ti abbiamo già spiegato che puoi fare lo Spid tranquillamente da casa con molti servizi differenti. Perché fai finta di non leggere?
Non posso manco immaginare la frustrazione e lo scoramento che si provano ad assistere un caro h24, però non è che questo ti faccia automaticamente avere ragione :)
 
Però quando ti fissi su un argomento sei proprio tosto eh... Ti abbiamo già spiegato che puoi fare lo Spid tranquillamente da casa con molti servizi differenti. Perché fai finta di non leggere?
Non posso manco immaginare la frustrazione e lo scoramento che si provano ad assistere un caro h24, però non è che questo ti faccia automaticamente avere ragione :)

Intanto calmati.

Io non mi fisso, ancora non hai capito che non è un problema tecnologico, ma di riconoscimento de visu.

Spero per te e per il modo con autosufficienza a giudicare le problematiche SERIE di disabilità che hanno gli altri, di non trovartici mai.
 
Intanto calmati.

Io non mi fisso, ancora non hai capito che non è un problema tecnologico, ma di riconoscimento de visu.

Spero per te e per il modo con autosufficienza a giudicare le problematiche SERIE di disabilità che hanno gli altri, di non trovartici mai.
Il problema del riconoscimento de visu NON ESISTE. Gli reggi il telefono e da il riconoscimento via cam del tuo telefono (che puoi usare per fare lo SPID di tutta la famiglia). Nulla di difficile.
 
Il problema del riconoscimento de visu NON ESISTE. Gli reggi il telefono e da il riconoscimento via cam del tuo telefono (che puoi usare per fare lo SPID di tutta la famiglia). Nulla di difficile.
Probabilmente ha una malattia grave per cui non è possibile il riconoscimento de visu. Un conoscente aveva il padre con tumore,e negli ultimi mesi non si muoveva dal letto e non voleva incontrare nessuno visto il suo stato di salute e la cura del corpo (barba,capelli caduti) non fatta da tempo...
 
Probabilmente ha una malattia grave per cui non è possibile il riconoscimento de visu. Un conoscente aveva il padre con tumore,e negli ultimi mesi non si muoveva dal letto e non voleva incontrare nessuno visto il suo stato di salute e la cura del corpo (barba,capelli caduti) non fatta da tempo...

E’ così infatti.
 
E’ così infatti.
Ma quindi perché de visu in presenza fisica cambiarebbe qualcosa? Voglio dire, se non è riconoscibile in videocamera che differenza fa di persona?
In ogni caso, credo che spiegando la situazione l'addetto del Comune venga per fare la CIE. Una volta ottenuta quella di potrebbe un lettore di smart card su Amazon e si fa il riconoscimento tramite quello.
 
Indietro
Alto Basso